RALLYMANIA

Lancia Beta Coupè / HPE

« Older   Newer »
  Share  
cenc
view post Posted on 15/1/2011, 11:33 by: cenc     +1   -1




Vorrei raccontarvi la storia iniziale della Beta TOK81158.
Questa vettura di provenienza Casa Lancia fu data alla Grifone nel 1974 per partecipare al neonato trofeo Beta coupè ( A proposito di Beta, chi si ricorda della Beta berlina 1800 marrone con cui corse Maurizio Ambrogetti in gruppo 1 al Ruota d'oro del 1973? - vera chicca per appasionati).
Allora nel 1974 varie vetture furono date (penso) in comodato alle principali Scuderie Italiane ( come accadde poi anche per il Trofeo A 112) per partecipare appunto neonato Trofeo Beta Coupè 1800, le vetture non acora omologate in gruppo 3 inziarono in gruppo 5 ma le vetture erano praticamente di serie, si toglieva solo i paraurti tipo fulvia e basta, la vettura comunque risultava fragile per i fondi di allora.
Bene tornando alla vetttura inziò con l'equipaggio Bruno Ferraris / Daniele Cianci il campionato fino alla gara (mi sembra) finale del Sanremo 1974 ma i risultati furono deludenti.( se non errro il trofeo fu vinto da Tony Carello)
A fine stagione la Gifone decise con il preparatore Nello Riccardi di evolvere la vettura in gruppo 4 con livrea Bianca con strisce blu e rosse (come da foto nel topic) e cosi corse con vari piloti nel 1975.
nel 1976 ulteriore evoluzione con cilindrata 2000 (nuova versione) sempre gruppo 4 ma con colorazione nuova Blu con tetto bianco , usata in maggior parte della stagione da Guido Del Prete/Cianci (foto del topic) e poi usata anche da Lucio Guizzardi per inseguire il trofeo Esordienti 1976 in battaglia con la Fiat 124 Abarth di Giancarlo Podio / Cianci (risultati poi vincitori ).
Nel 1977 per quanto mi ricordo la vettura fu usata da vari piloti grifone e se non ricordo male fu distrutta in una uscita di strada da pippo De Stefano.
Se le trovo inserirò le prime foto della vettura guidata da Ferraris iscritta in gruppo 5.
Ciao Paolo
 
Top
48 replies since 14/1/2011, 16:06   11599 views
  Share