RALLYMANIA

Fiat 124 Berlina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/12/2010, 16:02     +1   -1
Avatar

Peugeot 306 Maxi

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
1,301
Location:
TRIESTE

Status:


CITAZIONE (navigalento @ 21/12/2010, 09:32) 
CITAZIONE (UNO24 @ 20/12/2010, 22:15) 
Grande Franz belle foto e inedite :D

A proposito di foto inedite: qualcuno ha le foto della 124 familiare quasi da corsa (con tanto di rollbar a "gabbione") che usava la scuderia Lloyd Adriatico per l'assistenza veloce? Era fantastica...

Questa sarebbe una vera chicca, io non me la ricordo proprio

Edited by sisteron - 24/1/2020, 21:17
 
Web  Top
krazykat56
view post Posted on 21/12/2010, 16:37     +1   -1




CITAZIONE (navigalento @ 21/12/2010, 15:01) 
CITAZIONE (krazykat56 @ 21/12/2010, 09:45) 
Ciao navigalento, se ti ricordi di quell'auto e dalle foto che hai postato mi sa che non devi essere proprio di
primo pelo...come me!
scrivi qualcosa di te sulla sezione "presentiamoci".
ciao e ben arrivato nel forum

He he...di pelo ne ho tanto ;)
krazykat...piccolo OffTopic...quel kat per cosa stà? Perchè a parte i rally ho una passione appunto per i gatti e i catamarani :woot:

un pò di off topic ogni tanto ci vuole:

Krazykat è un nickname che ho adottato perché per me significa diverse cose:
1) krazykat è un fumetto di culto peraltro piuttosto sconosciuto qui da noi che ho sempre amato. Appare il 26 luglio 1910, come appendice a un'altra serie di George Herriman; il personaggio diverrà autonomo nel 1913. Il 26 luglio 1910, in una striscia a margine di "The Family Upstairs" (La famiglia del piano di sopra), altro fumetto di George Herriman, appare un gatto mite e sognatore che piace subito ai lettori per la sua originalità. Krazy Kat merita dal 1913 l'autonomia e un posto indiscusso nell'Olimpo fumettistico.
I protagonisti fissi sono soltanto tre: il gatto Krazy Kat (che molti sostengono sia una gatta, e su questo particolare sono corsi fiumi d'inchiostro), Ignatz Mouse, un topo perfido e maligno che ricambia il suo amore tirandogli in testa dei mattoni, e il cagnone Offisa Bull Pupp, uno sceriffo pigro e un po' ottuso, che cerca di proteggere il gatto arrestando il topo. Ma Krazy Kat considera il lancio dei mattoni come un sicuro segno d'affetto.
Su questo esile canovaccio l'autore ricama per oltre trent’anni variazioni divertenti e fantasiose, spesso di non immediata comprensione anche per i lettori abituali, sempre a metà strada tra un'interpretazione poetica, psicologica, per alcuni addirittura sociologica, e una rappresentazione sperimentale e surreale. "Krazy Kat" è un fumetto misconosciuto o molto amato; in Italia è a lungo riproposto da Linus dagli anni Sessanta.
La serie si interrompe nel 1944 con la morte dell'autore.
2) Una delle band del panorama musicale che apprezzo di più sono i R.E.M. –ho scoperto che Michael Stype 8il cantante) ha un tatuaggio proprio del fumetto krazykat di cui è molto appassionato. Strana coincidenza, no?
3) Krazykat mi ricorda un affetto personale per una persona speciale che purtroppo non c’è più…
4) Amo i gatti…a casa mia vive un norvegese delle foreste cui sono molto affezionato poiché mi fa compagnia da 14 anni.

ciao, navigalento.




 
Top
Franz124
view post Posted on 21/12/2010, 19:42     +1   -1




:D :D :D :D
Grazie...
 
Top
fiat124st
view post Posted on 23/12/2010, 08:46     +1   -1




MITICO FRANZ...MI HAI FATTO CRESCERE LA PASSIONE X LA 124ST FINO AD AVERNE UNA .....
CIAO
GIO
 
Top
view post Posted on 23/12/2010, 10:24     +1   -1
Avatar

Peugeot 306 Maxi

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
1,301
Location:
TRIESTE

Status:


CITAZIONE (fiat124st @ 23/12/2010, 08:46) 
MITICO FRANZ...MI HAI FATTO CRESCERE LA PASSIONE X LA 124ST FINO AD AVERNE UNA .....
CIAO
GIO

Ciao Giovanni !!!
Ben tornato allora hai deciso se vieni allo Snow Trophy ? Dai adesso che il 24 é finito fallo girare, no? Salutami lo zio e il suo bel manta, ciao furio.
 
Web  Top
Franz124
view post Posted on 23/12/2010, 17:43     +1   -1




CITAZIONE (fiat124st @ 23/12/2010, 08:46) 
MITICO FRANZ...MI HAI FATTO CRESCERE LA PASSIONE X LA 124ST FINO AD AVERNE UNA .....
CIAO
GIO

E' stato un piacere,Gio....
 
