RALLYMANIA

Livio Lorenzelli

« Older   Newer »
  Share  
lonzi73
view post Posted on 9/6/2009, 15:10     +1   -1




Raccontare di me!!!
Vi posso dire che Aimè non ho mai corso in macchina anche se sono sempre state la mia passione, ma visti i costi proibitivi e le braccia corte di mio padre, al di la del kart non sono mai andato; ma il babbo ci, e qui metto in mezzo anche mio fratello Mamo, ha trasmesso una grande passione per i motori, per diversi anni ho fatto motocross e comunque sono sempre andato in moto con una grande passione per la DUCATI.
Un'altra grande passione che mi ha trasmesso Livio è stata quella del mare, ho trascorso un sacco di vacanze sulle barche a vela con lui, che era forse più un amico che un padre, ci siamo fatti un sacco di risate condividendo intere giornate di lavoro a volte poco piacevoli, ma alla fine si riusciva a ridere anche quande le cose non andavano proprio per il verso giusto.
Ho anche lavorato con lui in officina, prima per gioco, quando andavo alle scuole medie, passavo i giorni festivi in officina con lui a trafficare, poi dopo il militare più seriamente, ma la cosa non ha avuto seguito per mille motivi.
Da li, era il lontano 1994, Livio, per problemi di salute (in quegli anni scoprì di avere la leucemia), e non solo per motivi di salute non ha più avuto una sua attività e così le nostre strade lavorative si sono separate, con grande rammarico.
Peccato, col senno di poi sarebbe stato bello avere un'officina tutta mia, anzi chè trafficare in garage con le mie motorette!!!
Uno dei sogni nel cassetto e quello di fare un rally, magari con mio fratello, anche solo come apripista, giusto per ricordare Livio "LEONE" Lorenzelli, chissa che in futuro non si riesca a realizzare!!!
Spero di non avervi annoiato con questo spaccato di vita, ringrazio tutti gli appassionati di rally e gli amici di Livio, che con lui hanno fatto la storia dei rally in Italia.
Un caro saluto...
 
Top
view post Posted on 9/6/2009, 15:23     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


lonzi73, non male come inizio. Un gran bel racconto con alcuni aspetti inediti della vita di Livio a me (noi) sconosciuti. Non sapevo, per esempio delle barche. Grazie per averci portato dietro le quinte della vita di una grande persona come il tuo "Babbo".
 
Web  Top
NormanBates
view post Posted on 9/6/2009, 20:54     +1   -1




Benvenuto Lonzi73..provo a mettere le mie foto su FB.
 
