RALLYMANIA

Posts written by alexcardano

view post Posted: 6/9/2022, 21:43     Fiat Uno 70 e Turbo I.E. - Auto
CITAZIONE (ROBERTO FOGLIA @ 5/9/2022, 10:26) 
Buongiorno AlexCardano
Casualmente mi sono imbattuto in questa chat.
Ero io il navigatore di Zonca al Costa Smeralda 1987.
Saluti
Roberto Foglia

Grazie 1000 quindi allora il tuo meccanico ero Io lavoravo in Tamauto e curavo la uno di Luca
mi serviva questo dato per un modellino in 1/43.
Grazie ancora e Saluti
Alessandro
view post Posted: 10/1/2021, 18:07     Fiat Uno 70 e Turbo I.E. - Auto
CITAZIONE (chronochita @ 10/1/2021, 17:06) 
Stasera controllero' nel Cosra Smeralda 1987....cmq....sul libro "La Stirpe dei Campioni"...al Costa 1986 loro scrivano Ugazio....

Si, Ti ringrazio e scusa ma ho scritto io anno sbagliato, forse 86 era Ugazio, ero a naja nel 86.
Grazie ancora.
Ale
view post Posted: 10/1/2021, 14:06     Fiat Uno 70 e Turbo I.E. - Auto
CITAZIONE (chronochita @ 9/1/2021, 22:43) 
CITAZIONE (alexcardano @ 9/1/2021, 18:33) 
Chiedo se qualcuno può aiutarmi. Trofeo FIAT UNO 1986 Rally Costa Smeralda equipaggio Zonca GLuca titolare della Tamauto in gara con Uno TOTIP vettura ex Chantal Galli.
Ho foto varie ma non conosco il nome del Navigatore. Dove posso trovare elenco iscritti oppure c'è qualcuno che possa indicarmelo. Servirebbe per decal modellismo 1/43
Grazie Alessandro

Il navigatore era Ugazio.....esperto navigatore da Trofeo,essendo ex navigatore di Pizio del Trofeo A112....

Ehhm No, e ti spiego perchè. Le uno passate in Tamauto le curavo Io perchè fino al 1988 lavoravo la. Massimo Ugazio è mio paesano e lo conosco da 40 anni, Non era lui inserisco una foto per aiutarvi ad aiutarmi.
100_0029
Qui al Targa Florio, ma il naviga misterioso era lo stesso. Sono sicuro di ciò, come ho già detto perchè vissuti gli eventi dal vivo, ma mi sfugge il cognome.

Che poi ho anche sbagliato anno nel primo messaggio Costa Smeralda 1987. Equipaggio Zonca+????????
view post Posted: 9/1/2021, 18:33     Fiat Uno 70 e Turbo I.E. - Auto
Chiedo se qualcuno può aiutarmi. Trofeo FIAT UNO 1986 Rally Costa Smeralda equipaggio Zonca GLuca titolare della Tamauto in gara con Uno TOTIP vettura ex Chantal Galli.
Ho foto varie ma non conosco il nome del Navigatore. Dove posso trovare elenco iscritti oppure c'è qualcuno che possa indicarmelo. Servirebbe per decal modellismo 1/43
Grazie Alessandro
view post Posted: 16/4/2020, 22:47     Jolly club - Italia:miti e leggende del Belpaese
CITAZIONE (Rosario Saglimbeni @ 16/4/2020, 22:40) 
CITAZIONE (alexcardano @ 16/4/2020, 15:20) 
Si, Giorgio lavorava con Noi, arrivò improvvisamente la brutta notizia che ci toccò molto.
Giorgio era di Giardini Naxos, siciliano DOC emigrato al nord ma mai perso l' accento.
Si fece strada all' interno del Jolly divenendo responsabile allestimento furgoni e ricambi. una sorta di braccio destro di Bortoletto, il quale ebbe grande stima per Valentino.
Non si occupava delle vetture, meglio così, purtroppo molto scarso a livello di meccanica e tecnica.
Apparve sulle vetture FORD una piccola scritta sul tetto " Ciao Giorgio" a lui chiaramente dedicata

Buonasera, la tua testimonianza per me personalmente è molto importante; avevo notato ad un rally di Messina la scritta sul furgone Iveco ciao Giorgio nel periodo di GF cubico con la escort martini. Testimonianza per me importante anche perché conosco molto bene la famiglia. Ti ringrazio ancora e se avessi altri ricordi di Giorgio scrivili Pure, mi farebbe enorme piacere.
A presto
Rosario

Rosario, come avrai visto scrivo per ciò che ho vissuto da dentro, quindi alcune cose possono essere interessanti per appassionati che magari non ne sono a conoscenza. A riguardo di Giorgio perdonami ma non voglio entrare nel discorso, come in tutti i posti di lavoro esistevano simpatie, amicizie, antipatie, rivalità, discussioni accese, favori , ripicche……….
Giorgio era un ragazzo ambizioso e capace, è arrivato ad avere una posizione primaria all' interno del Jolly Club, onestamente non me ne volere ma non ebbi mai un gran rapporto con Lui. Fu comunque una perdita incolmabile.



