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Acropolis Rally, Avventure d'altri tempi

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view post Posted on 11/2/2009, 11:47     +1   -1
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Lancia Delta S4

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Grandi tutti...acropolis-72 e sua moglie che hanno compiuto una grande impresa

Edited by sisteron - 22/5/2020, 21:57
 
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lele Due Effe
view post Posted on 11/2/2009, 12:00     +1   -1




(omissis)

Edited by sisteron - 22/5/2020, 21:57
 
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view post Posted on 11/2/2009, 12:02     +1   -1
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Lancia Delta S4

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Ok, va bene così

CITAZIONE (lele Due Effe @ 11/2/2009, 13:00) 
(omissis)


Edited by sisteron - 22/5/2020, 23:21
 
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Le16vFord
view post Posted on 16/2/2009, 21:44     +1   -1




..chissà se quell'Acropoli l'avessero finita....già in sè l'impresa è da incorniciare......immagino il clamore che avrebbe fatto ancora di più il piazzamento a quella gara durissima..come ha raccontato il grande Biagio...cose di altri tempi!!!!!!!
 
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lele Due Effe
view post Posted on 16/2/2009, 23:18     +1   -1




Admin....ma questo topic è stato modificato?

Cercavo un post che non trovo piu..
 
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Le16vFord
view post Posted on 16/2/2009, 23:19     +1   -1




no
 
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osky16v
view post Posted on 16/2/2009, 23:38     +1   -1




CITAZIONE (lele Due Effe @ 16/2/2009, 23:18)
Admin....ma questo topic è stato modificato?

Cercavo un post che non trovo piu..

Se cercavi il post chi l'ha visto è stato cancellato x' sono successe delle incomprensioni..
 
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lele Due Effe
view post Posted on 16/2/2009, 23:42     +1   -1




No no...cercavo un post sull'Acropolis Rally...
 
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view post Posted on 8/7/2009, 22:05     +1   -1
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Lancia Stratos

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CITAZIONE (acropolis-72 @ 10/2/2009, 12:56)
Non potevo, visto il mio nik-name non raccontarvi del Rally Acropolis del 1972, sperando di non annoiarvi:

Dopo qualche esperienza tipo Savonesi o Team 71, decidiamo di osare e partecipare all'Acropolis, anche approfittando dell'ingaggio per i piloti stranieri, che consisteva in una settimana in albergo ad Atene e del rimborso della benzina per la gara ( 3.800 km! ).
Lasciata nostra figlia di non ancora due anni a nonni comprensivi, partiamo con la Fulvia Zagato 1300 gr 3 preparata da Bosato, la carichiamo sul treno fino a Bari e poi traghetto Brindisi-Patrasso.
Arrivati ad Atene la sistemiamo in garage, affittiamo una Fiat 127 color verdino e proviamo il primo pezzo di percorso per prendere confidenza con quel radar e le indicazioni stradali in caratteri greci, poi, visto che tutto era ok, ci siamo messi a fare i turisti, anche perchè le speciali le avremmo fatte usando il solo radar.
Partenza emozionante alla mezzanotte di un sabato sotto il Partenone illuminato a giorno, intervistati dalla televisione graca e dalla stampa e poi via a tutta.
Non avevamo assistenza se non dalla Lancia se per caso l'avessimo incrociata e dalla Pirelli alla quale avevamo affidato le due MS in più, trasportate in Grecia sul tetto ( in macchina ne avevamo due di scorta ).
La prima tappa era di 3.000 km massacranti, più della metà in terra, a volte al limite del praticabile, mentre la seconda, nel Peloponneso di 800, molto più agevole.
In molti CO non si stava nel tempo, e per noi che dovevamo fare benzina ai distributori era veramente dura; c'era un caldo asfissiante e, finita l'acqua per il radiatore, non trovando alternative ho usato quella del mare!
In alcune prove speciali c'erano dei passaggi a livello e dei gendarmi,( eravamo ancora con il regime dei colonnelli),fermavano i treni e ci facevano passare ( con le lanterne di notte ).
Siamo arrivati al CO 24 dopo 40 ore ininterrotte di gara, dove ogni tanto avevo delle allucinazioni, tipo vedere la strada piena di tartarughe, assieme ald altre 23 macchine ( su 121 iscritti ), unica gr 3 rimasta in gara e partiamo per il CO 25, tappa durissima dove abbandoniamo in 9, ( dei 15 supersti in 14 finiranno la gara ), noi per rottura del serbatoio.
A fine passaggi è passata una macchina scopa che gentilmente ci ha trainato da un meccanico che ha collegato la pompa della benzina ad una tanica che abbiamo messo di fianco alle gambe di mia moglie e così abbiamo potuto raggiungere Atene; sempre così siamo poi arrivati a Torino ( allora non avevamo ancora il carrello )
Per la cronaca la classifica dei piloti veri:
1°Lindberg-Fiat 124 Spyder 2°Lampinen-Lancia Fulvia HF 3° Warmbold-BMW 2002 TI 4° Trombotto-Fiat 124 Spyder

Ricordando questa entusiasmante avventura del compianto Acropolis-72, volevo sapere se qualcuno ha notizie di quel pilota che vinse quella gara, Lindberg su Fiat... Io non so nulla di lui. E voi?

