RALLYMANIA

Acropolis Rally, Avventure d'altri tempi

« Older   Newer »
  Share  
acropolis-72
view post Posted on 10/2/2009, 11:56     +1   -1




Non potevo, visto il mio nik-name non raccontarvi del Rally Acropolis del 1972, sperando di non annoiarvi:

Dopo qualche esperienza tipo Savonesi o Team 71, decidiamo di osare e partecipare all'Acropolis, anche approfittando dell'ingaggio per i piloti stranieri, che consisteva in una settimana in albergo ad Atene e del rimborso della benzina per la gara ( 3.800 km! ).
Lasciata nostra figlia di non ancora due anni a nonni comprensivi, partiamo con la Fulvia Zagato 1300 gr 3 preparata da Bosato, la carichiamo sul treno fino a Bari e poi traghetto Brindisi-Patrasso.
Arrivati ad Atene la sistemiamo in garage, affittiamo una Fiat 127 color verdino e proviamo il primo pezzo di percorso per prendere confidenza con quel radar e le indicazioni stradali in caratteri greci, poi, visto che tutto era ok, ci siamo messi a fare i turisti, anche perchè le speciali le avremmo fatte usando il solo radar.
Partenza emozionante alla mezzanotte di un sabato sotto il Partenone illuminato a giorno, intervistati dalla televisione graca e dalla stampa e poi via a tutta.
Non avevamo assistenza se non dalla Lancia se per caso l'avessimo incrociata e dalla Pirelli alla quale avevamo affidato le due MS in più, trasportate in Grecia sul tetto ( in macchina ne avevamo due di scorta ).
La prima tappa era di 3.000 km massacranti, più della metà in terra, a volte al limite del praticabile, mentre la seconda, nel Peloponneso di 800, molto più agevole.
In molti CO non si stava nel tempo, e per noi che dovevamo fare benzina ai distributori era veramente dura; c'era un caldo asfissiante e, finita l'acqua per il radiatore, non trovando alternative ho usato quella del mare!
In alcune prove speciali c'erano dei passaggi a livello e dei gendarmi,( eravamo ancora con il regime dei colonnelli),fermavano i treni e ci facevano passare ( con le lanterne di notte ).
Siamo arrivati al CO 24 dopo 40 ore ininterrotte di gara, dove ogni tanto avevo delle allucinazioni, tipo vedere la strada piena di tartarughe, assieme ald altre 23 macchine ( su 121 iscritti ), unica gr 3 rimasta in gara e partiamo per il CO 25, tappa durissima dove abbandoniamo in 9, ( dei 15 supersti in 14 finiranno la gara ), noi per rottura del serbatoio.
A fine passaggi è passata una macchina scopa che gentilmente ci ha trainato da un meccanico che ha collegato la pompa della benzina ad una tanica che abbiamo messo di fianco alle gambe di mia moglie e così abbiamo potuto raggiungere Atene; sempre così siamo poi arrivati a Torino ( allora non avevamo ancora il carrello )
Per la cronaca la classifica dei piloti veri:
1°Lindberg-Fiat 124 Spyder 2°Lampinen-Lancia Fulvia HF 3° Warmbold-BMW 2002 TI 4° Trombotto-Fiat 124 Spyder

ee_16

Edited by sisteron - 23/5/2020, 00:02
 
Top
view post Posted on 10/2/2009, 13:59     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Beh, caro acropolis-72 il tuo racconto sta "tutto" in questa frase: siamo arrivati al CO 24 dopo 40 ore ininterrotte di gara, dove ogni tanto avevo delle allucinazioni, tipo vedere la strada piena di tartarughe, assieme ald altre 23 macchine ( su 121 iscritti ), unica gr 3 rimasta in gara.. Chi ha orecchie da intendere intenda. Penso non si riescano neanche a trovare aggettivi corretti per descrivere la vostra titanica impresa. Posso dire: complimenti, ma non basta, è troppo riduttivo. Mi farebbe piacere vedere postata qualche foto della vostra Fulvia Zagato, Ciao. Twin
 
Web  Top
NormanBates
view post Posted on 10/2/2009, 14:13     +1   -1




Ecco perche' il rally piaceva ora per fare un rally avventuroso,resta solo la Dakar.
Complimenti per l'avventura questa si che e' passione,ma che annoiarci racconta pure i particolari.
 
Top
hans thorze
view post Posted on 10/2/2009, 14:36     +1   -1




Questo vostro rally è stata una vera impresa.
Credo che i ragazzi di Zav si siano appassionati ai rallies anni '70 proprio x questi "nanetti". A loro le classifiche interessano fino ad un certo punto (sbaglio ragazzi?),sono i retroscena,le avventure epiche fatte da persone normali con auto normali ,che con due ruote sulla capotte e senza assistenza partecipano all'Acropoli.
Credo che si immedesimano in coloro che ebbero la FORTUNA di vivere quegli anni...li sentono alla loro portata.
Purtroppo x loro i rallies sono cambiati e certe avventure fanno parte dell'archivio storico di questo sport.
Oggi ripetere certe iniziative sarebbe impossibile.Leggo sul forum il problema gomme al Monte 09 di certi privati.Penso a tutti coloro che partecipavano con 2 treni di Semperit ed un gruppo d'amici d'amici x assistenza e quattro soldini. Altri tempi...beati noi!
 
