RALLYMANIA

Sandro Munari, Il "Drago"

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krazykat56
view post Posted on 5/1/2010, 16:42     +1   -1




Scorrendo le discussioni di "Monografie" mi sono accorto che incredibilmente nessuno
ne ha aperta una su Sandro Munari. Forse perchè ci sarebbe troppo da scrivere.
Vabbè, l'apro io ma non posto come sarebbe ovvio una foto con la canonica Fulvietta
o la Stratos bensì metto una foto che andrebbe bene anche nella sezione "auto da rally
meno note" o meglio ancora "auto NON da rally nei rallyes", personalemente la trovo
molto romantica :

Tour de Belgique '71 - Munari - Mannucci - Abarth 2000 -

munari_abarth

Edited by sisteron - 2/4/2021, 23:58
 
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IcioSempreConNoi
view post Posted on 5/1/2010, 16:50     +1   -1




Munari - Perissinot, Rally della Val d'Aosta 1977

_252B1977_2B_2BAOSTA_2B_2BS_2BMUNARI-M_2BPERISSINOT

Edited by sisteron - 2/4/2021, 23:56
 
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view post Posted on 5/1/2010, 19:30     +1   -1
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Skoda Fabia S2000

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Accendo le polveri.........Munari come Loeb e viceversa.......ha vinto o sta' vincendo..... sempre con la stessa Casa Automobilistica.
 
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NormanBates
view post Posted on 5/1/2010, 21:03     +1   -1




beh questo e' innegabile ma di solito sulle macchine top ci stanno i piloti top.
 
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view post Posted on 5/1/2010, 21:14     +1   -1
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Lancia Delta S4

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krazykat56, hai postato una foto piuttosto rara. Sandro, infatti corse quel rally con la Barchetta Abarth per prendere dei punti in Campionato, credo, Europeo.
 
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Luka Scaglione0-
view post Posted on 5/1/2010, 23:43     +1   -1




Ma poi alla fine Munari c'era al Legend???
 
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view post Posted on 6/1/2010, 09:26     +1   -1
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Skoda Fabia S2000

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CITAZIONE (NormanBates @ 5/1/2010, 21:03)
beh questo e' innegabile ma di solito sulle macchine top ci stanno i piloti top.

.......Che quando passano solamente alla "casa sorella" non vincono piu' niente.
 
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Baffor
view post Posted on 6/1/2010, 09:36     +1   -1




CITAZIONE (paulsiru @ 6/1/2010, 09:26)
CITAZIONE (NormanBates @ 5/1/2010, 21:03)
beh questo e' innegabile ma di solito sulle macchine top ci stanno i piloti top.

.......Che quando passano solamente alla "casa sorella" non vincono piu' niente.

il suo 1978 in casa Fiat fu "piuttosto" travagliato....
può un campione trasformarsi in brocco?
e poi quante strane rotture...
Può darsi che pagò l'appartenenza di lungo corso alla casa di Chivasso e i poteri interni della squadra corse.

A me di Munari mi è sempre piaciuto il suo "Mal d'Africa"...la sua ostinata rincorsa a vincere il Safari Rally.

Edited by sisteron - 2/4/2021, 23:59
 
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view post Posted on 6/1/2010, 10:56     +1   -1
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Beh, non esageriamo.

Munari ha vinto anche senza la Lancia. Andava fortissimo su Ferrari e Abarth prototipi. E non è che la Fulvietta fosse la dominatrice tecnicamente superiore nel decennio 1965-74, anzi, era anche grazie al manico di Sandro (e altri piloti) se è riuscita a ottenere successi imprevedibili, e addirittura un Campionato Mondiale (1972).

Loeb invece vince sempre con la Citroen che se non è la dominatrice assoluta poco ci manca.

Se poi consideriamo gli avversari, Loeb corre contro uno o due, mentre Munari aveva letteralmente decine di avversari fortissimi, che guidavano macchine superiori alla Fulvia come Alpine, Porsche, Ford e chi più ne ha più ne metta.
Ha poi dominato con la Stratos? E meno male, la ruota gira.

Non sono poi affatto d'accordo quando si dice che poi cambiando Casa (Fiat 131) non abbia vinto più, lasciando intendere che era bravo solo in Lancia.
Nel '78, tranne il Portogallo, andò in testa in quasi tutte le gare che ha partecipato con la 131: Acropoli, Sanremo, Corsica, dove all'inizio bastonò i migliori specialisti a parità di macchina.
E al Safari '79, all'ultima tappa, nonostante decine di ammortizzatori distrutti, era terzo (!!), primo delle Fiat, prima di subire l'ennesimo inconveniente agli ammortizzatori che lo scaraventò in decima posizione.

No, il Drago andava forte anche senza la Stratos, e peccato che in Fiat lo abbiano sempre sentito come un nemico da ridimensionare...
 
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view post Posted on 6/1/2010, 12:04     +1   -1
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Eheeee......la miccia e' accesa.
 
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krazykat56
view post Posted on 6/1/2010, 16:16     +1   -1




CITAZIONE (Twinmaster @ 5/1/2010, 21:14)
krazykat56, hai postato una foto piuttosto rara. Sandro, infatti corse quel rally con la Barchetta Abarth per prendere dei punti in Campionato, credo, Europeo.

Sì è così, quello che non ricordo è il motivo per il quale la scelta cadde proprio su questa vettura
anche se mi vien da pensare che le p.s. di quel rally fossero adatte a questo genere d'auto.
 
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Skulason
view post Posted on 6/1/2010, 21:53     +1   -1




CITAZIONE (Twinmaster @ 5/1/2010, 21:14)
krazykat56, hai postato una foto piuttosto rara. Sandro, infatti corse quel rally con la Barchetta Abarth per prendere dei punti in Campionato, credo, Europeo.

