RALLYMANIA

Mondiale Rally 1986, La fine di un'era

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/12/2023, 07:10     +1   -1

Skoda Fabia S2000

Group:
Member
Posts:
2,053

Status:


CITAZIONE (Emilio Torre @ 24/12/2023, 16:37) 
https://youtu.be/64DPm7rh-cM?si=zOFy1Kuv73GXWyJu
Questa é la ricostruzione fatta con BeamNGDrive dell'incidente di Toivonen. Per chi non lo sapesse, BeamNGDrive é un software che ha ricostruito diversi incidenti mortali avvenuti non solo nei rally ma anche nel motorsport in generale.

Ricostruire l'incidente con la vettura sbagliata già lascia perplessi
Avranno utilizzato i pesi ed il bilanciamento corretto?
Inoltre i Gr. B avevano la trazione integrale meccanica e non derapavano in quel modo in accelerazione
 
Top
view post Posted on 25/12/2023, 08:55     +1   +1   -1
Avatar

Vittorio - Moderatore Blu



Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
51,583
Location:
Taranto/Chieti



Status:


credevo che il forumista avesse visto l'altro video esistente, che è poi sparito nel nulla ma che pare che per un certo periodo sia stato "pubblico" perché mandato in onda su tv francese (se ricordo bene è stato Cerri a dirlo recentemente) e che riprende la vettura da visuale diversa rispetto a quella di fine vallata dell'unico video disponibile ad oggi


Quel video con la Gruppo A è roba di fantasia
 
Top
view post Posted on 3/1/2024, 01:05     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,373

Status:


Bruno Saby - Jean-François Fauchille
30th Tour de Corse 1986 (Peugeot 205 Turbo 16)

m_130

(Piazzamento finale: 1st)

CITAZIONE (sisteron @ 18/12/2023, 22:48) 
f_73


CITAZIONE (sisteron @ 11/12/2023, 09:43) 
Toivonen raggiunge in prova la Metro 6R4 di un frastornato Tony Pond

u_181
 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 14:17     +1   -1
Avatar

Renault Clio S1600

Group:
Member
Posts:
660
Location:
Nocera Inferiore

Status:


CITAZIONE (Glauco @ 25/12/2023, 08:55) 
credevo che il forumista avesse visto l'altro video esistente, che è poi sparito nel nulla ma che pare che per un certo periodo sia stato "pubblico" perché mandato in onda su tv francese (se ricordo bene è stato Cerri a dirlo recentemente) e che riprende la vettura da visuale diversa rispetto a quella di fine vallata dell'unico video disponibile ad oggi


Quel video con la Gruppo A è roba di fantasia

https://

https://

Qui ci sono due video, uno amatoriale che mostra il momento in cui viene fermata la prova di Corte-Taverna, il secondo invece é quello di cui Gepi Cerri, il copilota di Dario Cerrato parla e che mostra appunto, i passaggi di Alen, Toivonen e Biasion più uno spezzone che mostra i resti della S4 di Toivonen recuperati nel burrone nella discesa del Col d'Ominanda.
 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 15:55     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,373

Status:


CITAZIONE (EmiliusAF98 @ 5/1/2024, 14:17) 
Qui ci sono due video, uno amatoriale che mostra il momento in cui viene fermata la prova di Corte-Taverna (omissis)

Premesso che anticipare parti della cronaca mi piace poco...per non dire nulla...vorrei almeno evitare che informazioni palesemente errate finiscano in giro per la rete. Perchè già ce ne sono davvero troppe...
Se ti riferisci ai fotogrammi dal minuto 10.10 in avanti nei quali viene mostrato Nicolas avvicinarsi alla T16 di Saby per dirgli qualcosa dal finestrino quel fatto sicuramente NON può essere avvenuto in occasione della PS in questione.
La prova è stata fermata dopo che almeno una dozzina di equipaggi sono regolarmente partiti e Saby, che è stato il primo a transitare sul luogo dell'incidente, è passato oltre per poi essere fermato da alcuni spettatori sul versante opposto della valle. Dopo che questi gli hanno riferito quello che avevano visto il francese ha invertito la marcia ed è tornato indietro contromano raggiungendo Biasion, il primo a fermarsi in corrispondenza del rogo.
Oltre che dal racconto di Biasion stesso, il quale poco prima di stopparsi vide la Peugeot sul lato opposto, questo fatto è suffragato da almeno una foto, di cui posto il dettaglio

