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Mondiale Rally 1986, La fine di un'era

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view post Posted on 21/10/2023, 14:33     +1   +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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Markku Alen - Ilkka Kivimaki
30th Tour de Corse 1986 (Lancia Delta S4)

a_156

(Piazzamento finale: withdrew)
 
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view post Posted on 29/10/2023, 18:49     +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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Henri Toivonen - Sergio Cresto
30th Tour de Corse 1986 (Lancia Delta S4)

d_88

(Piazzamento finale: retired)
 
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view post Posted on 5/11/2023, 22:14     +1   +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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François Chatriot - Michel Perin
30th Tour de Corse 1986 (Renault R5 Maxi Turbo)

a_157

(Piazzamento finale: 2nd)
 
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view post Posted on 13/11/2023, 09:20     +1   +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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Tony Pond - Rob Arthur
30th Tour de Corse 1986 (MG Austin Metro 6R4)
o_0
(Piazzamento finale: retired)


Malcom Wilson - Nigel Harris
30th Tour de Corse 1986 (MG Austin Metro 6R4)
u_4
(Piazzamento finale: retired)

Phoyo by P.Aunai
 
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view post Posted on 23/11/2023, 08:42     +1   +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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Yves Loubet - Jean-Marc Andrié
30th Tour de Corse 1986 (Alfa Romeo Alfetta GTV6)

p_103

(Piazzamento finale: 3rd)

CITAZIONE (sisteron @ 15/5/2023, 07:43) 
o_116
 
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view post Posted on 1/12/2023, 08:59     +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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CITAZIONE (sisteron @ 19/7/2023, 07:39) 
Tour de Corse 1986 - 1st Tappa - Part III

Sulla PS2, ancora più inaspettatamente, continua lo show delle Peugeot.
Autore dello scratch è il Campione del Mondo in carica Salonen, che supera di 5 secondi la vettura gemella della Mouton e di 6 quella di Saby, al quale va a contendere il primato in classifica (che Bruno riesce a mantenere per questione di decimi...).
E fortuna che prima del via aveva professato di voler procedere con cautela…
Seguono le tre Lancia (Alen ha qualche difficoltà in meno rispetto a prima), con il solo Toivonen, però, abbastanza rapido per reggere il ritmo delle Gr.B transalpine. Henri paga appena un secondo nei confronti di Saby (perdendone però 7 da Salonen), mentre Alen e Biasion, nell’ordine, sono più lenti del battistrada di una ventina di secondi.
Continuano a faticare le Metro, ancora sopravanzate dall’agile R5 Maxi Turbo di Chatriot.

Al terzo tentativo Toivonen riesce finalmente ad interrompere il monologo Peugeot, vincendo la PS3 davanti al terribile trio di vetture francesi, nell’ordine Salonen, Mouton e Saby. Il resto della squadra Lancia è ancora costretto ad inchinarsi alla ritrovata superiorità delle T16.
Henri recupera un paio di secondi sul connazionale che, con un tempo di 3 secondi migliore rispetto a quello di Saby, si installa in testa al rally.

(to be continued)

Tour de Corse 1986 - 1st Tappa - Part IV

La prova speciale successiva sconvolge irrimediabilmente gli equilibri di inizio giornata, indirizzando la gara. Si corre a Zerubia: sulle stesse curve che l’anno prima avevano bruscamente interrotto la parabola terrena di Attilio Bettega, Henri Toivonen fa segnare un tempo sensazionale e conquista la vetta del TdC.
Tra le Peugeot solamente Saby riesce a contenere il distacco dalla Delta S4 del finnico entro un margine ragionevole, preservando la propria seconda piazza (+8’’). Salonen e la Mouton terminano la speciale con una quarantina di secondi di ritardo, sui tempi di Markku Alen, battuti anche da Biasion. Le vetture francesi, tuttavia, continuano a monopolizzare le posizioni di vertice, mantenendo salde la terza (Salonen, +17’’) e la quarta piazza (Mouton, +26’’). Biasion resta staccato di una ventina di secondi dalla 205 della campionessa francese.
Trovate finalmente le giuste “misure” della Delta e della gara, Toivonen prende il comando delle operazioni e vince per distacco anche la PS5, vanamente inseguito dal trio di Turbo 16 ufficiali, guidato da Salonen. Bruno Saby accusa questa volta un ritardo pesante e si ritrova staccato di ben 23 secondi dalla vetta; la Mouton è ormai prossima al minuto, limite già ampiamente superato da Miki Biasion.
Sulla PS6 Toivonen deve inchinarsi per appena un secondo a Salonen (che riconquista meritatamente la piazza d’onore) ma fa ampiamente meglio sia della Mouton sia, soprattutto di Saby.

