RALLYMANIA

Nick Busseni, "Nick Piede di Piombo"

« Older   Newer »
  Share  
NormanBates
view post Posted on 7/12/2009, 18:19     +1   -1




Chi ha visto all'opera Nicola Busseni sa di che pasta era fatto,nonostante era un pilota privato spesso stava davanti agli ufficiali.
Personalmente lo considero il pilota privato piu' forte che c'e' stato in Italia,purtroppo scomparso nel 2002 mi sembra giusto ricordarlo con foto e magari ricordi.
Io ricordo un Valli Bresciane 1997 dove ero ufficiale di gara,una gara notturna ed ero sulla ps Lodrino-Casto,Busseni coadiuvato da Agnese gareggiava oramai sporadicamente ma non ebbe difficolta' a dominare quella gara su una Toyota Celica e vi assicuro che se prendevate un marziano e l'avreste portato in ps vi avrebbe indicato il nome del vincitore.
Ho sempre ammirato questo pilota fin dai tempi del 4 Regioni quando mio papa' mi diceva che Busseni andava forte come gli ufficiali..era vero i tempi lo confermavano,Nick Piede di Piombo fece anche il mitico 4 Regioni (anche se dagli elenchi compare in altra edizione che invece non lo vide al via) era il 1981 e correva sulla 131 abarth (Sivama)...beh nella ps del Penice che terminava a Romagnese arrivo' di gran carriera sull'ultimo tornantone con i freni e le gomme oramai esauriti e si incastro tra rail e strada...purtroppo la macchina non si muoveva e fu costretto al ritiro,lo scorso anno ho portato Daniele Ciocca (l'allora navigatore) sul luogo del botto e mi ha raccontato i particolari...tra cui la multa Anas (per la sistemazione del rail !!!).

Edited by sisteron - 25/9/2020, 20:31
 
Top
GRUPPO4
view post Posted on 7/12/2009, 22:29     +1   -1




Cosa aggiungere Norman era veloce veloce tremendamente veloce.
Penso che qualche ufficiale sia impazzito più di una volta a rincorrerlo.
Nel mio immaginario lui resta con la sua porsche Orlando sponsor "RICARD".
Spero che qualcuno posti qualche bella foto.
Certo che anche quell'andare a Pescara prima del botto con la mercedes 190 resta memorabile.
 
Top
kekkorally
view post Posted on 8/12/2009, 02:20     +1   +1   -1




targaflorio67busseni
Busseni Targa Florio 1983

Elba8503
Busseni Rallye Elba 1985

Edited by sisteron - 25/9/2020, 20:32
 
Top
Pirlabarth
view post Posted on 8/12/2009, 14:31     +1   -1




Emozione, frenesia: parola di pilota

Tutti sappiamo cos’è un’amico:una persona quale si nega difficilmente qualcosa. Franco Scaglia, giornalista e amico, mi chiede di buttare giù quattro righe sui rally e in particolare sul Rally di Brescia, sui suoi aspetti reali e fantastici, sulle mie esperienze…tentenni, tergiversi…….ma poi non puoi dire di nò.
E allora eccomi qui! A dire il vero mi trovo meglio con il volante e il cambio in mano piuttosto che con qualsiasi tipo di penna ma farò comunque del mio meglio. Vorrei essere tanto breve da riuscire a plasmare l’esatta emozione che ti prende quando un rally, sia esso grande o piccolo che sia, inizia. Descrivere la grande e sempre affascinante atmosfera che circonda un rally non è cosa da poco. E’ un’emozione, una una sorta di frenesia che ci prende tutti quanti, noi piloti, organizzatori, meccanici, amici, appassionati o semplici spettatori.
La notte del rally, la pedana di partenza, le PS, le sventagliate dei fari, il rombo dei motori e, per i più fortunati, la pedana d’arrivo, non sono altro che le battute finali di un’avventura che inizia diversi giorni prima.
Il pimo passo consiste nella ricognizione del percorso, cioè la preparazione delle “note”. Forse questo è il momento più delicato della gara: notti intere passate in compagnia del navigatore e delle stelle, cinque, sei passaggi a PS per assemblare qualcosa di più simile al perfetto. Seguono poi le verifiche pre-gara. E’ il momento dedicato alle assistenze. Non bisogna infatti sottovalutare questi elementi preziosissimi, i meccanici. Che pur non essenddo mai protagonisti, faticano e vivono il rally come e più dei piloti.
Quando li vedo alla fine di una prova speciale mi si apre il cuore: sono coperto, mi dico, qualsiasi cosa accada ci sono loro. Alla fine del rally se perdi soffrono, se vinci sono felici: il cuore della macchina che ti ha portato sulla pedana l’hanno fatto loro.
Ora la pedana di partenza: molta emozione mista a gioia e tensione, tanta tensione. Mi avvicino alla prima PS, è questo il momento in cui decido la tattica di gara. Tattica legata al percorso e agli avversari da battere: contro un’osso duro bisogna iniziare subito a prendere le distanze, mentre se l’avversartio è debole psicologicamente basta controllarlo.
I primi chilometri sono sempre i più duri, poi le tensioni scompaiono.
Pilota e navigatore diventano una cosa sola, le cambiate sono sempre più veloci: un’occhiata al contagiri, 8.000 seconda, terza, sinistra piena, tornante destro, quarta-terza, terza-seconda, un leggero anticipo, le mani alzate,i 300 cv affrontano le curve. Anche il cuore batte al ritmo delle note….
Poi la vittoria o la sconfitta, i problemi tecnici, gli errori miei o del navigatore, la paura: sì.., anche quella. Il coraggio di superarla, il sudore, la nebbia, il ghiaccio, lo sterrato. Dovrei scrivere per giorni…e più ancora.
Comunque una cosa è certa: voi che siete su quel tornante a sinistra, o su quella destra piena, si…..anche voi siete rally!!Due parole ora sul Mille Miglia:..senza dubbio molto diffcile e impegnativo, lungo e costoso da provare, avvesari di tutto rispetto…Cosa volete. Ormai ci sono affezionato: io ci riprovo!!!!

