RALLYMANIA

Mondiale Rally 1986, La fine di un'era

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/12/2012, 14:07     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,334

Status:


CITAZIONE (alenkivimaki @ 14/12/2012, 12:45) 
Sisteron,
grazie della cronaca e delle precisazioni, in effetti non sapevo che al Montecarlo Alen ebbe problemi. Una precisazione: cosa intendi dicendo “Quando guardo la terza riga..mi vengono in mente 4 momenti fondamentali di quella stagione...e penso "..la fortuna è cieca ma la sfortuna ci vede proprio bene"!!” La terza riga è la classifica di Salonen.
Sul Sanremo 1986 il mistero di quella scelta non è ancora risolto dopo tanti anni. Personalmente credo che nella tappa finale di notte Biasion avrebbe regolato sia KKK sia Zanussi. KKK storicamente non ha mai avuto troppo feeling con il Sanremo e Biasion storicamente gli è sempre stato superiore sull’asfalto. Zanussi era un ottimo pilota e stava facendo una gara straordinaria, ma realisticamente non credo che avrebbe recuperato 2’ a Biasion pur avendo una macchina un pelo superiore. È difficile confermare quello che sto dicendo ma Biasion globalmente è un pilota di un livello superiore a Zanussi ed in occasioni così cruciali Miki non ha mai sbagliato in carriera. Non dimentichiamoci della rimonta di cui è stato capace nell’ultima notte del Sanremo ’89 contro un asfaltista “assoluto” come Sainz.
La vera domanda è cosa sarebbe riuscito a fare Alen, io credo che il buon Markku alla fine sarebbe finito davanti a Zanussi (è il confronto in assoluto tra i due piloti che me lo fa dire), la Lancia avrebbe fermato Cerrato e la gara sarebbe finita con Biasion, KKK e Alen.
Quindi senza l’errore di Markku in Finlandia e le rotture della macchina a Montecarlo e Grecia il mondiale avrebbe preso la strada di Torino senza bisogno di annullare alcunché. E’ per questo che nel mio precedente post ho affermato che alla fine KKK ha meritato il mondiale.
A proposito (se non ricordo male) i giochi di squadra prepotentemente venuti alla ribalta a Sanremo non furono fatti nelle gare precedenti. Infatti in Argentina la gara finì con Biasion primo e Alen secondo ma non fecero passare Alen, al 1000 Laghi finì con Salonen e KKK ma non fecero passare KKK.

Ciao.
Sono d'accordo con te quando dici che Biasion è un asfaltista nettamente superiore a KKK e che, si presume, non avrebbe avuto troppi problemi a regolarlo nell'ultima tappa. Io però terrei in conto le condizioni di gara (notte) e la sensazione della prima tappa circa la competitività delle 205 sull'asfalto. Io credo che in Lancia abbiano ragionato sul fatto che di notte perdere 11 sec, anche se di solito 6 più abile del diretto rivale, è un niente, e che siano rimasti intimoriti dalla velocità delle Peugeot.
Tra l'altro, potrei però sbagliarmi, in quella gara le 205 si presentavano con un nuovo cambio a 6 marce che permetteva di avere una varietà di rapporti superiore a quella delle S4 e che quindi si prestava meglio alle condizioni miste di tratti lenti e veloci.
Su Zanussi...2 min sono tantissimi, però resta l'incognita di quell'errore di cronometraggio di cui ha accennato sundance76. Davvero non so se l'errore era già stato assorbito e conteggiato nei 2 min oppure Zanussi era più vicino alla testa della corsa!
In caso contrario sono convinto che almeno Alen lo avrebbe ripreso! Markku ha avuto una carriera straordinaria ed è uno dei massimi campioni della storia dei rally. Però non lo definirei propriamente un asfaltista, sebbene se la cavasse molto meglio della media dei suoi connazionali, e credo che, almeno in questo, Zanussi gli fosse superiore. Poi l'accoppiata Zanussi-Peugeot, in quell'anno e, proprio in quei mesi, credo fosse una delle più riuscite a livello assoluto.

A più tardi per la precisazione sulla mia frase e sul 1000 laghi!!
 
Top
view post Posted on 14/12/2012, 20:54     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,334

Status:


Ciao alenkivimaki!
come da post precedente, chiudo brevemente (spero!) il mio contributo.

