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Timo Salonen, "Löysä" - Campione del Mondo 1985

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slick 11
view post Posted on 17/4/2011, 19:27     +1   -1




t0

Edited by sisteron - 17/9/2019, 23:00
 
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view post Posted on 9/10/2012, 20:22     +1   -1
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30º Tour de Corse 1986
s_51

Edited by sisteron - 18/9/2019, 17:41
 
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19º Rallye de Portugal 1985
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Edited by sisteron - 18/9/2019, 17:49
 
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view post Posted on 8/11/2012, 16:57     +1   -1
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s_52

Edited by sisteron - 18/9/2019, 17:47
 
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CITAZIONE (Fabionen @ 8/11/2012, 16:57) 
s_52

15th AWA Clarion Rally of New Zealand 1985

Edited by sisteron - 18/9/2019, 17:50
 
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t_39

Edited by sisteron - 18/9/2019, 17:57
 
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i_28

Edited by sisteron - 30/10/2019, 20:48
 
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view post Posted on 14/11/2012, 21:35     +1   +1   -1
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CITAZIONE (Fabionen @ 13/11/2012, 18:43) 
i_28

Ci terrei a sottolineare il clamoroso errore commesso a suo tempo quando venne diffusa questa immagine (che immagino sia una specie di poster pubblicitario): la foto è evidentemente il 1000 Laghi del 1985..peccato che l'auto fotografata sia quella di Kalle Grundel (targa 709 EXC 75) che correva in sostituzione di Vatanen, infortunato in Argentina, con il numero 1 sulle fiancate e partiva in coda al gruppo dei prioritari (dopo 8/9 auto).
Salonen era in gara con il n.3 e l'auto targata 704 EXC 75.
Ultima vittoria per questa targa..la più vincente dell'era T16!

Edited by sisteron - 25/11/2020, 08:12
 
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view post Posted on 10/12/2012, 00:31     +1   -1
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Bellissima foto!!! Nuova Zelanda
t_38

Edited by sisteron - 18/9/2019, 17:47
 
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con il "bollino blu" sul tetto!!
Vatanen correva con quello rosso.
 
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view post Posted on 23/12/2012, 00:29     +1   -1
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Due vittorie per Timo nel 1986:
1000 Laghi

t

E RAC

s_18

Edited by sisteron - 18/9/2019, 17:59
 
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view post Posted on 25/12/2012, 12:02     +1   -1
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Ancora il RAC '86

jpg

Edited by sisteron - 18/9/2019, 18:01
 
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view post Posted on 25/12/2012, 18:52     +1   -1
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Lancia Stratos

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Timo Salonen diede spettacolo anche e soprattutto con le Nissan-Datsun. E vinse anche con la Fiat 131, ma corse poche gare col team italiano. Non capisco perchè abbia avuto così tardi la chance di una vettura top. Un pò come Blomqvist, che che consumò i suoi anni migliori con le poco competitive Saab, per poi vincere il titolo a 38 anni con l'Audi.
 
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view post Posted on 25/12/2012, 20:22     +1   -1
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Ciao sundance76! Auguri!
quello che dici è perfettamente vero, la Nissan-Datsun deve moltissimo all'impegno di Timo, senza di lui difficilmente avrebbe ottenuto risultati decenti, facendo ovviamente eccezione per il Safari e Metha, ma si tratta di una tipologia di gara completamente a sè e che la casa giapponense aveva il vantaggio di correre con un pilota locale forte e preparato.
Diciamo che metà stagione Nissan era costituito dal Safari, l'altra metà era il resto del mondiale con Salonen. E senza Salonen certe prestazioni sarebbero state irraggiungibili: podi o piazzamenti nei primi 5 con vetture sottopotenziate e nettamente meno sviluppate della concorrenza, vittorie sfiorate (Argentina '81) o vittorie arrivate (Nuova Zelanda '80). Mi viene in mente il Nuova Zelanda '83 e Roehrl che con la 037 deve faticare per tenere dietro Timo e la 240 RS!!
Altra casa che deve tutto o quasi a Salonen fu la Mazda, a lui la prima vittoria in Svezia e la maggior parte dei risultati di rilievo, affidabilità permettendo.

Riguardo alla sua carriera, in FIAT era arrivato in alto, contribuì in maniera fondamentale al primo mondiale resistendo alle ford al 1000 Laghi (2° posto preziosissimo) e vincendo in Quebec..ma per sua stessa ammissione si sentiva chiuso per il salto definitivo da Alen e dal neo-arrivato Roehrl!
Ritenedo di avere le capacità di una prima guida (e il periodo Peugeot lo dimostrerà ampiamente) decise di cambiare aria e a quel punto divenne una questione di cifre: è quasi proverbiale la volontà di Salonen di voler essere, in proporzione all'impegno (storico il suo soprannome, "loysa"), il pilota meglio pagato del mondiale! E la Nissan per molti anni fu la squadra ad offirgli l'ingaggio più alto.
La sua fortuna fu nella lungimiranza di Todt; con un'auto come la 205 e le sue capacità di guida il mondiale fu ampiamente meritato e un poco di fortuna in più avrebbe potuto permettergli di fare doppietta l'anno dopo.
 
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view post Posted on 25/12/2012, 22:56     +1   +1   -1
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Lancia Stratos

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h8j716D

Edited by sundance76 - 27/9/2019, 21:43
 
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