RALLYMANIA

Top Drivers, riflessioni sparse

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view post Posted on 11/7/2015, 13:48     +1   -1
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Lancia Stratos

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Munari per noi italiani è un mito, giustamente.

Tuttavia tendo a pensare che abbia sofferto in modo profondo il confronto con Waldegard.

Anche nelle interviste, spesso il "Drago" tende a sottolineare che egli è stato superiore allo svedese.

Vero è che in certe annate, come il '75 e il '77, Munari è stato anche incredibilmente bersagliato dalla malasorte (gli assurdi ritiri in Corsica, Sanremo, Spagna, Giro d'Italia e tanti altri).

Però Bjorn arriva nella squadra Lancia in Svezia '75 e subito vince. Poi al Safari (lo sapevate che doveva disputarlo con la FIAT ma quest'ultima accettò di "girarlo" alla Lancia?) va in testa per la maggior parte della gara, e solo un guasto al differenziale lo relega al terzo posto.
All'Acropolis, distribuisce sberle a tutti pur con una macchina piena di guai, che lo costringe poi al ritiro.
A Sanremo, complice anche il ritiro di Munari, vince nuovamente. E al RAC, correndo sub judice senza il cofano posteriore, domina in lungo e in largo vincendo 45 prove e giungendo terzo dopo aver recuperato una ventina di minuti dopo la rottura di un semiasse, per poi venir squalificato per ritardo al C.O.

Insomma, un'annata '75 maiuscola per Waldegard, mentre perfino i media nostrani cominciavano a mettere in dubbio la posizione di Munari, ipotizzando un suo declino.

Le voci continuano pure dopo la vittoria di Munari al Monte '76, per via del fatto che gli ordini di scuderia che congelavano le posizioni apparvero ad alcuni come un favore al Drago per proteggerlo dagli attacchi di Waldegard.

Al Sanremo '76 le cose andarono come sappiamo.

Munari vince in Corsica, ma anche qui dubbi e mugugni su un possibile favoritismo ai danni di Darniche.

Waldegard lascia la Lancia dopo la vittoria al Sanremo e al Rac prende per la prima volta in mano la Escort a motore anteriore e trazione posteriore, e arriva ottimo 3° davanti a..... Munari con la Stratos!

Nel 1977 Waldegard vince al Safari, una gara che Munari inseguirà invano per sempre, all'Acropolis e al Rac, mentre Munari vince al Monte, poi al San Martino "castrato" per problemi di sicurezza, e infine in Sudafrica dove la vittoria gli viene riconosciuta a '78 inoltrato.

Sappiamo pure che la Coppa Fia andò a Munari per un solo punto, nonostante i 39 punti totali di Waldegard contro i 31 del Drago.

Vero è, come ho detto, che anche nel '77 Munari subisce tante beffe (Giro d'Italia, Sanremo, Spagna e Corsica) mentre è primo. Se anche una sola di queste sfighe fosse evitata, avrebbe vinto con maggiore tranquillità la Coppa.

Tuttavia nel '77 Waldegard vince tre gare prestigiose, tutte "mondiali", e tutte frequentate dai migliori, mentre Munari costruisce la sua Coppa Fia su due vittorie non troppo esaltanti (San Martino e Total Sudafrica) e non "mondiali".

Lo svedese, dopo il titolo mondiale '79, continua ancora a vincere, soprattutto in Africa (in totale 4 vittorie al Safari stregato per Sandro, e 3 in Costa d'Avorio), mentre Munari fino al 1984 inseguirà vanamente la vittoria in Kenya. Waldegard sarà vincente fino a oltre 46 anni d'età.

Inoltre, Waldegard ha vinto su terreni diversissimi: a Montecarlo, al Safari, due volte al durissimo Acropolis (gara sempre odiata ed evitata da Munari), poi al RAC, facendo bene anche in Finlandia (dove Munari, a parte il 43° posto dell'esordio nel '65, non è mai andato più). Specialista anche dei ghiacci casalinghi (5 vittorie in Svezia).

Insomma, Munari afferma di essere comunque più forte di Waldegard sull'asfalto, e c'è da credergli. Però, Bjorn due Sanremo se li è comunque messi in tasca, e non furono demeritati.