Top
navigappp
view post Posted on 10/6/2009, 01:17     +1   -1




ex00023 ti devo raccontare un nanetto come dice hans prima corsa con LIvio
ValliI Imperiesi 1972 Fiat 124 spider giallina cappottina in tela , macchina che aveva fatto in quell'anno Elba , Acropoli (perso una ruota) e se ricordo bene
4 Regioni Lorenzelli - Giufrida . macchina posteggiata in strada fuori dell'officina di Livio , io due gare con Girola 100 mila Trabucchi e San Remo. non propio una grande esperienza comenque una parola tira l'altra e si decide. per cominciare: la macchina ,sembrava una banana il pianale non era molto dritto , spanciava un pochino . e si al centro era un pochino piu bassa.
montiamo il rolbar a gabbia ( di una misura da ridere, grosso come il pollice, forse pochi millimetri di piu) e la macchina si radrizza o quasi .dai non mettiamo i puntini sulle i.l'importante è correre. si va a provare e gia li un avventura :
prima di partire per sicurezza cambia la cinghia quella della pompa acqua e alternatore ,su una puleggia monta tre bulloni e uno a brugola ,aveva trovato quello. io subito dico" scusa ma ci dobbiamo portare una chiava a brugola" e
Livio" ma figurati se ci serve" per farla breve proate a indovinare cosa si he rotto.
si he rotta la puleggia sollecitata da una cinghia un pelino corta. una nottata in mezzo all'apennino ligure.da quella volta mi chiamava Giona se se dicevo ..... LUI si toccava.
Gara. alla partenza un nuvolo di Fulvia come sempre tra cui un certo Balestra con macchina casa Lancia-Malboro e se ricordo bene 2 spaider 124 poverine.
Da qualche parte qualcuno a raccontato di strapiombi,di precipizi .io mi ricordo quelli dell'Andagna-Rezzo , propio li appena scolinato tra curve e tornati a non finire su una faghiglia viscida da non riuscire a stare in piedi ( fermati in prova e provato a sciendere, mi ero seduto lungo e tirato) perdo le note , in attesa di un riferimento in preda a un raptus di follia mentre godevo come un riccio per la velocita con cui si viggiava, neanche mi fossi sparato due cannoni dico a Livio "
Tira Tira" Lui ni guarda e in piemontese mi dice "vuoi provare tu ".
va be la corsa va avanti andovamo benissimo secondo radio Rally eravamo secondi o terzi a secondo se la PS era in salita o in discesa , Balestrieri era anni luce davanti pero cera un 128 che era una "segha"nel senso che andava come il vento e in salita ci suonava come un tamburo il pilota era "Boretto".
Ultima PS Andagna-Rezzo 2/3 km dalla fine in disciesa curva a sinistra chiude riferimrnto albero non detto, albero centrato fine dei sogni , la macchina scivola sul fianco giu nella scarpata 6/7 mt sotto il livello della strada, io sciendo e vado ad avvisare a fine PS e chiamare l'assistenza intanto si fa l'alba ritornado su per la strada dall'altra parte della valle la macchina sembrava un quadro appeso alla parete.Livio ci aveva dormito dentro sino a quando ,fine gara passa l'ambulanza lo chimano lui escie a mo di sommergibile ,l'infermiere insisteva a chieder se si sentiva bene e insisteva fin quando Livio voltatosi e visto il vuoto sotto di Lui è schizato fuori,io avevo il portafogli e documenti non sono di sicuro andato a recuperarli .due carriatrezzi si sono rifiutari di agganciarla ,ma non hanno neanche provato an detto di telefonare ai vigili del fuoco nel pomerigio he passato un contadino con trattore a legato il trattore a una grossa quercia agganciato la vettura e rimessa in carregiata , messa in moto e tornati a casa.fine della storia VADO A LETTO CHE SONO LE DUE NON CI VEDO PIU

Ciao LIVIO

Edited by navigappp - 18/3/2013, 12:09
 
Top
view post Posted on 10/6/2009, 06:52     +1   -1
Avatar

Mini JCW RRC

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,018
Location:
bolzano

Status:




navigappp,che sfiga,ma tra le righe mi sembra di capire che vi siete divertiti ugualmente o sbaglio?
 
Top
NormanBates
view post Posted on 10/6/2009, 12:18     +1   -1




Le disavventure di quegli anni credo che siano ricordi stupendi e vanno raccontati,grazie navigappp
 
Top
lonzi73
view post Posted on 10/6/2009, 12:31     +1   -1




Grazie Norman Bates, complimenti per la passione che mettete nel raccontare le vostre avventure sportive ma sopratutto umane.
Grazie!!!
 
Top
lonzi73
view post Posted on 10/6/2009, 12:49     +1   -1




Le Barche erano la seconda passione di Livio, o forse la terza se ci mettiamo in mezzo anche le donne, oltre che ai motori.
Infatti, quando non era via per lavoro il tempo libero lo passava con la barca a vela; ricordo che lui nel mese di agosto non c'era per nessuno, esisteva solo la barca e il mare.
Ho trascorso delle belle giornate con lui, noi due soli in mezzo al mare, che meraviglia!!! Ricordo le belle chiaccherate che abbiamo fatto come se fossimo due ragazzini che si confidano l'uno con l'altro, bello bello bello!!!
Quanti ricordi...
 
