RALLYMANIA

L'abbandono Mercedes nell'81, all'improvviso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/4/2009, 21:02     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


Mi piacerebbe capirne un pò di più su cosa accadde tra il 1980 e il 1981 in seno alla Mercedes.
La Casa tedesca alla fine degli anni '70 aveva deciso di scendere in grande stile nei rally con la potenza della sua tecnologia e dei suoi pregiati marchi.
Iniziò con i rally africani dove vinceva spesso, infatti Waldegaard vinse il titolo mondiale 1979 guidando la Escort nella maggior parte dei rally, mentre in Africa lui e Mikkola guidavano appunto una Mercedes (in Costa d'Avorio 4 vetture ai primi 4 posti).
Nell'80 la Mercedes ingaggiò per il 1981 il fresco campione iridato Rohrl, ma poi, e qui ne so molto meno, proprio nell'81 la Casa tedesca decide all'improvviso di ritirarsi e Rohrl resta addirittura a piedi...

In un'intervista di uno o due anni fa a Goodwood, Waldegaard disse:"Peccato che la Mercedes si ritirò, pagavano molto bene. Ma poi arrivò Rohrl e criticò la vettura, e la Mercedes spaventata abbandonò all'improvviso"...

Io non so che dire: non so nulla sulla faccenda, qualcuno di voi mi racconta?

Proprio adesso mi sta venendo un pensiero: e se la Mercedes avesse temuto la discesa in campo della connazionale Audi con l'integrale proprio in quel 1981? E' solo un pensiero che mi è venuto ora...
 
Top
charlie1135
view post Posted on 14/4/2009, 23:05     +1   -1




se vai a vedere in questo blog (in inglese) danno una idea del perchè...

http://www.rallye-info.com/carmake_profile.asp?make=6

se ho capito bene:
La mercedes per il 1981 aveva fatto un programma molto ambizioso di ben 5 anni nel mondiale con Rohrl e Vatanen, ma nel pregara del Monte Carlo, i capi Mercedes chiesero a Rohrl se c'erano possibilità di vincere questo rally. Rohrl giustamente non si sbilanciò più di tanto, e questo bastò per portare allo stop di tutti i programmi...

punto chiave:

...OK, a key situation we describe to you already here: For 1981 Mercedes planned a full WRC season and they signed Walter Röhrl and Ari Vatanen both for 5(!) years. During the testing for Monte Carlo 1981 the Mercedes bosses phoned Röhrl and asked: "Is there any chance that we might not win this rally?". You and me, like everybody who remotely understands rallying, know too well that you never ever can predict anything in rallying, so Walter's answer was an obvious one - yet Walter's answer was enough for Mercedes to pull the plug on their rally program! ...

sperando di esserti stato utile
(io questo ho trovato...)
charlie1135

Edited by charlie1135 - 15/4/2009, 00:27
 
Top
view post Posted on 15/4/2009, 07:50     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


Grazie mille Charlie, le informazioni che hai trovato non le conoscevo!!
 
Top
osky16v
view post Posted on 15/4/2009, 09:33     +1   -1




Ma cosa pensavano in Mercedes?
Oltretutto dalla domanda in inglese si capisce una grande presuntuosità: "c'è qualche possibilità per cui noi potremmo non vincere questo rally?"

E poi buttare via un programma di 5 anni(!!!) e una montagna di soldi per una risposta giustamente equilibrata.. mah.. A me sembra tanto una scusa questa..
 
Top
Piky 92 DK
view post Posted on 15/4/2009, 21:21     +1   -1




probabilmente aspettavano solo una scusa per staccare la spina al programma! perché altrimenti non rinunci a 5 anni di corse per una simili idiozia
 
Top
view post Posted on 15/4/2009, 21:42     +1   +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Mah, conosco bene Walter Rohrl ed è successo quello che è stato scritto. Walter non diede speranze alla Mercedes ed essa si ritirò. E' vero, al reparto rally di Stoccarda pagavano benissimo tanto è vero che a Walter, dopo l'abbandono delle corse, la Mercedes offrì un posto da dirigente in azienda quando avrebbe deciso di smettere con i rally.
Penso che la Mercedes allora aveva sopravalutato le sue forze. La SLC, quella a passo lungo 2+2 era troppo ingombrante, pesante, cambio automatico eccetera. Non avrebbe avuto speranze con le agguerrite concorrenti!

