RALLYMANIA

Sandro Munari, Il "Drago"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/4/2013, 16:29     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,354

Status:


CITAZIONE (Trampas @ 12/4/2013, 23:01) 
Mi sembra che in quel Rac fossero schierate tre Stratos:

Alen Kiwimaki

Munari Sodano

Vudafieri Bernacchini ????

Ciao Trampas.
Dall'elenco iscritti non risulta una terza Stratos.
Però non posso garantire che l'elenco sia giusto al cento per cento, potrebbe essere una svista, magari la tua memoria non ti inganna.

Edited by sisteron - 3/4/2021, 00:31
 
Top
view post Posted on 16/4/2013, 22:39     +1   -1
Avatar

Renault Twingo R2B

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
883
Location:
Bologna

Status:


Rally di S.Martino di Castrozza 1972
Munari-Mannucci
1°Assoluti
fulvia4

24 heures sur glace Chamonix 1974
Munari -Andruet
2°Assoluti
165790_740200Chamonix24h_Munari__059rfn

Edited by sisteron - 3/4/2021, 00:35
 
Top
view post Posted on 17/4/2013, 14:51     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
1,685
Location:
Vicino ps Prascorsano, ora vicino ps Pray

Status:


Ho provato a dare un'occhiata alla presentazione del RAC 1978 su Autosprint, ma non si fa menzione di Vudafieri.
Si parla parecchio della spedizione A112 con Mirri, Capone e Tabaton e ci si lamenta dei ranghi ridotti del Gruppo Fiat/Lancia con 2 Stratos (Alene e Munari) e una 131 con Rohrl.
AS si lamenta anche della mancata conferma dell'iscrizione della 131 England accusando il Gruppo di aver "sbragato".
Non penso che in una tale situazione abbiano iscritto Vudafieri all'ultimo momento.
Questo è ciò che ho trovato.
 
Top
view post Posted on 14/6/2013, 14:29     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,354

Status:


Sandro Munari - Lofty Drews
22nd East African Safari 1974 (Lancia Fulvia HF)

70379d6f2140e7986affbeded8b73131

(Piazzamento finale: 3rd)

Primo piazzamento a podio in una gara del Campionato del Mondo per Munari e per la Lancia!

Edited by sisteron - 3/4/2021, 00:36
 
Top
view post Posted on 10/9/2013, 12:47     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
1,685
Location:
Vicino ps Prascorsano, ora vicino ps Pray

Status:


TANTO PER RIACCENDERE LA POLEMICA SUL "FATTACCIO" DEL 4 REGIONI 1975, dove Tony si vantò di aver fatto sulla 1^ ps un tempo migliore di MUNARI.

(Image omissis)

Edited by sisteron - 3/4/2021, 00:37
 
Top
view post Posted on 11/9/2013, 11:39     +1   -1

Renault Clio Williams FA7

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
521

Status:


Sapevo di questo fatto perchè mi è stato raccontato da diversi amici presenti, ma non avevo mai visto le foto.
Io non c'ero...... perchè non ero ancora nato.......

Ai gabbioni succedeva sempre qualcosa
 
Top
view post Posted on 11/9/2013, 12:33     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,354

Status:


Scusate la domanda (e soprattutto l'ignoranza): il fattaccio sarebbe che Tony si vantò di aver fatto il miglior tempo contro un Munari (incagliato e rimesso in strada dalla "compagnia della spinta") o c'è anche qualcos'altro?
 
