RALLYMANIA

Bruno Saby

« Older   Newer »
  Share  
sisteron
view post Posted on 12/12/2013, 18:06 by: sisteron     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,312

Status:


CITAZIONE (alenkivimaki @ 11/12/2013, 13:35) 
Circa KKK penso che la malignità non stava nel fatto che avendo già firmato per la Lancia non si sia impegnato al massimo, ma piutoosto che in Peugeot già sapevano che il Sanremo sarebbe stato annullato e quindi il secondo posto (in una gara in cui in pratica correvano in due) sarebbe bastato. Certo poi va detto che beccarsi Alen in giornata è più che una attenuante....

Concordo. Che la FISA non avesse molte altre opportunità dopo il "pasticciaccio brutto" del Sanremo poteva anche essere nell'aria, ma credo sia improbabile che i dirigenti Peugeot potessero essere tanto sicuri della decisione poi effettivamente presa.

In quell'occasione Alen andò davvero fortissimo, una prova d'autore!
Kankkunen lo vedrei un poco sottotono rispetto al RAC: in Gran Bretagna aveva frequentemente preso la testa della gara ed era andato generalmente molto bene, almeno fino al cappottamento che lo mise fuori dai giochi vittoria. All'Olympus, su di un terreno quasi uguale a quello del RAC, invece, sembrava correre con minore convinzione.

A proposito della gara a due....curioso che data anche la posta in palio (sebbene il titolo marche ormai fosse stato assegnato da tempo) nè Lancia nè Peugeot provarono a rubarsi punti a vicenda portando un secondo equipaggio. La Lancia poteva avere il dubbio tra Ericsson (considerato il terraiolo del team dopo Alen) e Biasion (che dimostrerà in seguito di gradire molto il rally americano)...però la Peugeot avrebbe potuto schierare Salonen, che su quel tipo di terreno poteva competere ad armi pari con i due pretendenti alla corona e magari fare il gioco di KKK mettendo sotto pressione Markku.
 
Top
41 replies since 9/12/2013, 16:01   3092 views
  Share