Edited by AUDIQUATTRO - 17/4/2020, 17:42
view post Posted: 16/4/2020, 14:20     Jolly club - Italia:miti e leggende del Belpaese
Si, Giorgio lavorava con Noi, arrivò improvvisamente la brutta notizia che ci toccò molto.
Giorgio era di Giardini Naxos, siciliano DOC emigrato al nord ma mai perso l' accento.
Si fece strada all' interno del Jolly divenendo responsabile allestimento furgoni e ricambi. una sorta di braccio destro di Bortoletto, il quale ebbe grande stima per Valentino.
Non si occupava delle vetture, meglio così, purtroppo molto scarso a livello di meccanica e tecnica.
Apparve sulle vetture FORD una piccola scritta sul tetto " Ciao Giorgio" a lui chiaramente dedicata
view post Posted: 13/4/2020, 21:25     Jolly club - Italia:miti e leggende del Belpaese
Come ho già ampiamente ribadito ho scritto le Mie impressioni, ho altresì scritto che noi da meccanici non sapevamo decisioni e accordi, come giusto che sia. Si intuiva e si supponeva, solo i vertici sanno con certezza dell' accaduto, quindi potrei dire inesattezze e notizie non veritiere.
Se Claudio ha detto nell' intervista così sarà andata così.
Nel mio piccolo se parliamo di tecnica qualcosa posso raccontare, viceversa non riesco a soddisfare le Vostre giuste curiosità.
view post Posted: 5/4/2020, 07:50     +1Jolly club - Italia:miti e leggende del Belpaese
Apprendo ora dal web che è mancato Roberto Angiolini, il Mio ex Capo. Dedichiamogli tutti un pensiero e un ringraziamento per tutto ciò che ha dato al motorismo sportivo.
Alex
view post Posted: 5/4/2020, 00:13     Jolly club - Italia:miti e leggende del Belpaese
[QUOTE=Alessio Sucato,25/7/2019, 21:14 ?t=73530352&st=195#entry633238405]
Buonasera a tutti, ho letto con estremo interesse questo Topic.
Mi presento: mi chiamo Alessio, sono della prov di Torino, 39 anni, “pilota”, da sempre appassionato di rally.
L’argomento Jolly Club è molto, molto interessante... mi piacerebbe sapere qualcosa di più sulla querelle gomme del 1993 Sainz/Pirelli/Michelin/Jolly.
Da quel che ricordo io Sainz, dopo averle provate, voleva passare alle Pirelli perché più performanti sulla Delta rispetto alle Michelin.
Gomme ben diverse da quelle dell’anno prima in quanto la Fia nel nuovo Allegato J imponeva come misura massima del canale del cerchio 8” in luogo dei 9” in uso fino a tutto il 1992. La Delta fu quella che patì più di tutte le gomme “strette”, riportandola a livelli della 16v in guidabilità, quindi un passo indietro. Oltre ai mancati sviluppi, pare mai promessi da Abarth, ma millantati dal Jolly per accaparrarsi lo spagnolo e il suo munifico sponsor, come già detto dal alexcardano ed altri, la Delta era ormai agli sgoccioli.
Senza dilungarmi troppo, quali furono i risvolti della diatriba Michelin vs Jolly? Come inizio? Sviluppi?

CITAZIONE (alexcardano @ 17/12/2017, 21:48 ?t=73530352&st=

Artemio = non pervenuto.
Alex
[/QUOTE)
Artemio, al secolo Artemio Ballestin, pilota e preaparatore sanremese, ha corso per anni bellissime gara con delle Delta fatte da lui, ma nulla a che vedere con le Abarth.
Dice di aver collaborato con Astra Team e di aver collaborato a realizzare la carrozzeria della Delta Proto per il Campionato Spagnolo Terra 1991 (campionato che vedeva al via la Escort Cosworth ancora prima di entrare in produzione) guidata da Trelles, in pratica una 16v laboratorio “larga” con soluzione che poi sarebbero state adottate dalla Hf 16v nel 1992.

