RALLYMANIA

Alpine-Renault A110, La "Berlinette"

« Older   Newer »
  Share  
pipetta52
view post Posted on 2/10/2011, 15:13     +1   -1




[QUOTE=JumpinJackFlash,2/10/2011, 10:14 ?[/QUOTE]

Non sono assiduo "scrittore" nel forum, e in particolar modo di questo 3d, ma gli ultimi interventi mi inducono "a dire la mia".
Concordo totalmente con quanto JumpinJackFlash ha scritto.
Se quel periodo magico dei rallies, ma anche della velocità, che sono stati gli anni '70 dovesse essere riservato solo ed esclusivamente alla memoria di coloro che hanno avuto a quel tempo l'età giusta per goderselo, ciò significherebbe che fra circa vent'anni nessuno si ricorderebbe più di quell'epoca "epica e mitica" (scusatemi il gioco di parole).
E' vero, noi 50-60-70enni, abbiamo avuto, e non per merito nostro, il privilegio di poter vivere così intensamente e profondamente quel tempo, pietra miliare del rallismo e dell'automobilismo sportivo più in generale - periodo sicuramente irripetibile per una serie di motivi che non è il caso, qui, di elencare.
Allora permettemi di dire che quando vedo, ascolto o leggo di giovani che in quel decennio erano appena nati, o ancora dovevano nascere, e oggi sono grandi entusiasti e conoscitori di tutto ciò che graviatva intorno a quel mondo, beh, non mi vergogno a dirlo, provo una grande e piacevole commozione.
Perchè?
Perchè saranno proprio loro a portare avanti e a tramandare quei ricordi e quelle emozioni che, a mio parere, le gare e le vetture di oggi, e di quelle a venire, mai più potranno far rivivere con l'intensità e l'entusiasmo di quei tempi.
Allora per tutto quanto ci sarà possibile diamo loro una mano affinchè la loro passione, che è anche la nostra, possa esprimersi nel migliore dei modi.
Un grazie di cuore a tutti voi, ragazzi, che ci mettete animo, passione ed entusiasmo, affinchè tutto ciò che ricorda quel mondo non finisca, prima o poi, nel dimenticatoio.
Ciao
pipetta52

 
Top
view post Posted on 2/10/2011, 16:01     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Grande pipetta52, quoto tutto quello che hai scritto e grazie per averlo fatto!! Un abbraccio e... W i rally, sempre!!!!
 
Web  Top
pipetta52
view post Posted on 2/10/2011, 16:38     +1   -1




CITAZIONE (Twinmaster @ 2/10/2011, 17:01) 
Grande pipetta52, quoto tutto quello che hai scritto e grazie per averlo fatto!! Un abbraccio e... W i rally, sempre!!!!

Twin, la condivisione del mio pensiero da parte di chi, come te, ha contribuito così ampiamente a rendere quell'epoca tanto affasciante, coinvolgente e mitica è motivo di grande soddisfazione e mi lusinga.
Grazie anche te per averci fatto tanto sognare a quei tempi!!!
 
Top
view post Posted on 2/10/2011, 19:07     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Grazie a tutti voi, pipetta52, per l'affetto che mi state ancora dimostrando. Ribadisco che senza i vostri spassionati incitamenti e la vostra incondizionata passione, nulla sarebbe stato possibile.
Lo dico non per piaggeria ma perché è semplicemente la pura verità. Senza i sacrifici e la sentita partecipazione del "bordo strada" che riempiva le prove speciali di giorno e di notte formando dei muri umani o sperpenti di folla lungo il percorso e "segnando" i tornanti, i rally non averbbero avuto il successo che hanno avuto!! Tutto qua.
 
Web  Top
dieci_anni_blue
view post Posted on 2/10/2011, 19:11     +1   -1




Beh, ringrazio JumpinJackFlah, pipetta52 e Twinmaster per quanto hanno scritto. Mi è quasi difficile trovare le parole giuste per esprimere bene quello che penso in proposito, allora mi affido a quello che ho detto presentando a Padova il libro della A112. Per me un libro è una sfida nuova da affrontare, è un foglio bianco dove cominciare a scrivere. Se uno ha passione è importante che sia nato quando Munari aveva già vinto il suo terzo Montecarlo? Secondo me essere giovane e non aver vissuto quegli anni non è un handicap, anzi meglio, è un vantaggio. E' un vantaggio perchè quel foglio bianco devo riempirlo, e per riempirlo studio, leggo, mi informo, faccio ricerche, parlo con i piloti dell'epoca, mi faccio svelare i retroscena. Il tutto in maniera rigorosa e mettendoci una passione enorme, credetemi. E pensate all'entusiasmo di questi giorni, ogni volta che mi arriva una nuova foto inedita per il libro delle Alpine, ogni volta è una nuova emozione, ogni volta è un piccolo tassello in più, una striscia colorata su una macchina che mi permette di identificarla come la ex-........., o una targa che mi chiarisce le idee. E nuove idee si affacciano, e la fiera di Padova si avvicina, e non vedo l'ora di avere il depliant fra le mani ... ogni nuovo libro è una sfida, è un sogno. Perchè dovrei smettere di sognare?

