RALLYMANIA

Acropolis Rally, Avventure d'altri tempi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/6/2014, 12:39     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,292

Status:


Mikael Ericsson - Claes Billstam
37th Acropolis Rally 1990 (Toyota Celica GT-4 ST165)

fu1h1d

(Piazzamento finale: 4th)

Rinnovo la consueta domanda: qualcuno conosce il nome della celebre PS dell'Acropoli che si correva con il lago nella foto come sfondo?

Edited by sisteron - 19/5/2020, 22:08
 
Top
view post Posted on 13/6/2014, 15:20     +1   -1
Avatar

Citroen DS3 WRC

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
5,666

Status:


CITAZIONE (sisteron @ 13/6/2014, 13:39) 
Mikael Ericsson - Claes Billstam
37th Acropolis Rally 1990 (Toyota Celica GT-4 ST165)

fu1h1d

(Piazzamento finale: 4th)

Rinnovo la consueta domanda: qualcuno conosce il nome della celebre PS dell'Acropoli che si correva con il lago nella foto come sfondo?

Ho chiesto ai miei due amici Greci su Facebook , ecco la risposta :
SS No 37 Doriko

Edited by sisteron - 19/5/2020, 22:08
 
Top
view post Posted on 13/6/2014, 15:31     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,292

Status:


Grazie infinite bobolopicus.....era da diverso tempo che mi interessavo a quella speciale..
Se non è un problema avrei un paio di domandine da trasmettere ai tuoi amici Greci: se riescono a localizzarle il posto approssimativo (tipo con Google Maps) e se per caso sanno se quella speciale si è anche corsa con altri nomi o in combinazione con altre PS.
Perchè sono abbastanza certo che sia corso su quella strada anche nel 1992, ma il nome Doriko non compare nell'elenco delle prove.
 
Top
view post Posted on 13/6/2014, 16:07     +1   +1   -1
Avatar

Citroen DS3 WRC

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
5,666

Status:


CITAZIONE (sisteron @ 13/6/2014, 16:31) 
Grazie infinite bobolopicus.....era da diverso tempo che mi interessavo a quella speciale..
Se non è un problema avrei un paio di domandine da trasmettere ai tuoi amici Greci: se riescono a localizzarle il posto approssimativo (tipo con Google Maps) e se per caso sanno se quella speciale si è anche corsa con altri nomi o in combinazione con altre PS.
Perchè sono abbastanza certo che sia corso su quella strada anche nel 1992, ma il nome Doriko non compare nell'elenco delle prove.

Questo te l'ho trovato io. Poi non venirmi a dire che non sono un bravo Cercatore ;)

cartina
acropolis90map

google map della zona
aa_209

Edited by sisteron - 22/5/2020, 23:47
 
Top
view post Posted on 13/6/2014, 16:25     +1   -1
Avatar

Citroen DS3 WRC

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
5,666

Status:


la pagina dell'acropolis 90 è questa dove c'è anche la foto di Ericsson che hai postato
www.tech-racingcars.eu/acropolis90

home page
www.tech-racingcars.eu/rally-acropolis
 
Top
view post Posted on 13/6/2014, 16:25     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,292

Status:


Superbo bobolopicus.....davvero superbo!!!
Grazie!
 
Top
view post Posted on 16/6/2014, 12:35     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,292

Status:


Markku Alen - Ilkka Kivimaki
34th Acropolis Rally 1987 (Lancia Delta HF 4WD)

e_64

(Piazzamento finale: 1st)

Edited by sisteron - 19/5/2020, 22:15
 
Top
view post Posted on 8/7/2014, 13:57     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


Io non sono molto d'accordo con la definizione di "mondiale alla carriera" nel 1979 per Waldegard. Innanzitutto aveva 36 anni, quindi non era di primo pelo ma non era nemmeno sul viale del tramonto se si considera che già a quell'epoca c'erano diversi rallisti quarantenni.

Inoltre il campionato fu tiratissimo, e tra alterne vicende di fortuna e sfortuna per entrambi, Bjorn non lo demeritò.

E' stato un pilota dal rendimento eccezionalmente costante. Già nel '77 in pratica aveva fatto più punti (e vittorie mondiali) di tutti, ma un paio di circostanze "giuridiche" (lo scarto di una vittoria per non aver partecipato a una gara dell'europeo, e la squalifica di Hettema in Sudafrica che consegnò la vittoria della gara a Munari) gli negarono la Coppa Piloti.

E teniamo conto che nel '75 mise alle corde lo stesso Munari come compagno di squadra.

Correva ad alto livello dalla metà degli anni '60 (come Mikkola).

E facciamo caso a un dato: avete già rilevato che Bjorn ridusse il suo impegno dopo la vittoria del titolo mondiale.

