RALLYMANIA

Flying Finns, "Vivere volando"

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view post Posted on 25/3/2013, 16:11     +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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Racconti ed immagini dedicati alla straordinaria razza dei "Finlandesi Volanti", quella stirpe di grandi maestri della guida che ha popolato, popola e (si spera!!) popolerà per molti anni a venire il mondo dei Rally.
Una precisazione di carattere introduttivo: il presente Topic vuole essere un contenitore dedicato a quei finlandesi che non hanno (almeno per il momento) uno spazio personale a loro dedicato nel nostro Forum.
Quindi spazio per tutti i Finnici...ma andrei ad escludere i vari Alen, Vatanen, Makinen, Salonen, KKK, etc..

I nomi per riempire queste pagine virtuali non mancano sicuramente: eroi del rallysmo primordiale (Kinnunen, Timo Makinen, Lampinen), grandi piloti degli anni '70/'80 (Hamalainen, Airikkala, Lampi, Laine, Pitkanen), parenti di rallysti più famosi (Pauli ed Harri Toivonen, rispettivamente padre e fratello di Henri, Ulf Gronholm), rallysti di pochi anni fa (Rovampera, Gardemeister) e rallysti contemporanei (Hanninen, Latvala).
Oltre a tutti quelli che mi sono dimenticato di elencare!

Per incominciare, una fotografia piuttosto famosa dedicata alla coppia Makinen - Easter, alla guida della Mini Cooper durante il Monte '65
g_63

Edited by sisteron - 16/1/2020, 22:06
 
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view post Posted on 26/3/2013, 12:03     +1   -1
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Toni Gardemeister - Tomi Tuominen
1st Jordan Rally 2008 (Suzuki SX4 WRC)

f_47

(Piazzamento finale: retired)

Edited by sisteron - 17/1/2020, 21:41
 
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view post Posted on 27/3/2013, 09:32     +1   +1   -1
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Kyosti Hamalainen - Martti Tiukkanen
27th 1000 Lakes Rally 1977 (Ford Escort RS Mark II)

g_1

(Piazzamento finale: 1st)
PS: secondo una leggenda del Mondiale, confermata tra le righe anche da un addetto ai lavori di "peso" come Martin Holmes, per vincere l'agognato rally di casa, il pluri-campione nazionale Hamalainen avrebbe imparato a memoria tutte le prove speciali del 1000 Laghi di quell'anno!!Pare quindi che rallentasse sensibilmente nei tratti che non ricordava alla perfezione e che riuscisse a fare la differenza nel resto dei settori cronometrati.

Edited by sisteron - 13/5/2018, 16:07
 
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view post Posted on 1/4/2013, 22:45     +1   +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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Timo Makinen - Don Barrow
13th RAC Rally 1964 (Austin Healey 3000)

m_6

(Piazzamento finale: 2nd)

Edited by sisteron - 16/1/2020, 22:16
 
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view post Posted on 4/4/2013, 22:37     +1   -1
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Ulf Gronholm - Bob Rehnstrom
29th Rally of 1000 Lakes 1979 (FIAT 131 Abarth)

g_59

(Piazzamento finale: 4th)

Edited by sisteron - 15/1/2020, 23:51
 
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Gilles 306
view post Posted on 9/4/2013, 09:50     +1   -1




Lampinen 131 abarth acropoli 1977

aa_155

Edited by sisteron - 16/1/2020, 22:17
 
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view post Posted on 9/4/2013, 11:06     +1   -1
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CITAZIONE (Gilles 306 @ 9/4/2013, 10:50) 
Lampinen 131 abarth acropoli 1977

aa_155

Mitico Lampinen!Soprattutto nella parte di inviato TV (a varie edizioni del 1000 Laghi) e di responsabile tecnico FIA.
Un pilota molto particolare...non è mai stato chiaro quale fosse il suo effettivo limite. Talvolta ho la sensazione che abbia ottenuto troppo dalla sua carriera...e talvolta mi chiedo se non avrebbe potuto fare qualcosa di più!!
Sicuramente ha conseguito vittorie significative, soprattutto prima dell'introduzione del Mondiale, ma nel contempo non è riuscito mai a fare il salto di qualità definitivo ed a convincere i team manager a puntare seriamente su di lui.

Edited by sisteron - 16/1/2020, 22:17
 
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Gilles 306
view post Posted on 9/4/2013, 11:37     +1   -1




ancora Lampinen

aa_156

Edited by sisteron - 16/1/2020, 22:19
 
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view post Posted on 9/4/2013, 12:02     +1   -1
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CITAZIONE (Gilles 306 @ 9/4/2013, 12:37) 
ancora Lampinen

aa_156

RAC 1977.
Di questa fotografia esiste una versione, praticamente gemella, che ritrae su di una 131 "Chequered Flag" la coppia Salonen-Markkula.

Edited by sisteron - 16/1/2020, 22:20
 
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Gilles 306
view post Posted on 9/4/2013, 12:26     +1   -1




Tapio Raino al 1000 laghi nel 1976

aa_157

e nel 78 ..

aa_158

Edited by sisteron - 16/1/2020, 22:24
 
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view post Posted on 11/4/2013, 21:54     +2   +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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Toni Gardemeister e.....

aa_159

...........la SEAT Cordoba WRC! Ovvero la vettura che ha cambiato, ahimè non per il meglio, la carriera di questo pilota.
Un pilota che aveva tutte le doti necessarie per fare molto bene e perpetuare la tradizione dei migliori Flying Finns e che invece, bruciato a poco più di vent'anni da una scelta decisamente sfortunata, non ha raccolto nemmeno lontanamente quanto avrebbe meritato. Torna alla memoria, e in tanti se lo sono dimenticato....dopo, quello che accadde qualche anno prima a Tommi Makinen, nel momento in cui decise di accettare le avances della Nissan imbarcandosi nel disastroso progetto della Sunny GT-R. Solo la casualità gli mise a disposizione una Escort Cosworth ufficiale per il 1000 Laghi del 1994 (se non mi sbaglio sostituiva l'infortunato Delecour) e la sorte gli portò in dono un'inaspettata vittoria. Da li fu l'ingaggio in Mitsubishi, alla soglia dei 30 anni, le prime vittorie....la gloria!

