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Didier Auriol, Il "folletto di Cevennes"

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view post Posted on 28/11/2009, 16:20     +1   -1
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Lancia Stratos

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Auriol era il pilota degli anni '90 per cui facevo il tifo, mi piaceva un sacco, mi esaltava.
Forse c'erano piloti più forti, come Sainz o altri, o più vittoriosi, ma Auriol aveva sempre un non so che ti faceva pensare che la grande impresa poteva sempre essere possibile.

Nel mondiale arrivò stabilmente nell'87, a 29 anni, quindi non era più giovanissimo, eppure già con la Sierra fece delle cose stupende. Mi ricordo un quarto posto a Sanremo '87 (quello dell'erroraccio di Markku, sto ancora bestemmiando...) con una 2 ruote motrici e faceva tempi eccezionali sullo sterrato!!

L'anno dopo vinse in Corsica riportando alla vittoria la Ford che non vinceva da sette anni!!!

Al Mille Laghi arrivò ottimo 3°, primo latino a raggiungere il podio in Finlandia.

Ci ha messo tempo per arrivare al titolo (1994), ma non sempre era colpa sua.

Chi di voi c'era, ricorderà che nel 1991 faceva cose eccezionali, dove era l'unico lancista a correre col Jolly, sempre in testa in quasi ogni gara, ma ogni volta si rompeva una turbina, un alternatore, insomma sempre un accessorio. Vinse solo a Sanremo, ma secondo me nel '91 Auriol disputò una delle sue migliori stagioni.

Ai più giovani non sembrano numeri eccezionali i suoi, ma nel 1992 vincere 6 rally su 10 era qualcosa di abnorme. Dieci rally, ciascuno lungo il doppio di oggi. E infatti per batterlo non ci è voluto Loeb, ma ci sono voluti 12 anni, un calendario a 16 gare, gare lunghe (meglio corte) solo 300 km, macchine elettroniche a prova di distruzione, orari impiegatizi, niente notte, e la finisco qua, altrimenti quel record rimaneva per qualche altro anno.

Anche quel '92 da record gli negò il titolo, eppure passò immediatamente da Lancia alla Toyota e sbancò il Monte '93 come se niente fosse, il suo terzo Montecarlo vinto.

Specialista in rimonte impossibili, contro Sainz al Monte '90 (con reclamo della Toyota), contro Delecour al Monte '93, ancora contro Sainz in Argentina '94 (ECCEZIONALE) e Sanremo '94.

Che emozioni pazzesche a quel maledetto RAC '94, dove fece due erroracci (uno a causa del buon Occelli) nelle prime due tappe. Era sprofondato al 100° posto, Sainz sembrava sicuro campione, ma la tensione con la squadra e con McRae giocava un brutto scherzo al bravo spagnolo che finiva in un fosso verso la fine, e finalmente Auriol prese per i capelli quel titolo mondiale che gli sfuggiva da quattro anni.

Nel '90 fece alcuni errori, ma comunque vinse Monte, Corsica e Sanremo, un prestigioso tris che gli diede il secondo posto a fine campionato dietro il fenomenale Sainz (che ne vinse 4 compresi Mille Laghi e RAC mai vinti prima da un latino: un giovane penserà che sono matto a magnificare una stagione con 3-4 vittorie, ma i "vecchi" mi capiranno).

E nel '98, quando tornò in pianta stabile nel mondiale con la Toyota dopo lo scandalo del Catalunya '95 che travolse la Casa giapponese e lui stesso, all'età di ormai 40 anni, a fianco di Sainz, vinse in Spagna sparigliando le carte della Toyota che non lo aveva designato come pilota portatore di punti-Costruttori, e fece tante altre grandi gare, mi ricordo l'Acropoli, perso alla fine per un banale contrattempo tecnico, ma comunque concluso al 2° posto, così come in Argentina...

Nel '99, a 41 anni, fu il più serio contendente di Makinen per il titolo.

Nei suoi anni migliori, dall'89 al '94, a livello puramente velocistico non temeva nessuno dei grandi assi del periodo, che magari lo superavano in strategia.

All'inizio si pensava fosse il solito francese fortissimo sull'asfalto, ma quasi subito divenne un "terraiolo" a livello degli specialisti: Sanremo '87, Mille Laghi '88, e soprattutto Acropoli '89 ( una gran lotta con il grande Biasion, suo compagno-rivale), e poi le grandi vittorie del '92, Acropoli, Argentina, Mille Laghi (secondo latino dopo Sainz) e Australia, che si aggiunsero al Monte e alla Corsica.

Ancora oggi non posso crederci come finì quel '92....

Scusate se i ricordi sono un pò sconnessi e disordinati tra loro, ma ho scritto di getto..

