1000 Laghi 1979 , Kyösti Hämäläinen in gara con la Mercedes 300D (diesel serie W123). Conoscendo la lentezza cronica della vettura (fa parte dei diesel anni 70, la vettura di serie era un 3.0 di cilindrata 80 CV e 0-100 in 19,9 "....) è stata una sorpresa vederla in azione al 1000 Laghi.
Ecco tradotto da Google, il resoconto dell'avventura , tratto da un sito finlandese..
"Taxi del giorno: un taxi ha ottenuto una vittoria di classe al campionato del mondo di Jyväskylä 40 anni fa
editore Clas von Bell -2019/08/26
26 agosto 1979. È una nebbiosa domenica mattina e al Rally di campionato del mondo finlandese di Jyväskylä, i concorrenti arrivarono uno dopo l'altro dalla pesante rotta verso il traguardo.
Uno dei concorrenti che è venuto a Laajavuori di Jyväskylä è stato Kyösti Hämäläinen , che ha portato alla vittoria la Mercedes-Benz 300 D di tre anni e lunga 142.000 km in taxi.
Il progetto dell'importatore di Mercedes-Benz Veho Oy Ab di prendere un vecchio taxi per il World Rally è stato ampiamente sospettato come uno scherzo, cosa che non ha mai fatto.
Questo è stato un progetto attentamente progettato e realizzato da Veho sulla durata e l'affidabilità di un'auto tedesca.
Il pilota fu assunto come il miglior pilota nazionale di questo sport, il vincitore della Suurajot del 1977 e Kyösti Hämäläinen, che all'epoca avevano già vinto cinque campionati di rally finlandesi.
I padri dell'idea erano Kaj Erik Selenius , allora direttore marketing di Veho, e Antti Mörö, un tassista che lavorava a Mänttä .
Il veicolo era stato sostituito dalla concessionaria Serlachius di Antti Mörö e una Mercedes-Benz 300D che era stata guidata per due anni in un taxi.
L'auto del modello del 1976 era stata convertita in un'auto da corsa l'anno prima della manifestazione. Il motore dell'auto è stato smontato, ribilanciato e i tempi del sistema di alimentazione sono cambiati.
Mercedes ha promesso 80 CV per un motore diesel standard a cinque cilindri da 3,0 litri. Dopo i lavori di manutenzione, la potenza era esattamente di 84,2 CV.
La carrozzeria Mercedes fu rinforzata, i sedili anteriori e posteriori, i tappetini di gomma e il tassametro rimossi. L'auto era dotata di archi di sicurezza, sedili da corsa e cinture di sicurezza, armatura inferiore, equipaggiamento di sicurezza obbligatorio, ammortizzatori da corsa e luci supplementari per camme.
Il differenziale fu cambiato con una marcia di poppa più spessa, il che significava una velocità massima di poco inferiore a 160 km / h. Tra le altre cose, le molle posteriori della vettura sono rimaste costanti e il peso complessivo è stato di poco inferiore ai 1500 kg.
Instradare con poca manutenzione
Domenica mattina di agosto, il taxi-Mercedes che è arrivato ai lati del raduno Laajavuori Il numero di partenza 12 ha avuto un bellissimo risultato dal campionato del mondo finlandese.
L'obiettivo preliminare di Hämäläinen era quello di essere tra i trenta più veloci, ma non si materializzò del tutto. Il risultato è stato un concorso nel complesso 31 posto e vittoria di classe diesel per più di mezz'ora in vista della prossima.
Nei risultati finali, 43 normali auto da rally a benzina erano dietro Hämäläinen.
Va notato che Hämäläinen sarebbe stato il vincitore delle auto da rally diesel nelle cinque categorie, fino a un gruppo di meno di 1.600 metri cubi, che a quel tempo era un gruppo molto pesante...."