Pensavo anche che Mikkola, pilota fortissimo (se fosse esistito il Mondiale Piloti, lo avrebbe già vinto nel '75) con vari tipi di vettura (ecco: Mikkola e Waldegard hanno corso e vinto con tante vetture, Waldegard anche più del finlandese), non ha mai vinto al Montecarlo.

Certo Mikkola era uno specialista del mitico 1000 Laghi (7 vittorie), però per tantissimi anni fino al '79 non ha avuto continuità nelle affermazioni di livello iridato.

Dieci dei suoi diciotto successi iridati vengono nell'epoca Audi (1981-87), quindi quando era già nella fase finale della carriera.

Mikkola (nato nel '42) e Waldegard (nato nel '43) hanno avuto varie similitudini in carriera, durata circa 30 anni per entrambi (1963-1993 per Mikkola; 1962-1992 per Waldegard).

Mikkola era capace di arrivare secondo a Montecarlo e in Portogallo con la 124 Abarth, poi andare a vincere in Marocco con la Peugeot e poi rivincere al Mille Laghi con la Toyota Corolla, tutto in poche settimane.

Anche lui forte in Africa (due vittorie al Safari, più una in Costa d'Avorio e una in Marocco), ma secondo me era meno efficace sull'asfalto rispetto allo svedese.

Waldegard porta (praticamente da solo) la Porsche alla vittoria nel Campionato Internazionale '70, porta la maggior parte dei punti-Marche alla Lancia nella vittoriosa stagione '75, contribuendovi anche nel '76, e fa parte con Mikkola della squadra Ford che vince il Mondiale '79.

Entrambi hanno corso e vinto in Africa con le Mercedes 450 slc.

Entrambi, a parte le vittorie post-1973 (16 per Waldegard, 18 per Mikkola) hanno comunque vinto rally di importanza mondiale prima del '73: precisamente 3 Mille Laghi per Mikkola, 1 Safari, 1 Alpenfahrt, mentre Waldegard trionfa in 3 Svezia, 2 Montecarlo e 1 Alpenfahrt. Quindi il totale in pratica è quasi pari.
Tripletta in casa per Mikkola (Mille Laghi 1968-69-70), tripletta in casa per Waldegard (Svezia 1968-69-70). Ma lo svedese, come detto, vince anche 2 Montecarlo, gara dove Mikkola non brillerà mai più di tanto (come Alen).

Mikkola vince anche la massacrante Londra-Messico '70, mentre Bjorn nell'87 vince alla Hong Kong - Pechino.

Molti per decenni hanno indicato in Rohrl il migliore di sempre, e forse è anche giusto (4 Montecarlo con 4 auto differenti). Tuttavia mi lascia perplesso la sua idiosincrasia quasi a priori per gare come il Safari (ma vinse comunque un Bandama), il Rac, e il Mille Laghi, mentre era fortissimo sull'asfalto. I suoi ammiratori amavano ripetere che aveva vinto in ogni Continente tranne l'Asia, dove non vi erano gare iridate.

Insomma, bravissimo Rohrl ed eclettico visto che andava forte anche in circuito, ma non vedo tutta questa superiorità.

Alen, che si disputava col tedesco le stime di critici e tifosi, era anche bravo sull'asfalto (oltre alle due vittorie in Corsica, vinse anche due Sanremo, lasciando stare quello '86 i cui punti furono invalidati), e andava forte anche al Rac, oltre che essere specialista del Mille Laghi come Mikkola, e del Portogallo (ben 5 vittorie).

Markku non disdegnava alcuna "location", però non è mai riuscito a vincere al Montecarlo o al Safari, mentre alcune grandi classiche le ha fatte sue soltanto a fine carriera (Acropolis '87, Svezia e Rac '88).

Edited by sundance76 - 13/7/2015, 10:56
 
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view post Posted on 12/7/2015, 12:52     +1   +1   -1
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Lancia Stratos

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Poi c'erano i "sottovalutati", gente come Blomqvist e Salonen, che per anni o è rimasta confinata, seppur vittoriosamente, in ambito nordico (Stig), oppure limitata da vetture mediocri (Timo), e che tardivamente sono approdati stabilmente in squadre ufficiali che disputavano tutto il Mondiale e puntavano al titolo. Una volta arrivati ad avere un mezzo idoneo (Audi per Blomqvist, Peugeot per Salonen) hanno raccolto le giuste vittorie.

