RALLYMANIA

Lancia Beta Coupè / HPE

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Dario.C
view post Posted on 14/1/2011, 16:06     +1   -1




:o:

Visto il prodigarsi degli amici del forum per scoprire il passato di un beta coupè, ho aperto questa discussione.
Ho inserito anche l'HPE.....visto che sono parenti ;)

Edited by IcioSempreConNoi - 12/9/2012, 14:51
 
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cenc
view post Posted on 15/1/2011, 11:33     +1   -1




Vorrei raccontarvi la storia iniziale della Beta TOK81158.
Questa vettura di provenienza Casa Lancia fu data alla Grifone nel 1974 per partecipare al neonato trofeo Beta coupè ( A proposito di Beta, chi si ricorda della Beta berlina 1800 marrone con cui corse Maurizio Ambrogetti in gruppo 1 al Ruota d'oro del 1973? - vera chicca per appasionati).
Allora nel 1974 varie vetture furono date (penso) in comodato alle principali Scuderie Italiane ( come accadde poi anche per il Trofeo A 112) per partecipare appunto neonato Trofeo Beta Coupè 1800, le vetture non acora omologate in gruppo 3 inziarono in gruppo 5 ma le vetture erano praticamente di serie, si toglieva solo i paraurti tipo fulvia e basta, la vettura comunque risultava fragile per i fondi di allora.
Bene tornando alla vetttura inziò con l'equipaggio Bruno Ferraris / Daniele Cianci il campionato fino alla gara (mi sembra) finale del Sanremo 1974 ma i risultati furono deludenti.( se non errro il trofeo fu vinto da Tony Carello)
A fine stagione la Gifone decise con il preparatore Nello Riccardi di evolvere la vettura in gruppo 4 con livrea Bianca con strisce blu e rosse (come da foto nel topic) e cosi corse con vari piloti nel 1975.
nel 1976 ulteriore evoluzione con cilindrata 2000 (nuova versione) sempre gruppo 4 ma con colorazione nuova Blu con tetto bianco , usata in maggior parte della stagione da Guido Del Prete/Cianci (foto del topic) e poi usata anche da Lucio Guizzardi per inseguire il trofeo Esordienti 1976 in battaglia con la Fiat 124 Abarth di Giancarlo Podio / Cianci (risultati poi vincitori ).
Nel 1977 per quanto mi ricordo la vettura fu usata da vari piloti grifone e se non ricordo male fu distrutta in una uscita di strada da pippo De Stefano.
Se le trovo inserirò le prime foto della vettura guidata da Ferraris iscritta in gruppo 5.
Ciao Paolo
 
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view post Posted on 15/1/2011, 12:21     +1   -1
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CITAZIONE (cenc @ 15/1/2011, 11:33) 
Vorrei raccontarvi la storia iniziale della Beta TOK81158.
Questa vettura di provenienza Casa Lancia fu data alla Grifone nel 1974 per partecipare al neonato trofeo Beta coupè ( A proposito di Beta, chi si ricorda della Beta berlina 1800 marrone con cui corse Maurizio Ambrogetti in gruppo 1 al Ruota d'oro del 1973? - vera chicca per appasionati).
Allora nel 1974 varie vetture furono date (penso) in comodato alle principali Scuderie Italiane ( come accadde poi anche per il Trofeo A 112) per partecipare appunto neonato Trofeo Beta Coupè 1800, le vetture non acora omologate in gruppo 3 inziarono in gruppo 5 ma le vetture erano praticamente di serie, si toglieva solo i paraurti tipo fulvia e basta, la vettura comunque risultava fragile per i fondi di allora.
Bene tornando alla vetttura inziò con l'equipaggio Bruno Ferraris / Daniele Cianci il campionato fino alla gara (mi sembra) finale del Sanremo 1974 ma i risultati furono deludenti.( se non errro il trofeo fu vinto da Tony Carello)
A fine stagione la Gifone decise con il preparatore Nello Riccardi di evolvere la vettura in gruppo 4 con livrea Bianca con strisce blu e rosse (come da foto nel topic) e cosi corse con vari piloti nel 1975.
nel 1976 ulteriore evoluzione con cilindrata 2000 (nuova versione) sempre gruppo 4 ma con colorazione nuova Blu con tetto bianco , usata in maggior parte della stagione da Guido Del Prete/Cianci (foto del topic) e poi usata anche da Lucio Guizzardi per inseguire il trofeo Esordienti 1976 in battaglia con la Fiat 124 Abarth di Giancarlo Podio / Cianci (risultati poi vincitori ).
Nel 1977 per quanto mi ricordo la vettura fu usata da vari piloti grifone e se non ricordo male fu distrutta in una uscita di strada da pippo De Stefano.
Se le trovo inserirò le prime foto della vettura guidata da Ferraris iscritta in gruppo 5.
Ciao Paolo

Ottimo Cenc !! ..speravo in un tuo intervento !! :)
..tre domande:
- puoi confermarmi che la foto di Torriglia si riferisce al Riviera di Ponente'74 ?
- è possibile sia la stessa vettura utilizzata da Pelganta al Rally di Sicilia 1976 ?
- hai un immagine della TO.K81158 al Sanremo'74 o '75 ?
GRAZIE in anticipo !! Ciao. :)
 
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krazykat56
view post Posted on 15/1/2011, 21:55     +1   -1




in questa livrea secondo me è da favola:

image
 
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krazykat56
view post Posted on 17/1/2011, 19:38     +1   -1




il gr. 5 l'ho visto solamente nelle salite e in pista, per favore mi sai dire in quali anni era contemplato anche nei rally?
 