Edited by sisteron - 18/4/2021, 21:33
 
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view post Posted on 2/12/2009, 15:16     +1   -1
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Lancia Stratos

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Vittorie nel Campionato Mondiale: 20

1988
Tour de Corse (Ford Sierra RS 2x4)

1989
Tour de Corse (Lancia Delta Integrale)

1990
Montecarlo (Lancia Delta Integrale 16V)
Tour de Corse (Lancia Delta Integrale 16V)
Sanremo (Lancia Delta Integrale 16V)

1991
Sanremo (Lancia Delta Integrale 16V)

1992
Montecarlo (Lancia Delta HF Integrale)
Tour de Corse (Lancia Delta HF Integrale)
Acropolis (Lancia Delta HF Integrale)
Argentina (Lancia Delta HF Integrale)
Mille Laghi (Lancia Delta HF Integrale)
Australia (Lancia Delta HF Integrale)

1993
Montecarlo (Toyota Celica 4WD)

1994: CAMPIONE DEL MONDO RALLY
Tour de Corse (Toyota Celica 4WD)
Argentina (Toyota Celica 4WD)
Sanremo (Toyota Celica 4WD)

1995
Tour de Corse (Toyota Celica GT-Four)

1998
Catalunya (Toyota Corolla WRC)

1999
Cina (Toyota Corolla WRC)

2001
Catalunya (Peugeot 206 WRC)

Primatista assoluto dell'asfalto con 6 vittorie in Corsica, vanta anche un bottino di ben 3 Montecarlo e 3 Sanremo, oltre ad aver vinto su terreni come l'Acropolis, l'Argentina (2 volte), il Mille Laghi, l'Australia, la Spagna (2 volte) e la Cina.

Eccolo nel 1991, "dirottato" al Jolly Club, con la Lancia-Fina:
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Nel magico e maledetto 1992:
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Finalmente il titolo di campione del mondo nel 1994:
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Nel '98 torna in Toyota con Sainz, e l'anno dopo lotta per il titolo contro Makinen:
didier-auriol-toyota-1999-rally-china

Edited by sisteron - 18/4/2021, 17:02
 
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IcioSempreConNoi
view post Posted on 2/12/2009, 18:07     +1   +1   -1




Complimenti sundance!!! Davvero un bel lavoro!
 
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view post Posted on 2/12/2009, 18:12     +1   -1
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- ICEMAN -

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Qui su Renault 5 maxi turbo nel '85
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Edited by sisteron - 18/4/2021, 17:03
 
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view post Posted on 7/12/2009, 15:02     +1   -1
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Lancia Stratos

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Io mi ricordo che nel 1990 Sainz rifiutò le coppe del secondo posto al Montecarlo, perchè la Toyota fece reclamo contro la Lancia, per sospetti sulle prestazioni della Delta di Auriol. Didier prese malissimo questo atteggiamento dello spagnolo, e lì nacque una certa rivalità tra i due, che divennero i "rivali" per eccellenza dei primi anni '90.

Nel 1992 la Lancia stradominava con Auriol, ma era già certo il ritiro della Casa torinese per il '93.
Auriol era pronto a continuare con le Delta del Jolly, ma da Torino prendevano tempo, e alla fine Didier si accordò con la Toyota per affiancare Sainz, il quale non era entusiasta di avere un'altra prima guida in Toyota.
Ma, ulteriore colpo di scena, Sainz firmò per il Jolly.
Auriol si sentì tradito dall'ambiguità dei vertici Abarth perchè aveva dato la disponibilità per rimanere alla Lancia-Jolly.

Col senno di poi, Auriol fece bene, visto che nel '93 Sainz penò e sputò sangue con la declinante Delta, tanto che Carlos disse di essersi sentito tradito dal Gruppo Fiat che gli aveva promesso sviluppi per la Delta, e invece non accadde nulla. Invece Auriol vinse al Monte, anche se poi ebbe vari guai e il titolo lo vinse il compagno KKK, anche lui passato dalla Lancia alla Toyota all'ultimo momento.

Nel '94 Auriol vinse il titolo proprio contro Sainz, passato alla Subaru.

Ma, ecco il '95, e qui vorrei chiedere se qualcuno ne sa di più.
Mi ricordo che si diceva che in Toyota Auriol non era ben visto, nonostante il titolo. E che Ove Andersson voleva Sainz per il '96, però eliminando Auriol.

In Corsica '95 il navigatore di Auriol, Bernard Occelli, ebbe un grave contrattempo: la sua figlioletta fu attirata da un pedofilo, e Bernard fece appena in tempo a evitare il peggio, aggredendo il maniaco. Sconvolto e con la bimba sotto-schock, non potè correre, e Auriol corse e vinse il rally con Giraudet.

Pochi giorni dopo, la notizia incredibile: Occelli veniva licenziato per aver danneggiato l'immagine della Toyota col suo comportamento!!!!

Era evidente che la giustificazione era assurda e pazzesca, ma voci insistenti affermavano che la Toyota avesse preso l'occasione al balzo per cacciare Occelli e soprattutto mettere Auriol in condizione di andarsene a fine anno, per poter così prendere Sainz per il'96!!