Gardemeister la seconda opportunità non l'ha avuta. Il matrimonio con la SEAT sembrava dovesse portare buoni frutti, invece si rivelò fonte di grandi insoddisfazioni. E, combinato con la mancanza di "valigia", in un periodo in cui il fenomeno era sicuramente meno diffuso di adesso, ma già cominciava a fare capolino, lo fece precipitare nel buio anzichè risplendere.
Dopo la SEAT fu la volta della Skoda, altra chiamata da un team di seconda fascia, prima con l'Octavia e poi con la Fabia.
E se qualcuno potrebbe pensare "...però nel 2005, finalmente la Focus WRC", non ha fatto i conti con la particolarità dell'anno 2005 in casa Ford: Martin appena fuggito, la casa madre che dall'America aveva fortemente tagliato i fondi e che a fine 2004 aveva riconfermato l'appoggio ad M-Sport unicamente in previsione dello sviluppo del nuovo modello. Sostanzialmente un anno di transizione, nel quale gran parte delle risorse erano state dirottate sulla Focus MY06. E infatti, se a fine 2004 la Focus era tra le vetture più competitive, l'anno dopo il decadimento di prestazioni fu decisamente marcato.
A Gardemeister l'onore di portare al debutto il nuovo modello, l'auto che avrebbe riportato, dopo un'eternità, un titolo mondiale all'ovale blu....peccato che proprio prima dell'Australia Toni fosse stato informato che a fare coppia l'anno dopo con Gronholm ci sarebbe stato Hirvonen!
Dopo l'ennesimo anno di transizione, Gardemeister approda in Mitsubishi, proprio come Makinen. Solo che la Mitsu è l'ombra di quella che fu. Infine, Suzuki, altro team che tanto avrebbe dovuto (e voluto) fare e che invece si dissolse nel nulla.

Caratteristica tipica (e anche un poco curiosa) di Gardemeister, una certa affinità con il Montecarlo, dove storicamente ha sempre messo insieme delle buone gare. Tra l'altro, il suo 3° posto da privato (con l'Astra di Pregliasco) nel 2006, resta a tutt'oggi il miglior risultato Peugeot nel Monte con validità Mondiale dall'epoca della 205 (Turbo 16 2° con Salonen nel 1986 e GTI 3° con Ballet nel 1988).

Edited by sisteron - 16/1/2020, 22:29
 
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view post Posted on 12/4/2013, 12:03     +1   -1

Renault Clio Williams FA7

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Sisteron,
condivido in pieno quanto da te scritto. non dimentichiamoci inoltre che nell'epoca in cui avrebbe dovuto sbocciare Gardeinmaster il mondiale pullulava di fuoriclasse: Makinen, KKK, Sainz, McRea, Auriol, Grhonolom, Liatti, Thiry ecc.

non era certo facile trovare un sedile
 
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view post Posted on 12/4/2013, 21:19     +1   +1   -1
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Renault Twingo R2B

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Ecco a voi "il Finlandese volante" unico irripetibile , e chi di voi lo ha visto all' opera sa che cosa dico :

Henry Toivonen

6077736023ef497e3394z

Altro Finlandese volante..........

Markku Alen

safeimaget

Edited by sisteron - 23/5/2020, 17:53
 
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view post Posted on 12/4/2013, 21:28     +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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CITAZIONE (alenkivimaki @ 12/4/2013, 13:03) 
Sisteron,
condivido in pieno quanto da te scritto. non dimentichiamoci inoltre che nell'epoca in cui avrebbe dovuto sbocciare Gardeinmaster il mondiale pullulava di fuoriclasse: Makinen, KKK, Sainz, McRea, Auriol, Grhonolom, Liatti, Thiry ecc.

non era certo facile trovare un sedile

Sicuramente non facile!
Diciamo che i primi 5 della lista sono off-limits anche per il buon Toni, però credo che con Liatti e Thiry, che furono anche suoi compagni di squadra, poteva giocarsela benone.
Gronholm lo lascerei un attimo da parte perchè vale la pena menzionarlo se confrontato a Gardemeister: intorno al 1998/99 Marcus era quasi uno sconosciuto, un pluricampione finalndese che aveva fatto qualche interessante apparizione mondiale con la Toyota e nulla più; in pochi avrebbero potuto prevedere che arrivato alla Peugeot avrebbe potuto trasformarsi nel grande campione che abbiamo conosciuto.
Al contrario Gardemeister in quel periodo godeva di grande fiducia tra gli addetti ai lavori: era giovane, promettente, aveva già una discreta esperienza.
Curiosamente la stella di Toni si è spenta più o meno quando ha cominciato a brillare quella di Marcus!

Edited by sisteron - 13/4/2013, 14:06
 
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view post Posted on 18/4/2013, 10:05     +1   -1
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Timo Makinen - Henry Liddon
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o_45

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Edited by sisteron - 15/1/2020, 23:46
 
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