RALLYMANIA

Mazda 323 4WD Turbo / GT-X

« Older   Newer »
  Share  
Hor'muz
view post Posted on 31/8/2016, 11:06     +1   -1




Grazie per le informazioni!

Nel web è reperibile anche questa foto di una 323 GT-R uguale a quelle due viste nei test: sulla fiancata sono ancora riportati i nomi di Mikkola e Carlsson, presenta però un numero 8, mentre nel video si vedono due 323 con i numeri 1 e 5.
Non so riconoscere pilota e copilota, probabilmente qualche privato che stava provando la vettura?

aa_150

Edited by sisteron - 18/12/2019, 22:53
 
Top
view post Posted on 31/8/2016, 16:17     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,327

Status:


Non saprei davvero chi possa essere...
Assomiglia discretamente al driver/giornalista ellenico "Stratissino", probabilmente per la barba, ma questi a quel tempo presenziava ancora stabilmente in orbita Nissan...

Davvero interessante anche il contributo di Mattias 1985...se penso a quanti splendidi video d'epoca in lingua finlandese girano in internet...
 
Top
view post Posted on 31/8/2016, 20:00     +1   -1

Con amore o niente

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
11,813
Location:
Casa mia

Status:


ALEX FIORIO?
 
Contacts  Top
Hor'muz
view post Posted on 31/8/2016, 22:08     +1   +1   -1




Ho cercato la fonte e ho trovato che con tutta probabilità sisteron ci ha azzeccato. La foto proviene da un sito su base wiki dove è riportato per intero un articolo in greco da "4T 261, 6/1992". In testa all'articolo si legge "Testo : Stratis Hatzipanayiotou", proprio Stratissino. Link http://iceal.wikidot.com/mazda-323-bg8-gtr
In verità vi sono altre foto e in ognuna c'è un pilota diverso (il copilota invece sembra essere sempre lo stesso, probabilmente un uomo Mazda), tuttavia c'è un altro articolo sempre del pilota ellenico ("from 4T 272, 5/1993"), questa volta alle prese con una 323 GT-R N4 (Link http://iceal.wikidot.com/mazda-323-bg8-gtr-n) dove c'è questa foto che dovrebbe confermare definitivamente l'ipotesi di Stratissino (in questo caso il copilota è Kostas Fertaki).
vb_1

Nell'articolo della N4 ci sono anche foto degli interni, che forse, anche se molto in ritardo, potrebbero ancora interessare l'utente kgb3.

Ripensando alle informazioni passate da Mattias1985, è curioso notare che Salonen aiutò l'ingresso di Mikkola in Mazda, e successivamente fu Mikkola a favorire l'arrivo di Makinen (quest'ultimo passaggio l'ho letto da qualche parte qui in questo forum, non ricordo dove). Una sorta di catena finnica....

Edited by sisteron - 18/12/2019, 22:52
 
Top
view post Posted on 31/8/2016, 23:35     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,327

Status:


Dunque è probabile che la stesse provando non come possibile driver ma piuttosto in qualità di giornalista/pilota...devo ammettere che sono stato abbastanza fortunato a prenderci...tutto merito della caratteristica barba!!
Davvero interessanti ed utili queste informazioni che hai scovato.

