RALLYMANIA

LIBRO SUI RALLY, Proposte e argomenti per avere successo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/5/2010, 15:56     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Premetto che la domanda non ha secondi fini. Non la pongo, cioè, perché c’è in ballo un’eventuale “operazione” in merito.
Posto questo quesito semplicemente per sondare quali sono le vostre aspettative, le vostre priorità, ma anche per la curiosità di conoscere quali sono gli argomenti che reputate più interessanti del magico mondo dei rally! Insomma lo spunto, se volete, è anche quello di misurare a tutti voi la febbre per questo appassionante sport automobilistico.
Avanti, dite la vostra su quali dovrebbero essere i contenuti di un libro, non necessariamente cartaceo, sui rally.
Un libro, insomma, che per gli argomenti trattati, vi faccia correre immediatamente in libreria o in edicola a comperarlo!
Provate a redigere una scaletta per argomenti (quelli inerenti i rally di ieri e quelli di oggi) e di come potrebbe essere impostato.
Azzardate anche un eventuale prezzo di copertina.
Non segnalo suggerimenti per non influenzarvi, ma scrivete tutto quello che vi passa per la mente. C’è sempre tempo per “riordinare” le idee.
Grazie fin d’ora per la collaborazione e per la vostra disponibilità!
Twin
 
Web  Top
lo zio peter
view post Posted on 17/5/2010, 17:07     +1   -1




Grande Twin,per prima cosa hai pienamente il mio consenso di libri non sono mai stanco,nel mio libro ideale ci sono tre cose fondamentali quando si parla di qualsiasi gara ci deve essere l'elenco iscritti,le classifiche e fotografie in grande formato,poi una cronaca della gara e anneddoti vari.
Diciamo un mix tra i libri di Bruno Bocca e i vari libri sul 4 regioni,elba ect.

Mi auguro non sia solo un sondaggio.
 
Top
daniele sap
view post Posted on 17/5/2010, 17:08     +1   -1




allora ... esprimo la mia , da matto ...
per me , deve contenere tanta ma tante belle foto , con belle non intendo necessariamnte nitide e tecnicamente perfette , belle perche' magari sbiadite dal tempo , magari con i colori ingialliti , ma che suscitino emozioni in quanto vere ... un po come un' ascona o un kadett con i parafanghi un po ammaccatti perche' raddrizzati un po alla benemeglio ... la fanno piu' autentica....
io i libri di rally , o i giornali di rallye , a distanza di anni , me li prendo , e a volte , prima di dormire o quando mi ritiro in montagna nella mia tranquilità , tra i miei muri di pietra , e mi guardo e riguardo le foto , e poi le riguardo , e poi mi fermo a pensare , e poi le riguardo ....
l' ultimo acquisto e' stato la monografia dedicata alle opel da rallye , be , non c'e' sera che non me lo prendo e me lo guardo .... e sogno , e ricordo , e penso .....
allegherei elenchi iscritti , allegherei ritratti di persone che hanno corso ....
ma io pero' sono di parte , correrei a prendere un libro che parla dei rallye di minimo 20 anni fa .........
 
Top
Fling
view post Posted on 17/5/2010, 17:42     +1   +1   -1




Io farei una collana degli anni settanta ed in particolare del Campionato Italiano. Ogni libro, una annata. Per ogni annata metterei tutte le gare del campionato italiano con elenchi, classifiche, cronaca e qualche foto non necessariamente di Top drivers o dei vincitori, il tutto condito da aneddoti.
Lo so, é troppo...ma sognare non costa!
 
Top
view post Posted on 17/5/2010, 17:50     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Grazie ragazzi per la pronta risposta. Raduno tutto, anche perché sognare, come dice il buon Fling, non costa nulla. Leggendo le risposte anche voi potete farvi un'idea.
 
Web  Top
ChriWRC
view post Posted on 17/5/2010, 18:25     +1   -1




Esprimo la mia:
Fare una grande raccolta dei maggior (con maggior intendo i rally che hanno fatto la storia qui in Italia) rally dagli anni 70 fino ad oggi, con racconti di piloti o navigatori che hanno corso e magari con delle foto che testimoniano la bellezza dei rally, anche moderni.
Sognando...
 
