RALLYMANIA

MG Austin Metro 6R4

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view post Posted on 29/3/2013, 17:40     +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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a_120

Edited by sisteron - 7/3/2020, 16:13
 
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Semiasse Impazzito
view post Posted on 3/4/2013, 13:07     +1   -1




Io la stradale l'avrei fatta come i prototipi delle foto postate da sisteron, mi piace molto senza l'aerodinamica esagerata della "works"...così sembra la versione Austin di una R5 Turbo. ;)
 
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view post Posted on 3/4/2013, 13:57     +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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CITAZIONE (Semiasse Impazzito @ 3/4/2013, 14:07) 
Io la stradale l'avrei fatta come i prototipi delle foto postate da sisteron, mi piace molto senza l'aerodinamica esagerata della "works"...così sembra la versione Austin di una R5 Turbo. ;)

Non saprei con esattezza quale sia il motivo che spinse la Austin alla decisione di adottare le specifiche del modello da rally sull'intera produzione. Anche perchè il regolamento del Gr.B permetteva senza problemi di evolvere in modo abbastanza libero i 20 esemplari "Evo", quindi non c'era la necessità di ottenere una precisa omologazione per i vari alettoni anteriori e posteriori, che avrebbero potuto essere presenti sulla vettura Works e non sulla stradale. Infatti nessuno ha mai visto T16 stradali con alettone sul cofano motore e pinne al paraurti anteriore, o Sport Quattro con la "pala" anteriore della S1.

L'unica possibile spigazione è che il prototipo della stradale avesse evidenziato delle carenze di stabilità così marcate da imporre l'adozione per tutti i 200 esemplari dei profili aerodinamici. Un po' come avvenne per la Stratos, con la stradale afflitta da cronici problemi di guidabilità e tanti (fortunati) possessori che presero la strada di Maglioli a Biella per far montare anche sulle loro vetture gli alettoncini sul tetto ed in coda o i codolini necessari per impiegare le gomme maggiorate al posteriore. Tutto nel tentativo di impedire che quel "mostro" si girasse praticamente da ferma.
 
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Semiasse Impazzito
view post Posted on 4/4/2013, 14:40     +1   -1




CITAZIONE (sisteron @ 3/4/2013, 14:57) 
L'unica possibile spigazione è che il prototipo della stradale avesse evidenziato delle carenze di stabilità così marcate da imporre l'adozione per tutti i 200 esemplari dei profili aerodinamici. Un po' come avvenne per la Stratos, con la stradale afflitta da cronici problemi di guidabilità e tanti (fortunati) possessori che presero la strada di Maglioli a Biella per far montare anche sulle loro vetture gli alettoncini sul tetto ed in coda o i codolini necessari per impiegare le gomme maggiorate al posteriore. Tutto nel tentativo di impedire che quel "mostro" si girasse praticamente da ferma.

Hai detto bene, in fondo con un passo così corto, una trazione integrale che all'epoca (per tutti!) era elementare, e sei pesanti cilindri nel baule non credo che la stabilità fosse uno dei pregi della Metro "liscia"...
 
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view post Posted on 4/4/2013, 20:13     +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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CITAZIONE (Semiasse Impazzito @ 4/4/2013, 15:40) 
CITAZIONE (sisteron @ 3/4/2013, 14:57) 
L'unica possibile spigazione è che il prototipo della stradale avesse evidenziato delle carenze di stabilità così marcate da imporre l'adozione per tutti i 200 esemplari dei profili aerodinamici. Un po' come avvenne per la Stratos, con la stradale afflitta da cronici problemi di guidabilità e tanti (fortunati) possessori che presero la strada di Maglioli a Biella per far montare anche sulle loro vetture gli alettoncini sul tetto ed in coda o i codolini necessari per impiegare le gomme maggiorate al posteriore. Tutto nel tentativo di impedire che quel "mostro" si girasse praticamente da ferma.

Hai detto bene, in fondo con un passo così corto, una trazione integrale che all'epoca (per tutti!) era elementare, e sei pesanti cilindri nel baule non credo che la stabilità fosse uno dei pregi della Metro "liscia"...

Corta e con il passo corto!
L'unico vantaggio che aveva era la notevole larghezza. Il possessore dell'unica Metro 6R4 presente in Italia, intervistato qualche anno fa da Grace, ha detto di aver dovuto montare le gomme di una Escort stradale, molto più strette di quelle che di solito calzava, per convincerla a salire sul carrello. Non c'era verso di farcela entrare!!
 