Edited by dieci_anni_blue - 2/10/2011, 20:20
 
Top
JumpinJackFlash
view post Posted on 2/10/2011, 19:16     +1   -1




tramandare: come ha scritto pipetta52. E' un verbo che suona come il motore della STRATOS..............
 
Top
Fling
view post Posted on 2/10/2011, 20:41     +1   -1




....e vedrete che anche questo libro di Francesco sarà stupendo come i suoi precedenti lavori!Oggi sono stato a trovarlo e devo dire che ha un entusiasmo ed una passione incredibile, oltre che una smisurata competenza!
 
Top
view post Posted on 3/10/2011, 10:57     +1   -1

LANCIA STRATOS fan

Group:
Member
Posts:
968
Location:
PADOVA, mitico Nord-Est

Status:


;) Io OVVIAMENTE parlavo soprattutto di FOTO e non di testi..... comunque vedo di essere in minoranza e la cosa non mi turba... tanto alla fine sono le soddisfazioni che si raccolgono che hanno valore...

Un augurio a Francesco: che tutti quelli che Ti apprezzano... comprino poi anche i Tuoi Libri... (non sempre accade...)
 
Top
dieci_anni_blue
view post Posted on 3/10/2011, 11:59     +1   -1




Se non li comprano peggio per loro ... ;)
 
Top
view post Posted on 3/10/2011, 18:39     +1   -1
Avatar

Alpine A110-A112 Abarth

Group:
Member
Posts:
110
Location:
da qui giù

Status:


CITAZIONE (Foto Equipe MOTOR @ 30/9/2011, 09:48) 
;) Ho letto solo ora alcuni messaggi che mi riguardavano.... e devo ammettere che ho talmente tante belle immagini di quelle splendide berlinette azzurre che non voglio farle girare in quanto vedo molto possibile l'idea di farne uno anch'Io.... con idee europee e taglio internazionale... Grazie a Dio ho molti amici in giro per l'Europa che mi onorano della loro amicizia e mi aiutano con gioia...
Il libro della Stratos e della Opel Kadett GT/E sono stati venduti dalla agenzia libraria di mr. Klein ovvero il migliore al mondo, scusate se è poco...!
Resto sempre della mia idea: ciascuno deve parlare di quello che ha vissuto e che ha visto... e gli argomenti ci sono... Purtroppo non basta leggere Autosprint e Rombo per sapere cosa erano gli anni d'oro del rallysmo italiano, bisognava respirare quell'aria e captare sensazioni, gioie e delusioni.... servirà a qualcosa essere "vecchi" o no ??..

Nel massimo rispetto per le opinioni di tutti, mi pemetto intervenire solo per "smussare" quella che mi sembra una polemica :mf_argue.gif: con Dieci anni Blue che non capisco (forse tra voi sapete e non ci dite).
Intervengo solo per dire una cosa.
Chi ha materiale per fare libri di "nicchia"...lo faccia perchè ci sarà sempre una parte di appassionati pronti a comprare...il discorso è se il gioco...vale candela o se si hanno i mezzi per mettere in cantiere qualcosa.
Io ritengo che se ci sono archivi "conservati" si devono mettere a disposizione del pubblico...tanto di cappello a Maurice Louche che negli anni ha gelosamente raggranellato di suo o di acquistato, formando così un archivio immenso di foto di gare di tutti i livelli...chi ne vuole una copia, paga e lui le mette a disposizione. In più ha regalato al pubblico delle bellissime raccolte (TdC, TdF etc) con cui ci ha ulteriormente guadagnato.
Grande l'Editore di Echappement che ha aperto l'archivio fotografico di Adolphe Conrath pubblicando delle bellissime raccolte sul TdF , Criterium des Cevennes etc.

Se Foto Equipe Motor ha dossier (conservati) buon per lui...ma se - sicuramente - avra' belle foto non ci faccia ... soffrire!...parla di "tante belle immagini di quelle splendide berlinette azzurre"...ora non ci dormo !

