RALLYMANIA

Posts written by Glauco

view post Posted: 2/2/2024, 07:04     Mondiale Rally 1986 - Mondiale:il Pantheon iridato
CITAZIONE (sisteron @ 1/2/2024, 22:53) 
CITAZIONE (rallyfun24 @ 1/2/2024, 19:13) 
Ciao a tutti, scusate il mio analfabetismo, scrivo con l'aiuto di un traduttore, spero che mi capirete. Non ho capito bene perché dopo la squalifica della Peugeot al rally di San Remo il team ha partecipato alle tappe successive, quando è stata presa la decisione di annullare tutti i risultati e perché in linea di principio tutta questa situazione è accaduta?

Ciao, essendo un tema chiave della stagione '86 troverai sicuramente risposte molto più articolate ed esaurienti all'interno del forum, in questo particolare topic ma anche in altri. Provo a sintetizzare:

1) La Peugeot ha partecipato ai rally successivi perchè è apparso subito molto chiaro, quantomeno oltre i confini dell'Italia, che si trattava di una squalifica destinata ad avere vita breve, data con modalità e premesse irrituali e pretestuose; una squalifica che si basava su di un particolare tecnico che le 205 montavano dal Safari di aprile e che era stato giudicato regolare e conforme al regolamento in occasione delle verifiche di tutti i successivi rally disputati, prima e dopo quanto accaduto in Corsica. Infatti la Peugeot si è presentata alla partenza del RAC con la stessa configurazione di Sanremo e dei rally precedenti ed è stata ammessa al via senza alcuna riserva.

2) Il Sanremo '86 è stato annullato il 18 dicembre 1986 ma in occasione di precedenti fasi di giudizio aventi per argomento la squalifica delle Peugeot, sulle quali per il momento non mi dilungo, era già emerso il problema di come omologare il risultato finale della gara una volta accertato che le auto francesi erano regolari.

3) In linea di principio una spiegazione alla squalifica, visto soprattutto la sua assurdità, non esiste. L'ipotesi più attendibile (ma senza prove concrete a sostegno) è che ci sia stata la volontà di aiutare la Lancia ad ottenere la vittoria nel rally di casa ma, soprattutto, a fare in modo che si potesse attuare il gioco di scuderia che portato Biasion a cedere la posizione sia a Cerrato sia ad Alen, al fine di consentire ad uno di avvicinarsi al titolo di campione italiano ed all'altro di rimanere in corsa per il titolo iridato piloti, l'unico ancora a disposizione dopo che al 1000 Laghi la Peugeot aveva vinto il Mondiale Costruttori.

non voglio fare polemica, e soprattutto questa non è la sede, ma giusto per completezza

Che la Peugeot avesse gravi e seri problemi di assetto da certe velocità in poi e quando la vettura era "volante" era problema noto forse da quando la vettura aveva disposizione degli organi meccanici diversi.

che la vettura fosse stata ritenuta regolare in un momento x, e che dopo la squalifica e PRIMA di avere l'esito del richiamo fosse di nuovo ai nastri di partenza nella stessa identica configurazione potrebbe avere, malignando un pochino, la spiegazione nel fatto che si fosse certi degli esiti ben prima della loro pubblicazione (e ovviamente ognuno può cercare in questo la spiegazione)
view post Posted: 25/12/2023, 08:55     +1Mondiale Rally 1986 - Mondiale:il Pantheon iridato
credevo che il forumista avesse visto l'altro video esistente, che è poi sparito nel nulla ma che pare che per un certo periodo sia stato "pubblico" perché mandato in onda su tv francese (se ricordo bene è stato Cerri a dirlo recentemente) e che riprende la vettura da visuale diversa rispetto a quella di fine vallata dell'unico video disponibile ad oggi


Quel video con la Gruppo A è roba di fantasia
view post Posted: 24/12/2023, 07:46     +1Mondiale Rally 1986 - Mondiale:il Pantheon iridato
CITAZIONE (Emilio Torre @ 23/12/2023, 11:39) 
CITAZIONE (Glauco @ 12/3/2023, 17:46) 
ogni tanto mi prende la nostalgia, ma da qualunque punto la guardi la tragedia resta un mistero(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff5707895/4...1102.jpeg")(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff5707895/4...7ea6d765eab.jpg)

la curva non era nulla di che, tale che moltissimi escludono a priori un errore del pilota (che, va detto, può esserci anche in un tornante da prima).
Il punto che rende questa vicenda un mistero irrisolvibile è l'assenza totale di segni sull'asfalto compatibili con una frenata disperata.

