RALLYMANIA

Bruno Saby

« Older   Newer »
  Share  
sisteron
view post Posted on 10/12/2013, 14:53 by: sisteron     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,314

Status:


CITAZIONE (alenkivimaki @ 10/12/2013, 13:06) 
Ottimo asfaltista ha fatto il suo onesto lavoro di gregario per i Teams Lancia e Peugeot. La perla sicuramente è la vittoria al Monte dell'88 anche se credo che in quella occasione fu aiutato dal ritiro di Biasion (vado a memoria).
Diciamo che è stato uno degli ultimi asfaltisit puri della scuola francese.
Un aneddoto: nel 1986 venne schierato dalla Peugeot al Valle d'Aosta tristemente noto per i famosi chiodi, con il compito di dare man forte a Zanussi. Ebbene, i maligni dicono che avendo già firmato per la Lancia (ad insaputa della Peugeot) il buon Bruno non si impegnò più di tanto. In effetti rimase sempre molto staccato a livello di tempi dal duo di testa, anche se va detto che quando corri in gare specilsitiche locali, i piloti locali (che per altro erano due signor piloti) sono sempre un brutto clienti per tutti....

Ciao!
Purtroppo per Bruno le sue due vittorie sono entrambe "macchiate" da una circostanza che ne limita un po' il merito.
Concordo con te, il Montecarlo '88 resta la vittoria più pregiata, non solo per l'indubbio prestigio della gara me anche perchè ottenuta in una situazione normale. Ricordi bene, Biasion si ritirò appena alla quarta speciale...però non riuscì mai ad andare in testa al rally. Primo leader fu proprio Saby, poi un intermezzo dell'altro lancista Loubet e poi definitivamente Saby. Però è facile pensare che Miki, con la tradizione favorevole del Monte, avrebbe potuto andare a vincere.

Al TdC '86 vinse in un'atmosfera surreale. Infatti non ci fu alcun festeggiamento all'arrivo e Saby si rifiutò anche di scendere dall'auto sul palco. Senza dubbio non avrebbe mai raggiunto Toivonen, però aveva fatto una gara onorevole cercando irriducibilmente di tenergli testa. Senza riuscirci, ovviamente!

Sull'Aosta '86, premettendo che sono valide le attenuati ambientali, sono propenso ad avallare un po' la teoria dei maligni. Il Sanremo aveva chiaramente dimostrato che Cerrato e Zanussi ne avevano abbastanza per misurarsi con gli ufficiali, ma ad Aosta Saby non solo non faceva segnare tempi confrontabili....era ampiamente dietro...troppo dietro per uno che guidava una T16 ufficiale.
Ma voci simili ci sono anche sull'Olympus dello stesso anno riguardo a Kankkunen...
 
Top
41 replies since 9/12/2013, 16:01   3092 views
  Share