RALLYMANIA

Rally di Monza

« Older   Newer »
  Share  
037
view post Posted on 30/4/2009, 10:56     +1   -1




Grazie a twin per il racconto!
io ho avuto la fortuna di vedere il rally di monza per la prima volta nell'84, quando ero in seconda elementare, la vittoria andò a bettega peressinot con la 037 ufficiale ma la gara era veramente ricca di protagonisti: pinto con roggia con una mostruosa ferrari iscritta come sperimentale, waldegard e billstam (scusate ma i nomi svedesi non li so scrivere comunque ci siamo capiti) con una ferrari un po'più umana(aveva solo l'alettone) , tognana ma non ricodo il naviga con l' audi e poi c'era pianta con una lancia ufficiale.
ero posizionato nel prato dietro la tribuna principale e vederli passare su quel breve rettilineo in pieno in mezzo al fango era veramente spettacolare, penso che quella prova fosse in gran parte asfaltata e le gomme non erano certo adatte a quel tratto!
i traversi nella sinistra prima del dritto erano incredibili! e poi la staccata tra le piante dopo il rettilineo in mezzo alle pozzanghere era da brivido.
come detto avevo 7 anni e non ho dei ricordi molto nitidi se qualcuno avesse delle informazioni in più su quell'edizione ben venga!
 
Top
IcioSempreConNoi
view post Posted on 30/4/2009, 11:26     +1   -1




Lancia Rally 037 Martini Racing, Attilio Bettega-Maurizio Perissinot, Rally di Monza 1984

Edited by AUDIQUATTRO - 4/11/2019, 00:09
 
Top
view post Posted on 30/4/2009, 20:21     +1   +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Beh ecco il promesso racconto del mio secondo rally di Monza, quello del 1979 sempre con Giampiero Bagna a bordo della Lancia Stratos che si distingue per due fasi ben precise.

Parte Prima
Beh partiamo e dopo le prime prove siamo ben messi in classifica quando nel primo pomeriggio nell affontare una curva destra lunga nelle strette stradine del parco di Monza, la Stratos finisce con la ruota posteriore destra in un tratto con del fango, s’intraversa, picchia violentemente contro un albero dalla mia parte e poi rimbalza dalla parte opposta finendo tra gli alberi.

Foto 1-2-3-4 : Lo schianto della Stratos rompe il silenzio del parco di Monza dove alcune famigliole si erano radunate per un picnic. Gli uomini accorrono per vedere quello che è successo.









Dopo lo schianto del sabato pomeriggio, facciamo un salto, si fa per dire, all’ospedale di Monza insieme al signorotto di Biella, il Giampiero Bagna, autore della divagazione tra gli alberi del parco lombardo. Diagnosi: fortissima contusione alla gamba destra (sono rimasto schiacciato tra il cruscotto e il sedile), versamento interno del ginocchio eccetera, eccetera. Prognosi: un mese di letto. Wow! Ci riportano all’autodromo poiché il gruppo dei biellesi quell’anno era arrivato in forze al parco con dei motorhome (i camper erano stati giudicati troppo poco confortevoli, poco spaziosi e, soprattutto, poco signorili). Mi fermo anch’io nonostante il male alla gamba aumentasse sempre di più poiché l’amico Franco Perazio mi aveva chiesto di fargli da contagiri nella prova speciale in pista la domenica mattina (nell’edizione precedente il buon Speedy Perazio sono riusciti a fermarlo solo a cannonate al 25 giro sui 15 che doveva fare, pagando, tra l’altro, anche una forte penalizzazione: ogni giro in più era qualche minuto di penalizzazione). Cala la notte sull’autodromo e mi ritiro infilandomi nel letto, tra un porco e l’altro, nella parte alta del motorhome, quella più defilata, sopra la cabina. Cercai di addormentarmi, la gamba continuava a farmi male, ma non sapevo ancora che sarebbe stata una notte d’inferno, una notte che avrei passato in bianco e non per il male alla gamba. Già perché in piena notte due piccioncini, un pilota e una navigatrice, pensarono bene di dare sfogo alle loro effusioni appassionate nel motorhome, una performance che durò fino al mattino quando come uno straccio mi trascinai in pista per dare una mano all’amico Speedy.

Parte seconda
Alla sera della domenica riesco a raggiungere in qualche modo casa mia a Milano. Alcune telefonate e si attiva immediatamente l’esercito della salvezza. Sì perché abitavo da solo (i miei vivevano in un’altra città). Così durante la lunga degenza, alla una, il più delle volte pizza portata da amici che a turno lasciavano il lavoro o l’università mentre le serate si passavano all’insegna del totale svacco. Grandi serate soprattutto per gli amici, ovviamente, che avevano fatto della mansarda dove vivevo un punto di ritrovo. Le serate iniziavano generalmente nel tardo pomeriggio con happy hour cui seguiva un via vai per tutta la serata che il più delle volte culminava con una colossale spaghettata verso mezzanotte. Capitava che in una sera passassero dalla mansarda più di una ventina di persone e una sera……. Beh una sera, a metà circa della degenza, un amico arrivò con una ragazza di nome Chiara e…, beh non ci siamo più lasciati. Ci siamo sposati nell’ottobre del 1982. Avevo da poco appeso il casco al chiodo.