Noto che il nostro Trombotto fu addirittura 4° assoluto, niente male!!
 
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Fiat Abarth S2000
view post Posted on 9/7/2009, 08:36     +1   -1




Acropolis 1989

Miki Biasion vince l'Acropolis Rally, sesto appuntamento del Mondiale Rally 1989

Il nostro Miki Biasion si aggiudica il rally dell'Acropoli, per lui è la quarta affermazione stagionale per il pilota Lancia. Seconda piazza per il compagno di squadra Didier Auriol (vincitore in Corsica), mentre l'altro italiano, Alex Fiorio è giunto terzo con la vettura della Jolly Club. Toyota disastrosa, nessuna Celica al traguardo, sulla PS11 Kenneth Eriksson prende molto fuoco sulla Toyota n°5 riportandola questo esemplare di Celica a Colonia (Germania), 23 speciali più tardi era Carlos Sainz a rompere la scocca della sua Celica, due speciali dopo era il turno di Juha Kankkunen con lo stesso motivo e la stessa sorte.
Al quarto posto si trova la Mitsubishi dell'inglese Jimmy McRae, davanti alla Lancia Delta dell'argentino Jorge Recalde. Superprestazione della piccola Nissan Micra Turbo, guidata dallo svedese Per Eklund, addirittura 10° assoluto. Lo Giapponese Kiyoshi Inoue si aggiudica il Gruppo N con la Galant VR-4.
Altri ritiri come Ari Vatanen sulla PS23 per rottura del manicotto del turbo della Galant. Il mondiale si sposta in Nuova Zelanda per la prossima tappa del mondiale, dal 15 al 18 Luglio.

Classifica Piloti:
1. Massimo Biasion (Italia, Lancia) 80pti
2. Didier Auriol (Francia, Lancia) 50pti
3. Alessandro Fiorio (Italia, Lancia) 25pti
4. Stig Blomqvist (Svezia, Audi) 20pti
4. Ingvar Carlsson (Svezia, Mazda) 20pti

Classifica Costruttori:
1. Lancia (Italia) 100pti
2. Toyota (Giappone) 36pti
3. BMW (Germania) 31pti
4. Audi (Germania) 25pti
5. Mazda (Giappone) 24pti
 
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charlie1135
view post Posted on 9/7/2009, 13:06     +1   -1




Sundance:
[/QUOTE]
Ricordando questa entusiasmante avventura del compianto Acropolis-72, volevo sapere se qualcuno ha notizie di quel pilota che vinse quella gara, Lindberg su Fiat... Io non so nulla di lui. E voi?[/QUOTE]

Cerco di rispondere a questa domanda, :
Hakan Lindberg all'epoca era ingeniere alla PIRELLI ( ? ...ricordo di averlo letto da qualche parte all'epoca ) e faceva parte della squadra corse ufficiale FIAT,
con le 125S, con le 124 spyder e nel 1973 anche con lo spyder Abarth ... in coppia anche con Helmut Eisendle (di Bolzano?) , navigatore anche di Pino Ceccato...
ho visto che ha corso, prima della Fiat, con una R8 Gordini gr2 e con una SAAB gr2...

per il periodo Fiat ...ci vorrebbe l'aiuto di Twinmaster...

ciao
charlie1135

Edited by charlie1135 - 9/7/2009, 21:45
 
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Fiat Abarth S2000
view post Posted on 9/7/2009, 20:40     +1   -1




Acropolis 1993

L'ultima vittoria di Massimo "Miki" Biasion (Ford Escort Cosworth) questa fanno 17 vittorie.
1143_biasion]

Esattamente, 1/6/1993

no comment

Edited by sisteron - 22/5/2020, 21:59
 
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Fiat Abarth S2000
view post Posted on 9/7/2009, 21:21     +1   -1




c'era una speciale che si chiamava Tarzan?
 
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view post Posted on 9/7/2009, 21:43     +1   -1
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Lancia Stratos

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CITAZIONE (Fiat Abarth S2000 @ 9/7/2009, 22:21)
c'era una speciale che si chiamava Tarzan?

Sì, mi pare di sì.
 
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view post Posted on 9/7/2009, 21:46     +1   -1
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Lancia Delta S4

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charlie1135, quando sono arrivato alla Fiat Hakan Lindberg non faceva più parte della squadra ufficiale rally. E' vero però che era un ingegnere della Pirelli e che ha corso con le auto che hai elencato.
Ora mi informo e ti saprò dare qualche altra notizia.
 
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536 replies since 10/2/2009, 11:56   46658 views
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