E'patrimonio dell'Umanita' ! :punk.gif:

Ora tutti sono sui campi di gara con macchine fotografiche di gran qualita'...negli anni '70 pochi e specializzati erano i fotografi (all'addiaccio di giorno e notte) e qui capisco del "pregio" (e la gelosia) di una foto di quegli anni.
Tanto di cappello !

Così come tanto di cappello per le opere di Francesco tutte belle e piene di passione !

Fate pace :hump.gif: nel nome dei tanti "tifosi" degli anni '70 che qui...sono in maggioranza !

Perdonate l'intervento e interpretate bene lo spirito !
Vengo da una pesante giornata di lavoro e mi piace molto ridurre i problemi a quelli che sono.. cose da superare insieme.
:worthy.gif:



 
Top
pipetta52
view post Posted on 3/10/2011, 20:48     +1   -1




[QUOTE=ua110,3/10/2011, 19:39 ?t=44710528&st=240#entry473532672]
[QUOTE=Foto Equipe MOTOR,30/9/2011, 09:48 ?t=44710528&st=225#entry473062616]

Ottimo ed equilibrato intervento il tuo, ua110.
Certo, si percepisce che un pò di ruggine ci dev'essere tra foto equipe e dieci anni blu e allora anch'io mi unisco alla tua esortazione affinchè entrambi trovino la buona volontà di gettare dietro la schiena ciò che può aver causato qualche frizione fra loro.
I primi a beneficiarne saranno proprio loro stessi e di riflesso tutti noi, che, appassionati come loro, torneremo a disquisire solo ed unicamente su quel che è la nostra comune, grandissima e bellissima passione.
Forza ragazzi, una bella stretta di mano (anche virtuale) e poi via di nuovo....alla grande!

 
Top
view post Posted on 3/10/2011, 22:31     +1   -1

LANCIA STRATOS fan

Group:
Member
Posts:
968
Location:
PADOVA, mitico Nord-Est

Status:


:( che Io sappia non cìè nessuna "ruggine" tra Me e Francesco.... abbiamo solo idee molto diverse... -_-

Io, tra l'altro, i libri che realizzo me li pago tutti di tasca mia e se dovessimo dire quanti sono quelli che li comprano.... e che parlano.....

Nessun problema....
 
Top
dieci_anni_blue
view post Posted on 3/10/2011, 22:56     +1   -1




Confermo anch'io, nessuna "ruggine" tra me e Antonio, solo i punti di vista di due diverse generazioni, lui è il "vecio" che c'era all'epoca e ha visto con i suoi occhi, io il "bocia" che non era ancora nato ma che è "imparato", ognuno ha i libri dell'altro. Semplicemente gli ho chiesto se lui poteva prestarmi delle sue foto per il libro delle Alpine A110 italiane e lui mi ha risposto di no, aggiungendo il suo punto di vista che non sto a ripetere. Io ovviamente non sono d'accordo (con il suo punto di vista). Poi per il momento l'argomento è "mio", dato che è buona consuetudine fra autori di libri, quando uno dice di voler fare un libro su un argomento, e credo che Antonio sia la prima persona a cui l'ho detto ormai molti mesi fa, che altri autori evitino di dire di voler fare anche loro un libro sul medesimo tema, o no? ;)
 
Top
pipetta52
view post Posted on 4/10/2011, 08:50     +1   -1




[QUOTE=dieci_anni_blue,3/10/2011, 23:56 ?t=44710528&st=240#entry473575193]
Confermo anch'io, nessuna "ruggine" tra me e Antonio.....

Bene, anzi benissimo Foto Equipe Motor e dieci anni blue; meglio così!
Il tono di alcuni vostri messaggi aveva indotto me, e non solo me, a ritenere che le cose, fra voi, stessero in un modo un pò diverso.
Ne siamo tutti felicissimi......e.....avanti con le Alpine!!!!

...ma non solo con quelle...naturalmente!
 
Top
view post Posted on 4/10/2011, 20:59     +1   -1
Avatar

Alpine A110-A112 Abarth

Group:
Member
Posts:
110
Location:
da qui giù

Status:


CITAZIONE (Foto Equipe MOTOR @ 3/10/2011, 23:31) 
:( che Io sappia non cìè nessuna "ruggine" tra Me e Francesco.... abbiamo solo idee molto diverse... -_-

Nessun problema....

Sono felice di aver aiutato a chiarirvi direttamente !

Aforisma:
Cultura è quella cosa che i più ricevono, molti trasmettono e pochi hanno.
(Karl Kraus)

Edited by sisteron - 2/5/2020, 14:30
 
Top
301 replies since 9/12/2009, 22:00   38529 views
  Share