RALLYMANIA

Jolly club

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CSI
view post Posted on 12/1/2017, 15:17     +1   -1




salve a tutti,
non mi sembra di aver visto questo topic, allora l'ho aperto io ,
Qualcuno ha notizie e foto di questo team ?

Avevano anche un officina di preparazione loro o si appoggiavano ad altri ?
 
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KadettONE
view post Posted on 13/1/2017, 19:03     +1   -1




il Jolly è stata forse una delle più grandi Scuderie Automobilistiche Italiane dove sono passati i più importanti piloti italiani. Diverse sono le officine di preparazioni che hanno appoggiato la scuderie sia per Rallies che per velocità. Spesso Jolly faceva correre auto ufficiali Alfa, Lancia e Fiat che avevano lo loro grandi officine.
Ho avuto col picare e l'onore di correre come navigatore in tanti rallies con la loro grande professionalità attraverso un'assistenza alle gare semplicemente perfetta. nata con Mario Angiolini e proseguita con il figlio Roberto e con la grande passione di sua madre Renata. Memorabili i lunedì sera dopo cena per raccontare le gare nella sede di Milano vicino a piazza della repubblica
Gianfranco Bringhenti
 
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view post Posted on 15/1/2017, 21:24     +1   -1
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C'è stato un periodo, nella prima metà degl'anni 70 che il JC aveva una sua struttura per la preparazione delle vetture, era l'Autosport Jolly Club che aveva come responsabile tecnico Angelo Dalmonte. Se non mi confondo qui ha mosso i primi passi come preparatore anche Mauro Nocentini.

Dall'Ava al Sanremo'73 (foto Giaccone)
 
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view post Posted on 20/1/2017, 22:09     +1   +1   -1
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se hai provato a volare ..............

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Come già sapete, ma forse a molti è sfuggito ho lavorato 13 anni alle dipendenze del JOLLY CLUB come meccanico qualcosina ho visto.
Come sempre accade quando ci sei in mezzo non pensi a fotodocumentare nulla, poi le cose cambiano i team purtroppo spariscono e avanzi solo ricordi indelebili nella memoria.
In effetti di quelli ne ho molti.
Potrei raccontarVi 10.000 cose ma non saprei dove iniziare.
Ho vissuto dall' interno forse il periodo migliore dei rally dal 1988 alla ahimè chiusura per la cronaca io e altri 2/3 personaggi rimanemmo insieme a Bortoletto fino al giorno della riconsegna delle chiavi della sede di via Ornato a Milano alla signora Renata Angiolini.

P.S. per kedettONE non una delle più grandi scuderia............... LA PIU' GRANDE.............

Alex
 
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CSI
view post Posted on 23/1/2017, 09:39     +1   -1




ciao Alexcardano,
prego, comincia pure da dove vuoi, sono curioso...
quindi le assistenze erano fatte in proprio, quindi anche furgoni ecc. invece il rialzo delle macchine era fatto esternamente ?
grazie
 
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view post Posted on 23/1/2017, 19:14     +1   +1   -1
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se hai provato a volare ..............

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CITAZIONE (CSI @ 23/1/2017, 09:39)
ciao Alexcardano,
prego, comincia pure da dove vuoi, sono curioso...
quindi le assistenze erano fatte in proprio, quindi anche furgoni ecc. invece il rialzo delle macchine era fatto esternamente ?
grazie

Inizio con rispondere alla tua domanda.
Ripeto che parlerò degli anni dal 1988 in poi in quanto prima non lavoravo al Jolly ma alla Tamauto.
Il JC era così strutturato. Uffici in viale Lunigiana a Milano 2 passi dalla stazione centrale.
Amministrazione in Piazza Istria sempre a Milano ( 2 stanze dell' appartamento dove risiedeva la sig. Renata Zonca moglie di Mario Angiolini (fondatore nel 1957 del JC) e madre di Roberto Angiolini. Officina in via Ornato 52 anch'essa a Milano a metà strada tra Bresso e l' ospedale Niguarda.
Bene, parliamo dell' officina che è quella che ci interessa.
Mezzi assistenza.
Nella citata officina si lavorava sui furgoni assistenza prima Fiat 242 TOTIP sostituiti nel '90 con i DAILY 49-12 FINA. Il lavoro in se per se consisteva nella manutenzione (erano una decina) e nel ripristino del materiale (ricambi ecc....) utilizzato/consumato nelle gare.
Doveroso è specificare che tutti i ricambi delle vetture non venivano acquistati dal JC ma avendo un contratto diretto con mamma Abarth erano a Milano con bolla di accompagnamento con causale " invio in prestito d' uso" si rendevano con la causale inversa gli usati dopo la gara ed a fine stagione si rendeva tutto in Corso Marche per chiudere il giro. In breve questo e quello che riguarda i mezzi assistenza.
Vetture rally.
Le vetture gara del mondiale venivano SEMPRE fatte in ABARTH alcuni di noi ( chi scrive è uno di quelli) lavoravano praticamente fissi a Torino a preparare le vetture JC, in fila nel reparto c' erano le MARTINI e le nostre. Precisamente 2 meccanici JC e uno ABARTH sulle vetture JC. Più o meno stesso numero sulle "loro".
A milano comunque non solo furgoni..........ma mi sto dilungando troppo e divento noioso.
Alla prossima se vedo interesse......... :wavetowel2.gif:
Alex
 
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view post Posted on 23/1/2017, 23:21     +1   -1

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Molto molto interessante, spero che andiate avanti a raccontare storie ed aneddoti...
 