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view post Posted on 17/1/2011, 20:26     +1   -1
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CITAZIONE (krazykat56 @ 17/1/2011, 19:38) 
il gr. 5 l'ho visto solamente nelle salite e in pista, per favore mi sai dire in quali anni era contemplato anche nei rally?

..non so dirti con certezza fino a che anno è stato possibile utilizzare i gr.5 nei rally.. ad occhio direi 1976..
e non tutte le gare consentivano la loro partecipazione.. ad esempio non erano ammessi al Sanremo, mentre erano consentiti al 100.000 Trabucchi (debutto X1/9 Abarth e 131Abarth) e Piacenza (ancora 131 e Alfetta V8).
Ad esempio tutte le gare disputate dalla Stratos prima del 1 ottobre 1974 sono state disputate come gr.5
discorso simile per la Beta che fino al 1 luglio 1974 era omologata solo gr.3 e quindi la versione "preparata" era solo gr.5 (vedi foto Tacchini all'Elba 18/20 aprile 1974)..
credo che l'unico obbligo particolare fosse il serbatoio di sicurezza essendo considerate prototipi.
 
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krazykat56
view post Posted on 17/1/2011, 21:08     +1   -1




CITAZIONE (evangreen @ 17/1/2011, 20:26) 
CITAZIONE (krazykat56 @ 17/1/2011, 19:38) 
il gr. 5 l'ho visto solamente nelle salite e in pista, per favore mi sai dire in quali anni era contemplato anche nei rally?

..non so dirti con certezza fino a che anno è stato possibile utilizzare i gr.5 nei rally.. ad occhio direi 1976..
e non tutte le gare consentivano la loro partecipazione.. ad esempio non erano ammessi al Sanremo, mentre erano consentiti al 100.000 Trabucchi (debutto X1/9 Abarth e 131Abarth) e Piacenza (ancora 131 e Alfetta V8).
Ad esempio tutte le gare disputate dalla Stratos prima del 1 ottobre 1974 sono state disputate come gr.5
discorso simile per la Beta che fino al 1 luglio 1974 era omologata solo gr.3 e quindi la versione "preparata" era solo gr.5 (vedi foto Tacchini all'Elba 18/20 aprile 1974)..
credo che l'unico obbligo particolare fosse il serbatoio di sicurezza essendo considerate prototipi.

Ecco vedi, stasera ho imparato qualcosa che non sapevo prima. Grazie della spiegazione.
 
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view post Posted on 17/1/2011, 21:27     +1   -1
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..di niente Krazykat56, per quanto mi è possibile è un piacere ..è il bello di questo Forum !! :)

Edited by sisteron - 29/1/2020, 21:48
 
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krazykat56
view post Posted on 17/1/2011, 21:32     +1   -1




CITAZIONE (evangreen @ 17/1/2011, 21:27) 
..di niente Krazykat56, per quanto mi è possibile è un piacere ..è il bello di questo Forum !! :)

quello che non capisco è perchè pochi ci correvano in gr. 5; perchè sarebbe bastato partire ad esempio
con un 127 o una 112 in gr. 5 e fare una bel piazzamento piuttosto che scannarsi in gr.1 o in gr. 2...
 
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NormanBates
view post Posted on 17/1/2011, 21:40     +1   -1




la storia del gruppo 5 meriterebbe un topic apposito,sinceramente non so come funzionava,la stratos ha vinto il 4 regioni 1974 ed era omologata come prototipo gr.5....ma quello che non so e la seguente cosa.Prese i punti per il campionato costruttori e piloti? oppure no? Altrimenti quasi tutti avevano ,a livello nazionale,interesse a correre in questa categoria con pochi avversari e vetture piu' potenti,non credete?
 
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krazykat56
view post Posted on 17/1/2011, 21:44     +1   -1




CITAZIONE (NormanBates @ 17/1/2011, 21:40) 
la storia del gruppo 5 meriterebbe un topic apposito,sinceramente non so come funzionava,la stratos ha vinto il 4 regioni 1974 ed era omologata come prototipo gr.5....ma quello che non so e la seguente cosa.Prese i punti per il campionato costruttori e piloti? oppure no? Altrimenti quasi tutti avevano ,a livello nazionale,interesse a correre in questa categoria con pochi avversari e vetture piu' potenti,non credete?

Sì è strana la storia del gr. 5 nei rallyes, tanto che nemmeno mi ricordavo, sarà che ho sempre provato fastidio verso i gr. 5 delle salite dove c'è stata gente capace di partorire degli aborti inguardabili...
 
