RALLYMANIA

I meccanici dei rally, In prima linea con professionalità e dedizione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/11/2010, 21:42     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Penso che senza di loro i rally non avrebbero avuto il successo che hanno avuto e che continuano ad avere anche se sono corse che hanno perso parte della loro originalità.
Sono i meccanici parte integrante del mondo rallystico. Senza di loro, piloti e navigatori non sarebbero andati lontano e la Case non avrebberp vinto i Campionati. E poi..... ma lasciamo che siano i vostri commenti e, spero, di qualche ex "ragazzo" come il nostro iscritto Vasco Pisanelli, ex meccanico di Fiat Rally, a raccontare il grande lavoro svolto dai meccanici delle asssitenze, ufficiali e no, magari svelando qualche aneddoto gustoso.

Apro questo topic con la fotografia inviatami da Vasco Pisanelli della squadra Fiat Rally al completo. Credo si riferisca alla stagione 1977.




Vasco Pisanelli con Munari al Safari



.... e con Walter Rohrl al Safari




Con Sandro Munari quest'anno al Legend



Edited by IcioSempreConNoi - 12/9/2012, 14:25
 
Web  Top
maurino_24
view post Posted on 25/11/2010, 23:23     +1   -1




:D :D ciao Twin ,hai avuto un ottima idea ad aprire questo
topic.Sono curioso di leggere i racconti di chi stava dietro le quinte dei rally,e che col loro operato<santa assistenza >hanno permesso a molti equipaggi di concludere un rally. Ciao ciao
 
Top
magimail
view post Posted on 26/11/2010, 10:30     +1   -1




Grazie per l'occasione, pero' mi prendo un paio di giorni per chiedere in giro , casomai a qualcuno non facesse piacere essere citato....
 
Top
view post Posted on 26/11/2010, 17:03     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
1,685
Location:
Vicino ps Prascorsano, ora vicino ps Pray

Status:


Quando non esistevano ancora i Parchi assistenza e i gazebo, ma sprattutto il lavoro era maledettamente difficile!!!!!

 
Top
view post Posted on 1/12/2010, 21:09     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Vasco,
in tanti anni come meccanico di Fiat Rally quale è stato secondo te il pilota che pretendeva moltissino da tutti voi e quello a cui andava bene qualsiasi cosa.
E già che ci sei quale è stato il pilota o equipaggio più amato e quello meno dai "ragazzi" di Fiat Rally?
Grazie. Twin
 
Web  Top
view post Posted on 2/12/2010, 22:00     +1   -1
Avatar

Peugeot 306 Maxi

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
1,301
Location:
TRIESTE

Status:


http://
 
Web  Top
angelo1959lo1959
view post Posted on 4/12/2010, 18:46     +1   -1





Montecarlo 1979 un omaggio ai meccanici di Darniche.grandi..........
 
Top
view post Posted on 5/12/2010, 02:18     +1   -1
Avatar

Peugeot 306 Maxi

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
1,301
Location:
TRIESTE

Status:




.............e anche a quelli di BACCHELLI.......http://
 
Web  Top
vasco pisanelli
view post Posted on 6/12/2010, 20:26     +1   -1




CITAZIONE (Twinmaster @ 1/12/2010, 21:09) 
Vasco,
in tanti anni come meccanico di Fiat Rally quale è stato secondo te il pilota che pretendeva moltissino da tutti voi e quello a cui andava bene qualsiasi cosa.
E già che ci sei quale è stato il pilota o equipaggio più amato e quello meno dai "ragazzi" di Fiat Rally?
Grazie. Twin

ciao twin, scusa se ti rispondo in ritardo, ma sai qual'è il mio problema.
sto cercando nei meandri della mia mente di ricordare ciò che mi chiedi, e così d'istinto ti direi che tra i più esigenti in assoluto , metterei in ordine: Munari, Paganelli, e Miky. tra quelli invece più accomodanti ma non per questo meno professionali metterei senzaltro per primo Rohrl, Lindberg, Bacchelli, Verini, Cambiaghi, Trombotto e Alen (all'inizio della sua carriera). tra i più simpatici, direi: Tominz- mamolo. Bacchelli- rossetti, Cambiaghi - Sanfront, Verini- Scabini, Bisulli - zanuccoli, e tanti altri che vorrei citare ma la lista sarebbe troppo lunga, se pensi anche a tutti i finlandesi, svedesi, francesi ecc.. che hanno corso con noi. ti ricordi Waldegard (marocco 76 con 124,) per un errore del navigatore Torzelius, si impiantò con il muso in un avvallamento secco, e al nostro arrivo, ci chiese scusa per essersi fermato. un grande signore anche lui. però non vorrei dimenticare qualcuno perchè per quanto mi riguarda, ho avuto buoni rapporti con tutti. tra i più amati (per quanto mi riguarda,) Paganelli, Rohrl, Alen, Verini, bacchelli e altri. ciao e grazie per l'interessamento.
 
