RALLYMANIA

Peugeot 206 WRC, Enfant Terrible

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/1/2013, 17:33     +1   -1
Avatar

- ICEMAN -

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,278
Location:
Oltrepo Pavese

Status:


La Peugeot 206 WRC è una versione sportiva della Peugeot 206, specificatamente progettata per partecipare al Campionato del mondo rally, campionato in cui ha gareggiato dal 1999 al 2003 vincendo due volte il titolo piloti con Marcus Grönholm (2000 e 2002), tre volte quello costruttori (2000, 2001 e 2002)

Storia
La 206 era una macchina molto piccola ed era quasi inpensabile potesse rivestire i ruoli di una WRC, ma nonostante questi problemi i tecnici della Peugeot si rivelarono all'altezza riuscendo a costruire un'auto competitiva. Dopo circa un anno di sviluppo, debuttò al Tour de Corse nel 1999, ma la prima stagione completa fu quella del 2000, dove riusci a vincere sia il titolo piloti che quello costruttori. Nel 2001 vinse solo il campionato costruttori, mentre nel 2002 riuscì a bissare il successo del 2000 facendo doppietta. La 206 era una macchina perfetta su asfalto, ma se la cavava egregiamente anche sullo sterrato, grazie ad un perfetto utilizzo dell'elettronica e all'utilizzo di sospensioni progettate dalla stessa Casa. Fondamentale il ruolo di piloti del calibro di Gronholm e Panizzi, il primo inarrestabile su sterrato, il secondo su asfalto. L'ultimo anno nel Mondiale fu il 2003, dove dovette accontentarsi di un secondo posto alle spalle della Citroen Xsara WRC guidata da Sebastien Loeb

Carateristiche
Motore: anteriore trasversale con quattro cilindri in linea, 1997 cc e 300 cv a 5250 rpm
Trasmissione: trazione integrale con cambio a sei rapporti
Carrozzeria: tre porte in acciaio. Telaio monoscocca in acciaio
Peso: 1230 kg

Vittorie
2000: Svezia, Nuova Zelanda, Mille Laghi e Australia (Gronholm); Corsica e Sanremo (Panizzi).
2001: Mille Laghi, Australia e RAC (Gronholm); Svezia (Rovanpera); Catalogna (Auriol); Sanremo (Panizzi).
2002: Svezia, Cipro, Nuova Zelanda, Finlandia e Australia (Gronholm); Corsica, Catalogna e Sanremo (Panizzi).
2003: Svezia, Nuova Zelanda e Argentina (Gronholm); Catalogna (Panizzi).

aa

Edited by sisteron - 10/3/2020, 20:40
 
Top
view post Posted on 22/1/2013, 18:59     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,324

Status:


Ciao Fabionen
Permetti che venga aggiunta una piccola nota alla tua descrizione della 206 WRC?
Non solo era una vettura molto piccola ma, così come veniva prodotto, il modello di serie da cui derivava non rispondeva neppure al requisito minimo di lunghezza che la FIA imponeva per omologare una WRC, pari a 4.00 mt.
Per ottenere l'omologazione la Peugeot fu costretta ad allungare la vettura, dotandola di paraurti particolarmente prominenti, ed a produrre una serie limitata di modelli (mi pare di ricordare 4000 esemplari) che fossero dotati di paraurti aventi la stessa forma e lunghezza di quelli previsti per la versione da rally.
Il modello in questione, lungo esattamente 4.00 metri, prese il nome di 206 GT, distinguendosi dal modello sportivo con carrozzeria normale (la GTI).

Complimenti per il topic, è stata una vettura davvero straordinaria!
 
Top
view post Posted on 26/1/2013, 12:00     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,324

Status:


Rally dei 1000 Laghi 2002: all'età di 50 anni ed a 10 anni dalla sua ultima partecipazione ad una gara del Mondiale
Timo Salonen si presenta al via della gara di casa a bordo di una Peugeot 206 WRC. Sarà 14th assoluto.

s4

Gli anni passano....ma la sigaretta accesa nell'abitacolo della vettura da gara resta!!
Inimitabile!

