CITAZIONE (bobolopicus @ 8/5/2014, 09:33)
Tra l'84 e l'85 la prova speciale delle Meteore di Kalambaka
ha subito una piccola modifica...
Semplicemente perchè in quel periodo la Grecia stava procedendo con massicci interventi di sistemazione delle (disastrose) strade.
Tanto che tra il 1985 ed il 1986 l'Acropoli, che in precedenza presentava un percorso di gara prossimo al 100% di sterrato, venne praticamente classificato come rally misto terra-asfalto...
Nel 1986 saranno ancora di più i tratti cronometrati disputati su strade pavimentate.
La differenza tra l'Acropoli ed un rally misto classico (tipo Portogallo o Sanremo) è che non appena finiva l'asfalto iniziavano le classiche pietraie che ne facevano il "Safari d'Europa"
Gli interventi sulle strade, purtroppo, comporteranno il progressivo abbandono di molte speciali e passaggi storici, ormai invasi dal bitume, a favore di nuovi scorci e paesaggi ancora incontaminati.
Diciamo che una similitudine del cambiamento che si verificò a quell'epoca l'avremmo se improvvisamente la Finlandia decidesse di pavimentare le sue innumerevoli strade su terra....cosa che per fortuna è abbastanza improbabile perchè la terra battuta dei tracciati finnici è talmente liscia da consentire velocità di crociera tali da non rappresentare un particolare problema per gli automobilisti.
CITAZIONE (bobolopicus @ 8/5/2014, 09:33)
Acropolis 84 Mikkola
Timo Salonen in quella che è quasi certamente la più celebre delle fotografie scattate nel 1985 sulla "bitumata" speciale delle Meteore
Edited by sisteron - 19/5/2020, 22:32