Ma Mikkola?? La stessa cosa!! Lo disse lui stesso: "Nell'84 mi assicurai solo di concludere tutte le gare che potevo, aiutando dichiaratamente Stig Blomqvist a diventare campione. Ero già appagato: per nessuna ragione al mondo avrei accettato un'altra stagione a tempo pieno" (Rallysprint dicembre 1994, pag. 32)

Quindi si può concludere che Mikkola, dopo il '79, continuò a impegnarsi fino ad ottenere il titolo mondiale, per poi "tirare il fiato".

La stessa parabola di Waldegard.

L'unica differenza è che Bjorn centrò l'obiettivo prima di Hannu.
 
Top
view post Posted on 8/7/2014, 16:44     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,292

Status:


CITAZIONE (sundance76 @ 8/7/2014, 14:57) 
Io non sono molto d'accordo con la definizione di "mondiale alla carriera" nel 1979 per Waldegard. Innanzitutto aveva 36 anni, quindi non era di primo pelo ma non era nemmeno sul viale del tramonto se si considera che già a quell'epoca c'erano diversi rallisti quarantenni.

Inoltre il campionato fu tiratissimo, e tra alterne vicende di fortuna e sfortuna per entrambi, Bjorn non lo demeritò.

E' stato un pilota dal rendimento eccezionalmente costante. Già nel '77 in pratica aveva fatto più punti (e vittorie mondiali) di tutti, ma un paio di circostanze "giuridiche" (lo scarto di una vittoria per non aver partecipato a una gara dell'europeo, e la squalifica di Hettema in Sudafrica che consegnò la vittoria della gara a Munari) gli negarono la Coppa Piloti.

E teniamo conto che nel '75 mise alle corde lo stesso Munari come compagno di squadra.

Correva ad alto livello dalla metà degli anni '60 (come Mikkola).

E facciamo caso a un dato: avete già rilevato che Bjorn ridusse il suo impegno dopo la vittoria del titolo mondiale.

Ma Mikkola?? La stessa cosa!! Lo disse lui stesso: "Nell'84 mi assicurai solo di concludere tutte le gare che potevo, aiutando dichiaratamente Stig Blomqvist a diventare campione. Ero già appagato: per nessuna ragione al mondo avrei accettato un'altra stagione a tempo pieno" (Rallysprint dicembre 1994, pag. 32)

Quindi si può concludere che Mikkola, dopo il '79, continuò a impegnarsi fino ad ottenere il titolo mondiale, per poi "tirare il fiato".

La stessa parabola di Waldegard.

L'unica differenza è che Bjorn centrò l'obiettivo prima di Hannu.

Non fraintendermi sundance76...
Non l'ho definito "mondiale alla carriera" per una questione di età anagrafica.
E non credo di aver detto che lo demeritò, al massimo che avrei preferito lo vincesse Mikkola (questione di gusti, nulla più).

Intendevo dire che per un Monumento del rallysmo come Waldegaard, del quale hai appena ricordato i numerosissimi trionfi, il vincere il Mondiale, oltretutto il primo, ha un po' il sapore del premio non solamente per la brillante annata conclusa ma anche e forse ancora di più per tutte le grandi vittorie ottenute nel corso della carriera, molte delle quali antecedenti alla stessa nascita del Mondiale.
Per come vedo le cose nel 1979 Bjorn fu premiato con merito molto più essere stato fin da sempre un grandissimo piuttosto che per aver disputato l'ennesima ottima stagione.

Ed il discorso può essere analogo per Mikkola nel 1983.
Quello che però penso è che se il titolo 1979 fosse stato del finlandese questi magari avrebbe diradato gli impegni, ma arrivata l'offerta dell'Audi avrebbe accettato la sfida di sviluppare la Quattro come fece e sarebbe rientrato in pianta stabile nel Mondiale.
Non sono altrettanto certo che lo stesso avrebbe fatto Waldegaard. Se non avesse vinto nel '79 non saprei in tutta verità se avrebbe continuato ad inseguire la corona con la stessa voglia di Hannu...

Queste però sono supposizioni del tutto personali.

Edited by sisteron - 8/7/2014, 18:47
 
Top
view post Posted on 9/7/2014, 12:31     +1   -1

Renault Clio Williams FA7

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
521

Status:


Anche io avevo parlato di Mondiale alla carriera, ma non per sminuirne il valore. Volevo sottolineare che a mio giudizio le vittorie più "importanti" le ha ottenute quando ancora non esisteva il Mondiale Piloti ed in un qualche modo quel mondiale lo ha ripagato per gli "arretrati". Con questo non voglio dire che nella stagione specifica non meritasse il Mondiale '79.
 