Nulla di strano sulla "catena": Mikkola ne è stato il primissimo anello, aiutato da amici ex-piloti (Kalpala se non ricordo male era un amico del padre) e dalla ricca famiglia di un compagno di scuola, appassionato ma sufficientemente onesto da ammettere che Hannu meritasse più di lui un sostegno economico. Lo stesso, insieme a Mikkola ed al celebre Timo Jouhki, sponsorizzò Kankkunen, al quale venne chiesto di contribuire con gli ingaggi e con le conoscenze nel giro (in combinazione con Mikkola) al fine di far crescere un altro giovane (Makinen)....e via proseguendo con Rovampera, Gardemeister, Hirvonen, JML, etc...
Da Kankkunen in avanti il solo finlandese di gran valore che non ha ricevuto il sostegno da questo "team di talent scout" è stato Gronholm, che in un certo senso si è fatto da sè. Esclusi anche, ovviamente, i grandi finnici compresi tra l'età di Mikkola e KKK (Alen, Salonen, Vatanen), tutta gente che era arrivata al vertice con strade più classiche e meno rapide, quando ancora la "catena" non era del tutto operativa.
Riguardo all'aiuto di Salonen nei confronti di Mikkola, al di là dei rapporti di amicizia personale che legavano un po' tutti in finlandesi di quel periodo, c'è da tenere in conto che secondo una notizia che gira attualmente in rete (ma della quale in tutta sincerità non ho ancora trovato conferma definitiva) il MRTE sarebbe stato creato da Warmbold con l'aiuto di Rod Millen e dello stesso Salonen (quando ancora correva in Nissan)...dunque se così davvero fosse Timo in Mazda non era solo uno dei piloti ma anche una sorta di "azionista"...
 
Top
Hor'muz
view post Posted on 1/9/2016, 18:39     +1   -1




CITAZIONE (sisteron @ 1/9/2016, 00:35) 
Dunque è probabile che la stesse provando non come possibile driver ma piuttosto in qualità di giornalista/pilota...

Dev'essere sicuramente così, evidentemente questo test a Chateau Lastours (località in cui Mazda era solita testare le sue vetture su sterrato) era stato aperto a giornalisti e tester. L'articolo è datato giugno, riguardo la fine definitiva del MRTE non ho trovato nulla di più preciso di "verso la fine del '92".

CITAZIONE (sisteron @ 1/9/2016, 00:35) 
Nulla di strano sulla "catena": Mikkola ne è stato il primissimo anello, aiutato da amici ex-piloti (Kalpala se non ricordo male era un amico del padre) e dalla ricca famiglia di un compagno di scuola, appassionato ma sufficientemente onesto da ammettere che Hannu meritasse più di lui un sostegno economico. Lo stesso, insieme a Mikkola ed al celebre Timo Jouhki, sponsorizzò Kankkunen, al quale venne chiesto di contribuire con gli ingaggi e con le conoscenze nel giro (in combinazione con Mikkola) al fine di far crescere un altro giovane (Makinen)....e via proseguendo con Rovampera, Gardemeister, Hirvonen, JML, etc...
Da Kankkunen in avanti il solo finlandese di gran valore che non ha ricevuto il sostegno da questo "team di talent scout" è stato Gronholm, che in un certo senso si è fatto da sè. Esclusi anche, ovviamente, i grandi finnici compresi tra l'età di Mikkola e KKK (Alen, Salonen, Vatanen), tutta gente che era arrivata al vertice con strade più classiche e meno rapide, quando ancora la "catena" non era del tutto operativa.

Grazie per queste curiosità!

CITAZIONE (sisteron @ 1/9/2016, 00:35) 
Riguardo all'aiuto di Salonen nei confronti di Mikkola, al di là dei rapporti di amicizia personale che legavano un po' tutti in finlandesi di quel periodo, c'è da tenere in conto che secondo una notizia che gira attualmente in rete (ma della quale in tutta sincerità non ho ancora trovato conferma definitiva) il MRTE sarebbe stato creato da Warmbold con l'aiuto di Rod Millen e dello stesso Salonen (quando ancora correva in Nissan)...dunque se così davvero fosse Timo in Mazda non era solo uno dei piloti ma anche una sorta di "azionista"...

In effetti potrebbe essere sensato visto che prima di Warmbold gli unici due ad essersi interessati alle Mazda erano stati proprio Salonen e Millen...per ora non ho trovato nulla, o meglio, forse ho trovato qualcosa, ma in una lingua ben più ostica di finnico e greco!

In una parte dell'articolo di Stratissino mi sembra di evincere (aiutato un po' dal traduttore) l'ottimismo di Salonen circa le sue possibiltà di vincere il titolo nell'87, e i tentativi, a seguito delle alte aspettative disattese nel rally di Montecarlo, di giustificare la scarsa prestazione delle 323 accusando le Lancia di non essere conformi al regolamento.