Edited by sundance76 - 14/7/2015, 11:58
 
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view post Posted on 14/7/2015, 10:58     +1   +1   -1
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Insomma, per quanto sopra esposto, tra tutti i "magnifici sette" nominati, credo si possa affermare, senza troppa tema di smentita, che Waldegard sia stato con tutta probabilità il più eclettico, il migliore. :D
 
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view post Posted on 14/7/2015, 11:32     +2   +1   -1
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CITAZIONE (sundance76 @ 14/7/2015, 11:58) 
Insomma, per quanto sopra esposto, tra tutti i "magnifici sette" nominati, credo si possa affermare, senza troppa tema di smentita, che Waldegard sia stato con tutta probabilità il più eclettico, il migliore. :D

Un possibile rivale di Waldegaard in tema di eclettismo che, curiosamente, non compare nell'elenco dei sette: Vatanen...
10 rally mondiali vinti ma solamente un doppione (1000 Laghi), quello che è andato più vicino a completare i magnifici 5 prima che ci riuscisse Sainz, terraiolo d'estrazione ma forte anche sull'asfalto. E poi il grande slam Mondiale, Pikes Peak, Parigi-Dakar mai eguagliato. Non è Waldegaard ed ha vinto molto meno, ma come varietà di successi Ari se la cava discretamente.
 
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view post Posted on 14/7/2015, 18:33     +2   +1   -1
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Lancia Stratos

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Se scorrete gli albi d'oro del Campionato Europeo Conduttori oltre a nomi che poi sono diventati famosi come Zanini, Pond, Snyers, Droogmans e molti alltri, trovete una miriade di piloti a noi sconosciuti, il più delle volte per colpa dei giornali che non seguivano le gare all'estero (soprattutto oltrecortina).
Questi piloti erano però degli affezionati alle vittorie soprattutto nelle zone a loro più vicine tipo Nord Europa, paesi dell'Est, zona austro-ungarica.
Elenco alla rinfusa alcuni nomi che ahnno vinto nel CEC dal 1973 in poi, se qualcuno poi vuole dilettarsi a trovarne altri che hanno fatto la storia rallystica del loro paese......

Russling - Austria
Haldi - Svizzera
Ferjancz - Ungheria
Staepelaere - Belgio
Raino - Finlandia
Laine - Finlandia
Brookes - GB
J. Mc Rae - GB
Colsoul - Belgio
Haugland - Cecoslovacchia
Blanha - Cecoslovacchia (ambedue piloti ufficiali Skoda negli anni 70)
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view post Posted on 14/7/2015, 20:21     +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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CITAZIONE (128 coupe @ 14/7/2015, 19:33) 
Se scorrete gli albi d'oro del Campionato Europeo Conduttori oltre a nomi che poi sono diventati famosi come Zanini, Pond, Snyers, Droogmans e molti alltri, trovete una miriade di piloti a noi sconosciuti, il più delle volte per colpa dei giornali che non seguivano le gare all'estero (soprattutto oltrecortina).
Questi piloti erano però degli affezionati alle vittorie soprattutto nelle zone a loro più vicine tipo Nord Europa, paesi dell'Est, zona austro-ungarica.
Elenco alla rinfusa alcuni nomi che ahnno vinto nel CEC dal 1973 in poi, se qualcuno poi vuole dilettarsi a trovarne altri che hanno fatto la storia rallystica del loro paese......

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Ci sarebbe il gruppone degli ellenici. Per i trascorsi con le Stratos uno dei più noti è "Siroco"..ma il vero è dominatore Giorgos Moschous, imbattuto campione greco dal 1979 al 1986, sempre su Nissan/Datsun. Gli eredi furono personaggi come "Jigger" e "Stratissino"..
 
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view post Posted on 15/7/2015, 09:50     +1   -1
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Domande per Sisteron :
Chi è ? Che marca di sigarette fuma ? A che rally si riferisce questa foto ? ;)

t_72

Edited by sisteron - 22/7/2021, 21:48
 
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view post Posted on 15/7/2015, 12:37     +1   -1
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Soluzioni alla precedente Settimana Enigmistica:

1) il solo pilota a dover utilizzare costantemente occhiali da vista ad essersi laureato Campione del Mondo;
2) secondo tradizione Marlboro...ma il solo ad averne la certezza è il suo tabaccaio di Hämeenlinna;
3) a questa domanda potrebbe rispondere solamente il fotografo...
 
