RALLYMANIA

Dubbio su Titolo Costruttori '86

« Older   Newer »
  Share  
daniele.fri87
view post Posted on 11/11/2011, 13:35     +1   -1




Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum e questo è il mio primo post...
Volevo approfittare delle vostre immense conoscenze storiche per chiarirmi un dubbio atroce.
Come avrete intuito dal titolo della discussione, dopo innumerevoli ricerche su libri, giornali ed internet ancora non sono riuscito a venire a capo di quanto segue:
La Lancia, senza l'annullamento del Rally di Sanremo a fine stagione, avrebbe vinto l'alloro costruttori, o nemmeno la vittoria di Alen sarebbe bastato alla casa torinese per sopravanzare nella classifica finale la Peugeot? Finora ho raccolto solo informazioni discordanti tra loro...

Vi prego di inserire nella discussione tutto quanto a vostra conoscenza inerente quelle vicende, in modo da toglietemi questo dubbio...
Grazie anticipatamente!
 
Top
NormanBates
view post Posted on 11/11/2011, 14:04     +1   -1




Allora facciamo un po' di chiarezza con qualcosa di scritto,la difficolta' e nel capire che venivano considerati i 7 migliori risultati,ecco la classifica finale costruttori:
1.Peugeot 137 (161)
2.Lancia 122 (136)
3.VW 65
inserisco soli i primi 3 per far capire che la lotta fu solo tra la 205 T16 e la Delta S4.

Purtroppo essenso annullati i risultati del Sanremo 1986 (ero presente) mi pare inutile vedere la classifica in quanto la tripletta Delta S4 non sarebbe stata tale con le Peugeot T16 in gara....pero' facciamo finta che le Peugeot non ci siano...finirono cosi:
Sanremo 13-17 Ottobre 1986.
1. Alen-Kiwimaki Delta S4
2.Cerrato-Cerri Delta S4 a 1'18"
3.Biasion-Siviero Delta S4 a 1'42"
la gara pero' fu annullata e quei risultati cancellati.

Con la tripletta credo che Lancia avrebbe vinto il titolo infatti la Peugeot dovette attendere l'annullamento della gara sanremese per poter festeggiare.
Invece senza la scandalosa squalifica Peugeot credo che quella gara poteva portarsela a casa Kankkunnen o Salonen che avevano tutto il potenziale per inserirsi nella falsa tripletta (tra l'altro con risultati a tavolino).

Per dare un idea di quel mondiale la 205 T16 vinse 6 gare (Svezia,Corsica,Acropoli,Nuova Zelanda,1000 Laghi,Rac) la Lancia 4 (Montecarlo,Argentina,Sanremo pi annullato e Usa valido solo per i piloti) da notare che senza l'incidente a Toivonen in Corsica avrebbe vinto la Lancia S4 ma in quella gara Kankkunnnen non porto' via punti e diciamo quella tragica corsa non influi sul campionato (per fortuna).
 
Top
daniele.fri87
view post Posted on 11/11/2011, 14:18     +1   -1




Grazie della risposta...Considerando però, se non ricordo male, che venivano assegnati ai fini della classifica costruttori i soli punti del primo classificato per ogni scuderia in realtà la Lancia ottenne solo 20 punti da quella gara. La tripletta sarebbe servita alla Lancia solo a tenere lontane dal podio le Peugeot e quindi a farle ottenere meno punti possibili...non a fare il pieno di punti coma avverrebbe con le classifiche attuali.


Be se la Lancia avesse vinto in corsica, forse il mondiale sarebbe stato ben diverso, molto probabilmente vinto molto agevolmente...
Da considerare che la Peugeot a diffrenza degli altri top team, non si ritirò dalla gara (decisione poco leale) approfittandio della tragedia di Toivionen per far segnare un bel 20 a 0 nella classifica punti della gara nei confronti della Lancia...Quindi quella gara contò eccome alla fine...al di la della tragedia umana!
 
Top
view post Posted on 21/11/2011, 22:52     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


Assommando ipoteticamente la vittoria Lancia a Sanremo, di quei 20 punti ipotetici in realtà non sarebbero stati solo sei visto che bisognava scartare i 14 al Mille Laghi? Quindi mi pare che la Peugeot fosse già comunque Campione.

Era solo il titolo piloti ad essere in bilico.

O mi sbaglio?
 
Top
view post Posted on 21/7/2019, 19:46     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


Anzi, mi pare proprio di ricordare che la Peugeot fosse già campione dopo il Mille Laghi.
 
Top
view post Posted on 21/7/2019, 19:57     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,349

Status:


CITAZIONE (sundance76 @ 21/7/2019, 20:46) 
Anzi, mi pare proprio di ricordare che la Peugeot fosse già campione dopo il Mille Laghi.

Certamente sì...
 
Top
5 replies since 11/11/2011, 13:35   340 views
  Share