Il moto d’orgoglio del Campione Iridato resta un evento isolato, un ultimo tentativo di reazione destinato a perdersi nel diluvio. A partire dalla prova speciale successiva l’accoppiata Delta S4 – Toivonen si abbatte con la violenza di un monsone sulle montagne ed i boschi della Corsica.
Le cinque speciali che conducono alla fine della prima tappa vengono messe in fila ad una ad una dalla Lancia condotta da Henri e Sergio, generalmente con distacchi pesanti per la concorrenza. A partire proprio dalla PS7, vinta trionfalmente lasciando Saby a 15 secondi e Biasion a 25. Tralasciando i “dispersi” (le due Metro ed Alen, nuovamente in crisi, questa volta con il compressore volumetrico) il prezzo più salato lo paga Salonen, una cinquantina di secondi che lo vanno relegare nuovamente in terza piazza, a quasi 1 minuto e mezzo dal leader.

(to be continued)
 
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view post Posted on 6/12/2023, 23:40     +1   -1
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Henri Toivonen - Sergio Cresto
30th Tour de Corse 1986 (Lancia Delta S4)

v_70

(Piazzamento finale: retired)
 
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view post Posted on 11/12/2023, 09:43     +2   +1   -1
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Toivonen raggiunge in prova la Metro 6R4 di un frastornato Tony Pond

u_181
 
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view post Posted on 12/12/2023, 00:41     +1   -1
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CITAZIONE (sisteron @ 11/12/2023, 09:43) 
Toivonen raggiunge in prova la Metro 6R4 di un frastornato Tony Pond

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff9576527/u_181.jpg)

La MG Metro 6R4 di Pond e Wilson erano le meno competitive del Gruppo B all'epoca, Toivonen lo ha quasi doppiato nella foto.
 
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view post Posted on 18/12/2023, 22:48     +2   +1   -1
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Bruno Saby - Jean-François Fauchille
30th Tour de Corse 1986 (Peugeot 205 Turbo 16)

f_73

(Piazzamento finale: 1st)
 
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view post Posted on 23/12/2023, 11:39     +1   -1
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CITAZIONE (Glauco @ 12/3/2023, 17:46) 
ogni tanto mi prende la nostalgia, ma da qualunque punto la guardi la tragedia resta un mistero(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff5707895/4...1102.jpeg")(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff5707895/4...7ea6d765eab.jpg)

la curva non era nulla di che, tale che moltissimi escludono a priori un errore del pilota (che, va detto, può esserci anche in un tornante da prima).
Il punto che rende questa vicenda un mistero irrisolvibile è l'assenza totale di segni sull'asfalto compatibili con una frenata disperata.

Si intravedono due tracce, in una si potrebbe leggere un sovrasterzo, una sembra un traiettoria rettilinea che porta fuori, ma non riesco, cercando di "combinare" in mente i segni, a fare una ricostruzione.

Nota sbagliata? ci sarebbe un segno di una frenata disperata, o credo un tentativo di intraversare la macchina (che esce in maniera praticamente rettilinea)

rottura totale dei freni? ci sarebbero stati segni di qualche tentativo di rallentare la macchina, o comunque l'asfalto racconterebbe di più. Inoltre... prima della curva l'allungo era abbastanza importante, sarebbero finiti ben più lontano, credo

acceleratore bloccato? ci sarebbero stati segni di frenata


altro punto, in alcune descrizioni si parla di un urto PRIMA del volo fuori strada, avrebbero urtato il muro interno, che questo abbia potuto innescare un sovrasterzo che, quando la macchina ha ripreso trazione, ha poi tirato la vettura fuori? Impossibile, a parte che non mi pare siano documentati i danni al muro interno, anche in questo caso, per intenderci come fece Senna, ci sarebbe stata una frenata disperata.