toi-17044660907195

La S4 del veneto poco oltre il luogo dell'incidente (Miki in persona riferì di averla spostata in avanti per paura che il fuoco potesse propagarsi) e la T16 di Saby parcheggiata davanti, in senso opposto al percorso di prova.
Quindi...ringraziamo la rete che ci mette a disposizione tanti documenti video, amatoriali o non, utili e belli ma cerchiamo sempre di prendere con le molle i montaggi che provano a far passare qualcosa per qualcos'altro....
 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 22:41     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,373

Status:


Il passaggio ripreso dall'angolazione opposta (versione ingrandita di un'immagine postata tempo fa dall'amico AUDIQUATTRO)

h_134

CITAZIONE (sisteron @ 3/1/2024, 01:05) 
Bruno Saby - Jean-François Fauchille
30th Tour de Corse 1986 (Peugeot 205 Turbo 16)

m_130

(Piazzamento finale: 1st)
 
Top
view post Posted on 12/1/2024, 14:13     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,373

Status:


La foto originaria, che consente la localizzazione

diq

CITAZIONE (sisteron @ 3/1/2024, 01:05) 
Bruno Saby - Jean-François Fauchille
30th Tour de Corse 1986 (Peugeot 205 Turbo 16)

m_130

(Piazzamento finale: 1st)
 
Top
view post Posted on 19/1/2024, 08:45     +2   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,373

Status:


Localizzazione che andiamo allegare al passaggio del Campione del Mondo in carica Salonen

t7

CITAZIONE (sisteron @ 18/12/2023, 22:48) 
Bruno Saby - Jean-François Fauchille
30th Tour de Corse 1986 (Peugeot 205 Turbo 16)

f_73

(Piazzamento finale: 1st)

Levie, nella parte centro meridionale dell'isola

i_97

Le vetture in arrivo da Sartene affontano una chicane per immettersi nel lungo rettifilo che attraversa l'abitato.
La speciale (PS 5) si conclude a Zonza
 
Top
view post Posted on 19/1/2024, 20:08     +1   +1   -1
Avatar

Renault Clio S1600

Group:
Member
Posts:
660
Location:
Nocera Inferiore

Status:


CITAZIONE (sisteron @ 19/1/2024, 08:45) 
Localizzazione che andiamo allegare al passaggio del Campione del Mondo in carica Salonen

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff9576527/t7.jpg)

CITAZIONE (sisteron @ 18/12/2023, 22:48) 
Bruno Saby - Jean-François Fauchille
30th Tour de Corse 1986 (Peugeot 205 Turbo 16)

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff9576527/f_73.jpg)

(Piazzamento finale: 1st)

Levie, nella parte centro meridionale dell'isola

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff9576527/i_97.jpg)

Le vetture in arrivo da Sartene affontano una chicane per immettersi nel lungo rettifilo che attraversa l'abitato.
La speciale (PS 5) si conclude a Zonza

Che spettacolo i rally di una volta ragazzi.
 
Top
view post Posted on 26/1/2024, 10:09     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,373

Status:


Fiat Uno del Jolly Club a Levie

g_116
 
Top
view post Posted on 1/2/2024, 19:13     +1   -1

Renault Clio Rs Racing Start

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Ciao a tutti, scusate il mio analfabetismo, scrivo con l'aiuto di un traduttore, spero che mi capirete. Non ho capito bene perché dopo la squalifica della Peugeot al rally di San Remo il team ha partecipato alle tappe successive, quando è stata presa la decisione di annullare tutti i risultati e perché in linea di principio tutta questa situazione è accaduta?
 
Top
view post Posted on 1/2/2024, 22:53     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,373

Status:


CITAZIONE (rallyfun24 @ 1/2/2024, 19:13) 
Ciao a tutti, scusate il mio analfabetismo, scrivo con l'aiuto di un traduttore, spero che mi capirete. Non ho capito bene perché dopo la squalifica della Peugeot al rally di San Remo il team ha partecipato alle tappe successive, quando è stata presa la decisione di annullare tutti i risultati e perché in linea di principio tutta questa situazione è accaduta?

