RALLYMANIA

Le auto da rally meno note, Anche loro nella storia dei Rally....

« Older   Newer »
  Share  
037
view post Posted on 2/4/2009, 20:38     +1   -1




Ciao a tutti, in questo nuovo topic vorrei invitarvi a parlare di tutte quelle macchine che non hanno vinto molto ma che per vari motivi sono rimaste nella storia del rally.
Vi faccio alcuni esempi per rendere più chiaro l'argomento, vi ricordate la BMW M1 di Beguin al Tour de Corse dell'83, un mostro da pista messo in strada, l'improbabile Citroen BX4tc oppure le Mazda rx 7 Wankel che facievano il rumore della vespa.
Se avete ricordi informazioni foto e quantaltro su queste "seconde linee" fatevi avanti!
 
Top
NormanBates
view post Posted on 2/4/2009, 20:46     +1   -1




Ci sono tante vetture che hanno corso,specialmente nei primi rally (per cui fine 60 e tutto il periodo 70) e per ognuna ci sarebbe tante cose da dire ecco una Citroen DS nonostante la vettura era mastodontica si fece apprezzare in alcune gare,dove addirittura vinse.
In questa foto la Vistarini durante il rally 4 Regioni,che fece molto bene.
Image and video hosting by TinyPic
 
Top
037
view post Posted on 2/4/2009, 20:49     +1   -1




La Ds 19 è stata una buona auto nelle gare intercontinentali come il World Cup rally dove vinse nel 74.
 
Top
SUPERPROKOP
view post Posted on 2/4/2009, 20:51     +1   +1   -1




image

be la mazda 323 l'ho vista al coppa d'oro nelle mani di Valinotti e non andava assolutamente male anzi..
 
Top
NormanBates
view post Posted on 2/4/2009, 20:58     +1   -1




La Citroen con Pauli Toivonen vinse pure un Tour de Corse ma ora vi porto agli estremi,siamo nel 1974 e l'Autozodiaco corre il rally 4 Regioni con questa vettura motorizzata Porsche un vero e proprio Dune Baggy,ci furono problemi alle verifiche e ci volle una dichiarazione di idoneita' da parte della ditta costruttrice perche' i verificatori non avevano materiale cartaceo che omologasse tale vettura...alla fine parti ma non arrivo mai al traguardo.
Image and video hosting by TinyPic

La mazda 323 4wd dal 1987 ai primi anni 90 riusci anche a vincere gare del mondiale quali (Svezia e Nuova Zelanda) vettura con cui corse Mikkola,Salonen e anche Makinen ai primi anni 90...macchina competitiva ma non aveva la cavalleria della Delta l'attore principale di tale vettura fu Ingvar Carlsson che vinse tali gare,altre volte ando' a podio e in gruppo N fu piu' volte campione del Mondo e qui ci vorrebbe l'ex DS Geri Pelli per dirci qualcosa in piu' e magari lo convinciamo a tirare fuori dalla naftalina la Sua 323 gr.N ex De Mevius 89 (2° nel mondiale produzione).
 
Top
hans thorze
view post Posted on 2/4/2009, 21:02     +1   -1




Ho conosciuto i Vistarini.Veri signori dei rallies.Quando spaccammo con ginoboss la BetaAlitalia al 4regioni,in prova,ci diedero auto e carrello per trasporarla a Torino. Se non ricordo male erano marito e moglie e lei guidava.Parteciparono anche al rally mondiale del Marocco che era assai tosto.
 
Top
NormanBates
view post Posted on 2/4/2009, 22:44     +1   -1




Hans raccontaci un po' di questa vettura che nei rally si vedeva pochino.
Image and video hosting by TinyPic
 
Top
037
view post Posted on 2/4/2009, 22:56     +1   -1




e quell'articolo li ......da dove sbuca! Grandissimo norman ma di che anno era il 4 regioni.
Personalmente ho molto amato le auto da pista convertite o meglio prestate ai rally. Una su tutte la Detomaso Pantera utilizzata da Polese , oppure come già detto nell'introduzione la M1.
Ho avuto la fortuna di vedere Pinto con Roggia al Monza dell'84 con una mostruosa ferrari, sembrava un ibrido tra la 308 gr4 e b abbastanza frequente nei rally nostrani dei primi anni 80, la 288 gto e quella che sarebbe stata l'f40.
Beh devo dire che vederla andare sul fango faceva una certa impressione, all'epoca avevo sette anni e non ricordo del tutto le caratteristiche di quella vettura, chiedo soprattutto agli appassionati di lungo corso delucidazioni in merito.
ho anche alcune foto ma non si vede granchè bene comunque appena riesco le metto sul pc per condividerla con voi.

scusate non ho letto le date 1974
 
Top
NormanBates
view post Posted on 3/4/2009, 11:48     +1   -1




Debutto della Fiat X1/9 Prototipo con Pianta al 4 Regioni 1974,macchina vista raramente nei rally.
Image and video hosting by TinyPic
 
