RALLYMANIA

Bruno Saby

« Older   Newer »
  Share  
sisteron
view post Posted on 9/12/2013, 16:01 by: sisteron     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,314

Status:


Pilota transalpino di buon livello che ha contribuito con risultati apprezzabili alla immortale saga della Lancia Delta. Collaborando con la casa di Chivasso, Bruno ha ottenuto una vittoria ed alcuni piazzamenti nelle gare Mondiali e due Titoli di Campione Francese su Terra (1990 e 1991), oltre a piazzarsi per due volte secondo nel Campionato Francese assoluto, battuto in entrambe le occasioni da François Chatriot sulla BMW M3.

Di estrazione asfaltista, Saby ha saputo essere competitivo anche nelle gare su terra, più frequentemente a livello nazionale e, talvolta, anche a livello di Mondiale. Confermandosi dopo l’addio ai rally, avvenuto nel 1991, nelle categorie Tout Terrain.

La prima parte della carriera del pilota di Grenoble è legata alla Renault (nei primissimi anni all’Alpine, con la quale vince le prime gare), per la quale gareggia ufficialmente ed in forma semi-ufficiale, grazie alla collaborazione del preparatore amico Bozian. Sarà proprio Saby a portare al 4th posto assoluto la debuttante R5 Turbo al Tour de Corse 1980, sebbene in quell’occasione gli fosse stata affidata una stradale “ibrida”, omologata in Gr.3 ma con alcune componenti della Gruppo 4 (l’unica di quel tipo era per il caposquadra Ragnotti).
L’anno successivo, conquistando 3 vittorie e 3 secondi posti con la R5 Turbo, vince il Campionato Francese.
La sua partecipazione all’universo Renault, insieme a Ragnotti e Therier, prosegue fino al 1984. In quel periodo continua a gareggiare in Francia (3rd assoluto nel 1982, vice-campione nel 1983) e partecipa a quei pochi rally mondiali che la Regie disputa ufficialmente o attraverso le sue scuderie satellite, generalmente il Montecarlo ed il Tour de Corse. Il miglior risultato in assoluto, tuttavia, arriva al Bandama 1982, quarto.

Nel 1985 viene ingaggiato, con grandi aspettative da parte della stampa francese, dalla Peugeot Talbot Sport di Jean Todt, unico francese nella morsa del duo nordico della T16 Vatanen – Salonen . Avrà la soddisfazione di portare al debutto la Evo 2 (piazzandosi 2nd in Corsica) e di vincere sull’isola napoleonica anche il suo primo rally Mondiale, nel 1986, sebbene in occasione della triste scomparsa di Toivonen e Cresto. Per il resto è degno di nota solamente il buon terzo posto assoluto all’Acropoli ’86; sfortunato al Sanremo (un ritiro ed un'esclusione), pasticcione a Montecarlo, dove tra problemi meccanici ed errori più o meno veniali, non riesce a concretizzare alcune belle prestazioni.

Con l’addio ai rally della Peugeot, Bruno incomincia la sua collaborazione con la Lancia. Oltre alla rappresentanza in terra di Francia, la casa italiana gli affida il ruolo di affiancamento alle varie prime guide (Biasion, più tardi Auriol) nelle prove “francesi” del Mondiale. Nel 1987 disputa anche il Sanremo (ottimo secondo) e nel 1991 il RAC dell’addio. Nel mezzo qualche buon piazzamento, due terzi posti e la seconda vittoria in carriera, al Montecarlo 1988.

In quegli anni Saby sarà anche molto attivo nel Rallycross.
Terminata l’esperienza rallystica Saby si trasferisce nei deserti della Parigi – Dakar. Nella seconda carriera la stella del transalpino brilla luminosa: vince il raid più famoso del mondo nel 1993 su di un Pajero Evo; arriva una volta secondo ed altre due terzo. Nel 2005, correndo per la VW, vince la Coppa del Mondo Rallye – Raid.


In occasione del vittorioso Rallye di Montercarlo 1988
k_2

Edited by sisteron - 11/2/2021, 17:57
 
Top
41 replies since 9/12/2013, 16:01   3092 views
  Share