Si intravedono due tracce, in una si potrebbe leggere un sovrasterzo, una sembra un traiettoria rettilinea che porta fuori, ma non riesco, cercando di "combinare" in mente i segni, a fare una ricostruzione.

Nota sbagliata? ci sarebbe un segno di una frenata disperata, o credo un tentativo di intraversare la macchina (che esce in maniera praticamente rettilinea)

rottura totale dei freni? ci sarebbero stati segni di qualche tentativo di rallentare la macchina, o comunque l'asfalto racconterebbe di più. Inoltre... prima della curva l'allungo era abbastanza importante, sarebbero finiti ben più lontano, credo

acceleratore bloccato? ci sarebbero stati segni di frenata


altro punto, in alcune descrizioni si parla di un urto PRIMA del volo fuori strada, avrebbero urtato il muro interno, che questo abbia potuto innescare un sovrasterzo che, quando la macchina ha ripreso trazione, ha poi tirato la vettura fuori? Impossibile, a parte che non mi pare siano documentati i danni al muro interno, anche in questo caso, per intenderci come fece Senna, ci sarebbe stata una frenata disperata.

È una di quelle cose che non si riescono a spiegare

Il tutto sarebbe riconducibile ad un problema all'acceleratore e all'impianto elettronico della trazione integrale. Fossero stati i freni la vettura sarebbe andata dritta, nel video si vede che la vettura decelera leggermente per affrontare la curva, mentre la sta affrontando di traverso, la trazione cede fino a bloccarsi facendo finire fuori strada, nella boscaglia sottostante.

il discorso acceleratore lo conosco bene, da anni
impianto elettronico trazione integrale? non c'era gestione elettronica.
view post Posted: 15/3/2023, 10:16     Mondiale Rally 1986 - Mondiale:il Pantheon iridato
CITAZIONE (alenkivimaki @ 13/3/2023, 22:09) 
Personalmente non ho mai visto alcun video riconducibile all'incidente.
La dinamica della toccata interna, mi pare di ricordare, sia stata detta da Siviero in un intervista.



esiste anche un secondo video, a quanto pare
view post Posted: 13/3/2023, 19:46     Mondiale Rally 1986 - Mondiale:il Pantheon iridato
quando parlavo delle spiegazioni "ufficiose" citavo l'acceleratore, è cosa che nell'ambiente è nota da secoli, perché con l'S4 è successo a diversi, sicuramente a Pianta (me lo disse personalmente). Ma, come provavo a dire sopra... mettiamo il caso che il pedale dell'acceleratore si sia bloccato

1 c'è un rettilineo, prima. Se fosse successo lì avrebbe avuto tutto il tempo di frenare, usare lo stacca batteria, passare in folle.
2 potrebbe essere successo al ritorno sul gas, dopo la frenata. I segni sull'asfalto, però, non mostrano nessun tentativo di frenata e nemmeno di intraversare la macchina. E comunque il ritorno sul full gas, a meno di cedimenti completi del supporto dei pedali, sarebbe avvenuto a macchina direzionata già all'interno della curva, ma i segni non sono molto compatibili.

ps

Ma a voi risulta l'esistenza di un secondo video, oltre a quello noto? ho letto online di questo video che sarebbe stato citato da un giornalista inglese, e su YouTube un utente mi ha detto che questo video esisterebbe, che venne comprato da lancia, e nel quale si vedrebbe Toivo fare cenni strani con la mano e poi l'S4 uscire dritta.

Tra l'altro... non riesco a capire se tutti i segni che ci sono sull'asfalto sono dell'S4 di Toivo, se la traiettoria che pare rettilinea o quasi sia quella d'uscita o se, guardando la foto, i segni mostrino un sovrasterzo e poi l'uscita sia avvenuta più avanti.