NICOLA “NICK” BUSSENI
Da (Bresciaoggi 1982)

Edited by sisteron - 25/9/2020, 20:33
 
Top
jurassic codriver
view post Posted on 8/12/2009, 19:13     +1   -1




Voi appassionati (e Marco fra questi è, permettetemelo, decisamente particolare ...) riuscite molto spesso a farmi venire l'occhietto lucido e un tutto sommato salutare magoncino, certo che l'otto dicembre il compito risulta facilitato.
Che dire .... grazie di questo bellissimo ricordo anche a nome della famiglia di NICK (Marco, sai ben te come far si che Giulia lo faccia vedere a tutti loro)
Daniele Ciocca

P.S. TARGA FLORIO 1982: è tutto giusto, a GRUPPO4 sarà suonato strano perché della nostra presenza si trova traccia nell'elenco degli iscritti ma ahimé non nell'ordine di arrivo. Nella prima gara dell'anno NICK visto cosa era riuscito a fare nel CIR con la bollita (non solo la nostra, anche quelle fatte in Corso Marche ...) 131, decise di giocare una carta fino ad allora mai tentata per via dei costi e della incertezza tecnica in ragione dei maggiori chilometraggi, ovvero di far calcare alla 911 RICARD, con la quale dominava a mani basse nei nazionali, il palcoscenico buono. NICK con le Madonie è sempre andato a nozze (rimasero per anni scolpiti nell'asfalto alcuni sui record stabiliti l'anno successivo con la FERRARI), sul piano prestazionale su quelle strade la PORSHE ORLANDO poteva seriamente impensierire la concorrenza degli ufficiali OPEL e il connubio TOGNANA/308 (che poi vinse all'esordio) era ancora da rodare, insomma, c'erano tutte le premesse per interpretare il ruolo di guastafeste che a NICK riusciva tanto bene.
Proprio per questo effettuammo ricognizioni lunghe, meticolose, quasi maniacali (ricordo così lunghe e stancanti solo quelle del QUATTRO REGIONI '81 ...), per ORLANDO una trasferta decisamente impegnativa sul piano logistico ma ... partiti impazienti di fare una sorpresina a tutti, il sogno durò solo una manciata di km perché sulla prima cortissima PS (ne ricordo ancora il nome: Sciara) il motore andò arrosto. Uno dei ritiri peggiori ed uno dei rimpianti agonistici più vivi ancora oggi.

Edited by jurassic codriver - 8/12/2009, 19:59
 
Top
NormanBates
view post Posted on 8/12/2009, 20:57     +1   -1




Grande Jurassic Codriver,certo che con il buon Nick vi siete tolti delle gran belle soddisfazioni.
Racconta racconta....
 
Top
view post Posted on 8/12/2009, 21:44     +1   -1
Avatar

Fiat 131 Abarth

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
771
Location:
Piacenza

Status:


Bello ricordare così il grande Nik..., la sua Porsche è uno dei flashback più vividi....
 
Top
view post Posted on 8/12/2009, 21:50     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Jurassic Codriver, ciao. Mi ha fatto piacere leggere le tue parole. Hai vissuto dei bei nomenti in corsa vicino al grande Nick. Ti abrraccio forte in suo ricordo e sono vicino a Giulia.
Ciao Daniele, con affetto, Twin
 
Web  Top
giulia-
view post Posted on 11/12/2009, 16:58     +1   -1




E' emozionante vedere come dopo tanti anni non scompaia dai ricordi di tutti noi.
Grazie..
Giulia Busseni
 
Top
view post Posted on 11/12/2009, 17:41     +1   -1
Avatar

Mini JCW RRC

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,018
Location:
bolzano

Status:



Ciao Giulia,io conosco tuo papà solo dai giornali sportivi,e da appassionato di rally dico che era veramente forte,mi fa piacere che tu sia con noi su Rallymania.
 
Top
view post Posted on 11/12/2009, 18:06     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Ciao, Giulia, io c'ero. Quelli dei rally anni 70-80 è stato un grande e indimenticabile periodo. Come il tuo forte papà. Che ho avuto l'onore e la fortuna di conoscere. Twin
 
Web  Top
NormanBates
view post Posted on 11/12/2009, 21:50     +1   -1




Grazie Giulia.
 
Top
fabraus73
view post Posted on 11/12/2009, 23:30     +1   -1




Benvenuta GIULIA
 
Top
view post Posted on 12/12/2009, 20:43     +1   -1
Avatar

Skoda Fabia S2000

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
2,290

Status:


Giulia: gli appassionati che hanno visto il tuo papa' "all'opera", non potranno MAI scordarselo........
 
Top
papeggio
view post Posted on 23/12/2009, 09:00     +1   -1




ricordo busseni al valli 79 aveva suonato tutti anche se mi sembra fosse una delle prime gare ............poi si ritiro' x rottura del radiatore causa tamponamento ..........mi sembra di ricordare cosi' un articolo di autosprint...grande nik anche alle finali 82 contro un grande paolo pasutti
 
Top
21 replies since 7/12/2009, 18:19   11174 views
  Share