Top
view post Posted on 18/7/2014, 11:22     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


CITAZIONE (alenkivimaki @ 9/7/2014, 13:31) 
Anche io avevo parlato di Mondiale alla carriera, ma non per sminuirne il valore. Volevo sottolineare che a mio giudizio le vittorie più "importanti" le ha ottenute quando ancora non esisteva il Mondiale Piloti ed in un qualche modo quel mondiale lo ha ripagato per gli "arretrati". Con questo non voglio dire che nella stagione specifica non meritasse il Mondiale '79.

Questa interpretazione a mio parere può essere estesa a molti campioni fino al 1985.

Intendo dire che in quei primi anni di campionato mondiale per piloti, diverse volte il titolo andò a campioni che già da decenni erano affermati, e che ottennero il riconoscimento iridato nel periodo di fine-carriera.
Non solo Waldegard, ma lo stesso Mikkola (41 anni nel 1983), Blomqvist (38 anni nel 1984), anche Munari (37 anni nel 1977), e magari anche lo stesso Salonen, non ancora anziano (34 anni nel 1985 iridato) ma già da una decina d'anni in pianta stabile nel giro iridato (e che purtroppo, complice il ritiro Peugeot, cominciò da lì il tramonto della carriera).
 
Top
view post Posted on 18/7/2014, 12:20     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,292

Status:


CITAZIONE (sundance76 @ 18/7/2014, 12:22) 
CITAZIONE (alenkivimaki @ 9/7/2014, 13:31) 
Anche io avevo parlato di Mondiale alla carriera, ma non per sminuirne il valore. Volevo sottolineare che a mio giudizio le vittorie più "importanti" le ha ottenute quando ancora non esisteva il Mondiale Piloti ed in un qualche modo quel mondiale lo ha ripagato per gli "arretrati". Con questo non voglio dire che nella stagione specifica non meritasse il Mondiale '79.

Questa interpretazione a mio parere può essere estesa a molti campioni fino al 1985.

Intendo dire che in quei primi anni di campionato mondiale per piloti, diverse volte il titolo andò a campioni che già da decenni erano affermati, e che ottennero il riconoscimento iridato nel periodo di fine-carriera.
Non solo Waldegard, ma lo stesso Mikkola (41 anni nel 1983), Blomqvist (38 anni nel 1984), anche Munari (37 anni nel 1977), e magari anche lo stesso Salonen, non ancora anziano (34 anni nel 1985 iridato) ma già da una decina d'anni in pianta stabile nel giro iridato (e che purtroppo, complice il ritiro Peugeot, cominciò da lì il tramonto della carriera).

Concordo...
Oltre che per Waldegaard il titolo iridato conquistato è stato anche un premio alla carriera per diversi campioni del mondo dei primi anni '80.
I primi nomi 3 nomi che hai citato ci stanno tutti...la motivazione va ricercata in quanto affermato da alenkivimaki: alla carriera perchè si tratta di campioni che avevano colto significativi successi prima della nascita del Mondiale o dell'Internazionale Marche. Successi che fuori dal "cappello" dei campionati riconosciuti vengono troppo spesso dimenticati...
Usando correttamente come spartiacque KKK il caso è un po' diverso per tutti gli altri (Roehrl, Vatanen, Salonen e Coppa FIA di Alen): tutti questi personaggi sono un "prodotto" del periodo del Mondiale con la conseguente "protezione" alla memoria delle loro vittorie garantita dall'ufficialità del campionato.
 
Top
cvhi1
view post Posted on 11/8/2014, 12:29     +1   -1




Buongiorno gli amici, sono nuovo su questo foro e ricerco gli elenco di inscritti dei seguenti rally :

ACROPOLE 1970

Grazie mille per il vostro aiuto Christophe

[email protected]
 
Top
view post Posted on 25/8/2014, 18:59     +1   +1   -1
Avatar

Citroen DS3 WRC

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
5,666

Status:


3 foto carine dall'Acropoli

Acro 1969
Larrousse
hh_11

Acro 1983
Panorama con Audi
ii_2

Una 126
be5c314e8893c8bba436d676660133ba

Edited by sisteron - 19/5/2020, 22:26
 
Top
view post Posted on 25/8/2014, 20:55     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,292

Status:


Bella la foto di Larousse.

L'Audi immersa nello splendido panorama ellenico è attribuita al 1983 ma siamo veramente nel difficile: da quella distanza potrebbe anche essere un'immagine del 1982 (il cofano posteriore è chiaro, ma non è possibile stabilire se sia effettivamente bianco o se sia ricoperto dalla polvere).
Se del 1983, considerando il precoce ritiro della Mouton, potrebbe riguardare Mikkola o Blomqvist
 
Top
535 replies since 10/2/2009, 11:56   45576 views
  Share