Top
hans thorze
view post Posted on 3/4/2009, 12:27     +1   -1




Raccolgo l'invito di Norman e racconto quei pochi e labili ricordi della AR Zagato. Innanzitutto vi anticipo che la linea della macchina mi piaceva molto e non capisco come mai ne vendettero così poche tanto da interrompere la produzione nel giro di poco tempo. Molto più bella della X9...a mio parere.
Cilindrata 1,3. CV 100 circa forse qualcosetta di più,trazione posteriore,motore brillante di derivazione "pistaiola" e non certamente rellistico. Nonostante ciò devo dire che su terra di comportava molto bene. Come diceva Bepy Bay il traverso è facile e bello perchè sai che se " se superi con il sedile il bordo strada è fatta...stai in strada". Infatti la parte posteriore era tronca e la sua compattezza di linea ti permetteva di sentiretela "sottoilculo" nella guida. I sedili erano molto bassi e vivevi tramite il fondo schiena tutte le asperità del terreno in modo particolare le pietre. Dal sedile di destra ricordo due problemi: 1) vetri soventi appannati e con limitata visibilità.2) Quando eri seduto in pratica ti infilavi con le gambe ed i piedi in un cunicolo. A tal proposito ricordo una musata e successivo capottone (il tutto dalla mia parte...of course) alla PS Sagnalonga al Rally dei Rododendri. Tirai indietro le gambe velocemente ma non così tanto da non evitare di farmi pinzare il mocassino del piede destro. Era un punto dove non c'era anima viva. Utilizzai come calzare un cappellino tipo pescatore (come il tuo verde militare Norman) avvolgendomi il piede con uno straccio.Feci un paio di Km di sterrato di montagna (in notturna) x avvertire i giudici ed avvertire i carro attrezzi. che erano ad inizio PS.
A parte questo quando non l'abbiamo messa in testa o fatto dritti la macchina ha risposto sempre molto bene ottenendo con Bay un 3° assoluto a pari merito nel Team 971 (nel 1972)e lottando nei primi 10 alla Ruota d'Oro del 1973 (con Bay) e al Lana con Lorenzelli prima del ritiro.
In classe si lottava principalmente con la Fulvia HF1,3 e con il 128 Rally.
La concessionaria Antinucci fece il suo ingresso nel rallies con quest'auto.L'auto in realtà era di proprietà dello sponsor Big Four (jeans) che pubblicazzavamo sull'autovettura. Antinucci provvedeva al mantenimento e rialzo dell'auto.Inizialmente era bianca con il cofano nero poi prese il colori rosso nero AR.
P.S: x brum brum rellista: ricordami che mi devi sempre un mocassino blu piede Dx n° 40/41!
 
Top
charlie1135
view post Posted on 3/4/2009, 12:56     +1   -1




CITAZIONE (NormanBates @ 2/4/2009, 21:58)
l'Autozodiaco corre il rally 4 Regioni con questa vettura motorizzata Porsche un vero e proprio Dune Baggy,ci furono problemi alle verifiche e ci volle una dichiarazione di idoneita' da parte della ditta costruttrice perche' i verificatori non avevano materiale cartaceo che omologasse tale vettura...alla fine parti ma non arrivo mai al traguardo.

In Francia nel 1973 Guy Fréquelin e Jean Claude Marcoup sono arrivati addirittura 2° ASSOLUTI al
Rallye Neige et Glace su questo buggy Buffalo a motore Renault:

image

ciao a tutti
charlie1135
 
Top
037
view post Posted on 6/4/2009, 22:04     +1   -1




Quando si parla di sicurezza...... i buggy in quale categoria erano iscritti?
 
Top
charlie1135
view post Posted on 7/4/2009, 12:45     +1   -1




I buggies hanno corso in Francia in tutte le competizioni: rally, gare in salita e specialmente negli slalom.
Erano omologati come Sport Prototipo Gr 5-7.
ciao a tutti
charlie1135
 
Top
charlie1135
view post Posted on 7/4/2009, 14:18     +1   -1




CITAZIONE (NormanBates @ 3/4/2009, 12:48)
Debutto della Fiat X1/9 Prototipo con Pianta al 4 Regioni 1974,macchina vista raramente nei rally.

Riguardo questa vettura, guardate questo questo sito molto completo:



http://images.google.it/imgres?imgurl=http...sa%3DG%26um%3D1


charlie1135
 
Top
037
view post Posted on 7/4/2009, 19:48     +1   -1




grazie charlie per le informazioni riguardanti i buggy!
Per quanto riguarda l'x19 è stata per lungo tempo la migliore macchina per gli slalom.Penso che Augusto Cesari possa essere considerato uno dei massimi interpreti sia della macchina che della categoria.
 
Top
855 replies since 2/4/2009, 20:38   80952 views
  Share