In Svezia poi vinsero loro, ma da un'altra fonte ho trovato che Mazda in quel periodo fu beccata dalla FIA a includere nel conto totale delle 323 necessarie per l'omologazione anche la versione berlina. La FIA stranamente non prese nessun provvedimento.

Mi chiedevo il perchè Mazda avesse portato nell'87 i suoi piloti in pochissimi eventi, che chiaramente contrastavano con le loro ambizioni di inizio anno di vittoria del titolo, ed è possibile che oltre ai problemi di affidabilità anche questi fatti (trovati solo da una fonte: www.rallye-info.com/carmodel.asp?car=157) possano aver inciso nel ridimensionamento del programma. Parteciparono infatti ai primi tre eventi dell'anno (con una vittoria), e poi si videro molto poco.

Una foto...
Ingvar Carlsson - Per Carlsson
55th Rallye Automobile de Monte-Carlo 1987 (Mazda 323 4WD)

e_51

(Piazzamento finale: 4th)

Tra due muri di neve...

Edited by sisteron - 18/12/2019, 22:57
 
Top
view post Posted on 1/9/2016, 21:35     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,327

Status:


Circa gli eventuali interessi di Salonen in Mazda c'è da tenere eventualmente in conto che la famiglia era, allora come oggi, nel commercio di auto...attività che per altro accomuna o ha accomunato molti campioni: Fassina (che ha costruito un impero), Biasion (la cui società è stata assorbita proprio dal gruppo diretto dal trevigiano), Therier. E sebbene non ricordi dove l'ho letto mi sembra di rammentare che Salonen incominciò la sua carriera rallystica su di una Mazda 1300 proprio perchè allora era concessionario della casa di Hiroshima. Ora non saprei se con il suo successivo passaggio alla Datsun variò anche l'affiliazione, ma è possibile pensare che avendo già avuto rapporti con la Mazda sia stato un interlocutore ideale per Warmbold al momento di dare inizio all'avventura del MRTE.
Quello che in sostanza non mi convince di queste voci è il problema del conflitto di interessi: il MRTE è nato nel 1982 in Svizzera, in un periodo in cui Timo correva stabilmente per la Datsun...non riesco a capacitarmi di come i vertici del team anglo-nipponico abbiano potuto rimanere indifferenti all'idea che il loro caposquadra e pilota più rappresentativo partecipasse in maniera costruttiva alle attività sportive di un marchio direttamente concorrente...anche se nota la confusione che ha sempre albergato da quelle parti ci si può aspettare davvero di tutto...

Edited by sisteron - 2/9/2016, 09:27
 
Top
view post Posted on 1/9/2016, 22:07     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,327

Status:


La storia relativa all'omologazione è interessante, benchè arrivati al 1987 mi riesce un po' difficile credere che una casa generalista e diffusa livello planetario come la Mazda non fosse ancora riuscita a produrre un numero sufficiente di 323 4WD. La Lancia riuscì ad omologare la Delta in meno di un anno...e non poteva certamente contare su mercati come quello americano o asiatico, dove al contrario la concorrenza era presente in maniera capillare. Mi sembra più una voce di corridoio...
Resto dell'idea che il grosso lo fece l'affidabilità (vergognosamente) carente, combinata con la presa di coscienza dei limiti prestazionali dell'auto.
Mi spiego: prima del Monte '87 la Mazda, per quanto potesse essere preoccupata dalla fragilità dell'auto, poteva permettersi di fare più di un pensierino al Titolo. La concorrenza o non disponeva di mezzi a trazione integrale o quelli di cui disponeva non avevano chance per impensierire seriamente la 323. Restava l'incognita Lancia....ma erroneamente un po' tutti ritenevano che avendo avuto appena una manciata di mesi a Torino sarebbero stati pronti solo a stagione inoltrata...tardi per sbarrare la strada alle auto di Warmbold. Invece il Montecarlo fu uno schiaffo clamoroso...tanto inaspettato e doloroso da spingere il DS tedesco ad intraprendere l'assurda strada del reclamo: nessuno poteva credere che la Delta potesse essere così forte...ed essere contemporaneamente regolare!

