RALLYMANIA

Rallye Critérium Molson du Quebec

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/5/2017, 17:25     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,296

Status:


CITAZIONE (sisteron @ 9/3/2017, 10:28) 
Uno sensazionale scatto dell'assistenza FIAT durante l'edizione 1978 del Critérium du Quebec: in primo piano la 131 Abarth condotta al successo da Walter Roehrl (Geistdoerfer è in piedi davanti alla macchina); in secondo piano una vettura gemella, presumibilmente quella del vincitore uscente Salonen. E appollaiato sopra uno dei furgoni presi a noleggio dall'AVIS c'è giusto il buon Timo...a sorvegliare la situazione....

r7ue5w

E per continuare....Salonen e Nyman in azione...

29qntdc

...estremamente curioso, per i nostri standard, che si possa organizzare una prova speciale (anche se direi che questa assomiglia di più ad una moderna prova spettacolo) in un campo di periferia posto a fianco di un'autostrada trafficata..

Edited by sisteron - 17/10/2019, 21:47
 
Top
view post Posted on 2/5/2017, 20:50     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,296

Status:


La necessità di noleggiare i mezzi d'assistenza oltreoceano gioca brutti scherzi alla Squadra Corse: l'AVIS rifila agli uomini FIAT veicoli prodotti dalla grande rivale Ford...
 
Top
AUDIQUATTRO
view post Posted on 19/5/2017, 23:23     +1   -1




e_25

Edited by sisteron - 17/10/2019, 23:04
 
Top
view post Posted on 20/5/2017, 16:09     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,296

Status:


CITAZIONE (AUDIQUATTRO @ 20/5/2017, 00:23) 
e_25

I locali Perusse e Bellefleur (futuro navigatore di Millen) durante l'edizione del 1977.
L'auto è una SAAB 99 EMS

Edited by sisteron - 12/7/2021, 19:02
 
Top
view post Posted on 4/8/2017, 08:29     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,296

Status:


Ari Vatanen - Atso Aho
4th Critérium Molson du Quebec 1977 (Ford Escort RS Mk II)

166ls94

(Piazzamento finale: retired)

Edited by sisteron - 17/10/2019, 22:58
 
Top
view post Posted on 17/9/2017, 23:02     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,296

Status:


18 settembre 1977: esattamente 40 anni fa Salonen coglieva insieme a Markkula a bordo di una 131 Abarth ufficiale (e per l'occasione al debutto con i colori Alitalia) il suo primo successo iridato...

s_28

(Grazie per la foto a bobolopicus)

Edited by sisteron - 16/9/2019, 22:43
 
Top
AUDIQUATTRO
view post Posted on 19/9/2017, 21:28     +1   +1   -1




Grande mitico TIMO..........
 
Top
view post Posted on 15/12/2017, 09:33     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,296

Status:


Kenjiro Shinozuka - Ron Richardson
4th Critérium Molson du Quebec 1977 (Mitsubishi Colt Lancer)

fxdl02

(Piazzamento finale: 6th)

Edited by sisteron - 17/10/2019, 23:04
 
Top
view post Posted on 2/2/2018, 09:05     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,296

Status:


Kenjiro Shinozuka - Ron Richardson
4th Critérium Molson du Quebec 1977 (Mitsubishi Colt Lancer)

u_49

(Piazzamento finale: 6th)

Edited by sisteron - 17/10/2019, 23:06
 
Top
view post Posted on 2/2/2018, 13:17     +1   -1

Renault Twingo R2B

Group:
Member
Posts:
844

Status:


Le ultime foto di Vatanen e Shinozuka sembrano prese all'incirca nello stesso punto. Lo scenario parrebbe quello di una prova-spettacolo...
 
Top
view post Posted on 2/2/2018, 13:27     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,296

Status:


CITAZIONE (Destra5 @ 2/2/2018, 13:17) 
Le ultime foto di Vatanen e Shinozuka sembrano prese all'incirca nello stesso punto. Lo scenario parrebbe quello di una prova-spettacolo...

Non sono le uniche.....anche questa di Makinen, seppur frontale, è del tutto simile

CITAZIONE (sisteron @ 19/1/2016, 18:23) 
Timo Makinen - Henry Liddon
4th Rallye Critérium Molson du Quebec 1977 (FIAT 131 Abarth)

5uqs9g

(Piazzamento finale: retired)

Io però credo che si trattasse di una PS vera e propria.
Non ne sono certo ma ho l'impressione che i rally americani di quell'epoca puntassero molto su queste speciali da disputarsi alla periferia della città, in parchi o roba simile. Un po' sul genere di quello che erano soliti fare gli inglesi con le Mickey Mouse..

Edited by sisteron - 17/10/2019, 23:06
 
Top
view post Posted on 2/2/2018, 14:06     +1   -1

Renault Twingo R2B

Group:
Member
Posts:
844

Status:


Interessante, magari in questo modo semplificavano la macchina organizzativa. Di certo una prova del genere non pare particolarmente bella.
 
Top
view post Posted on 2/2/2018, 15:04     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,296

Status:


CITAZIONE (Destra5 @ 2/2/2018, 14:06) 
Interessante, magari in questo modo semplificavano la macchina organizzativa. Di certo una prova del genere non pare particolarmente bella.

Bisognerebbe vedere come erano le altre porzioni
 
Top
view post Posted on 2/2/2018, 16:31     +1   +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
1,685
Location:
Vicino ps Prascorsano, ora vicino ps Pray

Status:


Nel 1977 si ripeteva 3 volte la PS Ile des Soeurs di km 3,3 prima di partire per il rally "vero" fatto di altre 14 ps che variavano da 4 a 52 km.
Nel 1978 si faceva 4 volte la PS Claude Robillard di km 2,2 che è quella delle foto vicino all'autostrada, prima di partire per il resto della gara con altre 10 ps
La seconda tappa era composta di 4 ps lunghe 29+54+53+53 km.
La ps Claude Robillard per intenderci è l'unica che disputò Cavicchi con la Fiat 127 Alitalia che poi capottò.
Senza nulla togliere alla bravura di Cavicchi però mi sono sempre chiesto come si facesse a imbastire una campagna pubblicitaria esaltando i tempi ps ottenuti in una ps di 2 km ripetuta 4 volte e tracciata in un piazzale sterrato ... ??? Mah
 
Top
view post Posted on 2/2/2018, 16:37     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,296

Status:


CITAZIONE (128 coupe @ 2/2/2018, 16:31) 
Nel 1977 si ripeteva 3 volte la PS Ile des Soeurs di km 3,3 prima di partire per il rally "vero" fatto di altre 14 ps che variavano da 4 a 52 km.
Nel 1978 si faceva 4 volte la PS Claude Robillard di km 2,2 che è quella delle foto vicino all'autostrada, prima di partire per il resto della gara con altre 10 ps
La seconda tappa era composta di 4 ps lunghe 29+54+53+53 km.
La ps Claude Robillard per intenderci è l'unica che disputò Cavicchi con la Fiat 127 Alitalia che poi capottò.
Senza nulla togliere alla bravura di Cavicchi però mi sono sempre chiesto come si facesse a imbastire una campagna pubblicitaria esaltando i tempi ps ottenuti in una ps di 2 km ripetuta 4 volte e tracciata in un piazzale sterrato ... ??? Mah

Quindi è possibile che la speciale visibile nelle fotografie sia la Ile des Soeurs...
 
Top
100 replies since 26/9/2013, 17:25   8000 views
  Share