RALLYMANIA

Rally di Monza

« Older   Newer »
  Share  
fabraus73
view post Posted on 28/4/2009, 09:00     +1   +1   -1




Apro questo topic per parlare un pò di questa gara soprattutto nei primi anni dove tra Porsche ,STRATOS, 131, Ferrari e poi 037.............. bè dite voi

Io inizio con una richiesta L'equipaggio Bagna-Sanfront ha corso in quale anno
Grazie
 
Top
gsa
view post Posted on 28/4/2009, 14:34     +1   -1




Ho il DVD dei Rally "veri" disputati nel parco li sì che ci si divertiva.
 
Top
view post Posted on 28/4/2009, 14:43     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


fabraus73 al momento sono impegnato, ma ti prometto che racconterò i mei due Rally di Monza (1978 e 1979) con Giampiero Bagna e la Stratos. Ho anche un DVD sulle prime edizioni, devo cercarlo. A dopo!

Edited by Twinmaster - 2/5/2009, 14:04
 
Web  Top
fabraus73
view post Posted on 28/4/2009, 14:43     +1   -1




Anchio ho quel dvd e chiedo anche se qualcuno ha l'elenco iscritti di quegli anni o foto
 
Top
NormanBates
view post Posted on 28/4/2009, 17:20     +1   -1




Tra l'altro ci sono le foto da qualche parte nel forum e anch'io conservo quelle che mi ha mandato Twin della Staratos post Monza.
 
Top
view post Posted on 28/4/2009, 17:29     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Sì Norman, mi sto attivando: so che ci sono le foto sul forum dello schianto del 1979 . E poi devo postare quelle dell'anno prima quando siamo arrivati secondi dietro Ormezzano e abbiamo corso in pista sulla parobolica con i chiodati. Appena posso racconto tutto e metto le foto. Ora sono un po' in difficoltà per il lavoro.
 
Web  Top
view post Posted on 29/4/2009, 21:17     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


fabraus73, con il rally di Monza mi inviti a nozze, nel vero senso della parola e poi ti dirò perché. Ho già raccontato di questo rally che ho corso due volte, nel 1978 e nel 1979 con alterne vicende.
Il Rally di Monza venne organizzato per la prima volta nel 1978. Si disputava in novembre/dicembre e pur essendo a fine stagione ebbe subito successo, sia di concorrenti sia di pubblico. Pensa che, pur essendo l'ultimo della stagione, gli organizzatori dovevano lasciare a casa numerosi equipaggi. La prima edizione della corsa, quella del 1978, che fu vinta da Ormezzano e Genova su Porsche 911 RS fu anche il primo rally ad essere trasmesso in diretta nazionale dalla Rai. Beh, il successo di questa manifestazione è dovuto anche al fatto che si disputava, e si disputa ancora, tutto nel parco di Monza, era poco impegnativo quanto a ricognizioni (passavi sulle prove una volta dietro ad un’auto dell’organizzazione per prendere le note) ed era agevole per le assistenze. Non era tuttavia una gara facile per il fondo (sterrato, fango, asfalto umido o decisamente bagnato) perché numerosi erano i trabocchetti sparsi sul percorso che si sviluppava in parte sui vialetti (ingresso nelle stradine interne passando attraverso stretti cancelletti) e in parte sulla pista (anche sopraelevata) di Monza. Era una gara delicata per quanto riguarda la sicurezza: viaggiare a manetta nei viali stretti del parco con a pochi centimetri dei bei alberoni (e io ne so qualche cosa), onestamente non ti lasciava del tutto tranquillo. Comunque con Giampiero Bagna ci iscriviamo al primo rally di Monza giusto per terminare una stagione tutto sommato buona con risultati soddisfacenti, eravamo infatti reduci dal secondo posto al Rally della Lana concluso a meno di 30 “fottuti” secondi dal grande Attilio Bettega con la Fiat 131 Abarth Rally.
Beh, è stata da subito una gara in salita per i forti avversari e, soprattutto per il maltempo che ha imperversato per tutta la gara. Al secondo giorno, eravamo in testa ed inizia a nevicare: eravamo l'unico equipaggio ad avere le gomme chiodate! Mi ricordo che il giorno prima che la Stratos partisse da Biella chiamai Giampiero dicendogli di portare a Monza un treno di gomme chiodate. Lascio immaginare la presa per il sedere sua e di tutta la nostra assistenza: “Ma come, le gomme chiodate in pista, sei matto?” Ma tant’è…
Insomma, iniziò a nevicare poco prima della prova speciale in pista. Eravamo indecisi sul da farsi e tra un consiglio e l’altro seguimmo, purtroppo, quello di alcuni uomini Fiat che ci diedero uno spray che secondo loro doveva fare sì che le gomme senza chiodi avessero comunque un buon grip. Falso! In prova rischiammo di tirare una bella cartella, perdendo, tra l’altro, molto tempo. Quando finalmente montammo le gomme chiodate riuscimmo a far segnare dei tempi da assoluto in prova speciale, ma fu un’impresa vana .Non riuscimmo infatti a recuperare tutto il tempo perso. Alla fine arrivammo così secondi assoluti dietro la Porsche 911 RS di Ormezzano-Genova (sic!).

