RALLYMANIA

Acropolis Rally, Avventure d'altri tempi

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view post Posted on 20/1/2017, 09:28     +1   +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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Timo Salonen - Seppo Harjanne
29th Acropolis Rally 1982 (Nissan Violet GTS)

35iad52_0

(Piazzamento finale: retired)

Edited by sisteron - 17/5/2020, 16:50
 
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view post Posted on 22/1/2017, 21:05     +1   +1   -1
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Citroen DS3 WRC

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BORDOSTRADA RALLYSTICO
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sempre sul tema Waldegaard Acro 79

h_86

bf56d8eb161aabf814f131c0e3b3cef3

...e Darniche nel 1980

r_41

Edited by sisteron - 17/5/2020, 17:17
 
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view post Posted on 22/1/2017, 21:20     +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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Se non ricordo male i passaggi nei paesi non erano in speciale ma si trattava di trasferimenti...molto molto tirati perchè all'Acropoli gli orari segnati sulla tabella di marcia comprendevano sia la prova sia il successivo trasferimento (e l'eventuale assistenza)
 
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view post Posted on 22/1/2017, 22:40     +2   +1   -1
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Lancia Stratos

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(Image omissis)

Edited by sisteron - 17/5/2020, 17:17
 
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view post Posted on 22/1/2017, 22:48     +1   +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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Esatto sundance76....proprio quello che ci voleva!!
Se non erro la formula è andata avanti fino al 1986, cambiata in occasione delle tante modifiche richieste dalla FISA alle prove iridate dopo l'incidente della Corsica
 
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view post Posted on 24/1/2017, 21:04     +1   +1   -1
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Bjorn Waldegaard - Hans Thorszelius
26th Acropolis Rally 1979 (Ford Escort RS MkII)

50oduq

(Piazzamento finale: 1st)

Edited by sisteron - 17/5/2020, 16:58
 
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AUDIQUATTRO
view post Posted on 9/3/2017, 00:23     +1   -1




e_63

Edited by sisteron - 17/5/2020, 17:07
 
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CITAZIONE (AUDIQUATTRO @ 9/3/2017, 00:23) 
e_63

Questa è la PS1 di Chomat. Un rally durato una manciata di chilometri per lui e per le altre Citroen...

Edited by sisteron - 17/5/2020, 17:07
 
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view post Posted on 23/3/2017, 21:42     +1   -1
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Markku Alen - Ilkka Kivimaki
38th Acropolis Rally 1991 (Subaru Legacy RS)

oavocw

(Piazzamento finale: retired)

Edited by sisteron - 17/5/2020, 17:02
 
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AUDIQUATTRO
view post Posted on 23/3/2017, 22:53     +1   -1




CITAZIONE (sisteron @ 24/1/2017, 21:04) 
Bjorn Waldegaard - Hans Thorszelius
26th Acropolis Rally 1979 (Ford Escort RS MkII)

50oduq

(Piazzamento finale: 1st)

Bella fot,Mazza che pietraie..............

Non sapevo della formula "Mille Miglia"...............

Edited by sisteron - 17/5/2020, 17:02
 
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view post Posted on 23/3/2017, 23:59     +1   +1   -1
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Senza pietre non è vero Acropoli...
 
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view post Posted on 29/4/2017, 19:57     +1   +1   -1
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Bjorn Waldegaard - Hans Thorszelius
26th Acropolis Rally 1979 (Ford Escort RS MkII)

2upercx

(Piazzamento finale: 1st)

Edited by sisteron - 17/5/2020, 17:00
 
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view post Posted on 1/5/2017, 10:29     +1   -1
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Lancia Stratos

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CITAZIONE (sisteron @ 22/1/2017, 22:20) 
Se non ricordo male i passaggi nei paesi non erano in speciale ma si trattava di trasferimenti...molto molto tirati perchè all'Acropoli gli orari segnati sulla tabella di marcia comprendevano sia la prova sia il successivo trasferimento (e l'eventuale assistenza)

Scusa, ma non capisco a cosa ti riferisci, in quanto tutti i tempi segnati sulla TDT ( e di conseguenza sulla tabella di marcia) sono da CO a CO, quindi compresi i tratti di PS.

Per rendere difficoltoso e selettivo il rally si inserivano PS lunghe con un CO corto in modo tale che i distacchi tra equipaggi si raddoppiavano.

La questione Corsica e Acropoli stava nel fatto che essendo le strade molto tortuose (Corsica) o molto disastrate (Grecia) non permettevano di tenere velocità vicine alla media e quindi risultavano molto selettive con necessità di viaggiare velocissimi anche dove la prudenza e il buon senso avrebbero consigliato una velocità meno elevata (attraversamento di centri abitati o tratti asfaltati ma molto trafficati).

CITAZIONE (sisteron @ 24/3/2017, 00:59) 
Senza pietre non è vero Acropoli...

Infatti era definito il SAFARI EUROPEO
 
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view post Posted on 1/5/2017, 11:25     +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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CITAZIONE (128 coupe @ 1/5/2017, 11:29) 
CITAZIONE (sisteron @ 22/1/2017, 22:20) 
Se non ricordo male i passaggi nei paesi non erano in speciale ma si trattava di trasferimenti...molto molto tirati perchè all'Acropoli gli orari segnati sulla tabella di marcia comprendevano sia la prova sia il successivo trasferimento (e l'eventuale assistenza)

Scusa, ma non capisco a cosa ti riferisci, in quanto tutti i tempi segnati sulla TDT ( e di conseguenza sulla tabella di marcia) sono da CO a CO, quindi compresi i tratti di PS.

