RALLYMANIA

Press-on-Regardless e Olympus Rally, Mondiale a stelle e strisce

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/4/2014, 21:53     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,327

Status:


Analogamente a quanto avvenuto con la F1, con i medesimi risultati frequentemente un po’ sconfortanti, la FISA/FIA ha provato in un paio di occasioni ad introdurre il Campionato del Mondo Rally negli USA.

Non che gli statunitensi fossero del tutto a digiuno di rallysmo. Avevano ed hanno tutt’oggi i loro campionati, ai quali hanno preso parte con risultati interessanti molti rallysti e case automobilistiche del vecchio continente. La Triumph per esempio: la TR7 non ebbe particolare successo nei rally europei, pur essendo una buona vettura con altissime potenzialità; ma negli Stati Uniti ottenne svariate vittorie, diventando anche appetibile sul mercato.
Grande impegno anche da parte dell’Audi, con la 80 (battezzata 4000) e poi con la Quattro e con la S2.
Più o meno in quel periodo un po’ di America arriva anche da noi grazie all’impegno di John Buffum e della BF Goodrich. Il pilota a stelle e strisce (benché nativo della Germania), campionissimo oltreoceano, dimostrerà di sapersela cavare benone anche sulle nostre strade.

Ciononostante i tentativi di esportare oltre ad auto e driver anche il Mondiale ed i relativi format in America non è stato coronato da successo. Troppe case scarsamente interessate alla trasferta si sono combinate con esiti disastrosi con la freddezza del pubblico locale, sempre troppo “latitante” e scarsamente competente per giustificare i costi del viaggio. In questo senso l’esperienza dei rally americani ricalca quella degli analoghi tentativi canadesi. Il Quebec era una prova interessante ma non riuscì a scaldare i cuori dei locali. E se il Mondiale non era riuscito a far breccia nei più europeo dei popoli nord-americani difficile pensare che avrebbe potuto andare meglio al di sotto della frontiera.

Il primo tentativo risale alle edizioni inaugurali del Campionato. Nelle stagioni 1973 e 1974, infatti, venne attribuita la validità iridata ad uno dei rally più antichi e prestigiosi nel panorama USA, il Press-on-Regardless (PoR per gli amici).
Prova su sterrato, si disputava nel Michigan, lo stato di Detroit, Auburn Hills, Dearborn, Cadillac…difficile trovare posto più ispirante. E l’edizione ’73, infatti, ha sede proprio nella Motown americana. Dall’Europa arriva la FIAT, ma la vittoria finale è appannaggio del canadese Boyce su Toyota.
L’anno seguente, anche considerando lo stranissimo calendario partorito a causa della crisi petrolifera, il PoR è tra le gare decisive per l’assegnazione del titolo e vede al via, oltre alla FIAT, anche Lancia e Renault. Finirà nel caos più totale, con lo sceriffo di una contea che concede e poi revoca le autorizzazioni, auto che vengono bloccate mentre altre continuano a gareggiare e problemi nel calcolo dei tempi che finiranno per ritardare di parecchio tempo la redazione della classifica definitiva. Alla fine vince Therier con la Renault R17 Gordini.
I disguidi e lo scarso interesse locale suggeriranno alla FISA di cercare altri lidi ed il PoR perde la validità iridata.

Vale la pena ricordare che prima del Mondiale questa gara aveva fatto parte del calendario dell’Internazionale Marche 1972, con vittoria finale di Gene Henderson su Jeep Wagoneer (!!).
In sostanza, le tre edizioni internazionali del PoR sono segnate dalle novità: la vittoria di un fuoristrada, il primo successo mondiale della Toyota ed il primo successo mondiale della Renault senza il leggendario prefisso Alpine.

ALBO D'ORO
25th Press-on-Regardless 1973: Boyce – Woods (Toyota Corolla)
26th Press-on-Regardless 1974: Therier- Delferrier (Renault R17 Gordini)


Una decina di anni più tardi la FISA, agli ordini del condottiero JM Balestre, ci riprova.
Il Mondiale è nel pieno dell’era Gr.B ed ha raggiunto un livello di notorietà stratosferico. La F1 è ad un passo, qualcuno dice addirittura dietro, ad inseguire. Il momento ideale per provare a sfondare anche negli USA. Si cerca quindi una prova alla quale attribuire la prestigiosa validità iridata.

Il papabile è l’Olympus Rally, organizzato nello Stato di Washington, non lontano da Seattle e dal Canada. Si tratta di una prova su sterrati veloci, una sorta di incrocio tra il RAC (per le foreste) ed il 1000 Laghi (per la velocità). Gli organizzatori, che godono dei benefici di uno sponsor come la Toyota, sono anche parecchio fortunati: nel 1986 viene assegnata loro l’ultima casella del calendario, storicamente del RAC, ed il titolo piloti, che pareva deciso dopo la Finlandia, è ancora in ballo. L’Olympus diventa così l’ago della bilancia nella sfida per il Mondiale tra Alen e Kankkunen, nonché ultima gara iridata di sempre per le Gruppo B. L’accoglienza locale è tiepida e la gara non entusiasma più di tanto gli appassionati e gli addetti ai lavori.

L’anno seguente viene collocata sul finire della primavera. Le strade che qualche mese prime erano umide diventano macchine per polvere, causando più di un guaio agli equipaggi ed obbligando gli organizzatori ad intervenire.
Si corre ancora una volta nel 1988 con risultati sempre più deludenti.
Poi lo stop definitivo e l’addio del Mondiale al Nord America.

