Ben fatto questo profilo storico del MRTE!
Aggiungo qualche conoscenza alla quale sono pervenuto facendo un po' di ricerche.
Il MRTE non finì la sua attività nel 1991, ma un anno dopo, nel 1992.
A seguito della poca competitività della 323 GT-X (comunque facilmente pronosticabile visto che montava un motore da 1800cc quando la concorrenza ormai si era standardizzata sui 2000cc) in Mazda decisero di prendersi un anno per sviluppare la nuova 323 GT-R con obiettivo il rientro nel 1993. La nuova vettura comunque non si discostava molto dalla 323 GT-X della quale era in fin dei conti solo un'evoluzione (il motore restava di 1.8 Litri).
Vennero quindi condotti dei test nel 1992 con Mikkola e Carlsson (e anche Warmbold), tuttavia Mazda decise di porre fine al progetto anzitempo e così l'avventura del MRTE si concluse definitivamente.
Metto questa foto postata dal figlio di Achim, Antony, nel suo blog scattata appunto nel '92 in Francia, a Chateau Lastours.
Da sx I. Carlsson, A. Warmbold e H. Mikkola.
Un video di Mikkola durante i test, purtroppo è in finnico e non si capisce nulla
www.youtube.com/watch?v=HxDgWLkKGJYLa 323 GT-R venne comunque omologata nel 1993 e fece qualche apparizione nel mondiale.
I risultati migliori li ottenne in Svezia: 5o posto nel 1993 con Bjorn Johansson (Q8 Team Mazda Dealer) e 2o posto con Mats Jonsson nel 1994 (Rally di Svezia valido solo per la coppa 2 Litri) a 12 secondi dal vincitore Radstrom su Celica.
La 323 GT-R fu proposta anche in versione N4, come quella di Fassina (nella foto postata da kekkorally).
Un'altra precisazione, nel RAC 1987 Mazda entrò con Salonen su vettura n°1, poi però si ritirarono prima del via perchè già sapevano che la trasmissione non avrebbe retto. Vi partecipò Sundstrom con la 323 del Mazda Rally Team Finland e si ritirò proprio per problemi alla trasmissione.
Ecco spiegata la stranezza del fatto che nell'87 Carlsson disputò un rally in più di Salonen.
Edited by sisteron - 18/12/2019, 23:18