Top
view post Posted on 11/9/2013, 13:04     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
1,685
Location:
Vicino ps Prascorsano, ora vicino ps Pray

Status:


A grandi linee successe che nella prima ps Munari uscì di strada e "Tony" fece il miglior tempo. Nella seconda ps Munari iniziò la rimonta e "Tony" si ritirò. I giornalisti dell'epoca scrivevano che "Tony" nelle interviste affermava di essersi ritirato quando era in testa. Logicamente il tutto serviva per alimentare polemiche (più o meno reali) come capita spesso anche oggi quando si vuole esasperare una rivalità o (specialmente nel calcio) si vogliono aumentare le tirature dei giornali
 
Top
view post Posted on 11/9/2013, 14:43     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,354

Status:


CITAZIONE (128 coupe @ 11/9/2013, 14:04) 
A grandi linee successe che nella prima ps Munari uscì di strada e "Tony" fece il miglior tempo. Nella seconda ps Munari iniziò la rimonta e "Tony" si ritirò. I giornalisti dell'epoca scrivevano che "Tony" nelle interviste affermava di essersi ritirato quando era in testa. Logicamente il tutto serviva per alimentare polemiche (più o meno reali) come capita spesso anche oggi quando si vuole esasperare una rivalità o (specialmente nel calcio) si vogliono aumentare le tirature dei giornali

Grazie per il racconto!
 
Top
view post Posted on 14/9/2013, 15:18     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
1,685
Location:
Vicino ps Prascorsano, ora vicino ps Pray

Status:


Dimenticavo!!
Fu anche la gara, di cui si parla in altre discussioni, dove pare che Fiorio fce di tutto per "fermare" De Eccher e far vincere Munari.
Ma di questa storia se ne parla, appunto, in altre parti del sito.
 
Top
view post Posted on 14/9/2013, 15:37     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,354

Status:


CITAZIONE (128 coupe @ 14/9/2013, 16:18) 
Dimenticavo!!
Fu anche la gara, di cui si parla in altre discussioni, dove pare che Fiorio fce di tutto per "fermare" De Eccher e far vincere Munari.
Ma di questa storia se ne parla, appunto, in altre parti del sito.

Una curiosità: tale De Eccher, del quale ho sentito talvolta parlare, ha qualche legame di parentela con la nota famiglia friulana di imprenditori nel ramo delle costruzioni edili e delle infrastrutture?
In caso affermativo sarebbe l'ennesimo rappresentante del triveneto a provenire da note famiglie imprenditoriali, come Tognana (porcellane) e Zanussi (elettrodomestici).
 
Top
view post Posted on 14/9/2013, 20:10     +1   -1
Avatar

Renault Twingo R2B

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
883
Location:
Bologna

Status:


[/QUOTE]
Una curiosità: tale De Eccher, del quale ho sentito talvolta parlare, ha qualche legame di parentela con la nota famiglia friulana di imprenditori nel ramo delle costruzioni edili e delle infrastrutture?
In caso affermativo sarebbe l'ennesimo rappresentante del triveneto a provenire da note famiglie imprenditoriali, come Tognana (porcellane) e Zanussi (elettrodomestici).
[/QUOTE]

Affermativo, Sisteron; la famiglia è proprio quella dei noti imprenditori friulani : Il De Eccher di cui si parla è Claudio.

Ma anche il fratello Marco ebbe un breve trascorso agonistico alla fine degli anni '70, al volante di una Opel Kadett GT/E 1.9.

Ricordo con piacere alcuni bei periodi trascorsi assieme a Marco, nella bella villa di Ariis, a Lignano e Cortina.

puoi trovare un eccezionale documento fotografico delle riunioni festaiole precedenti il Rally delle Alipi Orientali a questo link
https://rallymania.forumfree.it/?t=42847065&st=150.
( un grazie a Twinmaster ed a FOTO EQUIPE MOTOR per la condivisione della foto ed ad Arnaldo Cavallari possessore del documento )
 
Top
view post Posted on 16/9/2013, 00:02     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,354

Status:


CITAZIONE (spacebeto @ 14/9/2013, 21:10) 
Affermativo, Sisteron; la famiglia è proprio quella dei noti imprenditori friulani : Il De Eccher di cui si parla è Claudio.

Ma anche il fratello Marco ebbe un breve trascorso agonistico alla fine degli anni '70, al volante di una Opel Kadett GT/E 1.9.