Top
fabraus73
view post Posted on 10/6/2009, 14:07     +1   -1




Ho ricordato solo oggi che livio vinse il rally del carnevale nel 1985 con Cherio su di una porsche
Io da buon ignorante non sapevo nemmeno chi fosse fino ad ora che ho letto questo topic
Avete una foto di lui su la porsche in qurstione credo sia della tamauto
 
Top
lonzi73
view post Posted on 10/6/2009, 14:54     +1   -1




Esiste una foto che S. Cherio fece pubblicare su tuttorally dell'aprile 2006 credo, cioè il mese dopo che mancò Livio.
Se riesco la scannerizzo e la metto su, sempre se ci riesc!!!

La macchina era della Motorsport e credo che NAVIGAPPP ne abbia copia, speriamo che legga queste due righe e la inserisca.
Grazie 3P!!!
 
Top
hans thorze
view post Posted on 10/6/2009, 16:19     +1   -1




Ciao lonzi73: che emozione sentirti! Grazie per il CD che ci hai fatto avere.Ieri sera abbiamo fatto un'indigestione di foto del Grande Baffo. Sbaglio o sei venutio ad abitare a Chieri? Come avrai saputo stiamo organizzando una mostra ed un libro sul Team971 e certamente tuo papà sarà uno dei protagonisti.Ho conosciuto Livio molto bene così come la cara Delia insostituibile colonna portante sia della scuderia che del rally. Che bei tempi...quante risate.
Nell'autunno scorso,quando mi iscrissi a questo bellissimo forum,uno dei primissimi "nanetti" che ho riportato era dedicato alla figura del tuo Babbo e non ti nascondo che da quel giorno ho potuto avere la conferma di quanti gli hanno voluto bene e di quanti tifosi aveva. Come avrai visto si è realizzato un vero album storico ed abbiamo il piacere d'avere anche 2 suoi naviga tra gli iscritti.
Spero di poterti incontrare presto perchè di te ho un vago ricordo quando eri piccolo piccolo.
Credo che avremo bisogno di te e dei tuoi famigliari per la mostra sul Team971 di cui Livio fu uno dei fondatori storici. Un sincero abbraccio.
 
Top
lonzi73
view post Posted on 10/6/2009, 16:34     +1   -1




Ciao Hans,
immaginavo fossi tu il chierese che scriveva e oggi ne ho avuto la conferma.
Al CD che ti ho lasciato, io l'ho già fatto, puoi aggiungere le foto che si trovano qui sopra, che mi sembrano bellissime.
Mi fa piacere fare la tua conoscenza e spero di incontrarti presto con la speranza di esservi di aiuto per realizzare la mostra sul rally delle "mie colline".
Mia mamma è un pò svampita ma sicuramente di "nanetti" ne ricorderà sicuramente.
Un caro saluto.
Grazie a voi...
 
Top
hans thorze
view post Posted on 10/6/2009, 17:04     +1   -1




Ciao Lonzi73: io sono giorgino vergnano. Ai tempi del Team Antinucci facevo il naviga di Bepy Bay e con Livio siamo stati compagni di scuderia,organizzatori del Team 971ma soprattutto di tante ma tante risate ed avventure! Il "tu babbo" era un chierese adottato e tutti lo conoscevano perchè lui veniva spesso a trovarci al bar Stazione
Su mamma Delia e di te avremmo certamente bisogno. Scarseggiamo di elenchi iscritti,locandine,adesivi etc del Team971 dal 1974 al 1980 circa.Cerchiamo anche foto amatoriali alle assistenze o nell'ambito rallistico extra gara .
Il prossimo ns incontro sarà giovedì 18. Ti terremo informati tramite Lorenzo53 (Lalomia) xchè penso che abbia il tuo n° di cel o di qualcuno a te vicino.
Ci farebbe piacere tantissimo incontrarvi.
 
Top
ex00023
view post Posted on 10/6/2009, 19:26     +1   -1




ciao navigappp stupenda storia mi vengono i brividi a leggerla.
 
Top
NormanBates
view post Posted on 10/6/2009, 20:44     +1   -1




Ho visto le foto su FaceBook fantastiche..ieri non riuscivo ad inserirle ci riprovo oggi.
 
Top
91 replies since 10/3/2009, 23:14   14592 views
  Share