Top
papeggio
view post Posted on 6/12/2010, 21:29     +1   -1




CITAZIONE (angelo1959lo1959 @ 4/12/2010, 18:46) 

Montecarlo 1979 un omaggio ai meccanici di Darniche.grandi..........



chi e' che conosce questo "addetto ai lavori"" ciao

 
Top
view post Posted on 6/12/2010, 22:40     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (vasco pisanelli @ 6/12/2010, 20:26) 
CITAZIONE (Twinmaster @ 1/12/2010, 21:09) 
Vasco,
in tanti anni come meccanico di Fiat Rally quale è stato secondo te il pilota che pretendeva moltissino da tutti voi e quello a cui andava bene qualsiasi cosa.
E già che ci sei quale è stato il pilota o equipaggio più amato e quello meno dai "ragazzi" di Fiat Rally?
Grazie. Twin

ciao twin, scusa se ti rispondo in ritardo, ma sai qual'è il mio problema.
sto cercando nei meandri della mia mente di ricordare ciò che mi chiedi, e così d'istinto ti direi che tra i più esigenti in assoluto , metterei in ordine: Munari, Paganelli, e Miky. tra quelli invece più accomodanti ma non per questo meno professionali metterei senzaltro per primo Rohrl, Lindberg, Bacchelli, Verini, Cambiaghi, Trombotto e Alen (all'inizio della sua carriera). tra i più simpatici, direi: Tominz- mamolo. Bacchelli- rossetti, Cambiaghi - Sanfront, Verini- Scabini, Bisulli - zanuccoli, e tanti altri che vorrei citare ma la lista sarebbe troppo lunga, se pensi anche a tutti i finlandesi, svedesi, francesi ecc.. che hanno corso con noi. ti ricordi Waldegard (marocco 76 con 124,) per un errore del navigatore Torzelius, si impiantò con il muso in un avvallamento secco, e al nostro arrivo, ci chiese scusa per essersi fermato. un grande signore anche lui. però non vorrei dimenticare qualcuno perchè per quanto mi riguarda, ho avuto buoni rapporti con tutti. tra i più amati (per quanto mi riguarda,) Paganelli, Rohrl, Alen, Verini, bacchelli e altri. ciao e grazie per l'interessamento.

Vasco, tranquillo, avrai tempo di ricordare tutti. Grazie comunque per la risposta. Se ti viene in mete qualche altro racconto entra nella discussione.
 
Web  Top
view post Posted on 7/12/2010, 12:12     +1   -1
Avatar

Peugeot 306 Maxi

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
1,301
Location:
TRIESTE

Status:


http://
 
Web  Top
vasco pisanelli
view post Posted on 7/12/2010, 21:48     +1   -1




volevo aggiungere al mio messaggio precedente, a proposito delle caratteristiche dei vari piloti, che anche Pinto sarebbe da mettere tra quelli più esigenti, e a proposito di lui vorrei ricordare un episodio curioso, quando durante i muletti al rally del portogallo eravamo intorno al 73-74 ed era anche se non ricordo male, la prima partecipazione di Alen con la fiat 124 spyder, (forse era la prova di Arganil,) salii con lui in macchina perchè voleva farmi sentire dei rumori strani, ma l'unica cosa che ricordo, era che, con la nebbia che c'era, tirava come un matto, io vedevo poco o niente e lui imperterrito andava come se ci fosse stato il sole, io pensavo che non saremmo tornati indietro perchè per me era come andare nel buio. capii il perchè le speciali con la nebbia le vinceva tutte lui.
a proposito di Alen, in quella sua prima gara, avevano chi più chi meno, tutti problemi dei freni, il liquido andava in ebollizione ed il pedale diventava talmente elastico che anche affondando il piede sul pedale la frenata era nulla. arrivò all'assistenza dopo pinto o forse Paganelli, e noi meccanici eravamo intenti fare i controlli alla macchina precedente. lui scese dalla macchina tutto eccitato urlando no brake, no brake, eravamo solo in due in quella assistenza, quindi a lavoro quasi ultimato della prima macchina, mi staccai dal mio compagno per soccorrere lui, e cominciai a togliere la ruota anteriore, io gli dicevo ok, ok, capito capito, e lui invece che mi diceva: brake brake no problem no problem. da li a poco avendo visto i tempi, ci rendemmo conto di che stoffa fosse Alen; senza freni, faceva i tempi migliori. e penso anche che fu da quell'episodio che la parola più ricorrente che gli sentivi dire, (non parlando una parola di italiano), era: capito, capito, questa parola la metteva quasi sempre ad ogni frase che pronunciava. che bei tempi !!!! anche se erano duri. mi chiamava Pisa, e tra noi c'era un bel feelig. negli anni successivi siamo diventati amici, e ciò che con più affetto ricordo di lui, non posso dirlo. ho dimenticato anche KKK, ma lo ricorderò in un'altra puntata.
 
Top
view post Posted on 8/12/2010, 13:39     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


E vai grande "Pisa". Hai visto che non è poi così difficile entrare nell'argomento di questo topic? E ora avanti con un altro racconto.
Una curiosità: ti ricordi i tempi che impiegavate per le varie sostituzioni? Esempio, ammortizzatori, o quando c'era un pò più di tempo: cambio o sospensioni.
Quale è stato l'intervento più pazzesco che hai effettuato con i "ragazzi" dell'assistenza Fiat Rally?
 
Web  Top
hans thorze
view post Posted on 8/12/2010, 14:15     +1   -1




La presenza ed il contributo di Vasco impreziosisce questo forum.
Grazie Vasco per i tuoi preziosi"nanetti" che spero vorrai ancora raccontarci.
 
Top
187 replies since 25/11/2010, 21:42   18936 views
  Share