| Sul perchè si scelse una squalifica immediata e senza possibilità di proseguire sub-judice avrei un paio di teorie da proporre, teorie che ho anche trovato riportate su un poco di letteratura (straniera). Premettendo che la Lancia ci teneva particolarmente a vincere, sia perchè correva in casa, sia per tenere aperto il mondiale piloti:
1) Vittoria in casa. Al via dell'ultima tappa, tutta su asfalto e prevalentemente in notturna, la situazione Lancia era complessivamente buona. Biasion era in testa con 11 sec su KKK. A seguire Cerrato (54 s), Alen (1.26) e Zanussi (2.02). 11 secondi non sono molti però Miki è stato storicamente un asfaltista migliore dii KKK. Quello che preoccupa è che durante la prima tappa, ovvero sulla prima ronde di PS su asfalto, le 205 avevano abbastanza sonoramente "legnato" le S4, spiazzando molto Fiorio & co., che si aspettavano di essere davanti e che erano arrivati in Toscana con il solo Biasion (3°) ancora a contatto con Zanussi, Saby e Salonen (1°, 2°, 4°). Preoccupa la possibilità che, approfittando della notte, KKK possa sfruttare la maggiore velocità dell'auto per compensare i sui limiti sull'indigesto catrame e beffare, per poco, Biasion. Voci dell'epoca riportano, addirittura, che in Lancia temessero moltissimo Zanussi, che pur essendo a due minuti aveva fatto un rally quasi perfetto e che poteva avere nelle corde un recupero prodigioso.
2) la Lancia pensa al mondiale. Una vittoria di Biasion fa morale, ma Alen ha bisogno dei 20 punti. Anche con un gioco di squadra, tipo quello poi realizzato, c'è sempre KKK di mezzo! e poi Alen avrebbe faticato non poco a tenersi dietro Zanussi! Si pensa alla squalifica, che ci può stare, ma allora perchè non fare le cose per bene e consentire alle Peugeot di correre sub-judice? perchè se KKK non si ritira, arriverebbe probabilmente 2°, ed Alen, ammesso che Cerrato lo lasci passare (deve controllare Zanussi per il campionato italiano) 3°. Se anche le Peugeot venissero squalificate dopo la gara, Markku sarebbe secondo e la vittoria di Biasion, meritatissima, non servirebbe al mondiale piloti. Si decide allora di imporre uno stop forzato alle 205, con il risultato che quando la FISA dovrà a dicembre rimettere insieme i cocci della gara, appurata la totale regolarità delle Peugeot e l'insensatezza della squalifica, non potendo re-inserirle dove erano arrivate non ha altra scelta che decretare la cancellazione completa della gara.
Sul mitico 1000 laghi proporrei un'idea di natura "matematica": al termine della prima tappa Alen ha circa 40/50 sec sul secondo (KKK). Il primo degli inseguitori, Salonen, è a circa 1 min. + al termine della seconda tappa, dove non ha avuto problemi noti, è ancora primo Alen, con circa una quindicina di secondi su Salonen. Più staccato KKK. = .....
|