Top
abcman3000
view post Posted on 11/1/2011, 20:58     +1   -1




Magari non è un post da monografia ma è pur sempre il DNA della 124
Emozioni d'altri tempi.
bellissimi passaggi degli Ungheresi che si divertovno ancora alla grande con la Lada VFTS :)
buona visione !

www.youtube.com/watch?v=9AOscWZLuk8&feature=related
 
Top
view post Posted on 11/1/2011, 22:42     +1   -1
Avatar

Peugeot 306 Maxi

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
1,301
Location:
TRIESTE

Status:


CITAZIONE (abcman3000 @ 11/1/2011, 20:58) 
Magari non è un post da monografia ma è pur sempre il DNA della 124
Emozioni d'altri tempi.
bellissimi passaggi degli Ungheresi che si divertovno ancora alla grande con la Lada VFTS :)
buona visione !

www.youtube.com/watch?v=9AOscWZLuk8&feature=related

Molto belli i filmati e bravi anche i piloti, purtroppo queste macchine del 124 hanno solo il tetto e qualcuna anche la mascherina :)
 
Web  Top
AUDIQUATTRO
view post Posted on 12/1/2011, 00:39     +1   -1




Spiegati meglio Uno24,come sono fatte ste macchine ?
 
Top
abcman3000
view post Posted on 12/1/2011, 07:53     +1   -1




Purtroppo ho visto anch'io che il motore pur essendo un 1600 non ha niente a vedere con quello della SpecialT, la Lada VFTS ha sospensioni posteriori indipendenti ecc. Però, non sono riuscito a capire che motori montino. Vedo solo che non sono DOHC.

Ecco un po' di dati e poi proseguiamo pure con la 124 originale aspettando che qualche Ungherese o Russo ci chiarifichi i dettagli sulla Lada.
www.groupbrally.com/lada.shtml

Edited by abcman3000 - 12/1/2011, 09:07
 
Top
Franz124
view post Posted on 12/1/2011, 11:46     +1   -1




CITAZIONE (abcman3000 @ 12/1/2011, 07:53) 
Purtroppo ho visto anch'io che il motore pur essendo un 1600 non ha niente a vedere con quello della SpecialT, la Lada VFTS ha sospensioni posteriori indipendenti ecc. Però, non sono riuscito a capire che motori montino. Vedo solo che non sono DOHC.

Ecco un po' di dati e poi proseguiamo pure con la 124 originale aspettando che qualche Ungherese o Russo ci chiarifichi i dettagli sulla Lada.
www.groupbrally.com/lada.shtml

Beh,non sono nè russo nè ungherese ma qualche info provo a darla io:
partendo dalla scocca,le Lada ce l'hanno praticamente identica a quella della 124 berlina 1200,poi esteticamente si differenziano per musetti,posteriori,cofani etc.,per essere più precisi le Lada primissima serie,cioè le 2101(1200cc) e le 21011(1300cc) sono identiche alla 124,magari un po di confusione c'è sul fatto che hanno la mascherina del prima serie e le maniglie e gli sfiatatoi del terza serie,per cui se si cercano lamierati per restaurare la nostrana 1200 si può attingere tranquillamente...Le serie successive invece prendono un po le distanze dalle Fiat,cioè la 2105 e le successive serie delle 2106/7 tuttora in produzione,parlando sempre da un punto di vista estetico.
Per quanto riguarda la meccanica c'è da dire che il ponte posteriore è rigido,è praticamente identico a quello delle 124 non foss'altro che i freni sono a tamburo anzichè a disco e gli ammortizzatori hanno un inclinazione diversa (cioè come quella delle Fiat 124 familiari),però differenziale e coppia conica sono assolutamente intercambiabili tra Lada e Fiat...Intercambiabile è anche l'avantreno se lo si sostituisce in blocco,ovvero tutti e 4 i trapezi e i leveraggi dello sterzo,perchè sulla Lada hanno piccole differenze rispetto alle Fiat...Intercambiabili sono anche il cambio e,a quanto ne so io,la scatola guida...
E passiamo al motore:le riviste dell'epoca,in riferimento al primo motore Lada 2101 parlano di una rivisitazione del motore che equipaggiava le Fiat 1300-1500 monoalbero in testa,lima di quà e aggiungi di là veniva fuori un bel motore a corsa supercorta che ben si prestava alle elaborazioni,con cilindrate che nel tempo son state,come dicevo,1200,1300,1500,1600,a me personalmente questi motori sembrano identici a quelli montati sull'ultima serie delle Fiat 131 monoalbero che,per l'appunto,hanno un singolo albero a camme in testa.
Aggiungo che nel tempo si son viste correre delle Lada 2101 denominate MTX che erano gruppo 2 ed erano equipaggiate con un performante motore 1600 sempre monoalbero.
Di materiale per queste auto se ne trova in quantità per prepararle su Ebay ed altri siti,a trovare una scocca (ce n'è una a 200 euro su Subito.it) ci sarebbe da farci un pensierino...
P.S.:gli autobloccanti van bene sulle 124 e costano poco... :woot:
 
Top
AUDIQUATTRO
view post Posted on 12/1/2011, 13:35     +1   -1




Grazie Franz,molto esauriente.....
 
Top
abcman3000
view post Posted on 12/1/2011, 19:31     +1   -1




E ci voleva un po di info! Bella la dritta sull'autobloccante :))
 
Top
Franz124
view post Posted on 12/1/2011, 19:34     +1   -1




abcman3000,basta andare su una nota casa d'aste su internet,se non si può dire mi si banni,però lo si trova ad una cifra ridicola... ;)
 
Top
lu127
view post Posted on 25/4/2011, 20:59     +1   -1




la 124 ST ha un bel fascino ! ;) in generale mi pare che se preparata risulterebbe molto sportiva, competitiva !
 
Top
45 replies since 7/2/2010, 18:58   23194 views
  Share