Munari si presentò in Belgio con la Sportina Abarth per vincere l'europeo, allora importante, poichè la gara era velocissima e battere SOBIESLAV SAZADAl polacco con la BMW 2002 Ti
Purtroppo per il maltempo Munari ebbe grossi problemi e perse l'europeo in extremis, ma i rally erano anche questo: correre con una sport su strada
 
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krazykat56
view post Posted on 6/1/2010, 22:53     +1   -1




CITAZIONE (Skulason @ 6/1/2010, 21:53)
CITAZIONE (Twinmaster @ 5/1/2010, 21:14)
krazykat56, hai postato una foto piuttosto rara. Sandro, infatti corse quel rally con la Barchetta Abarth per prendere dei punti in Campionato, credo, Europeo.

Munari si presentò in Belgio con la Sportina Abarth per vincere l'europeo, allora importante, poichè la gara era velocissima e battere SOBIESLAV SAZADAl polacco con la BMW 2002 Ti
Purtroppo per il maltempo Munari ebbe grossi problemi e perse l'europeo in extremis, ma i rally erano anche questo: correre con una sport su strada

Grazie della notizia, certo che discorrere con Voi di rally è come parlare di piramidi egizie con Zahi Hawass :D
le sapete tutte!
Comunque Munari deve aver fatto tesoro dell'esperienza con le sport visto che l'anno dopo vinse la Targa Florio con Merzario sulla Ferrari 312.
 
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view post Posted on 7/1/2010, 08:49     +1   -1
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Lancia Delta S4

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Torno su quanto affermato da Baffor:

"...il suo 1978 in casa Fiat fu "piuttosto" travagliato....
può un campione trasformarsi in brocco?
e poi quante strane rotture...
Può darsi che pagò l'appartenenza di lungo corso alla casa di Chivasso e i poteri interni della squadra corse."


Non penso che il 1978 di Sandro sia stato travagliato per strani poteri interni della squadra corse Fiat. Sandro è stato un grandissimo campione di rally e non solo (per esempio Targa Florio). Campione lo è ancora oggi per la sua disponibilità, per la passione per i rally e le auto in genere, passione che non sembra spegnersi.
Sandro però ad un certo punto della sua carriera ha dovuto confrontarsi con altri piloti più giovani (tanti) e altri mezzi più performanti (tanti) a differenza di piloti di oggi fortissimi ma al volante di vetture monomarca e con al massimo cinque avversari, tanto per citarne molti. Il punto della sua carriera che ho citato, è stato il periodo che stava per segnare il suo ritiro dalle competizioni, tutto qua.
Quanto ai poteri occulti che, secondo alcuni, dovrebbero pervadere nelle squadre corse uffciali delle Case, penso che molto è frutto di pura fantasia. Discorsi da bar sport, insomma.
Certo, sono esititi e forse esistono ancora, i così detti giochi di squadra fatti però alla luce del giorno, ma penso che ciò faccia parte del gioco per dei professionisti. Tutti i lavoratori, in qualche modo, sono coinvolti nell'andamento della "azienda" per la quale lavorano e, in qualche caso, sono anche pronti a fare dei sacrifici, pur di ottenere dei risultati positivi.
Quindi, non sono esistite, sia per Sandro sia per altri, strane rotture o altro. Se mai una squadra corse ufficiale avesse fatto una cosa del genere sarebbe stato un clamoroso autogol. Nulla di tutto ciò.
E' vero che un leader può godere di alcuni vantaggi, ma questi gli vengono forniti proprio perchè è un leader. Esempio: è chiaro che se da un motore della Stratos riuscivano a cavare qualche cavallo in più o a dotarlo di un ultimo aggiornamento, questo motore lo montavano sulla Stratos del Drago essendo lui il campionissimo, il leader della squadra corse Lancia, ma dalla gara successiva, tutti potevano disporre degli stessi aggiornamenti se non era stato possibile fornirglieli prima. Per non dilungarmi, voglio dire che questo tipo di discorso poteva valere per altre situazioni. Certo, esisteva il pilota che, al boss a capo del reparto, poteva essere più simpatico o meno, più comprensivo o più cocciuto. Un vero professionista, però, doveva e deve sottostare ai giochi di squadra e dimostrare invece sul campo, in questo caso si strada, quanto vale.
Ricordate il Sanremo in cui il taciturno Waldegaard sulla Stratos all'ultima prova speciale è stato fatto partire con quattro secondi di ritardo per metterlo alla pari con un compagno di squadra che gli era dietro di quattro fottuti secondi? E questo pilota che era? Sandro Munari.
In anni di squadra ufficiale non ho mai assitito a strani poteri interni al reparto corse. Al rally di Sanremo 1977, per esempio, l'ordine della squadra ufficiale Ford era quello che, se sul finire del rally, noi con la Escort gruppo 1 fossimo stati in una posizione tale da garantire alla marca più punti in campionato mondiale delle Escort gruppo 4, Waldegaard e Vatanen avrebbero dovuto rallentare per consentire il nostro sorpasso su di loro, ma i nostri problemi nelle prime prove speciali non resero possibile la "manovra". E' stato, questo, un gioco di squadra, uno dei tanti, positivi o non, in cui con Bobo Cambiaghi ci siamo trovati in mezzo, ma da professionisti ci siamo "adattati" anche a queste situazioni.

Edited by Twinmaster - 7/1/2010, 09:12
 
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angelo1959lo1959
view post Posted on 2/3/2010, 20:45     +1   -1




mc69munaribarbasio_0
1969 Munari Barbasio rally Montecarlo Mediterraneo ritirati

Edited by sisteron - 3/4/2021, 00:06
 
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