I giochi di squadra "mancati" di Argentina e Finlandia, con il senno di poi, influenzarono molto l'esito del mondiale. E' assolutamente vero che se ad Alen fosse stato consentito di passare Biasion in Argentina e/o a KKK di vincere il 1000 laghi, avremmo potuto avere un finale di stagione differente, più favorevole all'uno o all'altro. Vicende del Sanremo a parte.
La motivazione del perchè non vennero fatti è un'incognita nel primo caso, forse un poco più comprensibile nel secondo.
Sull'Argentina presumo che si sia voluto premiare Biasion per l'impegno nel corso della stagione e per la gara perfetta fatta. Inoltre mi sembra di aver letto da qualche parte che la vittoria di un italiano in Argentina fosse considerata una buona idea dal punto pubblicitario. D'altra parte Biasion veniva da un 2° posto all'Acropoli e da un 3° in Nuova Zelanda. Quest'ultimo è, a tutti gli effetti, un risultato straordinario per uno che non aveva mai corso da quelle parti!
Al 1000 laghi, mi sembra che Todt in persona avesse dichiarato, prima dell'ultima tappa, che la gara spettava a Salonen. Credo anche in questo caso come segno di riconoscenza per il pilota che aveva portato alla Peugeot il primo mondiale e che non aveva avuto una stagione positiva.
Inoltre penso che la decisione di non fermarlo per lasciar vincere KKK sia anche collegata "all'equazione matematica" di qualche post precedente!
Poi terrei conto del fatto che sebbene Salonen si fosse messo, già da un paio di gare, a disposizione della squadra per aiutare Kankkunen, il 1000 laghi per un vero flying finn è l'evento più atteso ed amato e credo che Timo ci tenesse molto a bissare il successo dell'anno prima. Anche se Todt non fosse già stato dell'idea di concedergli la vittoria, può essere che Timo avrebbe rifiutato l'ordine.
A quel punto, la probabilità che KKK potesse andare a prendere Salonen al 1000 laghi (vedi "equazione") credo sia pari a quella di abbattere un 747 con una fionda!!
 
Top
view post Posted on 14/12/2012, 21:17     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,334

Status:


La frase di cui mi chiedi, è una riflessione nostalgica molto simile a quella che tu hai fatto su Alen nei tuoi post!
Citando gli sfortunati ritiri di Montecarlo e Acropoli, le uscite di pista in Finlandia ed al RAC, tu concludi dicendo che SE tali eventi non fossero accaduti, il mondiale sarebbe andato a Torino e ad Alen.
Consapevole che la storia non si fa con i se...però è bello comunque immaginare, io arrivo ad una coclusione simile alla tua....ma avendo per protagonista il pilota della terza riga!!
La mia personale convinzione è che al via della stagione 1986, Timo Salonen era di gran lunga uno dei più seri pretendenti al titolo, probabilmente per capacità di guida, capacità di reggere alla pressione, capacità di limitare gli errori in gara il più serio tra tutti!!
Non era il migliore in nessuna di queste cose, ma riusciva così bene in tutte da compensare anche le (poche) mancanze. Diciamo che mixando le varie capacità si potrebbe dire era il migliore in senso assoluto, ex-aequo con Roehrl e, se avesse fatto più gare, Mikkola.
E credo che nessun pilota Peugeot abbia mai avuto lo stesso feeling di Timo con la 205 Evo 2 (e a seconda delle gare, nemmeno con la Evo1).
Dicendo che "..la sfortuna ci vede proprio bene" intendo dire che, secondo me, ci sono stati alcuni eventi nel corso della stagione (4 significativi per la precisione), tutti quanti di natura casuale e sfortunata, che hanno condizionato nettamente il mondiale di Salonen. SE tali eventi non si fossero verificati io credo che Timo avrebbe avuto un'elevata probabilità di diventare il primo rallysta a laurearsi 2 volte consecutivamente Campione del Mondo.
 
Top
view post Posted on 14/12/2012, 21:20     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


Vi capisco.

I rimpianti su Alen credo che li avrò in eterno, così come per Auriol riguardo il '92 ma anche tantissime gare del '91. Per lo meno Didier un Mondiale è riuscito a metterlo in saccoccia...

Fine OT.
 
Top
view post Posted on 15/12/2012, 00:14     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,334

Status:


Provo ad inserire una foto...
Salonen-RAC'86

Timo Salonen e Seppo Harjanne sulla strada per la vittoria al Rally RAC!