Edited by Twinmaster - 15/4/2009, 22:52
 
Web  Top
Le16vFord
view post Posted on 15/4/2009, 21:46     +1   +1   -1




Quando un mito sentenzia è capace di far rinunciare la partecipazione di niente popò di meno che la MERCEDES.........che grande Walter!!!!!!!!!E' stato onesto..non ha illuso anche se ben pagato allora....
 
Top
view post Posted on 15/4/2009, 21:53     +1   -1
Avatar

Mini JCW RRC

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,018
Location:
bolzano

Status:



Certo che anche il responsabile Mercedes del reparto corse non ha dato un'occhiata intorno per vedere che macchine schieravano le altre case.

Effettivamente il modello su cui puntava la Mercedes nei rally non mi sembrava il massimo della competitività,tranne Bandama e Safari.
 
Top
NormanBates
view post Posted on 15/4/2009, 22:01     +1   -1




Quoto quanto detto da Twinmaster,vettura imbarazzante per certe gare....a parte la gara del Safari (dove in quegli anni si vinceva con vetture possenti e affidabili) le altre gare erano off limits ...mi immagino la Mercedes sulla ps "les 4 chemins" del Montecarlo...a rischio incastro ;)
 
Top
charlie1135
view post Posted on 15/4/2009, 22:42     +1   -1




CITAZIONE (carlettofritz @ 15/4/2009, 22:53)
Certo che anche il responsabile Mercedes del reparto corse non ha dato un'occhiata intorno per vedere che macchine schieravano le altre case.

Effettivamente il modello su cui puntava la Mercedes nei rally non mi sembrava il massimo della competitività,tranne Bandama e Safari.

caro carletto fritz,
evidentemente hanno guardato solo in casa propria !
alla fine hanno scelto il modello più " sportivo" tra la loro produzione di quell'anno...

l'alternativa che avevano era la berlina 280E o la coupè 280CE...

charlie

Edited by sisteron - 29/11/2019, 22:36
 
Top
Piky 92 DK
view post Posted on 17/4/2009, 20:56     +1   -1




in quegli anni al Monte vinceva la Mini, forse era il caso di chiedersi il perché! :D
 
Top
view post Posted on 17/4/2009, 22:41     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Piky 92 DK, beh, la Min il Montecarlo lo vinceva 10 anni prima. I problemi per Mercedes esrano quelli citati prima.
 
Web  Top
hans thorze
view post Posted on 18/4/2009, 13:50     +1   -1




Beh la Mini vinse i Monte anche con le bisarche! Parlando della Mercedes nel '79 andai nel periodo natalizio con fidanza ed altra coppia (lui ex naviga) in Costa d'Avorio. Affittammo Land Rover con autista (conoscente africano) di nome Treore x escursione all'interno del paese.Sapendo ns passione x i rallies ci fece fare PS (Alpi...e qualcosa d'altro) dove la Mercedes aveva fatto il record mondiale di velocità in una PS.Da paura. Qualche decina di Km di rettilinei su uno strato di polvere intervallati da dossi dove la Mercedes superò i 140 kmh di media con punte oltre i 180!.Il buon Treore,laureato in Italia ed appartenente ad una fam. importante,mi raccontò che la mercedes era entrata nei rallies africani sopra tutto x contrastare la Peugueot nelle vendite delle auto familiari in Africa. Chissaà se era vero o faceva parte della famosa leggenda...ma questa è un'altra storia!.
 
Top
view post Posted on 19/4/2009, 17:37     +1   -1
Avatar

Mini JCW RRC

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,018
Location:
bolzano

Status:



Secondo me può essere vero,anche la Peugeot faceva correre le 405 se non sbaglio in Marocco per accaparrarsi pezzi di mercato lasciati liberi da altre marche.

 
Top
view post Posted on 19/4/2009, 18:30     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Hai perfettamente ragione carettofritz. La Peugeot la chiamavano la Regina D'Africa mica per nulla. Nei rally ci è entrata fin dagli anni 50 e ha corso con quasi tutti i modelli berlina fino alla coupé 504 e il motivo delle corse nei rally africani era senza dubbio di tipo pubblicitario. Solo che la Peugeot, a differenza della Mercedes, ha continuato: vedi cosa è riuscita a fare con la 205 Turbo 16. I successi di oggi, poi, sono sotto gli occhi di tutti.
 
Web  Top
36 replies since 14/4/2009, 21:02   2236 views
  Share