Per rendere difficoltoso e selettivo il rally si inserivano PS lunghe con un CO corto in modo tale che i distacchi tra equipaggi si raddoppiavano.

La questione Corsica e Acropoli stava nel fatto che essendo le strade molto tortuose (Corsica) o molto disastrate (Grecia) non permettevano di tenere velocità vicine alla media e quindi risultavano molto selettive con necessità di viaggiare velocissimi anche dove la prudenza e il buon senso avrebbero consigliato una velocità meno elevata (attraversamento di centri abitati o tratti asfaltati ma molto trafficati).

CITAZIONE (sisteron @ 24/3/2017, 00:59) 
Senza pietre non è vero Acropoli...

Infatti era definito il SAFARI EUROPEO

Ciao 128 coupé...ammetto che non essendo uno del settore (leggi navigatore o pilota) potrei non aver compreso benissimo come funzionava il sistema...
Per quello che ho potuto comprendere nella maggioranza degli altri rally, escludendo ovviamente le maratone, i tempi imposti e le medie di "trasferimento" erano dati agli equipaggi da FINE prova ad INIZIO prova, conteggiando a parte la PS e tutti i relativi ritardi che questa avrebbe potuto comportare.
All'Acropoli invece erano dati da INIZIO prova ad INIZIO prova successiva. Quindi il tempo impiegato a disputare la speciale diventava determinante nell'intero conteggio perchè più rapidamente la si completava più si poteva incrementare il margine a disposizione delle assistenze o per completare senza penalizzazioni il successivo trasferimento.
A meno che questa peculiarità, che io ho trovato descritta come tale leggendo i resoconti degli anni '80, non fosse la norma nel decennio precedente. E che dunque fosse diventata peculiarità perchè sopravvissuta solamente all'Acropoli.

Aspetto le tue considerazioni di esperto....vero esperto...
 
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view post Posted on 2/5/2017, 18:14     +1   -1
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Lancia Stratos

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Caro Sisteron, che io sappia (ma potrei sbagliarmi) da sempre nei rallyes il tempo e il chilometraggio tra CO e CO è sempre stato comprensivo della ps.
Infatti dagli inizi degli anni 60 con l'introduzione delle PS, come prove discriminanti per stilare la classifica, le stesse potevano anche non essere precedute da un CO.

(Image omissis)

Come vedi dalla TDT del SANREMO/SESTRIERE del 1971 tra i CO 7 di NIELLA BELBO e il CO 8 di LOAZZOLO (47 km da fare in 57') erano inserite anche 2 PS rispettivamente di 5 e di 17 Km.
Il tutto da farsi nei 57 minuti a disposizione tra Niella e Loazzolo.

Successivamente si stabilì che ogni inizio di PS dovesse essere preceduta da un CO anche per ristabilire la distanza di 1' tra le vetture (che invece nella situazione precedente potevano iniziare la PS quando transitavano sul punto di rilevamento del passaggio e quindi anche con distanze inferiori al minuto)

(Image omissis)

Come vedi dalla TDT del SANREMO 1972 ogni ps è preceduta da un CO e, per rendere più selettiva la corsa, si inserivano ogni tanto dei CO "corti" che raddoppiavano le penalità e i distacchi tra gli equipaggi.
Ad esempio tra il CO 9 di Mallare e il CO 10 di FEGLINO c'era una PS di 10,15 km da fare in 12'10'' il tutto inserito in un co di 10,80 km da farsi in 13'.
Siccome la PS è stata percorsa da ANDERSSON in 14'48'' è chiaro che oltre ai 2'38'' di penalità nel percorrere la ps ha aggiunto almeno altri 2' di penalità al CO (se è riuscito a farlo entro i 16 minuti dall'inizio della ps).
Il 10° classificato, Paganelli, ha fatto la PS in 15'32'' se è riuscito a timbrare al CO entro i 17 minuti ha cumulato 3'22'' di penalità in PS più almeno 3' di penalità ai CO per un totale di 6'22'' di penalità contro i 4'38'' di penalità di Andersson ovvero 1'44'' di distacco anziché i soli 1'04'' cumulati nella sola PS

Come vedi in quei tratti si perdeva molto e se, come succedeva in Grecia, il CO pur non essendo eccessivamente "corto" attraversava paesi o percorreva mulattiere, riuscire a contenere il ritardo al CO voleva dire non raddoppiare i distacco dai più veloci.

Considera però due cose:
all'epoca non esistevano i CONTROLLI STOP quindi non ci si fermava a fine PS per registrare il tempo impiegato e, i ritardi ai CO venivano penalizzati, dopo il minuto di tolleranza, al secondo (cioè se invece di timbrare alle 15.48 timbravi alle 15.49'10'' eri penalizzato di 11").

Successivamente sono stati introdotti i CONTROLLI STOP, quindi dovendosi fermare a far segnare il tempo sulla tabella di marcia , la cosa creava disparità tra concorrenti con aumenti di ritardo al co successivo e, le penalità ai Co sono state portate al minuto intero quindi se invece di timbrare alle 15.48 timbravi alle 15.49'10'' eri penalizzato di 1' e la cosa non creava più quella differenza che invece esisteva prima.

Spero di essermi spiegato bene.

Edited by sisteron - 17/5/2020, 17:01
 
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