Io penso che già dopo questa gara al MRTE sia arrivata una pesante ventata di disillusione e tutti abbiano compreso che l'avventura della 323 era praticamente finita prima ancora di essere incominciata. E penso quindi che qualunque fossero i precedenti piani di battaglia siano stati rapidamente accantonati per accontentarsi di partecipare a quelle prove gradite ai driver, sperando di ben figurare. D'altronde Carlsson era un buon pilota ma limitato ad una certa tipologia di terreni, inutile dunque spingerlo a correre altrove, mentre tanto Salonen quanto Mikkola, gente di ben altro livello, avevano già chiarito da qualche anno che nelle loro intenzioni non ci sarebbe più stato spazio per stagioni dense di appuntamenti. Entrambi infatti preferivano ormai dedicarsi solamente ai rally a loro graditi. Nell'insieme quindi la Mazda non disponeva nè del mezzo adatto per competere su di una stagione completa nè di una formazione desiderosa di farlo...
 
Top
Hor'muz
view post Posted on 2/9/2016, 17:10     +1   -1




Un po' di informazioni riguardo l'inizio di Salonen sulla Mazda 1300 le ho trovate in questo comunicato ufficiale Mazda sulle tradizioni sportive del marchio http://www.mazda-press.com/services...0nIuNEmRFyJk%3D

Riguardo la questione dell'omologazione anche a me è sembrata strana, solo quella fonte la cita, e comunque la 323 gareggiava già dall'inizio del 1986...

Per ora non c'è altro, dovessi scoprire qualcosa riguardo il rapporto Salonen-MRTE e sulla omologazione lo farò presente.

Timo Salonen - Voitto Silander
44th Lombard RAC Rally 1988 (Mazda 323 4WD)

s_73

(Piazzamento finale: 2nd)

Edited by sisteron - 18/12/2019, 23:02
 
Top
view post Posted on 2/9/2016, 17:44     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,327

Status:


CITAZIONE (Hor'muz @ 2/9/2016, 18:10) 
Un po' di informazioni riguardo l'inizio di Salonen sulla Mazda 1300 le ho trovate in questo comunicato ufficiale Mazda sulle tradizioni sportive del marchio http://www.mazda-press.com/services...0nIuNEmRFyJk%3D

Ecco dove ho letto in merito a Salonen concessionario Mazda...rivedendolo me ne sono ricordato
 
Top
view post Posted on 15/6/2017, 22:11     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,327

Status:


Gregoire de Mevius - Willy Lux
57th Rallye Automobile de Montecarlo 1989 (Mazda 323 4WD)

d_59

(Piazzamento finale: 12th)

Edited by sisteron - 18/12/2019, 23:07
 
Top
view post Posted on 23/7/2017, 10:22     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,327

Status:


Jesus Puras - José Arrarte
25th Vinho do Porto Rallye de Portugal 1991 (Mazda 323 GT-X)

a_85

(Piazzamento finale: 7th)

Edited by sisteron - 23/10/2019, 22:12
 
Top
view post Posted on 1/8/2017, 16:53     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,327

Status:


Ingvar Carlsson - Per Carlsson
20th Rothmans Rally of New Zealand 1990 (Mazda 323 4WD Turbo)

2eg8axt

(Piazzamento finale: 2nd)

Edited by sisteron - 18/12/2019, 23:08
 
Top
view post Posted on 1/8/2017, 22:08     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,327

Status:


Ingvar Carlsson - Per Carlsson
20th Rothmans Rally of New Zealand 1990 (Mazda 323 4WD Turbo)

ehkw34

(Piazzamento finale: 2nd)

Edited by sisteron - 18/12/2019, 23:08
 
Top
view post Posted on 6/8/2017, 21:06     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,327

Status:


Ingvar Carlsson - Per Carlsson
20th Rothmans Rally of New Zealand 1990 (Mazda 323 4WD Turbo)

2qjkp4j

(Piazzamento finale: 2nd)

Edited by sisteron - 18/12/2019, 23:09
 
Top
93 replies since 18/11/2013, 16:50   7674 views
  Share