ALBO D'ORO

21st Olympus Rally 1986: Alen - Kivimaki (Lancia Delta S4)
22nd Olympus Rally 1987: Kankkunen - Piironen (Lancia Delta 4WD)
23rd Olympus Rally 1988: Biasion - Siviero (Lancia Delta Integrale)


Edited by sisteron - 17/10/2019, 23:47
 
Top
view post Posted on 11/4/2014, 22:34     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,327

Status:


Il parco chiuso del PoR 1974

aa_64

La Stratos di Sandro Munari attorniata dalle due Renault R17 Gordini di Therier e Nicolas.
Si intravede anche una delle Beta Coupé iscritte dalla Lancia in funzione di appoggio alla neonata berlinetta.

Edited by sisteron - 17/10/2019, 23:47
 
Top
view post Posted on 11/4/2014, 22:43     +1   -1

Skoda Fabia S2000

Group:
Member
Posts:
2,053

Status:


Sì vedono anche due Alpine giù in fondo
L'anno in cui Munari fu inseguito dallo sceriffo in Ps per eccesso di velocità in trasferimento?
 
Top
view post Posted on 11/4/2014, 22:49     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,327

Status:


CITAZIONE (kgb3 @ 11/4/2014, 23:43) 
Sì vedono anche due Alpine giù in fondo
L'anno in cui Munari fu inseguito dallo sceriffo in Ps per eccesso di velocità in trasferimento?

Da quanto ho potuto leggere in rete, quell'anno capitò di tutto...compresa roba di quel genere.
Se però fosse compreso anche Munari tra quelli che ebbero guai con le forze dell'ordine non saprei dirlo...
 
Top
view post Posted on 15/4/2014, 07:52     +1   +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
1,685
Location:
Vicino ps Prascorsano, ora vicino ps Pray

Status:


CITAZIONE (sisteron @ 11/4/2014, 23:49) 
CITAZIONE (kgb3 @ 11/4/2014, 23:43) 
Sì vedono anche due Alpine giù in fondo
L'anno in cui Munari fu inseguito dallo sceriffo in Ps per eccesso di velocità in trasferimento?

Da quanto ho potuto leggere in rete, quell'anno capitò di tutto...compresa roba di quel genere.
Se però fosse compreso anche Munari tra quelli che ebbero guai con le forze dell'ordine non saprei dirlo...

ECCO LA CRONACA DEL PROTAGONISTA DA AS n 46 DEL 1974

q_15

ww

Edited by sisteron - 19/10/2019, 00:13
 
Top
view post Posted on 15/4/2014, 12:59     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,327

Status:


Grazie 128 Coupé per questo racconto....che non esiterei a definire tragicomico...
Non sorprende che il Mondiale abbia deciso di fare rotta verso altri lidi dopo il pasticcio del 1974.
 
Top
view post Posted on 15/4/2014, 16:40     +1   -1

Skoda Fabia S2000

Group:
Member
Posts:
2,053

Status:


Io penso di averlo letto nel libro "la coda del drago"
 
Top
view post Posted on 5/5/2014, 22:17     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,327

Status:


Rod Millen - John Bellefleur
22nd Olympus Rally 1987 (Mazda 323 4WD Turbo)

e_26

(Piazzamento finale: 4th)

Edited by sisteron - 17/10/2019, 23:50
 
Top
view post Posted on 28/6/2014, 11:36     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,327

Status:


Jean-Pierre Nicolas - Geraint Phillips
26th Press-on-Regardless 1974 (Renault R17 Gordini)

p_29

(Piazzamento finale: 3rd)

Edited by sisteron - 17/10/2019, 23:51
 
Top
cvhi1
view post Posted on 11/8/2014, 12:32     +1   -1




Buongiorno gli amici, sono nuovo su questo foro e ricerco gli elenco di inscritti dei seguenti rally :

PRESS ON REGARDLESS 1972

Grazie mille per il vostro aiuto Christophe

[email protected]
 
Top
view post Posted on 29/9/2014, 12:24     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,327

Status:


Guy Chasseuil - Jean-Pierre Rouget
26th Press-on-Regardless 1974 (Alpine-Renault A110 S)

d_36

(Piazzamento finale: 5th)

Edited by sisteron - 17/10/2019, 23:52
 
Top
view post Posted on 9/12/2014, 14:16     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,327

Status:


Massimo "Miki" Biasion - Tiziano Siviero
23rd Olympus Rally 1988 (Lancia Delta Integrale)

q_14

(Piazzamento finale: 1st)

Edited by sisteron - 18/10/2019, 00:06
 
Top
AUDIQUATTRO
view post Posted on 9/12/2014, 17:50     +1   -1




Press on Regardless e Olimpus Rally sono la stessa gara?

O quantomeno si svolgeva sulle stesse strade?

Perdonate la mia ignoranza..........
 
Top
view post Posted on 9/12/2014, 18:10     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,327

Status:


CITAZIONE (AUDIQUATTRO @ 9/12/2014, 17:50) 
Press on Regardless e Olimpus Rally sono la stessa gara?

O quantomeno si svolgeva sulle stesse strade?

Perdonate la mia ignoranza..........

Ciao AUDIQUATTRO, ne approfitto per augurarti bentornato...

I due rally non erano neppure parenti stretti.
Il PoR si disputava nel mid-west, tra Michigan e stati limitrofi. Nel 1973, infatti, aveva come sede proprio Detrot.
L'Olympus si correva invece nell'omonima penisola che si trova immediatamente ad ovest di Seattle, sostanzialmente all'imbocco della baia di Vancouver, affacciata sull'Oceano Pacifico.

Qualche notizia la trovi nella anche nella breve descrizione che ho inserito nel post inaugurale del topic
 
Top
AUDIQUATTRO
view post Posted on 9/12/2014, 20:46     +1   -1




J.L. Therier

bb_44

Edited by sisteron - 18/10/2019, 00:08
 
Top
66 replies since 2/4/2014, 21:53   3281 views
  Share