RALLYMANIA

LIBRO/Rally, Consigli per avere successo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/6/2012, 20:32     +1   +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Ragazzi ho ancora bisogno del vostro spassionato aiuto. Questa volta non si tratta di un sondaggio, faccio sul serio e mi servono ancora una volta dei vostri utili consigli.
Allora, ho deciso di buttarmi nella mischia, sì perché ho intenzione di scrivere un libro, non da solo però. Non posso svelare più di tanto di quello che tratterà, ma non desidero venire meno al mondo dei rally e così ho formato un equipaggio.
Il mio pilota? Beh un super tecnico che ha vissuto i rally degli anni '70 in un mitico team.
Nella pubblicazione, i racconti della storia del raparto corse, compreso il dietro le quinte, di come venivano allestite le auto. Si prende in considerazione un solo modello e le sue evoluzioni, compresi i vari prototipi che hanno portato alla versione definitiva che è stata omologata per le corse.
L'esclusività, è costituita da una parte finale in cui viene svalata la vita di ogni singola versione del modello: targa, giorno di arrivo al reparto, allestimanto iniziale, aggiornamenti dopo ogni corsa, rally cui ha partecipato e con quali piloti, problemi avuti in gara, principali modifiche, eccetera. Il tutto è ovviamente documentato con fotografie dell'epoca, alcune inedite riguardanti sia i personaggi sia i piloti e le auto.
Le mie domande sono le seguenti: pensate che l'argomento sia interessante per quasiasi classe di età?
E poi: pensate debba essere un libro di una certa pretesa (esempio, rilegato), dal costo di circa 40/50 euro pubblicato da una Casa editrice di nome e con possibilità di una notevole distribuzione in tutta Italia, oppure una specie di istant book, tipo manuale stampato da un piccolo editore e da vendere ad un prezzo popolare con il problema però di doversi attrezzare di presona per venderlo?
Mi fare sapere cosa ne pensate?
Grazie per la vostra disponibilità e W i rally... sempre. Twin
 
Web  Top
IcioSempreConNoi
view post Posted on 7/6/2012, 20:54     +2   +1   -1




Twin! Se lo scrivi tu ti do pure 100€!

A parte gli scherzi, l'argomento mi sembra molto interessante (e te lo dice uno che ha 25 anni, e gli "anni d'oro" li ha solo sentiti nominare). Per quanto riguarda prezzo e distribuzione appoggio la prima ipotesi (libro di una certa pretesa).

Spero di esserti stato utile.
 
Top
view post Posted on 7/6/2012, 21:07     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Grazie Ricky, di aiuto come solito! Dovevo venire a Bib per il fine settimana, ma ho dovuto desistere per il tempo di m...
Un abbraccio
 
Web  Top
maurino‚24
view post Posted on 7/6/2012, 21:17     +1   -1




:cheers.gif: ciao Twinmaster,hai avuto un idea a dir poco FAN-TA-STI-CA !!sarà un libro sicuramente interessante, in particolar modo a chi ha visto in gara le auto di cui racconterai la loro carriera sportiva con i vari particolari tecnici che descriverai.In quanto alla distribuzione del libro non saprei dirti ! intanto ti prenoto già una copia !! ciao grande twin !!
 
Top
NormanBates
view post Posted on 7/6/2012, 21:30     +1   -1




Con la crisi economica la vendita puo' essere difficoltosa ma il prezzo a mio parere varia in base ai contenuti e alle foto.Molto difficile dare giudizi in un settore (Librario) che non conosco.
 
Top
view post Posted on 7/6/2012, 21:34     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Grazie per l'incitamento maurino‚24 e Norman
 
Web  Top
NormanBates
view post Posted on 7/6/2012, 21:37     +1   +1   -1




Comunque come ha scritto ISCN,anch'io saro' un acquirente ;)
 
Top
70mauro
view post Posted on 8/6/2012, 11:51     +1   -1




Secondo me la prima ipotesi e' la giusta ..... E penso che se anche il periodo e' quello che e' la cosa si abbia da fare ! Io mi sono recuperato con fatica le copie dei quattroruote Dell' 87 dove c'e la prova della mia M3 e30 e mi sto allestendo una piccola libreria dell' epoca .....per cui il tuo libro ci starà' bene li' ...........
 
Top
Semiasse Impazzito
view post Posted on 8/6/2012, 13:46     +1   -1




Dunque...se non ho capito male il libro dovrebbe essere una specie di monografia ampliata, direi che è una mossa azzeccata, in giro ci sono migliaia di libri su auto da rally che alla fine sembrano delle cartelle stampa e raccontano sempre la stessa storia...
Invece sembra che il tuo...anzi! ...il vostro libro sarà contornato da retroscena e racconti inediti che personalmente sono quelli che apprezzo di più, non avendo (purtroppo!) potuto vivere in prima linea i mitici 70/80...
Credo che il libro possa avere un pubblico trasversale, accontentando i "vecchi lupi" che ricorderanno con piacere il periodo, i giovani d'oggi che scopriranno cose mai viste e sentite e pure gli amanti delle statistiche sempre a caccia di date, equipaggi, targhe e n. di telai, cioè gli acquirenti tipo dei vari Rallyrama di Franco Carmignani e World Rallying di Martin Holmes, per esempio...
Io direi di fare un edizione lussuosa e affidata ad una casa famosa, anche in tempo di crisi uno sforzo da appassionati si può fare, se penso a quanto ho speso per certi titoli fuori catalogo...BRRR!!!
Mi scuso per aver dilungato e...per me "disco verde" assolutamente!!! :thumbup.gif:
 
