RALLYMANIA

Pista "La Mandria", Dove nascevano i bolidi Fiat - Lancia

« Older   Newer »
  Share  
a6 37616
view post Posted on 21/11/2009, 18:19     +1   -1




Ciao amici, vorrei aprire questa discussione magari non troppo storica, pero' non sapevo bene dove metterla e ho pensato di farlo qui.

Mi capita spesso, anche nei bei racconti di Twin, di sentir parlare della pista di prova della Mandria. Ho provato a cercare informazioni ma non ho trovato granchè, anzi quasi niente.

Ero curioso di sapere com'era questa pista, la lunghezza, i tipi di percorsi (se non ho capito male c'era sia terra che asfalto), se esiste ancora, qualche foto, un po' di curiosità insomma...

:) sono sicuro che mi direte qualcosa (Twin mi pare di capire che ci sei stato molte volte vero?) ciao ciao :)
 
Top
view post Posted on 21/11/2009, 19:07     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


a6 37616, sì alla pista di La Mandria ci sono stato molte volte sia per il giornale (presentazione nuovi modelli), sia per la squadra cose Fiat quando ne facevo parte.
La pista della Mandria, nei pressi di Torino, vicino all'aeroporto di Caselle, è un classico circuito di prova dove tratti di velocità si intersecano con quelli tipicamente stradali per permettere di sottoporre a probanti test i prototipi delle vetture di serie. Ci sono anche dei tratti di terra per prove che riguardano le sospensioni, la rumorosità, il confort, la tenuta alla polvere, eccetera. Insomma prove alle quali vengono sottoposte tutte le vetture di serie prima di essere immesse sul mercato. Ovviamente tutte queste piste erano a disposizione anche della squadra corse. Alla pista della Mandria andava sia la Fiat sia la Lancia, quest'ultima anche, per esempio, con le Beta Montecarlo da pista. Padrone incontrastato di questa pista era ovviamente l'amico Giorgio Pianta, per quanto riguardava ovviamente il settore sportivo.
Posterò ancora qualche notizia sulla pista dela Mandria appena trovo delle foto.

Edited by Twinmaster - 22/11/2009, 13:39
 
Web  Top
a6 37616
view post Posted on 21/11/2009, 20:01     +1   -1




Grazie Twin, sei sempre puntuale e preciso ! Grazie ancora ciao
 
Top
view post Posted on 21/11/2009, 20:15     +1   -1
Avatar

Mini JCW RRC

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,018
Location:
bolzano

Status:


CITAZIONE (a6 37616 @ 21/11/2009, 20:01)
Grazie Twin, sei sempre puntuale e preciso ! Grazie ancora ciao

Non per niente come navigatore è stato campione Italiano :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 22/11/2009, 13:42     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Uè, carlettofritz, tu, invece, oltre che appassionato di rally, sei molto competente e sei sempre troppo buono con me! Ora mi tuffo a trovare altre notizie sulla pista della Mandria!
 
Web  Top
NormanBates
view post Posted on 22/11/2009, 20:27     +1   -1




Ma sino a quando e' stata utilizzata...la ricordo nel periodo delta S4 e poi ?
 
Top
view post Posted on 22/11/2009, 21:50     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Mah, io mi ricordo le Delta in prova alla Mandria e credo che questa pista si stata utilizzata dal Gruppo Fiat per prove sino a quando è rimasta nei rally. Non penso sia stata utilizzata la pista di Balocco (Vercelli). Mi informo e ti so dire.

Edited by Twinmaster - 23/11/2009, 07:45
 
Web  Top
view post Posted on 22/11/2009, 23:02     +1   -1
Avatar

Skoda Fabia S2000

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
2,290

Status:


Su Google Earth si vede bene. Ricordo che i finalisti del trofeo uno70, tra cui Carrera, Brambilla, Fiorio ecc.....si giocarono un posto da "prima guida ufficiale".
A parte Fiorio, che era gia' del jolly club, fu' scelto il veneto Panontin.......buon pilota, ma che poi non fece molta strada.
 
Top
NormanBates
view post Posted on 23/11/2009, 20:51     +1   -1




Esatto Paulsiru,tra l'altro Carrera su quella pista ha usato la Delta S4 che avrebbe usato e vinto Toivonen al Rac 1985,inoltre uso' anche la Lancia Rally 037...quel che e' certo e che Marco Carrera avrebbe fatto molto di piu' di Panontin...credo che Marco era superiore come pilota e le 2 vittorie trofeo A112 (4 Regioni e Sanremo) erano un bel biglietto da visita.
 
Top
antuonio_95
view post Posted on 1/1/2016, 23:41     +1   -1




Ciao a tutti, ho sentito parlare anch'io della pista prova nel parco La mandria, studiata anche un pò su maps.. mi chiedevo se fosse aerta al pubblico o se vi si organizzino dei corsi tipo Balocco...?? grazie :)
 
Top
10 replies since 21/11/2009, 18:19   3313 views
  Share