Ricordo con piacere alcuni bei periodi trascorsi assieme a Marco, nella bella villa di Ariis, a Lignano e Cortina.

puoi trovare un eccezionale documento fotografico delle riunioni festaiole precedenti il Rally delle Alipi Orientali a questo link
https://rallymania.forumfree.it/?t=42847065&st=150.
( un grazie a Twinmaster ed a FOTO EQUIPE MOTOR per la condivisione della foto ed ad Arnaldo Cavallari possessore del documento )

Grazie spacebeto!
Bel party!
Mi era passato il sospetto, perché pur non essendo un esperto non mi pare un cognome comunissimo e, conoscendo i costi che può avere imbarcarsi in un'avventura rallystica...
Devo dire che in merito alle imprese De Eccher mi sono giunte voci molto positive. In un ambiente dove troppo spesso vige l'approssimazione ed il tirare al risparmio mi hanno detto della straordinaria serietà e competenza di questa famiglia di impresari.
 
Top
view post Posted on 16/9/2013, 00:42     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


CITAZIONE (sisteron @ 16/9/2013, 01:02) 
Devo dire che in merito alle imprese De Eccher mi sono giunte voci molto positive. In un ambiente dove troppo spesso vige l'approssimazione ed il tirare al risparmio mi hanno detto della straordinaria serietà e competenza di questa famiglia di impresari.

Invece io, sulle aziende di De Eccher, ho sentito di vicende poco chiare e di indagini e arresti...

CITAZIONE (128 coupe @ 14/9/2013, 16:18) 
Dimenticavo!!
Fu anche la gara, di cui si parla in altre discussioni, dove pare che Fiorio fce di tutto per "fermare" De Eccher e far vincere Munari.
Ma di questa storia se ne parla, appunto, in altre parti del sito.

Voci peraltro totalmente false.

Per evitare Fagnola, De Eccher uscì di strada rompendo due ammortizzatori (mi pare) e perdendo un mare di tempo.

Postai le pagine di AS in un altro topic, forse quello del 4 Regioni. Ah, eccole:

La "famosa/famigerata" edizione '75 nelle pagine di AutoSprint, che spiegano che De Eccher uscì fuori strada per evitare Fagnola, distruggendo due ruote e perdendo 20 minuti. Ricordavo bene:

Articoli di pennastanca/Cavicchi.

(Images omissis)

Edited by sisteron - 3/4/2021, 00:40
 
Top
view post Posted on 16/9/2013, 08:06     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,354

Status:


CITAZIONE (sundance76 @ 16/9/2013, 01:42) 
CITAZIONE (sisteron @ 16/9/2013, 01:02) 
Devo dire che in merito alle imprese De Eccher mi sono giunte voci molto positive. In un ambiente dove troppo spesso vige l'approssimazione ed il tirare al risparmio mi hanno detto della straordinaria serietà e competenza di questa famiglia di impresari.

Invece io, sulle aziende di De Eccher, ho sentito di vicende poco chiare e di indagini e arresti...

Ci sono stati fatti strani, ma mi sembra di capire che facciano riferimento ad una ventina di anni fa. Da allora niente da segnalare.
L'opinione che ho riportato, riferitami in tempi attuali, è puramente tecnica.
Non entra nel merito delle questioni legali, che possono essere assolutamente legittime e vanno indagate nelle sedi e nei metodi opportuni, ma si riferisce alla competenza nel campo delle costruzioni e nella capacità di gestire la progettazione e la cantierizzazione delle grandi opere. Che, da quanto mi è stato riferito, sarebbe ampiamente migliore e curata nel dettaglio di quella di altri grandi gruppi nazionali (ad es: Impregilo, Toto, etc..).

Qui però mi fermo perchè sto indugiando in un OT pazzesco; sto riportando fatti che mi sono stati riferiti da fonte terza (per quanto introdotta nell'ambiente); non vorrei che si cominciasse a pensare che voglia fare pubblicità ad una particolare azienda.
Era solo un "pour parler" legato ad una mia curiosità sul cognome!
 
Top
121 replies since 5/1/2010, 16:42   14853 views
  Share