Top
view post Posted on 13/6/2012, 22:11     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Grazie Semiasse Impazzito per il tuo commento e per i suggerimenti.
Mah, ho cominciato a fare un breve sondaggio e già mi trovo a dover fare i conti con vari dubbi anche perché non ho idea di quale possa essere l'interesse dell'argomento sul territorio nazionale visto che non si può fare affidamento solo sui veri appassionati.
Grande Casa editrice di libri con notevole distribuzione e tiratura di non oltre 1.500 copie?
Utilizzare una Casa che publica dei periodici d'auto d'epoca di nome e andare come collana di quelli in edicola e quindi con una notevole tiratura?
Scegliere un editore sconosciuto, magari un amico, che, trovando uno sponsor, pensa lui alla ditribuzione?
Visto l'argomento non penso sia il caso di proporre un libro rilegato e con un costi di copertina nell'ordine dai 40 ai 50 euro.
Per ora sono in fermento e vi farò sapere l'evolversi della situazione, ma continuate ad inviare commenti e suggerimenti.
Grazie a tutti


 
Web  Top
Ciccur49
view post Posted on 13/6/2012, 22:22     +1   -1




cioa Twin se needi una strillona a qualche evento o fiera o gara mi candido a cercare di vendertene un po'…che tiratura prevedi?

kiss Cica
 
Top
view post Posted on 14/6/2012, 11:45     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Ciao Ciccur49, è ancora tutto da decidere e come avrai letto sopra ho ancora un mucchio di dubbi , il principale a chi affidare la stampa. Mah, per ora una nota libreria di c.so Venezia a Milano mi ha "offerto" una tirauira di circa 1.500 copie, ma non so dirti se è un'offerta vantaggiosa o meno. Non per i soldi, ma per la duffusione poiché mi farebbe paicere che molti, specie i giovani, venissero a conoscenza di cosa succedeva e come si lavorava al reparto corse Lancia nell'allestire le "fulviette HF" che partecipavano ai rally in tutto il mondo. E poi, penso che la parte finale con tutte le schede della vita al reparto di ogni singola Fulvia HF che è stata allestita e le schede dei principali rally mondiali che riportano la documentazione delle Fulvia e dei piloti che hanno partecipato ad un determinato rally con tutte le annotazioni, auto per auto, sia un'esclusiva che non ha prezzo.
Mah, sperem ti (vi) terrò al corrente, ma intanto attendo ancora gradite indicazioni, commenti e utili suggerimenti...
 
Web  Top
a110crazy
view post Posted on 14/6/2012, 11:57     +1   -1




ciao Twin, leggo con piacere queste pagine in cui ci illustri la tua idea, decisamente bella e stimolante. Personalmente credo che un buon compromesso tra tipologia dell'opera e prezzo, visto gli standard commerciali attuali che vedo in giro, possa essere un taglio non oltre i 35 Euro, così da garantirti una bella fetta di acquirenti sul mercato degli appassionati, anche quelli non troppo ricchi che attulamente si danno una limitata a livello di spese (leggasi: il sottoscritto).
Per la distribuzione, secondo me, almeno nella prima fase l'ideale è un'editore collegato a quest'ambiente, così da partire con una buona base abbastanza garantita di copie vendute tramite il legame con le riviste di settore, per esempio, e non trascurerei anche un buon battage pubblicitario in rete, pare che oggigiorno funzioni e ti consente di vendere anche all'estero agli appassionati che amano avere libri italiani nella collezione.
Inutile dirti che se vorrai spingere sul mercato francese, sarò lieto di fare tutto il possibile e anche di più, per non parlare del fatto che se ti serve un traduttore dall'italiano al francese, sono qui per servirti con molto entusiasmo.
in ogni caso, grande Lele, sei il numero uno!!!
 
Top
view post Posted on 14/6/2012, 12:50     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Grazie a110crazy per l'interessamento. Sono anchi'io sulla tua lunghezza d'onda e infatti sto lavorando in tal senso. Per ora mi sto guardando in giro, poi prenderò una decisione. Un abbraccio


P.S. Ahò, guarda che la nostra idea va avanti, anzi deve andare avanti!!!!!!
 
Web  Top
view post Posted on 14/6/2012, 17:43     +1   -1

LANCIA STRATOS fan

Group:
Member
Posts:
968
Location:
PADOVA, mitico Nord-Est

Status:


:rolleyes: Ho letto solo ora di questa nuova iniziativa.... e figurarsi se non la trovo ottima (anche se molti sanno che a Ottobre a Padova verrà presentato il nuovo libro sulla Lancia Fulvia HF del mio amico De Checchi )

devo solo sottolineare che i "numeri" sono tragici per le vendite e che Io stesso da lettori di questo forum non è che arriviamo neanche a 50 copie.... vogliamo dirlo ??

a prescindere da questo doloroso aspetto, ben venga ogni iniziativa particolare che parli dei nostri amati rally.... ma dopo tre libri ed un altro che sto preparando comincio a non amare più tanto "quelli" che dicono sì, fate libri che poi li compriamo e invece la realtà è un pò diversa...
Volete saperne un'altra: del libro sul Fiat 124 Abarth (onestamente: ben fatto...) lo comprano tutti quelli che hanno una foto dentro, tutti quelli che hanno acquistato un auto ex-ufficiale, tutti quelli che magari anche per caso appaiono nella parte finale... ma pochi - troppo pochi - quelli che lo acquistano per imparare la storia di questa mitica auto, i racconti dei personaggi, etc. etc. -_-

IN BOCCA AL LUPO
 
Top
64 replies since 7/6/2012, 20:32   1486 views
  Share