Auriol disse: "State tranquilli, Occelli tornerà presto al mio fianco".

Quindi, a quanto pare, nel '96 non ci sarebbe stata una coppia Auriol-Sainz.

Poi al Catalunya '95 la Toyota fu trovata coi turbo truccati e squalificata per un anno.
Sainz all'ultimo momento trovò un accordo con la Ford, mentre Auriol era praticamente a piedi.

Evidentemente la squalifica Toyota aveva scompaginato la strategia per riportare Carlos in squadra, possibilmente senza Auriol.

Nel '97, tuttavia, debuttò la nuova Corolla, e fare i primi test e a farla debuttare in gara fu chiamato proprio Auriol!!!! Strana inversione di rotta!! Forse perchè comunque Sainz era sotto contratto Ford mentre Auriol era a piedi. Didier tuttavia diceva spesso: "Io e Ove Andersson siamo rimasti in contatto dopo la squalifica Toyota, e per lo sviluppo della Corolla Ove ha subito pensato a me".

Comunque, per il 1998 la Toyota tornò ufficialmente in campo, e con una coppia formata proprio da Sainz e Auriol!!
Entrambi i piloti dicevano più volte che non ci sarebbero stati problemi perchè "già nel '96 dovevamo correre assieme in Toyota" (dichiarazione strana, dopo i fatti del '95).
In effetti i due anni di convivenza (98-99 ) furono tranquilli (due vittorie a testa, un mondiale sfiorato per un centimetro da Sainz nel '98, mentre Auriol lottò fin quasi alla fine per quello '99).

Ulteriore interrogativo: da quel drammatico Tour del '95, Occelli non è mai più tornato a fianco di Auriol, come mai??
 
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Franz124
view post Posted on 27/12/2009, 09:01     +1   -1




Se ricordo bene Auriol comincio a correre con una Simca Rally 2 , non sarebbe bello trovare una foto del suo debutto?
 
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fabrally
view post Posted on 27/12/2009, 09:35     +1   -1




CITAZIONE (Franz124 @ 27/12/2009, 09:01)
Se ricordo bene Auriol comincio a correre con una Simca Rally 2 , non sarebbe bello trovare una foto del suo debutto?

..potrebbe essere questa:

large_1

Edited by sisteron - 18/4/2021, 17:05
 
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Franz124
view post Posted on 27/12/2009, 11:26     +1   -1




Fabrally , ma sei un grande!!!

Edited by sisteron - 18/4/2021, 23:20
 
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SUPERPROKOP
view post Posted on 3/1/2010, 21:40     +1   -1




Auriol - Giradeut al Rally Montecarlo con la Seat Cordoba WRC
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qui su Skoda Fabia WRC
ot_a_2_auriol_10

Edited by sisteron - 18/4/2021, 19:59
 
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SUPERPROKOP
view post Posted on 19/1/2010, 23:32     +1   -1




Auriol - Occelli Montecarlo 1989
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Edited by sisteron - 18/4/2021, 20:01
 
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kekkorally
view post Posted on 19/1/2010, 23:39     +1   +1   -1




Ho avuto la possibilità di conoscere questo splendido pilota e buonissima persona durante il gennaio 2008,quando effettuo' i test con la Corolla e la Punto S2000 della Grifone nei dintorni di casa mia!

Edited by sisteron - 18/4/2021, 21:28
 
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zangirobi
view post Posted on 10/3/2010, 22:55     +1   -1




grandissimo Didier tifo tutt'ora per lui pilota spettacolare negli anni '90 e l'unico pilota Lancia a cui mi farei autografare il sedile della mia Delta Evo...... sarebbe x me un sogno poter correre con la firma di un grande campione quale è ... vai Cocò vai.... oltretutto è anche colui che ha consigliato agli inizi di carriera il cannibale..... + di così non si può! Certo che il mondiale '92 perso è stata per me una spina al cuore pensare che pilota ed auto erano un binomio imbattibile
 
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512s
view post Posted on 21/10/2010, 22:59     +1   -1




Al Sanremo 89 con la Delta 16v rossa
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la sfortunata gara in Svezia con la Subaru ufficiale nel 1996
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sempre 1996, altra gara sfortunata: Sanremo con la Mitsubishi ufficiale
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Montecarlo 97: con la Fors Escort RS Cosworth
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Edited by sisteron - 18/4/2021, 23:22
 
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SUPERPROKOP
view post Posted on 2/11/2010, 10:18     +1   -1




Auriol - Rally Montecarlo - Peugeot 206 WRC

F1000027

Edited by sisteron - 18/4/2021, 20:03
 
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SUPERPROKOP
view post Posted on 8/11/2010, 11:19     +1   -1




Auriol Tour de Corse 1990

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Edited by sisteron - 18/4/2021, 20:05
 
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186 replies since 28/11/2009, 16:20   11567 views
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