Oltretutto qualcuno dice che abbiano toccato il muretto interno, ma anche qui non vedo tracce compatibili sull'asfalto
view post Posted: 12/3/2023, 17:46     +1Mondiale Rally 1986 - Mondiale:il Pantheon iridato
ogni tanto mi prende la nostalgia, ma da qualunque punto la guardi la tragedia resta un misterojpeg45c5bc16bec44a04b967f7ea6d765eab

la curva non era nulla di che, tale che moltissimi escludono a priori un errore del pilota (che, va detto, può esserci anche in un tornante da prima).
Il punto che rende questa vicenda un mistero irrisolvibile è l'assenza totale di segni sull'asfalto compatibili con una frenata disperata.

Si intravedono due tracce, in una si potrebbe leggere un sovrasterzo, una sembra un traiettoria rettilinea che porta fuori, ma non riesco, cercando di "combinare" in mente i segni, a fare una ricostruzione.

Nota sbagliata? ci sarebbe un segno di una frenata disperata, o credo un tentativo di intraversare la macchina (che esce in maniera praticamente rettilinea)

rottura totale dei freni? ci sarebbero stati segni di qualche tentativo di rallentare la macchina, o comunque l'asfalto racconterebbe di più. Inoltre... prima della curva l'allungo era abbastanza importante, sarebbero finiti ben più lontano, credo

acceleratore bloccato? ci sarebbero stati segni di frenata


altro punto, in alcune descrizioni si parla di un urto PRIMA del volo fuori strada, avrebbero urtato il muro interno, che questo abbia potuto innescare un sovrasterzo che, quando la macchina ha ripreso trazione, ha poi tirato la vettura fuori? Impossibile, a parte che non mi pare siano documentati i danni al muro interno, anche in questo caso, per intenderci come fece Senna, ci sarebbe stata una frenata disperata.

È una di quelle cose che non si riescono a spiegare
view post Posted: 17/8/2022, 13:17     Mondiale Rally 1986 - Mondiale:il Pantheon iridato
Toivonen avrebbe vinto quel mondiale in scioltezza.
view post Posted: 27/7/2019, 11:07     Info su stima Modelli Kyosho Lancia Delta, Fiat 131 Abarth e 037 - MODELLISMO
CITAZIONE (AUDIQUATTRO @ 27/7/2019, 12:00) 
Da profano esprimo un pensiero.....sembrano un pò altini come prezzi...perlomeno non da KYOSHO...se riferiti a Modelli AutoArt forse si.....

ad ogni modo aspettiame pareri esperti......

ciao
mi hanno risposto nel Delta Integrale Club, alcuni che li avevano e li hanno venduti
mi hanno detto

anche 500 per la Final
dai 400 per la Martini 6
350 per la Rosso Monza
250/300 per 037 e 131

insomma pare che i prezzi siano quelli.
view post Posted: 27/7/2019, 10:00     Info su stima Modelli Kyosho Lancia Delta, Fiat 131 Abarth e 037 - MODELLISMO
Ragazzi buongiorno a tutti
Avrei bisogno del vostro aiuto.
Volevo chiedere una info, magari riuscite a darmi qualche indicazione. Ho da anni dei modellini Kyosho, nuovi e perfetti nelle loro scatole originali, sono in scala 1:18. Sono
- Delta Integrale Martini 6
- Delta Integrale Collezione Finale (Final Edition)
- Delta Integrale Rosso Monza
- Fiat 131 Abarth Alitalia
- Lancia 037 Martini
Ho visto prezzi dai 300 ai 500 euro (485 per la final edition)... ma, dovessi proporli, non saprei quale possa essere il prezzo "giusto". Mica sapreste darmi qualche indicazione? IMG_3963
Ciao, e grazie comunque!
Vittorio
view post Posted: 8/2/2018, 12:44     +1Mondiale Rally 1986 - Mondiale:il Pantheon iridato
CITAZIONE (sisteron @ 7/2/2018, 20:38) 
Ho fatto passare per scrupolo tutte le foto che ho in archivio relative a quel Monte....ma in nessuna si vede lo striscione di cui parli.
Se si vede in qualche video si potrebbe provare ad estrarre un fotogramma...