Ciao, essendo un tema chiave della stagione '86 troverai sicuramente risposte molto più articolate ed esaurienti all'interno del forum, in questo particolare topic ma anche in altri. Provo a sintetizzare:

1) La Peugeot ha partecipato ai rally successivi perchè è apparso subito molto chiaro, quantomeno oltre i confini dell'Italia, che si trattava di una squalifica destinata ad avere vita breve, data con modalità e premesse irrituali e pretestuose; una squalifica che si basava su di un particolare tecnico che le 205 montavano dal Safari di aprile e che era stato giudicato regolare e conforme al regolamento in occasione delle verifiche di tutti i successivi rally disputati, prima e dopo quanto accaduto in Corsica. Infatti la Peugeot si è presentata alla partenza del RAC con la stessa configurazione di Sanremo e dei rally precedenti ed è stata ammessa al via senza alcuna riserva.

2) Il Sanremo '86 è stato annullato il 18 dicembre 1986 ma in occasione di precedenti fasi di giudizio aventi per argomento la squalifica delle Peugeot, sulle quali per il momento non mi dilungo, era già emerso il problema di come omologare il risultato finale della gara una volta accertato che le auto francesi erano regolari.

3) In linea di principio una spiegazione alla squalifica, visto soprattutto la sua assurdità, non esiste. L'ipotesi più attendibile (ma senza prove concrete a sostegno) è che ci sia stata la volontà di aiutare la Lancia ad ottenere la vittoria nel rally di casa ma, soprattutto, a fare in modo che si potesse attuare il gioco di scuderia che portato Biasion a cedere la posizione sia a Cerrato sia ad Alen, al fine di consentire ad uno di avvicinarsi al titolo di campione italiano ed all'altro di rimanere in corsa per il titolo iridato piloti, l'unico ancora a disposizione dopo che al 1000 Laghi la Peugeot aveva vinto il Mondiale Costruttori.
 
Top
view post Posted on 2/2/2024, 05:55     +1   -1

Renault Clio Rs Racing Start

Group:
Member
Posts:
4

Status:


CITAZIONE (sisteron @ 1/2/2024, 22:53) 
CITAZIONE (rallyfun24 @ 1/2/2024, 19:13) 
Ciao a tutti, scusate il mio analfabetismo, scrivo con l'aiuto di un traduttore, spero che mi capirete. Non ho capito bene perché dopo la squalifica della Peugeot al rally di San Remo il team ha partecipato alle tappe successive, quando è stata presa la decisione di annullare tutti i risultati e perché in linea di principio tutta questa situazione è accaduta?

Ciao, essendo un tema chiave della stagione '86 troverai sicuramente risposte molto più articolate ed esaurienti all'interno del forum, in questo particolare topic ma anche in altri. Provo a sintetizzare:

1) La Peugeot ha partecipato ai rally successivi perchè è apparso subito molto chiaro, quantomeno oltre i confini dell'Italia, che si trattava di una squalifica destinata ad avere vita breve, data con modalità e premesse irrituali e pretestuose; una squalifica che si basava su di un particolare tecnico che le 205 montavano dal Safari di aprile e che era stato giudicato regolare e conforme al regolamento in occasione delle verifiche di tutti i successivi rally disputati, prima e dopo quanto accaduto in Corsica. Infatti la Peugeot si è presentata alla partenza del RAC con la stessa configurazione di Sanremo e dei rally precedenti ed è stata ammessa al via senza alcuna riserva.

2) Il Sanremo '86 è stato annullato il 18 dicembre 1986 ma in occasione di precedenti fasi di giudizio aventi per argomento la squalifica delle Peugeot, sulle quali per il momento non mi dilungo, era già emerso il problema di come omologare il risultato finale della gara una volta accertato che le auto francesi erano regolari.