Edited by sisteron - 17/9/2019, 23:22
 
Top
view post Posted on 27/1/2013, 23:29     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,324

Status:


Sempre Salonen in azione al 1000 Laghi 2002

s3

Edited by sisteron - 17/9/2019, 23:24
 
Top
view post Posted on 11/3/2013, 11:52     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,324

Status:


s6

Edited by sisteron - 17/9/2019, 23:27
 
Top
view post Posted on 26/3/2013, 12:03     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,324

Status:


o_66

Edited by sisteron - 10/3/2020, 20:58
 
Top
GABRI W KING LION
view post Posted on 26/3/2013, 19:16     +1   -1




CITAZIONE (sisteron @ 26/3/2013, 12:03) 
o_66

Burns-Reid al Rally di Montecarlo 2003

Edited by sisteron - 10/3/2020, 20:59
 
Top
view post Posted on 25/6/2013, 23:16     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,324

Status:


Marcus Gronholm - Timo Rautiainen
49th International Swedih Rally 2000 (Peugeot 206 WRC)

aa_80

(Piazzamento finale: 1st)

Prima vittoria assoluta nel Mondiale per la 206 WRC

Edited by sisteron - 10/3/2020, 20:48
 
Top
view post Posted on 7/7/2013, 23:07     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,324

Status:


Timo Salonen - Launo Heinonen
52nd Neste Rally Finland 2002 (Peugeot 206 WRC)

s1

(Piazzamento finale: 14th)

Edited by sisteron - 10/3/2020, 20:45
 
Top
view post Posted on 18/7/2013, 22:16     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,324

Status:


Marcus Gronholm - Timo Rautiainen
51st Uddenholm Swedish Rally 2002 (Peugeot 206 WRC)

vv_7

(Piazzamento finale: 1st)

Edited by sisteron - 10/3/2020, 20:49
 
Top
view post Posted on 18/8/2013, 15:04     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,324

Status:


Didier Auriol - Dennis Giraudet
37th Rallye Catalunya - Costa Brava 2001 (Peugeot 206 WRC)

i_59

(Piazzamento finale: 1st)

Edited by sisteron - 10/3/2020, 20:54
 
Top
view post Posted on 30/10/2013, 22:09     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,324

Status:


Il debutto al Tour de Corse 1999 della Regina delle WRC (qui con Delecour)

aa_107

Edited by sisteron - 10/3/2020, 20:56
 
Top
Pierof63
view post Posted on 31/10/2013, 09:26     +1   +1   -1




lo stesso giorno del debutto in Corsica nel maggio 1999, ho ritirato dalla filiale di milano la mia 206 che ho ancora oggi, con oltre 200.000 km. di percorrenza: non so il numero esatto perchè il tachimetro si ruppe tempo fa a 198.000 .......
il modellino della 206 della foto è invece sulla mia scrivania in ufficio.
 
Top
view post Posted on 1/11/2013, 00:11     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,324

Status:


CITAZIONE (Pierof63 @ 31/10/2013, 09:26) 
lo stesso giorno del debutto in Corsica nel maggio 1999, ho ritirato dalla filiale di milano la mia 206 che ho ancora oggi, con oltre 200.000 km. di percorrenza: non so il numero esatto perchè il tachimetro si ruppe tempo fa a 198.000 .......
il modellino della 206 della foto è invece sulla mia scrivania in ufficio.

Quindi non hai atteso, come moltissimi, che diventasse la pluricampionessa mondiale per acquistarla.
Qui dalle mie parti, tra il 2001 ed il 2003, le 206 nuove di zecca spuntavano come funghi...grande auto...ma anche grandissimo traino dei successi nel Mondiale.

Un altro scatto di Freine Tard
ii_1

Edited by sisteron - 10/3/2020, 21:02
 
Top
view post Posted on 15/7/2014, 23:44     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,324

Status:


Richard Burns - Robert Reid
50th Inmarsat Safari Rally 2002 (Peugeot 206 WRC)

hsnnea

(Piazzamento finale: retired)

Edited by sisteron - 10/3/2020, 21:08
 
Top
60 replies since 22/1/2013, 17:33   4035 views
  Share