CITAZIONE (abcman3000 @ 12/1/2011, 07:53)
Purtroppo ho visto anch'io che il motore pur essendo un 1600 non ha niente a vedere con quello della SpecialT, la Lada VFTS ha sospensioni posteriori indipendenti ecc. Però, non sono riuscito a capire che motori montino. Vedo solo che non sono DOHC.
Ecco un po' di dati e poi proseguiamo pure con la 124 originale aspettando che qualche Ungherese o Russo ci chiarifichi i dettagli sulla Lada.
www.groupbrally.com/lada.shtmlBeh,non sono nè russo nè ungherese ma qualche info provo a darla io:
partendo dalla scocca,le Lada ce l'hanno praticamente identica a quella della 124 berlina 1200,poi esteticamente si differenziano per musetti,posteriori,cofani etc.,per essere più precisi le Lada primissima serie,cioè le 2101(1200cc) e le 21011(1300cc) sono identiche alla 124,magari un po di confusione c'è sul fatto che hanno la mascherina del prima serie e le maniglie e gli sfiatatoi del terza serie,per cui se si cercano lamierati per restaurare la nostrana 1200 si può attingere tranquillamente...Le serie successive invece prendono un po le distanze dalle Fiat,cioè la 2105 e le successive serie delle 2106/7 tuttora in produzione,parlando sempre da un punto di vista estetico.
Per quanto riguarda la meccanica c'è da dire che il ponte posteriore è rigido,è praticamente identico a quello delle 124 non foss'altro che i freni sono a tamburo anzichè a disco e gli ammortizzatori hanno un inclinazione diversa (cioè come quella delle Fiat 124 familiari),però differenziale e coppia conica sono assolutamente intercambiabili tra Lada e Fiat...Intercambiabile è anche l'avantreno se lo si sostituisce in blocco,ovvero tutti e 4 i trapezi e i leveraggi dello sterzo,perchè sulla Lada hanno piccole differenze rispetto alle Fiat...Intercambiabili sono anche il cambio e,a quanto ne so io,la scatola guida...
E passiamo al motore:le riviste dell'epoca,in riferimento al primo motore Lada 2101 parlano di una rivisitazione del motore che equipaggiava le Fiat 1300-1500 monoalbero in testa,lima di quà e aggiungi di là veniva fuori un bel motore a corsa supercorta che ben si prestava alle elaborazioni,con cilindrate che nel tempo son state,come dicevo,1200,1300,1500,1600,a me personalmente questi motori sembrano identici a quelli montati sull'ultima serie delle Fiat 131 monoalbero che,per l'appunto,hanno un singolo albero a camme in testa.
Aggiungo che nel tempo si son viste correre delle Lada 2101 denominate MTX che erano gruppo 2 ed erano equipaggiate con un performante motore 1600 sempre monoalbero.
Di materiale per queste auto se ne trova in quantità per prepararle su Ebay ed altri siti,a trovare una scocca (ce n'è una a 200 euro su Subito.it) ci sarebbe da farci un pensierino...
P.S.:gli autobloccanti van bene sulle 124 e costano poco...