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AUDIQUATTRO
view post Posted on 16/4/2013, 19:47     +1   +1   -1




w_40

ww_3

Edited by sisteron - 7/3/2020, 17:38
 
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view post Posted on 16/4/2013, 19:55     +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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Complimenti Audiquattro!!
Le tue ricerche cominciano a dare frutti interessanti.
La prima direi che è sicuramente collegata a Jimmy McRae, dato il marchio.
Credi di essere in grado di identificare la seconda?
Mi pare di averla già vista, probabilmente in un video del RAC 1986, ma non riesco a ricordare...

Edited by sisteron - 7/3/2020, 17:38
 
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AUDIQUATTRO
view post Posted on 16/4/2013, 20:05     +1   -1




Ciao Sisteron....grazie,arrivano da un sito inglese,vedo di recuperarlo....

aa_177

bb_76

Edited by sisteron - 7/3/2020, 17:42
 
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view post Posted on 16/4/2013, 20:41     +1   -1
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CITAZIONE (AUDIQUATTRO @ 16/4/2013, 21:05) 
Ciao Sisteron....grazie,arrivano da un sito inglese,vedo di recuperarlo....

aa_177

bb_76

Grazie Audiquattro!
Molto belle anche queste due. Se non vado errato in GB venne consentito alle vetture di Gr.B, opportunamente depotenziate, di gareggiare ancora alcuni anni dopo il bando di fine 1986. La progenitrice di questa stirpe di Metro 6R4 è stata quella condotta da David Gillanders nel RAC di quell'anno. Era stata preparata secondo le specifiche 1987, proprio in previsione del cambio di regolamento; quindi era decisamente meno prestante delle altre Metro in gara con Pond, Eklund, McRae, Duez, etc..

Edited by sisteron - 7/3/2020, 17:42
 
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AUDIQUATTRO
view post Posted on 17/4/2013, 11:51     +1   -1




Ciao Sisteron,non ho parole.....veramente di grande livello...... :B):
 
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view post Posted on 17/4/2013, 17:41     +1   -1
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CITAZIONE (AUDIQUATTRO @ 17/4/2013, 12:51) 
Ciao Sisteron,non ho parole.....veramente di grande livello...... :B):

Ti ringrazio, ma non mi sembrava di aver scritto nulla di trascendentale!
Questo fatto viene evidenziato abbastanza chiaramente in alcuni servizi dell'epoca.
Sono sincero, però: mi ricordavo solo vagamente il nome del pilota, come unico riferimento avevo il fatto che si trattava della prima o della seconda delle Metro 6R4 che partivano dopo il gruppo dei migliori. A quel punto ho escluso Teesdale perchè la sua Metro bianca ed amaranto sponsorizzata Repco è riconoscibilissima nella massa!
Avrei gradito controllare bene, prima di scrivere cose non vere. Ieri sera non ci sono riuscito, spero stasera.
Se l'ho sbagliata...arriverà una smentita, perchè non vorrei davvero essermi confuso con la RS200 di Stig Andervang. Ma sono abbastanza convinto di essermi ricordato bene.
 
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view post Posted on 17/4/2013, 23:13     +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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Continuo a non trovare la fonte...
Comunque posso confermare che la vettura in configurazione 87 non era sicuramente la RS200 di Andervang, quindi direi che il mio dubbio può considerarsi dissipato: Gillanders su Metro 6R4.
 
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view post Posted on 26/4/2013, 12:12     +1   -1
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Articolo, nella lingua d'Albione, che ho trovato in questo sito: www.metro6r4onlinenews.co.uk/.

P0_0

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Edited by sisteron - 7/3/2020, 20:33
 
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AUDIQUATTRO
view post Posted on 30/4/2013, 22:51     +1   -1




uu_3

Edited by sisteron - 7/3/2020, 17:32
 
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view post Posted on 1/5/2013, 14:11     +1   -1
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CITAZIONE (AUDIQUATTRO @ 30/4/2013, 23:51) 
uu_3

La fotografia ritrae la coppia Rutherford-Harris al RAC '86, ritirati per un cappottamento. La Metro 6R4 era in gara con il numero 35 e correva per il team "Sanyo Rallying with Comet".
Quindi decals non casuali sulla vettura.

Edited by sisteron - 7/3/2020, 17:32
 
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