NormanBates |
|
| Allora facciamo un po' di chiarezza con qualcosa di scritto,la difficolta' e nel capire che venivano considerati i 7 migliori risultati,ecco la classifica finale costruttori: 1.Peugeot 137 (161) 2.Lancia 122 (136) 3.VW 65 inserisco soli i primi 3 per far capire che la lotta fu solo tra la 205 T16 e la Delta S4.
Purtroppo essenso annullati i risultati del Sanremo 1986 (ero presente) mi pare inutile vedere la classifica in quanto la tripletta Delta S4 non sarebbe stata tale con le Peugeot T16 in gara....pero' facciamo finta che le Peugeot non ci siano...finirono cosi: Sanremo 13-17 Ottobre 1986. 1. Alen-Kiwimaki Delta S4 2.Cerrato-Cerri Delta S4 a 1'18" 3.Biasion-Siviero Delta S4 a 1'42" la gara pero' fu annullata e quei risultati cancellati.
Con la tripletta credo che Lancia avrebbe vinto il titolo infatti la Peugeot dovette attendere l'annullamento della gara sanremese per poter festeggiare. Invece senza la scandalosa squalifica Peugeot credo che quella gara poteva portarsela a casa Kankkunnen o Salonen che avevano tutto il potenziale per inserirsi nella falsa tripletta (tra l'altro con risultati a tavolino).
Per dare un idea di quel mondiale la 205 T16 vinse 6 gare (Svezia,Corsica,Acropoli,Nuova Zelanda,1000 Laghi,Rac) la Lancia 4 (Montecarlo,Argentina,Sanremo pi annullato e Usa valido solo per i piloti) da notare che senza l'incidente a Toivonen in Corsica avrebbe vinto la Lancia S4 ma in quella gara Kankkunnnen non porto' via punti e diciamo quella tragica corsa non influi sul campionato (per fortuna).
|
| |