RALLYMANIA

Peugeot 205 Turbo 16

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/10/2009, 12:44     +1   +1   -1
Avatar

- ICEMAN -

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,278
Location:
Oltrepo Pavese

Status:


Nel 1984, nell'ambito del Campionato del Mondo Rally Gruppo B debutta la 205 Turbo 16, una vettura prototipo con telaio a traliccio tubolare, motore posteriore trasversale sovralimentato, dotata di trazione integrale, la cui carrozzeria per scopi di marketing richiama molto da vicino quella delle normali 205 di serie. Nella stagione del debutto coglie 3 vittorie iridate con il pilota Ari Vatanen, dimostrandosi una seria rivale dell'Audi, sino ad allora dominatrice della categoria.

Già nelle prime prove del mondiale rally 1985, la 205 T16 si rivela l'auto da battere: il peso minore, la potenza del motore e la buona maneggevolezza, le permettono di essere più competitiva delle Audi e delle Lancia; durante la stagione la squadra introduce anche la versione Evolution 2, dotata di vistose appendici aerodinamiche e spoiler per garantire maggiore trazione, oltre che di un motore più potente. La Peugeot vince 7 prove mondiali, conquista il suo primo titolo costruttori e il suo pilota Timo Salonen diventa campione del mondo.

Nel 1986 il campionato mondiale rally è caratterizzato dalla forte rivalità fra Peugeot e Lancia, che schiera la nuova ed estremamente competitiva Delta S4. La stagione è segnata anche da tragici incidenti mortali che coinvolgono i piloti Lancia; inoltre alcuni risultati agonistici non vengono convalidati dalla FIA per ricorsi sportivi. Il campionato viene vinto nuovamente da Peugeot il pilota Juha Kankkunen si laurea campione.

Peugeot 205 T16 Grand RaidPer motivi di sicurezza la FIA decise di sopprimere la categoria Gruppo B a partire dal 1987, percui la 205 T16 non poté più gareggiare nei rally, il team Peugeot Talbot Sport si dedicò allora ai Rally-Raid allestendo una versione a passo lungo (circa 40 cm in più) della 205 T16 denominata Grand Raid, modifica necessaria per stivare i grandi serbatoi della benzina e rendere più stabile la vettura; il nuovo impegno sportivo fruttò alla Peugeot la vittoria della Parigi-Dakar nel 1987 con Ari Vatanen e nel 1988 con Juha Kankkunen.

Sempre nel 1987, il team Peugeot Talbot Sport si cimenta per la prima volta nella Pikes Peak, classica cronoscalata che si disputa in Colorado, per l'occasione vennero schierate 3 vetture per meglio contrastare l'Audi Quattro S1 di Walter Röhrl. Le 205 T16 spinte da un motore capace di sviluppare 600 CV e dotate di enormi alettoni per garantire una buona aderenza, si piazzarono al 2°, 3° e 4° posto dietro alla vincente Audi.

aa_26

t_19

s_24

v_21

Edited by sisteron - 14/9/2019, 10:26
 
Top
IcioSempreConNoi
view post Posted on 28/10/2009, 13:33     +1   -1




Ecco qualche foto dell'unico pilota italiano che con questa "piccola belva" riusciva ad andare fortissimo: Andrea Zanussi

a_43

b_49

c_25

Edited by sisteron - 14/9/2019, 00:27
 
Top
view post Posted on 28/10/2009, 14:14     +1   -1
Avatar

- ICEMAN -

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,278
Location:
Oltrepo Pavese

Status:


a_44

Edited by sisteron - 14/9/2019, 00:37
 
Top
kekkorally
view post Posted on 28/10/2009, 14:42     +1   -1




2417817239_fd397d134e

69parcochiusocefalu

Edited by sisteron - 23/5/2020, 18:32
 
Top
kekkorally
view post Posted on 31/10/2009, 10:28     +1   -1




o_72

Darniche Tour De Corse 1985

Edited by sisteron - 9/4/2020, 12:14
 
Top
view post Posted on 31/10/2009, 12:35     +1   -1
Avatar

- ICEMAN -

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,278
Location:
Oltrepo Pavese

Status:


b_50

Edited by sisteron - 14/9/2019, 00:42
 
Top
SUPERPROKOP
view post Posted on 31/10/2009, 15:16     +1   -1




MOSTRUOSA!
aa_25

bb_20

Edited by sisteron - 14/9/2019, 00:39
 
Top
view post Posted on 31/10/2009, 15:46     +1   +1   -1
Avatar

- ICEMAN -

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,278
Location:
Oltrepo Pavese

Status:


cc_14

Edited by sisteron - 14/9/2019, 00:42
 
Top
ChriWRC
view post Posted on 4/11/2009, 21:07     +1   -1




Che mostro!! Bellissimaa!
 
Top
GRUPPO4
view post Posted on 4/11/2009, 21:53     +1   -1




Un vero aeroplano tra l'altro sponsorizzato dalla aerospatiale
 
Top
NormanBates
view post Posted on 4/11/2009, 23:57     +1   -1




Ero innamorato di questa vettura,stupenda.
 
Top
view post Posted on 5/11/2009, 11:21     +1   -1
Avatar

- ICEMAN -

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,278
Location:
Oltrepo Pavese

Status:


g_19

Edited by sisteron - 14/9/2019, 00:44
 
Top
view post Posted on 10/11/2009, 12:05     +1   -1
Avatar

- ICEMAN -

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,278
Location:
Oltrepo Pavese

Status:


w_5

Edited by sisteron - 14/9/2019, 10:12
 
Top
view post Posted on 17/11/2009, 11:45     +1   -1
Avatar

- ICEMAN -

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,278
Location:
Oltrepo Pavese

Status:


y_15

x_4

Edited by sisteron - 14/9/2019, 10:13
 
Top
Skulason
view post Posted on 17/11/2009, 16:26     +1   -1




Bellissima e non me vogliano i lancisti, molto più aggraziata della S4... In diverse foto si vedono molto bene le bandelle sottoporta oggetto della furbata volpina di Fiorio che pretese la messa fuori classifica a metà del Sanremo delle Peugeot e del conseguente annullamento dello stesso
 
Top
651 replies since 28/10/2009, 12:44   513185 views
  Share