Attached Image: Salonen-RAC'86

Salonen-RAC'86

 
Top
view post Posted on 15/12/2012, 12:31     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,334

Status:


Altra immagine del 42nd Lombard RAC Rally

Attached Image: Salonen - RAC 1986

Salonen - RAC 1986

 
Top
view post Posted on 18/12/2012, 18:13     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


Waldegard si piazza 4° nel Mondiale con solo 3 piazzamenti a punti.

Vince al Safari e al Bandama, le due gare dove l'anno prima, se non erro, venne sconfitto entrambe le volte per un soffio da KKK (alle sue prime due affermazioni iridate)....
 
Top
view post Posted on 18/12/2012, 21:58     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,334

Status:


CITAZIONE (sundance76 @ 18/12/2012, 18:13) 
Waldegard si piazza 4° nel Mondiale con solo 3 piazzamenti a punti.

Vince al Safari e al Bandama, le due gare dove l'anno prima, se non erro, venne sconfitto entrambe le volte per un soffio da KKK (alle sue prime due affermazioni iridate)....

Ciao sundance76.
E' esatto, l'anno prima Waldegaard perse entrambe le gare africane contro KKK, anche se nel caso del Bandama si registrò un'evento praticamente unico nella storia del mondiale: arrivo ex-aequo dei due contendenti (favorito dal cronometraggio "a minuti" adottato in Africa) e vittoria di KKK grazie alla discriminante!
Una situazione del genere capita, con relativa frequenza, nei coppa italia, ma credo che sia la sola volta che una gara del mondiale sia stata assegnata con la discriminante.
Nell'86 Bjorn si riprende lo scettro di Re dell'Africa, seppur sudando per avere la meglio del compagno L.E. Torph (che al Bandama arriva ad 8 min, un ritardo piuttosto ridotto per lo standard di una gara africana). E al Safari ha dovuto guardarsi per buona parte della gara da KKK che fa volare la Peugeot.
1986 anche primo anno in cui la partecipazione al Bandama, rally mai troppo amato dai costruttori, perse gran parte dell'interesse da parte delle squadre ufficiali. L'anno prima si erano presentate Toyota ed Audi, nell'86 rimane la sola Toyota.
Dall'anno dopo inizia la definitiva agonia, con la vittoria delle auto (tipo la 5 GT turbo di Oreille, Gr.N!!) e dei piloti (Tauziac, Shinozuka) più improbabili.
 
Top
view post Posted on 18/12/2012, 22:05     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


CITAZIONE (sisteron @ 18/12/2012, 21:58) 
Ciao sundance76.
E' esatto, l'anno prima Waldegaard perse entrambe le gare africane contro KKK, anche se nel caso del Bandama si registrò un'evento praticamente unico nella storia del mondiale: arrivo ex-aequo dei due contendenti (favorito dal cronometraggio "a minuti" adottato in Africa) e vittoria di KKK grazie alla discriminante!
Una situazione del genere capita, con relativa frequenza, nei coppa italia, ma credo che sia la sola volta che una gara del mondiale sia stata assegnata con la discriminante.

Qualcosa del genere mi pare accadde anche al Safari '73.

CITAZIONE (sisteron @ 18/12/2012, 21:58) 
Nell'86 Bjorn si riprende lo scettro di Re dell'Africa, seppur sudando per avere la meglio del compagno L.E. Torph (che al Bandama arriva ad 8 min, un ritardo piuttosto ridotto per lo standard di una gara africana). E al Safari ha dovuto guardarsi per buona parte della gara da KKK che fa volare la Peugeot.
1986 anche primo anno in cui la partecipazione al Bandama, rally mai troppo amato dai costruttori, perse gran parte dell'interesse da parte delle squadre ufficiali. L'anno prima si erano presentate Toyota ed Audi, nell'86 rimane la sola Toyota.
Dall'anno dopo inizia la definitiva agonia, con la vittoria delle auto (tipo la 5 GT turbo di Oreille, Gr.N!!) e dei piloti (Tauziac, Shinozuka) più improbabili.

Se non vado errato, mi sembra che anche la Golf con Eriksson vinse il Bandama.