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view post Posted on 17/1/2011, 21:50     +1   -1
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CITAZIONE (krazykat56 @ 17/1/2011, 21:32) 
CITAZIONE (evangreen @ 17/1/2011, 21:27) 
..di niente Krazykat56, per quanto mi è possibile è un piacere ..è il bello di questo Forum !! :)

quello che non capisco è perchè pochi ci correvano in gr. 5; perchè sarebbe bastato partire ad esempio
con un 127 o una 112 in gr. 5 e fare una bel piazzamento piuttosto che scannarsi in gr.1 o in gr. 2...

non saprei.. in Italia era più utilizzato per portare al debutto vetture non ancora omologate.. e quindi alla fine un gr.5 non era altro che un gr.2 o 4 non omologato.. forse l'unico vantaggio concreto era la posizione nell'elenco iscritti..
In Francia invece era molto più radicato anche perchè gran parte dei rally erano già allora tutto asfalto.. e i prototipi si sprecavano.
Comunque in Italia c'è stato Giliberti che ha fatto delle A112 proto usate alla Targa o al Tour de Corse.. qui bisogna consultare il libro di Dieci_anni_blue dove so che ne parla... :)

CITAZIONE (NormanBates @ 17/1/2011, 21:40) 
la storia del gruppo 5 meriterebbe un topic apposito,sinceramente non so come funzionava,la stratos ha vinto il 4 regioni 1974 ed era omologata come prototipo gr.5....ma quello che non so e la seguente cosa.Prese i punti per il campionato costruttori e piloti? oppure no? Altrimenti quasi tutti avevano ,a livello nazionale,interesse a correre in questa categoria con pochi avversari e vetture piu' potenti,non credete?

Hai ragione Norman.. ora che me lo fai notare credo che non marcassero punti marche.
Piloti invece credo di si, ricordi Munari in Belgio dove corse con un prototipo Abarth 2000 per raccogliere punti x per Campionato Europeo?
 
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NormanBates
view post Posted on 17/1/2011, 22:41     +1   -1




CITAZIONE (evangreen @ 17/1/2011, 21:50) 
CITAZIONE (krazykat56 @ 17/1/2011, 21:32) 
CITAZIONE (evangreen @ 17/1/2011, 21:27) 
..di niente Krazykat56, per quanto mi è possibile è un piacere ..è il bello di questo Forum !! :)

quello che non capisco è perchè pochi ci correvano in gr. 5; perchè sarebbe bastato partire ad esempio
con un 127 o una 112 in gr. 5 e fare una bel piazzamento piuttosto che scannarsi in gr.1 o in gr. 2...

non saprei.. in Italia era più utilizzato per portare al debutto vetture non ancora omologate.. e quindi alla fine un gr.5 non era altro che un gr.2 o 4 non omologato.. forse l'unico vantaggio concreto era la posizione nell'elenco iscritti..
In Francia invece era molto più radicato anche perchè gran parte dei rally erano già allora tutto asfalto.. e i prototipi si sprecavano.
Comunque in Italia c'è stato Giliberti che ha fatto delle A112 proto usate alla Targa o al Tour de Corse.. qui bisogna consultare il libro di Dieci_anni_blue dove so che ne parla... :)

CITAZIONE (NormanBates @ 17/1/2011, 21:40) 
la storia del gruppo 5 meriterebbe un topic apposito,sinceramente non so come funzionava,la stratos ha vinto il 4 regioni 1974 ed era omologata come prototipo gr.5....ma quello che non so e la seguente cosa.Prese i punti per il campionato costruttori e piloti? oppure no? Altrimenti quasi tutti avevano ,a livello nazionale,interesse a correre in questa categoria con pochi avversari e vetture piu' potenti,non credete?

Hai ragione Norman.. ora che me lo fai notare credo che non marcassero punti marche.
Piloti invece credo di si, ricordi Munari in Belgio dove corse con un prototipo Abarth 2000 per raccogliere punti x per Campionato Europeo?

Mi ricordo che mio padre negli anni 80 mi diceva la stratos ha vinto il 4 regioni al debutto ma la vittoria non era stata data in quanto la vettura non era omologata....beh sull'albo la vittoria risulta e non si parla di punteggi non dati o dimezzati ma credo che qualcosa ha livello regolamentare ci fosse altrimenti questa frase non sarebbe uscita tra gli appassionati.
 
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kekkorally
view post Posted on 18/1/2011, 23:05     +1   -1




98c4e8c0fb

Edited by sisteron - 19/6/2021, 18:55
 
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Exacciugo
view post Posted on 17/2/2011, 18:06     +1   -1




Confesso che non ricordo proprio il Gruppo 5. Quella che vedete, già postata, è sempre stata un Gruppo 4 (sia nell'uso Tacchini/Simoni all'Elba che Bossetti/Simoni al 4 Regioni)

CITAZIONE (Exacciugo @ 17/2/2011, 18:03) 
Confesso che non ricordo proprio il Gruppo 5. Quella che vedete, già postata, è sempre stata un Gruppo 4 (sia nell'uso Tacchini/Simoni all'Elba che Bossetti/Simoni al 4 Regioni)

Ecco le foto.

..che non riesco a postare. Sob.
 
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48 replies since 14/1/2011, 16:06   11589 views
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