È una di quelle cose che non si riescono a spiegare

Il tutto sarebbe riconducibile ad un problema all'acceleratore e all'impianto elettronico della trazione integrale. Fossero stati i freni la vettura sarebbe andata dritta, nel video si vede che la vettura decelera leggermente per affrontare la curva, mentre la sta affrontando di traverso, la trazione cede fino a bloccarsi facendo finire fuori strada, nella boscaglia sottostante.
 
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view post Posted on 24/12/2023, 06:56     +1   +1   -1

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La trazione integrale non era totalmente meccanica?
 
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Vittorio - Moderatore Blu



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CITAZIONE (Emilio Torre @ 23/12/2023, 11:39) 
CITAZIONE (Glauco @ 12/3/2023, 17:46) 
ogni tanto mi prende la nostalgia, ma da qualunque punto la guardi la tragedia resta un mistero(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff5707895/4...1102.jpeg")(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff5707895/4...7ea6d765eab.jpg)

la curva non era nulla di che, tale che moltissimi escludono a priori un errore del pilota (che, va detto, può esserci anche in un tornante da prima).
Il punto che rende questa vicenda un mistero irrisolvibile è l'assenza totale di segni sull'asfalto compatibili con una frenata disperata.

Si intravedono due tracce, in una si potrebbe leggere un sovrasterzo, una sembra un traiettoria rettilinea che porta fuori, ma non riesco, cercando di "combinare" in mente i segni, a fare una ricostruzione.

Nota sbagliata? ci sarebbe un segno di una frenata disperata, o credo un tentativo di intraversare la macchina (che esce in maniera praticamente rettilinea)

rottura totale dei freni? ci sarebbero stati segni di qualche tentativo di rallentare la macchina, o comunque l'asfalto racconterebbe di più. Inoltre... prima della curva l'allungo era abbastanza importante, sarebbero finiti ben più lontano, credo

acceleratore bloccato? ci sarebbero stati segni di frenata


altro punto, in alcune descrizioni si parla di un urto PRIMA del volo fuori strada, avrebbero urtato il muro interno, che questo abbia potuto innescare un sovrasterzo che, quando la macchina ha ripreso trazione, ha poi tirato la vettura fuori? Impossibile, a parte che non mi pare siano documentati i danni al muro interno, anche in questo caso, per intenderci come fece Senna, ci sarebbe stata una frenata disperata.

È una di quelle cose che non si riescono a spiegare

Il tutto sarebbe riconducibile ad un problema all'acceleratore e all'impianto elettronico della trazione integrale. Fossero stati i freni la vettura sarebbe andata dritta, nel video si vede che la vettura decelera leggermente per affrontare la curva, mentre la sta affrontando di traverso, la trazione cede fino a bloccarsi facendo finire fuori strada, nella boscaglia sottostante.

il discorso acceleratore lo conosco bene, da anni
impianto elettronico trazione integrale? non c'era gestione elettronica.
 
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view post Posted on 24/12/2023, 16:37     +1   -1
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https://youtu.be/64DPm7rh-cM?si=zOFy1Kuv73GXWyJu
Questa é la ricostruzione fatta con BeamNGDrive dell'incidente di Toivonen. Per chi non lo sapesse, BeamNGDrive é un software che ha ricostruito diversi incidenti mortali avvenuti non solo nei rally ma anche nel motorsport in generale.
 
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view post Posted on 24/12/2023, 23:04     +1   -1
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CITAZIONE (Emilio Torre @ 24/12/2023, 16:37) 
https://youtu.be/64DPm7rh-cM?si=zOFy1Kuv73GXWyJu
Questa é la ricostruzione fatta con BeamNGDrive dell'incidente di Toivonen. Per chi non lo sapesse, BeamNGDrive é un software che ha ricostruito diversi incidenti mortali avvenuti non solo nei rally ma anche nel motorsport in generale.

Mi sentirei di consigliare loro di dedicarsi ad altro....
Le ipotesi su questo fatto si sprecano e ciascuna di esse ha la sua buona dose di limiti nello spiegare adeguatamente quanto è avvenuto, come ha puntualmente contestualizzato Glauco alcuni mesi or sono. Ma decisamente non mi sentirei di avallare l'approssimativa ricostruzione proposta.
E qui mi fermo, augurando a tutti i lettori un Felice Natale.
A tempo debito, sia quando ci arriveremo con la cronaca sia in sede di commento finale, avrò modo anch'io di dire qualche parola sulla faccenda
 
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1199 replies since 12/12/2012, 15:15   85979 views
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