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CSI
view post Posted on 24/1/2017, 09:25     +1   -1




bello, molto interessante... mi ero sempre chiesto come funzionava... infatti in alcune foto dei corso marche si vedeva anche auto JC...
vai pure... fin che vuoi, almeno uno interessato c'è !!

quando avrai finito tutto sul JC e vuoi , racconta anche del tamauto...
Grazie :-)
 
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view post Posted on 24/1/2017, 21:01     +1   +1   -1
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Continua.............
Esaurito il discorso furgoni, passiamo alle vetture, nella sede JC di Milano si allestivano i muletti prima grA poi stradali e le vetture dei programmi paralleli tipo Delta CAMEL per il campionato spagnolo (Servia). I rialzi della vettura per l' Italiano (Cerrato) si facevano a Milano mentre quando si doveva fare una vettura nuova sempre per CIR la si assemblava in Abarth e poi continuava la sua carriera con rialzi by JC.
Come per i ricambi le vetture gara non erano di propietà jolly anche queste solita bolla "prestito d' uso" e SEMPRE regolarmente intestate a FIAT AUTO SPA cso AGNELLI 200 Torino.
Adesso fatemi qualche domanda che mi rinfrescate la memoria.
Alex
 
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CSI
view post Posted on 25/1/2017, 09:31     +1   -1




ciao Alex,
ti faccio un po' di domande, sono troppo curioso

i muletti gr. a, erano delle macchine da gara usate qualche gara prima o costruiti solo x essere muletti ?
la macchina di Cerrato differiva della altre ufficiali ?

ma l'officina era in centro in un condominio ??
https://www.google.it/maps/@45.5186474,9.1...1!1e1?hl=it

prossima volta farò altre domande, non vorrei caricarti di troppi compiti.. :D

racconta pure avventure, aneddoti, ecc... grazie
 
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view post Posted on 25/1/2017, 12:19     +1   -1
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Fai tutto le domande che vuoi anche per me bello ricordare ciò che è stato.

Ora c'è un condominio, ci sono passato qualche tempo fa ed ho appurato anch' io.
Dietro al distributore ESSO c' era il capannone e neanche piccolo esattamente al posto del condominio (Google maps ?).
La vettura di Cerrato era identica alle vetture del mondiale, motore,cambio,differenziali,turbine,ammortizzatori ecc.... si smontava si mandava a TO e si ritirava altro materiale per allestire la Delta in funzione della successiva gara praticamente era uno smontaggio e rimontaggio con materiale revisionato.
Se differenza poteva esserci era che il materiale NUOVO andava nel mondiale e quello REV nella altre gare, ma capisci che un particolare rialzato in ABT poco differiva dal nuovo.
I muletti erano si vetture usate in precedenza in gara ma uno/due a stagione quindi quello era e quello si rialzava per tutto l' anno.
Diverso era per le auto gara che erano "le martini SEMPRE NUOVE" le nostre nella maggior parte dei casi anche.
Sotto con i quesiti .........
Alex
 
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CSI
view post Posted on 25/1/2017, 16:20     +1   -1




ne ho da vendere ... :thumbup1.gif:

e per i rally fuori italia o fuori europa ? come facevate a far arrivare auto e furgoni ?

quanto rimanevate via in trasferta ?

quante persone eravate in officina e trasferte ?
 
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view post Posted on 26/1/2017, 18:20     +1   +1   -1
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Italia ed Europa via strada, andare in Portogallo con il 242 a 90km orari si arrivava già distrutti e il bello doveva ancora iniziare, tra l' altro 2 volte all' anno perché si faceva anche Madeira e l' imbarco era a Lisbona.
Fuori dall' Europa non si portavano i furgoni ma si spedivano le casse con tutto l' occorrente dentro e si noleggiavano dei furgoni sul posto che si allestivano alla bene meglio con legname vario.
Abarth aveva alcuni daily ( i più vecchi) che spedivano via nave per Argentina/Safari/Australia/Nuova Zelanda praticamente erano tutto l' anno in viaggio il tutto curato da uno spedizioniere, calcola che in quelle gare l' assistenza era praticamente mista "noi" "loro" nei punti assistenza spesso il mezzo era uno solo e poteva essere "nostro" o "loro" una sorta di sinergia ottimizzando le risorse.

In trasferta più o meno si arrivava 2 giorni prima della gara e si partiva il giorno dopo, le gare erano tutte di 4 giorni quindi calcola 7 giorni viaggi esclusi.

Fissi, dipendenti credo di ricordare 12/13 persone o giù di li, il resto delle persone venivano solo per le gare almeno altrettante se non di più.

Oltre ai furgoni come ben sai si utilizzavano delle vetture chiamate "veloci " avevamo 3 croma che erano sempre in appoggio al furgone, nella peggiore delle ipotesi al punto assistenza c' erano 2+2 persone spessissimo le veloci erano 2 quindi 2+2+2 persone.
Ti dico anche che i dipendenti diciamo quelli più esperti erano sulla croma mentre i ragazzi esterni furgonati.

Alex
 
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view post Posted on 27/1/2017, 08:25     +1   +1   -1
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Lancia Stratos

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Questa sì che è cronaca dall'interno.
 
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Cocco.
view post Posted on 27/1/2017, 09:40     +1   -1




parlaci dei piloti che hai seguito, e se hai voglia dacci una opinione
dacci anche una opinione tecnica su qualche auto
Mi spiego meglio, prendi la Delta e dicci dal tuo punto di vista quali sono i punti di forza e i punti deboli di quella macchina
 
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224 replies since 12/1/2017, 15:17   11955 views
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