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view post Posted on 15/7/2015, 18:56     +1   +1   -1
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Citroen DS3 WRC

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CITAZIONE (sisteron @ 15/7/2015, 13:37) 
Soluzioni alla precedente Settimana Enigmistica:

1) il solo pilota a dover utilizzare costantemente occhiali da vista ad essersi laureato Campione del Mondo;
2) secondo tradizione Marlboro...ma il solo ad averne la certezza è il suo tabaccaio di Hämeenlinna;
3) a questa domanda potrebbe rispondere solamente il fotografo...

perfect :cheers.gif:
 
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view post Posted on 16/7/2015, 11:27     +1   -1

Skoda Fabia S2000

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CITAZIONE (128 coupe @ 14/7/2015, 19:33) 
........
Ferjancz - Ungheria
.....
Tchubrikov - Bulgaria

Ho visto un rallye su YouTube
Danube 1980
C'erano loro due con la Renault 5 turbo GR. 4
Una Opel ed una Nissan 240rs
Le altre tutte Dacia, FSO, Lada
 
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view post Posted on 17/7/2015, 06:14     +1   -1

Skoda Fabia S2000

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Che poi era il 1981
 
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view post Posted on 26/6/2017, 21:22     +1   +1   -1
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Lancia Stratos

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Vado leggermente OT, ma non troppo.
Da un AS del 1981:

 
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AUDIQUATTRO
view post Posted on 27/6/2017, 19:39     +1   -1




Imteressante l'ultima frase di Villeneuve...........Chi mi affida la Macchina sappia fin d'ora che Difficilmente gliela restituirò Intera..............

Grande Gilles.................
 
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Maximum Attack
view post Posted on 10/9/2017, 13:49     +1   -1




Interessante discussione, io penso che stabilire il primo della classe di tutti i tempi è davvero un esercizio complicato, quando sembra di aver risolto l' arcano facendo il nome di Rohrl ti accorgi che anche per lui ci sono coni d'ombra.

A ben vedere questo è un dato di fatto che coinvolge un po' tutti, nessuno degli eletti ha una carriera immacolata ed anche chi si è avvicinato ad averla appunto si è avvicinato ...

Rohrl 4 montecarlo con 4 auto diverse ma niente 1000 laghi e svezia, 2 volte campione del mondo, tra i più grandi asfaltisti ogni epoca, stile di guida impeccabile ma gli manca qualcosa in bacheca...

Alen ....il mille laghi, il rac, sanremo, francia e svezia ma gli manca il monte con cui ha concluso secondo e terzo..

Waldegard grande al safari, vince il rac, sanremo e svezia, ma è secondo e terzo al monte e al mille laghi.

Kkk li centra quasi tutti...safari svezia mille laghi rac ma arriva per ben 4 volte secondo al monte..

Mikkola vince 7 volte il mille laghi....4 volte il rac...vince il safari, vince in svezia ma anche per lui niente monte.

Quatto quatto zitto zitto invece pare Vatanen uno dei pochi ad aver centrato le corse piu prestigiose..
Mille laghi, montecarlo, svezia, rac, safari, sanremo..

Loeb ha vinto ovunque, ma nell'era dell'elettronica e solo con la Citroen.

Un altro virtuoso ? Sainz. Mille laghi, rac, 3 volte il monte, francia e safari...

Il sottovalutato Auriol si porta a casa 3 montecarlo, 6 di francia, un mille laghi, un sanremo e spagna.

Mcrae genio e sgregolatezza, a livello individuale uno dei piu grandi di sempre per talento puro, ma gli manca montecarlo e mille laghi.

Un loeb prima di loeb? tommi makinen.

4 montecarlo 4 volte il mille laghi, 3 volte in svezia, 2 sanremo e 2 safari ma correndo sempre con la stessa casa.

Al netto di tutto alzerei l'asticella di gente come Vatanen, Sainz, ma anche Auriol, seppur con i dovuti distingui Makinen e Loeb quasi impeccabili
Se non fosse per il fatto di aver guidato solo x un marchio cosi come per kkk quasi impeccabile se non fosse per il monte.

Edited by Maximum Attack - 11/9/2017, 15:26
 
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view post Posted on 10/9/2017, 17:13     +1   -1
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Lancia Stratos

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Attenzione, Waldegard ha vinto due rally di Montecarlo nel 1969 e 1970.
 
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