Top
NormanBates
view post Posted on 17/5/2010, 18:51     +1   -1




Io non compro molti libri rallystici ma i pochi che ho ci tengo veramente. Prendo sopratutto quelli sulle biografie dei piloti o delle vetture ma solo quando sono diventate "ex" intendo a carriera finita non sopporto i libri su personaggi che sono in attivita',in quanto la storia non e' completa e in quel caso il libro manca del finale.
le foto sono sempre ben accette in special modo quelle inedite o comunque non le solite foto,poi amo gli aneddoti o le notizie che allora non si conoscevano ma che ora possono essere svelate,adoro sentire dai piloti le loro avventure (rallystiche) e le loro emozioni che provavano con determinate vetture o in determinate gare...gira e rigira torniamo sempre la'....a me piacerebbe leggere dei rally anni 70-80 e 90.Attualmente mi piacciono solo le immagine rallystiche di gare wrc e irc ma intendo foto d'autore.
 
Top
view post Posted on 17/5/2010, 19:29     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Member
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


Io sono sempre alla ricerca di aneddoti, retroscena, episodi che ti fanno sentire sulla pelle la vera atmosfera di quella gara, di quella notte, di quella tappa.
Per me "rally" dovrebbe essere sinonimo di avventura, incertezza e imprevisto, e anche per questo che non riesco a appassionarmi alle gare dell'ultimo decennio, dove tutto è calcolato e la durata è striminzita.

Quasi quasi mi stampo davvero tutti i "tempo di valzer" di Pennastanca, li rilego ed ecco qua un libro come lo voglio io...

Per il prezzo non so, dai 30 ai 60 euro, dipende da tante variabili (pagine, carta, rilegatura, foto..).
 
Top
view post Posted on 17/5/2010, 20:48     +1   -1
Avatar

Mini JCW RRC

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,018
Location:
bolzano

Status:


A me piacerebbe che in un libro sul rally venisse raccontato il clima che i protagonisti,pilota e naviga,vivono nelle gare,come la preparano,le discussioni,i dubbi,la fantasia per superare imprevisti come la nebbia oppure PS fatte con gomme non adatte ecc.Magari un libro che raccolga rally fatti in condizioni ambientali diverse,su neve,sterrato,asfalto,strade pericolose e così via,qualche foto della gara in questione.Un libro che descriva cose vere ma come un romanzo,in modo che io mi possa immedesimare nei protagonisti.
 
Top
Piky 92 DK
view post Posted on 17/5/2010, 20:52     +1   -1




A me piacerebbe leggere un volume che contenga profili dettagliati (tecnica, aneddoti, retroscena, palmares...) di tutte le auto da rally che hanno fatto la storia del nostro sport, dalla Saab 96 fino alla DS3 Wrc... Ma io non sono obbiettivo perché sono prima di tutto appassionato di auto, poi di rally :-)
 
Top
clo67
view post Posted on 17/5/2010, 21:24     +1   -1




nel mio libro ideale farei parlare e vedere non solo gli equipaggi ufficiali o i primi classificati, ma andrei alla scoperta dell'altro mondo dei rallyes, dal numero 20 in su, che secondo me sono poi quelli che tengono in piedi tutto l'ambaradan
 
Top
view post Posted on 17/5/2010, 21:25     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Uè, buone idee. Sto prendendo appunti eh! Per ora grazie a chi è intervenuto!
 
Web  Top
view post Posted on 17/5/2010, 21:36     +1   -1

LANCIA STRATOS fan

Group:
Member
Posts:
968
Location:
PADOVA, mitico Nord-Est

Status:


Vedo che Twin dovrà farne almeno 2 o 3 di libri, com'era prevedibile....
in quanto non esiste la Donna Ideale e neanche il Libro Giusto... mentre esistono tante magnifiche donne e tanti libri interessanti...!
 
Top
view post Posted on 17/5/2010, 22:13     +1   -1
Avatar

Skoda Fabia S2000

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
2,290

Status:


Ciao Twin: parlare di rally in generale, sarebbe troppo "vasto" l'argomento. Dovresti dividere varie annate......e piloti.
Appoggio in pieno la tua idea.
 
Top
IcioSempreConNoi
view post Posted on 17/5/2010, 23:08     +1   -1




Per me dovrebbe essere una raccolta di STORIE DI RALLY. Aneddoti di vita rallystica raccontati da chiunque: dal pilota ufficiale che corre nel Mondiale al ragazzino che corre la gara di casa con i soldi guadagnati in 3 mesi di lavoro; dal naviga professionista alla fidanzata che per assecondare la passione del moroso è disposta a sedersi alla sua destra e leggergli le note; dal meccanico di un top team al carrozziere che aiuta l'amico in assistenza la domenica; dal giornalista specializzato al semplice appassionato che passava le notti al freddo per veder passare le luci dei fari; dal DS di uno squadrone al noleggiatore di Peugeot 106 N2.

Con un libro del genere potrei leggere per ore, e il prezzo non mi interessa...
 
Top
71 replies since 17/5/2010, 15:56   2844 views
  Share