RALLYMANIA

Rally 4 Regioni, questo la storia l'ha fatta eccome...

« Older   Newer »
  Share  
Darniche
view post Posted on 30/8/2008, 18:57     +1   -1




Nacque nel 1971, quando, a Pavia, Siropietro Quaroni, Benedetto Pelliccioni e un gruppo di amici, lavorando sodo, misero in scena ciò che sarebbe stato il “Rally” per antonomasia, la gara che per 15 anni tenne accesi su di se i riflettori del mondo rallistico europeo: il 4 Regioni, appunto. Nella mente degli ideatori, oltre proporre un prodotto sportivo d’alta qualità, vi era anche la volontà di far conoscere al mondo dei motori la bellezza della “città delle 100 torri”, ricca di storia, arte e cultura. Con il benestare dell’amministrazione comunale, ecco nascere quindi il progetto itinerante dei punti di partenza della manifestazione che sarebbero mutati di anno in anno tra le piazze storiche della città. L’anno del debutto (1971), la cerimonia di partenza della prima edizione del Rally 4 Regioni, si tenne nell’ampia piazza della città che i pavesi chiamano comunemente “Piazza del Papa”, ma che in effetti risponde al nome di Piazza Ghislieri e prese appunto il nome da San Pio V Ghislieri, battagliero pontefice della controriforma, che fece costruire l’omonimo collegio universitario alla fine del XVI secolo. Ci fu un grande seguito di pubblico che dalla piazza, ben disposto sui lati delle vie, fece da cornice ai concorrenti sino alla periferia della città, prima che questi prendessero la direzione Stradella, Santa Maria della Versa, Martinasca, per affrontare le prove sul versante piacentino transitando per Pometo, Caminata, Nibbiano, Pecorara, ecc..

quattro_regioni_adesivo_1977

Edited by AUDIQUATTRO - 11/10/2021, 23:24
 
Top
Le16vFord
view post Posted on 30/8/2008, 19:30     +1   -1




Al 4 Regioni, uno dei rally che ha fatto veramente la storia, data la mia giovane età mi sono avvicinato grazie ad un sito di cui Darniche è presidente.....che dire, grande rally, prove speciali impegnative percorse da altrettanti campioni del rallysmo mondiale e nostrano!!!!...questo rally ha una lunga storia ed è pieno di colpi di scena......se volete sapere tutto e volete vedere delle foto esclusive andate sul sito che questi ragazzi hanno costruito...veramente eccezzionale e ben dettagliato!!!!!
Il sito lo inserirà Darniche visto che ne è presidente!!!!
Fateci un salto..non ve ne pentirete!!!!
 
Top
Le16vFord
view post Posted on 2/9/2008, 19:38     +1   -1




SCUSAMMI DARNICHE TI HO MODIFICATO IO LA FOTO..ALMENO SI VEDE...STUPENDA!!!!

Fantastica la 037!!!
 
Top
view post Posted on 9/9/2008, 15:25     +1   -1
Avatar

Skoda Fabia S2000

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
2,337
Location:
Zavattarello-pv

Status:


è stato un grande onore per noi di PARCOCHIUSORALLYCLUB avere Bobo Cambiaghi e Emanuele Sanfront ospiti venerdi 6 settembre, ringrazio vivamente questi due simpaticissimi personaggi......
 
Top
Le16vFord
view post Posted on 9/9/2008, 21:25     +1   -1




..infatti..mi immagino il livello di difficoltà delle p.s. allora!!!!Da brividi!!!
 
Top
view post Posted on 13/9/2008, 14:52     +1   -1
Avatar

Skoda Fabia S2000

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
2,290

Status:


Presente a pag 7 del numero di Settemre del TuttoRally.
E............mi vengono le lacrime.......
 
Top
view post Posted on 13/9/2008, 19:02     +1   -1
Avatar

Skoda Fabia S2000

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
2,290

Status:


4 Regioni 1980: Cunico Lancia Stratos inversione "alta" di Pozzolgroppo......dopo un paio di km avanti, Gianfraco se la mettera' x cappello........che ricordi
 
Top
Parcochiuso.org
view post Posted on 13/9/2008, 19:22     +1   -1




da dove possono averla presa? magari da QUI anno 80 ultima foto :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 13/9/2008, 20:35     +1   -1
Avatar

Skoda Fabia S2000

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
2,290

Status:


Esatto!!!! un paio di "scatti prima"
 
Top
view post Posted on 13/9/2008, 20:54     +1   -1
Avatar

Skoda Fabia S2000

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
2,290

Status:


Da notare come la gente era tutta "imbacuccata"nonostante era il mese di maggio.
Io sono nel "gruppo" mi si vede solo la "faccia",ero salito con la "mitica"vespa ET3, da Salice, ad Agosto facevo i 18........
 
Top
Parcochiuso.org
view post Posted on 13/9/2008, 20:59     +1   -1




CITAZIONE (paulsiru @ 13/9/2008, 21:54)
Da notare come la gente era tutta "imbacuccata"nonostante era il mese di maggio.

ah non ci sono più le stagioni... e i rally ... di una volta!image
 
Top
view post Posted on 13/9/2008, 21:01     +1   -1
Avatar

Skoda Fabia S2000

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
2,290

Status:


Sopratutto i Rally di una volta.......
 
Top
Parcochiuso.org
view post Posted on 13/9/2008, 21:05     +1   -1




tasto dolente..... a proposito qualcuno sà come è andata a finire la storia del bando di gara per lo sfruttamento del marchio 4 regioni?
 
Top
Le16vFord
view post Posted on 28/9/2008, 13:25     +1   -1




SPERIAMO CHE SI FACCIA AVANTI QUALCUNO IN EXTREMIS ALL'ALTEZZA DI FAR RIVIVERE IL 4 REGIONI ALMENO.. NEL MODO IN CUI E' SEMPRE STATO SVOLTO!!!!!!...SPERIAMO CHE ALLA FINE SE SI FARA', SI POSSA ORGANIZZARE UNA COSA SERIA E BEN FATTA....SE COSI' BEN VENGA!!!!!

Organizzatela voi del PCRC l'edizione...chiedete l'appoggio di qualcuno con esperienza e credo che anche se sarà dura con le vostre conoscenze che avete raccolto in questi mesi si possa fare una grande cosa!!!!!!PENSATECI!!!!!!
 
Top
Le16vFord
view post Posted on 28/9/2008, 15:26     +1   -1




Azzzzzz!!!!!!oramai tutto è basato sugli.....€€€!!!!!! :angry: :angry: ...non c'è più gente veramente solo appassionata!!!!
 
Top
1660 replies since 30/8/2008, 18:57   125038 views
  Share