Ciao, Alessio. Permettimi un paio di precisazioni, non sono convinto come scrivi che le gomme strette ( tra l' altro non ricordavo neanche il cambiamento ) abbiano riportato la deltona alla guidabilità del 16v. Magari qualcosina in prestazioni si è perso ma di sicuro sopperito con l' evoluzione delle stesse gomme. Le 2 vetture se pur simili erano molto diverse. Carreggiata, escursione amm. anteriori, turbo, intercooler, freni anteriori…… ed altre 1000 cose.
Perdona ma quel "millantati" ci sta un po' maluccio, confermo che magari, e ribadisco come ho detto nei precedenti interventi, si sia tirata l' acqua al proprio mulino, ma la scuderia era composta da persone competenti e professionali credo che i risultati lo abbiano ampiamente dimostrato. Sicuro senza l' appoggio di mamma FIAT di più non si poteva fare.
Con tutto il rispetto del preparatore Sanremese nel 1991 già da metà anno ma forse anche prima la delta HF ha consumato l' asfalto e la terra della Mandria con migliaia di kilometri di test. Che abbia adottato soluzioni provenienti dalla Liguria, anche NO. Penso che in Corso Marche ingegneri tipo Limone, Roberti, Adamo , Lombardi ed altri fossero in grado di gestire il compito.
view post Posted: 22/2/2018, 12:09     Jolly club - Italia:miti e leggende del Belpaese
In realtà perdonatemi, ma non so neanche cosa sia GRACE immagino una rivista, quindi non saprei.
Scannerizza che ti dico.
Grazie
Alex
view post Posted: 12/2/2018, 17:31     Jolly club - Italia:miti e leggende del Belpaese
CITAZIONE (CSI @ 12/2/2018, 17:03) 
ciao Alex, raccontaci un po' di Tamauto.... immagino fosse l'era Lancia Rally...

Come facciamo a parlare di Tamauto nel topic Jolly club !!!!!!!!!!!
Nun se po fa. :lol:
view post Posted: 1/2/2018, 20:03     Jolly club - Italia:miti e leggende del Belpaese
Escludi strani giri di targhe, mai e poi mai visti sulle Delta Abarth, forse vettura in uso e poi tornata in corso Marche. Non sapevo che fosse la stessa di Aghini, penso sia stata allora controllata la scocca e rifatta per il Monte.
Alex
view post Posted: 30/1/2018, 18:31     Jolly club - Italia:miti e leggende del Belpaese
Non ricordavo, sicuro Nocentini e non Astra. Comunque nessuna collaborazione, mai vista quella vettura in officina Jolly fatto salvo che sarà stato iscritto come scuderia Jolly Club l adesivo sul cofano mi fa pensare a questo.
view post Posted: 29/1/2018, 22:17     Jolly club - Italia:miti e leggende del Belpaese
CITAZIONE (Scott32 @ 28/1/2018, 22:10) 
Ciao Alex
le Delta che usava PG Deila nel 92 (sponsorizzate Alpitour), se non sbaglio tutta roba "made in Abarth", erano gestite in gara da Nocentini ma tecnicamente affidate a voi? Oppure come funzionava la collaborazione?

Probabilmente si ex vetture Abarth, nessuna collaborazione tra Nocentini/Deila a riguardo delta Alpitour nel 92 jolly-Fiat come tutti sapete nel mondiale. personale misto in gara, vetture Abarth......
ma ne ho già parlato in precedenza. Quindi nessuna collaborazione Jolly club- Deila.
Ma sei sicuro che il preparatore fosse Nocentini, PG Deila che tra l' altro guarda il caso fu il mio compagno di branda a naja, (sopra chiaroooooo.) non fosse Astra, lo ricordo nell' orbita Pregliasco.
alex
view post Posted: 19/1/2018, 22:54     +1Jolly club - Italia:miti e leggende del Belpaese
Hai già riportato quelle che sono le mie convinzioni, più o meno è tutto li.
Sai da meccanico non ero a conoscenza proprio di tutto, percepivamo qualcosa, intuivamo qualcosa, trapelava qualcosa, bisognerebbe chiedere all' allora vertici Jolly e Fiat

Per quello che riguardo il deltone secondo me era un po' "arrivata"

Edited by alexcardano - 19/1/2018, 23:02
99 replies since 10/4/2009