Edited by Twinmaster - 30/4/2009, 23:08
 
Web  Top
NormanBates
view post Posted on 1/5/2009, 13:17     +1   -1




Hai ringraziato Bagna per essersi schiantato a Monza? :o:

Mi piange il cuore vedere una Stratos sfasciata.
 
Top
view post Posted on 1/5/2009, 20:06     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Norman, certo che ho ringraziato Giampiero Bagna: è stato anche merito suo se ho conosciuto mia moglie. Quanto alla Stratos, ti dico che è andata distrutta. Salvato il motore e poco altro.
 
Web  Top
037
view post Posted on 3/5/2009, 22:09     +1   -1




Bellissimo racconto twin

Grazie per la bellissima foto isc!
ricordo quel giorno come umidissimo, e la terra da giardino del parco era veramente la cosa più viscida che ci potesse essere.
 
Top
hans thorze
view post Posted on 6/5/2009, 22:13     +1   -1




Bei racconti Twinm. Tra l'altro nella foto con Bagna alla 1a edizione ho intrvisto,dietro al vs bellissimo traverso, il grande Nino con giacca a vento azzurra e colbacco di visone in testa regalatogli da mio cugino dopo un viaggio i Russia.
 
Top
Le16vSS
view post Posted on 6/5/2009, 22:22     +1   -1




Ho riletto di nuovo il racconto..azz a volte la vita......grande twin!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 6/5/2009, 22:29     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


hans, sono andato a rivedere la foto. Già, si nota il buon Fornaca, mi hai dato una bela notizia, la foto ora ha un naggior valore.
Sì, Le16vSS, hai proprio ragione: a volte la vita................. Mah, i rally mi hanno dato anche questo.... cioè tanto!
 
Web  Top
fabraus73
view post Posted on 16/6/2009, 14:38     +1   -1




Rieccomi; se qualcuno ha elenchi iscritti di questo rally sarebbe così gentile da dirmi gli equipaggi della Lancia startos numero 12 e 16 del 1978? Grazie
 
Top
x1diego
view post Posted on 4/7/2009, 09:29     +1   -1




Guarda se vanno bene...

18-Lancia Stratos - GE 704407 - Bagna/Sanfront
23-Lancia Stratos - MI U98061 - Gianfranco Ricci/Bruno Scabini
22-Lancia Stratos - AL 315411 - Franco Perazio/Maurizio Scaramuzzi
10-Fiat Ritmo Abarth- -Fabrizio Tabaton/Rogano
12-Lancia Stratos - MI Z87753 - Ferdinando Montaldo/Claudio Pozzi
24-Lancia Stratos - NO 289965 - Giancarlo Biasuzzi/Attilio Bernasconi
7- Lancia Stratos - VR 474413 - Anna Cambiaghi/M.Grazia Vittadello
16-Lancia Stratos - MI X62973 - Alessandro Cola/Emilio Radaelli
21-Lancia Stratos - GE 695928 Franco Novarese
1-Lancia Stratos - TO M54374 Markku Alen/Ilkka Kivimaki
?-Lancia Stratos - MI X43940 - Maurizio Ambrogetti/Max Rombolotti
28-Lancia Stratos Marco Radaelli/Bruno Radaelli
?-Fiat 131 Abarth - TO N92974 - Salvator Servia/Jorge Sabater
4-Fiat 131 Abarth Lele Pinto/
 
Top
fabraus73
view post Posted on 5/7/2009, 14:31     +1   -1




ma dove lavori alla CSAI? :D come fai ad avere ste cose sei un mito
 
Top
x1diego
view post Posted on 5/7/2009, 19:24     +1   -1




Te l'ho detto.......e una malattia...Naturalmente ho parecchi autosprint, elenchi , foto e video , e poi internet e......tanta pazienza per confrontare dati........all' inizio sembra un lavoro infinito......Quando poi ne hai tanti ,anche le foto piu' strane riesci a sistemarle...Di sicuro qualche errore ci sta sempre....Grazie a voi sto correggendo...

a presto
 
Top
lagodorta
view post Posted on 10/12/2009, 21:49     +1   -1




Ho una buona dotazione di foto del 1979........

Tony


Bettega e Icio
Pregliasco


Cane


alle prox.....

Edited by AUDIQUATTRO - 4/11/2019, 00:09
 
Top
fabraus73
view post Posted on 11/12/2009, 10:00     +1   -1




Le foto di cane sono una meraviglia
Possiedi altre foto di Stratos?
 
Top
291 replies since 28/4/2009, 09:00   37513 views
  Share