Top
lele Due Effe
view post Posted on 10/2/2009, 15:08     +1   -1




Bella storia caro Biagio....e nonostante i mille problemi ke avete avuto, e nonostante il ritiro mi vene in mente una sola cosa da dire: CHE FIGATA!!!!

Mi torna alla memoria quando da privatissimi abbiamo partecipato al rally di Svezia....11 anni fa esatti.. :)
 
Top
view post Posted on 10/2/2009, 19:59     +1   -1
Avatar

Fiat 131 Abarth

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
771
Location:
Piacenza

Status:


....mi vengono in mente (visto che le seguo anche se non sono mai stato all' Acropoli), le prove del mondiale di oggi!!! :cry: :( :angry:
 
Top
NormanBates
view post Posted on 10/2/2009, 20:35     +1   -1




CITAZIONE (hans thorze @ 10/2/2009, 14:36)
Questo vostro rally è stata una vera impresa.
Credo che i ragazzi di Zav si siano appassionati ai rallies anni '70 proprio x questi "nanetti". A loro le classifiche interessano fino ad un certo punto (sbaglio ragazzi?),sono i retroscena,le avventure epiche fatte da persone normali con auto normali ,che con due ruote sulla capotte e senza assistenza partecipano all'Acropoli.
Credo che si immedesimano in coloro che ebbero la FORTUNA di vivere quegli anni...li sentono alla loro portata.
Purtroppo x loro i rallies sono cambiati e certe avventure fanno parte dell'archivio storico di questo sport.
Oggi ripetere certe iniziative sarebbe impossibile.Leggo sul forum il problema gomme al Monte 09 di certi privati.Penso a tutti coloro che partecipavano con 2 treni di Semperit ed un gruppo d'amici d'amici x assistenza e quattro soldini. Altri tempi...beati noi!

Esattamente
 
Top
osky16v
view post Posted on 10/2/2009, 20:35     +1   -1




CITAZIONE (danred @ 10/2/2009, 19:59)
....mi vengono in mente (visto che le seguo anche se non sono mai stato all' Acropoli), le prove del mondiale di oggi!!! :cry: :( :angry:

Già, solo che non pensi più che figata, pensi che tristezza se fai il confronto...

Prima i rally erano avventura (40 ore di guida filate sono una avventura stupende) ora i rally sono inclinare l'alettone di un grado in più o in meno..

Vero che il progresso deve fare il suo corso, ma si è perso qualcosa..
 
Top
view post Posted on 10/2/2009, 20:41     +1   -1
Avatar

Fiat 131 Abarth

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
771
Location:
Piacenza

Status:


....già, però caro Osky dalle nostre parti dicono "piutost che nienta è mei piutost....!"
 
Top
hans thorze
view post Posted on 10/2/2009, 21:00     +1   -1




Danred-Osky16-Norman: sbaglio se dico che voi amate i rallies anni '70 xchè c'era quel pionerismo,improvvisazione,avventura e divertimento?
 
Top
view post Posted on 10/2/2009, 21:08     +1   -1
Avatar

Fiat 131 Abarth

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
771
Location:
Piacenza

Status:


....come tutti credo su questo forum!!!
 
Top
Le16vFord
view post Posted on 10/2/2009, 21:41     +1   -1




Super racconto acropolis-72...grande impresa......siete stati grandi!!!!!!!!

Complimenti...potete certamente fare vanto di questa grandissima gara!!!!!!!

W i rally di una volta
 
Top
rovampera
view post Posted on 10/2/2009, 21:47     +1   -1




Assolutamente d'accordo con voi. Sarà anche vero che "è meglio poco che niente" ma i rally mondiali di oggi sono veramente poca cosa rispetto a quelli degli anni 70 (ma mi permetto di dire che anche rispetto a quelli degli anni 80-90 fanno brutta figura). Perciò quando sento racconti come quello di acropolis -72 mi incanto e vado di immaginazione e spero tanto che un giorno qualche gara di oggi possa assomigliare anche lontanamente a quell'Acropoli del '72....
Scusate la lungaggine.
Marco.
 
Top
osky16v
view post Posted on 10/2/2009, 22:11     +1   -1




CITAZIONE (danred @ 10/2/2009, 20:41)
....già, però caro Osky dalle nostre parti dicono "piutost che nienta è mei piutost....!"

Su questo non ci piove!!

CITAZIONE (hans thorze @ 10/2/2009, 21:00)
Danred-Osky16-Norman: sbaglio se dico che voi amate i rallies anni '70 xchè c'era quel pionerismo,improvvisazione,avventura e divertimento?

Non sbagli Hans, almeno per quel che riguarda me..

magari non tanto l'improvvisazione, ma adoro leggere e sentire queste storie x' si sente l'avventura, si legge in ogni parola l'emozione e il divertimento che si sono provati, c'è il ricordo e la consapevolezza di aver preso parte ad un evento che rimarrà nella storia, anche se ci si è ritirati..
 
Top
lele Due Effe
view post Posted on 11/2/2009, 11:46     +1   -1




Ecco due bellissime immagini del Acropolis72.....nella gara omonima :)

ewr_57923

153367_720525GR_Lampinen_02

Edited by sisteron - 22/5/2020, 22:07
 
Top
535 replies since 10/2/2009, 11:56   45576 views
  Share