Nei vialetti fangosi del parco di Monza


In curva sfiorando gli alberi del parco


Nella mattina del secondo giorno inizia a nevicare. Nella variante Junior della pista di Monza di traverso sotto la neve


Nevica sempre di più, ma con i chiodati la Stratos va come un fulmine, ma non riusciamo a raggiungere Ormezzano
 
Web  Top
view post Posted on 29/4/2009, 21:46     +1   -1
Avatar

Mini JCW RRC

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,018
Location:
bolzano

Status:



Complimenti Twin per il risultato ma soprattutto per l'intuizione di portare i chiodati.

L'assistenza Fiat era convinta dello spray o vi prendeva in giro?

Mi sembra strano che usino prodotti senza prima averli provati.

Al tempo che tu hai disputato il Monza il tracciato era senz'altro più interessante di quando l'ho corso io con Piedone nel 1999-2000,niente di entusiasmante,venendo disputato quasi per intero nelle varie piste, con delle pause lunghissime.
 
Top
NormanBates
view post Posted on 29/4/2009, 21:50     +1   -1




Stupende queste foto
 
Top
view post Posted on 29/4/2009, 22:03     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


carlettofritz. Mah, voglio pensare ancora oggi che gli amici della Fiat fossero in buona fede. Forse era un po' azzardato usare quel prodotto con gomme molto larghe come le racing posteriori della Stratos. I polli siamo stati noi. Anzi sono stato io. Ho avuto l'intuizione prima della gara, poi in corsa non mi sono imposto, non ho tirato fuori i cocones obbligando l'assistenza a montare i chiodati. D'altra parte chi avrebbe mai detto di correre in pista a Monza con quel tipo di gomme? I rally sono anche questo, chi sbaglia paga e così abbiamo buttato via un successo sicuro. Si ricorda la vittoria di Ormezzano e Genova con la Porsche e non i secondi classificati, Bagna-Sanfront con la Stratos.
Quanto alla spettacolarità della gara, infine, non ci sono dubbi: gran divertimento per tutti, almeno fin tanto che le cose vanno bene. A volte, però, non fila tutto liscio: leggi un po' quello che racconterò prossimamante e che si riferisce al mio secondo rally di Monza, quello del 1979 sempre con Bagna e ancora a bordo della Stratos.
 
Web  Top
view post Posted on 29/4/2009, 22:16     +1   -1
Avatar

Mini JCW RRC

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,018
Location:
bolzano

Status:




Vincere sulla neve sponsorizzati dalla Rossignol sarebbe stato il massimo.
 
Top
Rally2
view post Posted on 29/4/2009, 22:47     +1   -1




Quello che scrivo qui lo potrei scrivere in tantissimi topic di questo forum. Storie bellissime raccontate con grande serenità, umiltà e passione pura che "sprizza dalle tastiere"..e..qualche volta come nel passaggio "Si ricorda la vittoria di Ormezzano e non i secondi" anche con velata malinconia, velata malinconia che qualche volta anche nel mio piccolo ho vissuto anch'io...non finirò mai di ringraziarvi per quanto mi fate vivere...
 
Top
view post Posted on 30/4/2009, 07:06     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Ciao Rally2, grazie per l'intervento, ma tutto quello che è capitato in corsa, quello che è successo alle assistenze o fuori dalle competizioni, tutto quello che è avvenuto a bordo strada, nei bar e persino quello che avviene oggi, gare storiche, forum come Rallymania, o la grande passione dei ragazzi di Zav (e nei ragazzi di Zav comprendo tutti i frequentatori del forum, vicini e lontani), insomma tutto questo fa parte di un mondo incredibile, unico: quello dei rally in cui la passione per le corse nonchè, l'educazione e la stima reciproca delle persone, e in qualche caso anche l'affetto, non ha età e, soprattutto, è un mondo che il tempo non è riuscito a scalfire.
 
Web  Top
Skulason
view post Posted on 30/4/2009, 07:55     +1   -1




Twin for President! :rolleyes:
 
Top
fabraus73
view post Posted on 30/4/2009, 08:01     +1   -1




Ieri sera mi sono rivisto il dvd e mi sono venuti i brividi ragazzi che spettacolo grande Twin
 
Top
291 replies since 28/4/2009, 09:00   37479 views
  Share