[QUOTE=Alessio Sucato,25/7/2019, 21:14 ?t=73530352&st=195#entry633238405]
Buonasera a tutti, ho letto con estremo interesse questo Topic.
Mi presento: mi chiamo Alessio, sono della prov di Torino, 39 anni, “pilota”, da sempre appassionato di rally.
L’argomento Jolly Club è molto, molto interessante... mi piacerebbe sapere qualcosa di più sulla querelle gomme del 1993 Sainz/Pirelli/Michelin/Jolly.
Da quel che ricordo io Sainz, dopo averle provate, voleva passare alle Pirelli perché più performanti sulla Delta rispetto alle Michelin.
Gomme ben diverse da quelle dell’anno prima in quanto la Fia nel nuovo Allegato J imponeva come misura massima del canale del cerchio 8” in luogo dei 9” in uso fino a tutto il 1992. La Delta fu quella che patì più di tutte le gomme “strette”, riportandola a livelli della 16v in guidabilità, quindi un passo indietro. Oltre ai mancati sviluppi, pare mai promessi da Abarth, ma millantati dal Jolly per accaparrarsi lo spagnolo e il suo munifico sponsor, come già detto dal alexcardano ed altri, la Delta era ormai agli sgoccioli.
Senza dilungarmi troppo, quali furono i risvolti della diatriba Michelin vs Jolly? Come inizio? Sviluppi?
CITAZIONE (alexcardano @ 17/12/2017, 21:48 ?t=73530352&st=
Artemio = non pervenuto.
Alex
[/QUOTE)
Artemio, al secolo Artemio Ballestin, pilota e preaparatore sanremese, ha corso per anni bellissime gara con delle Delta fatte da lui, ma nulla a che vedere con le Abarth.
Dice di aver collaborato con Astra Team e di aver collaborato a realizzare la carrozzeria della Delta Proto per il Campionato Spagnolo Terra 1991 (campionato che vedeva al via la Escort Cosworth ancora prima di entrare in produzione) guidata da Trelles, in pratica una 16v laboratorio “larga” con soluzione che poi sarebbero state adottate dalla Hf 16v nel 1992.
Ciao, Alessio. Permettimi un paio di precisazioni, non sono convinto come scrivi che le gomme strette ( tra l' altro non ricordavo neanche il cambiamento ) abbiano riportato la deltona alla guidabilità del 16v. Magari qualcosina in prestazioni si è perso ma di sicuro sopperito con l' evoluzione delle stesse gomme. Le 2 vetture se pur simili erano molto diverse. Carreggiata, escursione amm. anteriori, turbo, intercooler, freni anteriori…… ed altre 1000 cose.
Perdona ma quel "millantati" ci sta un po' maluccio, confermo che magari, e ribadisco come ho detto nei precedenti interventi, si sia tirata l' acqua al proprio mulino, ma la scuderia era composta da persone competenti e professionali credo che i risultati lo abbiano ampiamente dimostrato. Sicuro senza l' appoggio di mamma FIAT di più non si poteva fare.
Con tutto il rispetto del preparatore Sanremese nel 1991 già da metà anno ma forse anche prima la delta HF ha consumato l' asfalto e la terra della Mandria con migliaia di kilometri di test. Che abbia adottato soluzioni provenienti dalla Liguria, anche NO. Penso che in Corso Marche ingegneri tipo Limone, Roberti, Adamo , Lombardi ed altri fossero in grado di gestire il compito.