3) In linea di principio una spiegazione alla squalifica, visto soprattutto la sua assurdità, non esiste. L'ipotesi più attendibile (ma senza prove concrete a sostegno) è che ci sia stata la volontà di aiutare la Lancia ad ottenere la vittoria nel rally di casa ma, soprattutto, a fare in modo che si potesse attuare il gioco di scuderia che portato Biasion a cedere la posizione sia a Cerrato sia ad Alen, al fine di consentire ad uno di avvicinarsi al titolo di campione italiano ed all'altro di rimanere in corsa per il titolo iridato piloti, l'unico ancora a disposizione dopo che al 1000 Laghi la Peugeot aveva vinto il Mondiale Costruttori.

Ora tutto torna, grazie per la risposta!
 
Top
view post Posted on 2/2/2024, 07:04     +1   -1
Avatar

Vittorio - Moderatore Blu



Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
51,583
Location:
Taranto/Chieti



Status:


CITAZIONE (sisteron @ 1/2/2024, 22:53) 
CITAZIONE (rallyfun24 @ 1/2/2024, 19:13) 
Ciao a tutti, scusate il mio analfabetismo, scrivo con l'aiuto di un traduttore, spero che mi capirete. Non ho capito bene perché dopo la squalifica della Peugeot al rally di San Remo il team ha partecipato alle tappe successive, quando è stata presa la decisione di annullare tutti i risultati e perché in linea di principio tutta questa situazione è accaduta?

Ciao, essendo un tema chiave della stagione '86 troverai sicuramente risposte molto più articolate ed esaurienti all'interno del forum, in questo particolare topic ma anche in altri. Provo a sintetizzare:

1) La Peugeot ha partecipato ai rally successivi perchè è apparso subito molto chiaro, quantomeno oltre i confini dell'Italia, che si trattava di una squalifica destinata ad avere vita breve, data con modalità e premesse irrituali e pretestuose; una squalifica che si basava su di un particolare tecnico che le 205 montavano dal Safari di aprile e che era stato giudicato regolare e conforme al regolamento in occasione delle verifiche di tutti i successivi rally disputati, prima e dopo quanto accaduto in Corsica. Infatti la Peugeot si è presentata alla partenza del RAC con la stessa configurazione di Sanremo e dei rally precedenti ed è stata ammessa al via senza alcuna riserva.

2) Il Sanremo '86 è stato annullato il 18 dicembre 1986 ma in occasione di precedenti fasi di giudizio aventi per argomento la squalifica delle Peugeot, sulle quali per il momento non mi dilungo, era già emerso il problema di come omologare il risultato finale della gara una volta accertato che le auto francesi erano regolari.

3) In linea di principio una spiegazione alla squalifica, visto soprattutto la sua assurdità, non esiste. L'ipotesi più attendibile (ma senza prove concrete a sostegno) è che ci sia stata la volontà di aiutare la Lancia ad ottenere la vittoria nel rally di casa ma, soprattutto, a fare in modo che si potesse attuare il gioco di scuderia che portato Biasion a cedere la posizione sia a Cerrato sia ad Alen, al fine di consentire ad uno di avvicinarsi al titolo di campione italiano ed all'altro di rimanere in corsa per il titolo iridato piloti, l'unico ancora a disposizione dopo che al 1000 Laghi la Peugeot aveva vinto il Mondiale Costruttori.

non voglio fare polemica, e soprattutto questa non è la sede, ma giusto per completezza

Che la Peugeot avesse gravi e seri problemi di assetto da certe velocità in poi e quando la vettura era "volante" era problema noto forse da quando la vettura aveva disposizione degli organi meccanici diversi.

che la vettura fosse stata ritenuta regolare in un momento x, e che dopo la squalifica e PRIMA di avere l'esito del richiamo fosse di nuovo ai nastri di partenza nella stessa identica configurazione potrebbe avere, malignando un pochino, la spiegazione nel fatto che si fosse certi degli esiti ben prima della loro pubblicazione (e ovviamente ognuno può cercare in questo la spiegazione)
 
Top
view post Posted on 3/2/2024, 06:14     +1   +1   -1

Skoda Fabia S2000

Group:
Member
Posts:
2,053

Status:


Sarebbe bastato che a Sanremo avessero fatto continuare la gara alle Peugeot correndo sub-judice
Per chi era sulle speciali sarebbe stato sicuramente uno spettacolo migliore (tra cui io) e lo stesso dicasi per le polemiche successive
 
Top
1199 replies since 12/12/2012, 15:15   86197 views
  Share