Si sisteron, l’ho sicuramente visto in uno dei miei video... dovrò con pazienza rivederli e vedere di ritrovarlo :)
Quando ritrovo servus walter te lo posto!
view post Posted: 7/2/2018, 18:48     Mondiale Rally 1986 - Mondiale:il Pantheon iridato
CITAZIONE (sisteron @ 7/2/2018, 18:38) 
CITAZIONE (Glauco @ 7/2/2018, 18:07) 
Ragazzi, avete sotto mano lo striscione "Lancia Uber Alles"? se non erro era al monte '86, non ricordo se al Turini o alla stage1, quella in diretta tv

Quella in diretta TV dovrebbe essere la PS 1....ma se devo essere sincero questo striscione non lo ricordo.
Potrebbe essere quello nero che spunta a sx di questa foto del Turini? La S finale farebbe pensare che sia possibile...io però non riesco a ricordare quel particolare striscione. Ne ricordo alcuni relativi agli anni prima inneggianti a Roehrl ed alla 037 ma non ricordo se ci fosse scritto uber alles

Ciao sisteron, si, credo sia proprio lui! Si, era il Turini, e la stage1 era la ps1
Quello famoso di Walter Rörhl era ‘Servus Walter’

No, quello nero era del nemico!!! :D
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Edited by sisteron - 12/7/2021, 20:07
view post Posted: 7/2/2018, 18:07     Mondiale Rally 1986 - Mondiale:il Pantheon iridato
Ragazzi, avete sotto mano lo striscione "Lancia Uber Alles"? se non erro era al monte '86, non ricordo se al Turini o alla stage1, quella in diretta tv
view post Posted: 17/12/2017, 09:38     Mondiale Rally 1986 - Mondiale:il Pantheon iridato
CITAZIONE (sisteron @ 16/12/2017, 21:55) 
CITAZIONE (Glauco @ 16/12/2017, 21:34) 
in condizioni normali di gara Peugeot era più potente dell'S4
i motori dell'S4 erano rodati al banco a 1.6 bar, che in condizioni normali di gara erano 450 cv. nel corso della stagione si passò molto presto a 1.8 bar, ed erano circa 480 cv, a fine stagione correvano con 2 bar continuativi e all'Olympus giravano con 520 cv "standard". Potevano spingersi fino a 2.2/2.3 bar, e in tal caso si stava sui 530-550 cv per brevi tratti (sono valori indicativi, perché ovviamente le T in gara sono più alte rispetto a quelle del banco prova). A detta di Dalla Chiesa, per l'asfalto della Corsica i motori al banco erano stati settati per un utilizzo fino a 550 cv.

Peugeot, quando passò a Garrett, andò subito oltre i 2, e aveva stabilmente più di 500 cv (540 in occasione delle gare del fattaccio, confermato anche nel test fatto da quattroruote a monza)

Molto interessante....ti devo fare i complimenti per la precisione e la competenza meccanica...

figurati, semplice passione.
è dal 2001, quando ancora i social non c'erano, che ho cercato di ritrovare tutti i componenti dell'abarth, corso marche 83-96(itc/alfacorse) è la mia più grande passione.
il mio sogno è mettere mani sulle tabelle di prova al banco, che ho solo potuto vedere una volta a Torino nell'officina di un ex meccanico (tutti i motori gr.a delta dall'87 al 92, numero motore/vettura, potenza e coppia max/giri, boost), ma che esistono anche per 037 e S4.
l'S4 per me è il top del top.
view post Posted: 16/12/2017, 21:51     +1Mondiale Rally 1986 - Mondiale:il Pantheon iridato


4:28

non ci sono parole, dramma
"everything is going very well, but if I've troubles, for sure I'm completely finished"
Any tactics for tomorrow?
I try to keep the steering wheel in my hands, I think it's the best tactic"
30 replies since 1/5/2010