RALLYMANIA

Mazda 323 4WD Turbo / GT-X

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/1/2015, 19:37     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,331

Status:


Salonen nell'abitacolo di una Mazda 323 4WD Turbo
Considerando che si intravede la scritta Lausanne sulla portiera si tratta del Rallye di Montecarlo 1988

t_26

Edited by sisteron - 16/9/2019, 23:46
 
Top
view post Posted on 18/5/2015, 22:35     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,331

Status:


Ingvar Carlsson - Per Carlsson
37th International Swedish Rally 1987 (Mazda 323 4WD Turbo)

j0d7ch

(Piazzamento finale: 4th)

Edited by sisteron - 18/12/2019, 23:10
 
Top
view post Posted on 4/6/2015, 11:59     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,331

Status:


Pascal Gaban - Willy Lux
20th Rallye Bandama Cote d'Ivoire 1988 (Mazda 323 4WD)

g_37

(Piazzamento finale: 2nd)

Edited by sisteron - 18/12/2019, 23:11
 
Top
kekkorally
view post Posted on 8/6/2015, 22:30     +1   +1   -1




1993_m10
Fassina-Pirollo

Edited by sisteron - 23/5/2020, 18:22
 
Top
view post Posted on 8/6/2015, 23:24     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,331

Status:


L'auto di Fassina dovrebbe anche avere targa italiana...credo si tratti di Asti (AT)...
 
Top
view post Posted on 10/11/2015, 23:27     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,331

Status:


Rod Millen - John Bellefleur
22nd Olympus Rally 1987 (Mazda 323 4WD Turbo)

a_79

(Piazzamento finale: 4th)

Edited by sisteron - 18/12/2019, 23:14
 
Top
view post Posted on 20/11/2015, 07:31     +1   -1

Skoda Fabia S2000

Group:
Member
Posts:
2,053

Status:


Avete una foto della versione GTX 1990-1992 con la fanaliera montata?
Grazie
 
Top
view post Posted on 20/11/2015, 09:37     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,331

Status:


CITAZIONE (kgb3 @ 20/11/2015, 07:31) 
Avete una foto della versione GTX 1990-1992 con la fanaliera montata?
Grazie

Mikkola con la 323 GT-X durante il RAC 1991

y_35

Edited by sisteron - 18/12/2019, 23:15
 
Top
view post Posted on 21/11/2015, 00:56     +1   -1

Skoda Fabia S2000

Group:
Member
Posts:
2,053

Status:


:) grazie

Se non chiedo troppo... qualche foto in cui si vedono gli interni della versione gr. N?
Come quella di De Mevius della pagina prima ma che si vedino bene

Magari anche chi la preparava, era targata Asti, doveva essere italiano :)

Sti cercando su google ma...... non trovo nulla

Edited by kgb3 - 21/11/2015, 06:59
 
Top
view post Posted on 21/11/2015, 10:21     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,331

Status:


Mi dispiace ma il meglio che posso offrire sono un paio di immagini non particolarmente buone di un servizio riguardante il modello stradale. Presumendo che un Gr.N non si discostasse troppo...

a

b

c

dd

ee

f

g

Edited by sisteron - 18/12/2019, 23:27
 
Top
view post Posted on 27/5/2016, 11:07     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,331

Status:


Carlsson in azione con la Mazda 323 4WD Turbo
Anche se nella foto piccola sono riportati i due omonimi l'immagine si riferisce al RAC 1986, quando ad affiancare il driver svedese era stato Jan-Olof Bohlin

mwvcjd_0

Edited by sisteron - 18/12/2019, 23:17
 
Top
view post Posted on 26/8/2016, 08:16     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,331

Status:


Jesus Puras - José Arrarte
59th Rallye Automobile de Montecarlo 1991 (Mazda 323 GT-X)

Mu

(Piazzamento finale: retired)

Edited by sisteron - 18/12/2019, 23:22
 
Top
Hor'muz
view post Posted on 29/8/2016, 14:05     +1   +1   -1




Ben fatto questo profilo storico del MRTE!
Aggiungo qualche conoscenza alla quale sono pervenuto facendo un po' di ricerche.

Il MRTE non finì la sua attività nel 1991, ma un anno dopo, nel 1992.
A seguito della poca competitività della 323 GT-X (comunque facilmente pronosticabile visto che montava un motore da 1800cc quando la concorrenza ormai si era standardizzata sui 2000cc) in Mazda decisero di prendersi un anno per sviluppare la nuova 323 GT-R con obiettivo il rientro nel 1993. La nuova vettura comunque non si discostava molto dalla 323 GT-X della quale era in fin dei conti solo un'evoluzione (il motore restava di 1.8 Litri).
Vennero quindi condotti dei test nel 1992 con Mikkola e Carlsson (e anche Warmbold), tuttavia Mazda decise di porre fine al progetto anzitempo e così l'avventura del MRTE si concluse definitivamente.

Metto questa foto postata dal figlio di Achim, Antony, nel suo blog scattata appunto nel '92 in Francia, a Chateau Lastours.
Da sx I. Carlsson, A. Warmbold e H. Mikkola.
mikkola_mazda

Un video di Mikkola durante i test, purtroppo è in finnico e non si capisce nulla
www.youtube.com/watch?v=HxDgWLkKGJY

La 323 GT-R venne comunque omologata nel 1993 e fece qualche apparizione nel mondiale.
I risultati migliori li ottenne in Svezia: 5o posto nel 1993 con Bjorn Johansson (Q8 Team Mazda Dealer) e 2o posto con Mats Jonsson nel 1994 (Rally di Svezia valido solo per la coppa 2 Litri) a 12 secondi dal vincitore Radstrom su Celica.

La 323 GT-R fu proposta anche in versione N4, come quella di Fassina (nella foto postata da kekkorally).

Un'altra precisazione, nel RAC 1987 Mazda entrò con Salonen su vettura n°1, poi però si ritirarono prima del via perchè già sapevano che la trasmissione non avrebbe retto. Vi partecipò Sundstrom con la 323 del Mazda Rally Team Finland e si ritirò proprio per problemi alla trasmissione.
Ecco spiegata la stranezza del fatto che nell'87 Carlsson disputò un rally in più di Salonen.

Edited by sisteron - 18/12/2019, 23:18
 
Top
view post Posted on 29/8/2016, 14:23     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,331

Status:


Grazie....queste informazioni sono davvero interessanti e completano ottimamente il quadro precedente...
 
Top
view post Posted on 30/8/2016, 18:31     +2   +1   -1

Con amore o niente

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
11,813
Location:
Casa mia

Status:


Nel breve video Hannu Mikkola dice che la base di partenza era un auto di serie.E da cui svilupparono una macchina da rally;molto buona ma carente dal punto di vista della potenza.
Aggiunge che entro´ in Mazda con l´ aiuto di Timo Salonen dopo l´era Audi.
 
Contacts  Top
93 replies since 18/11/2013, 16:50   7676 views
  Share