Edited by sundance76 - 18/12/2012, 23:17
 
Top
view post Posted on 18/12/2012, 22:57     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,334

Status:


Vero in entrambi i casi!!
Sinceramente non sapevo del Safari 1973, ho dovuto controllare!
Eriksson vinse il Bandama nel 1987. Il fatto che lo vinse quando ancora guidava la Golf mi porta a classificare quell'edizione tra quelle improbabili! La Golf era una gruppo A a trazione anteriore, in un mondiale dominato dalla Delta 4WD e dalle trazioni posteriori solo in un rally fortemente disertato dai protagonisti era pensabile che riuscisse ad imporsi.
Diciamo che Eriksson, almeno per la carriera successiva, non è così improbabile!
 
Top
view post Posted on 18/12/2012, 23:16     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


CITAZIONE (sisteron @ 18/12/2012, 22:57) 
Vero in entrambi i casi!!
Sinceramente non sapevo del Safari 1973, ho dovuto controllare!
Eriksson vinse il Bandama nel 1987. Il fatto che lo vinse quando ancora guidava la Golf mi porta a classificare quell'edizione tra quelle improbabili! La Golf era una gruppo A a trazione anteriore, in un mondiale dominato dalla Delta 4WD e dalle trazioni posteriori solo in un rally fortemente disertato dai protagonisti era pensabile che riuscisse ad imporsi.
Diciamo che Eriksson, almeno per la carriera successiva, non è così improbabile!

...tra l'altro, nel 1986 di cui parliamo, Eriksson divenne campione del mondo Gr. A.

Ricordavo 4 vittorie mondiali per Eriksson, ma sembra che siano 6. Tuttavia non so se le due vittorie del 1995 siano da conteggiare come vittorie assolute, per via di quella divisione tra mondiale marche e costruttori (ossimoro).
 
Top
view post Posted on 18/12/2012, 23:40     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,334

Status:


Le conteggerei sicuramente tra le assolute. Negli anni 80 diversi rally avevano singola valenza, lo Svezia (tra l'altro, "casualmente", specialità di Eriksson) per parecchio tempo è stato valido per il solo mondiale piloti. Però le vittorie di gente come Blomqvist o Mikkola sono state a tutti gli effetti vittorie nel mondiale.

Riguardo al titolo Gr.A, riportato anche nel post di apertura del topic, va dato atto ad Eriksson di aver creduto in tale opportunità. Ricordo di aver letto che alla soglia dei 30 anni, "Baby Face" decise di investire molto nel tentativo di portare a casa almeno un titolo iridato ed organizzò, praticamente unico tra i contendenti (Fiorio, Carlsson, Wittmann, etc.), una stagione completa, trasferte oceaniche incluse.
Non poteva immaginare, ovviamente, che con la scomparsa dei gruppi B gli si potevano aprire le porte dell'ufficialità in squadre di primo piano. Così, proprio quando pareva avviarsi al tramonto, ha dato il la ad una carriera lunga e più che dignitosa, non sfigurando con compagni di squadra più blasonati.
 
Top
view post Posted on 21/12/2012, 12:14     +1   +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


c_43

Edited by sisteron - 15/10/2019, 22:59
 
Top
view post Posted on 21/12/2012, 12:28     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,334

Status:


Ciao sundance76.
Molto interessante l'articolo..oltrettutto in poche righe riesce ad evidenziare tutti i punti focali del Sanremo 86: le Peugeot estremamente veloci sull'asfalto della prima tappa, gli errori di cronometraggio nella PS "La Selva" e la vergognosa squalifica delle 205 Turbo 16.
Nella didascalia della foto ho anche notato una puntualizzazione importante che finora ho sempre cercato e che non sono mai riscito a trovare in molti articoli che ho consultato (come se si volesse dimenticarlo!!): il fatto che le "presunte" minigonne delle Peuget fossero utilizzate abitualmente dall'Acropoli, anche se in realtà credo che sarebbe più corretto comprendere anche il Tour de Corse.
 
Top
view post Posted on 21/12/2012, 12:55     +1   -1

Renault Clio Williams FA7

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
521

Status:


Bello l'articolo: non lo avevo mai letto.
Circa le minigonne mi pare che il regolamento tecnico prevedesse che se alla verifica pre-gara nessun commissrio notasse irregolarità alla carrozzeria allora il discorso chiuso.

Mi spiace tanto per Zanussi che poi in seguito non ha più avuto possibilità ad alto livello, ma io resto convinto che Miki ce l'avrebbe fatta.

Ciao
 
Top
1198 replies since 12/12/2012, 15:15   85092 views
  Share