RALLYMANIA

Timo Salonen, "Löysä" - Campione del Mondo 1985

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/12/2012, 23:34     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,360

Status:


Un elenco chiaro e conciso!
Sostanzialmente completo, forse manca qualche piazzamento nei primi 6/7 dell'epoca Nissan.
Una stagione su tutte, esemplificativa di quanto detto in precedenza, il 1979!
Portare la 160 J al secondo posto in due occasioni ed al terzo al RAC denota una classe che solo i campioni più grandi riescono ad avere!
 
Top
view post Posted on 3/1/2013, 11:04     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,360

Status:


Ciao a tutti!
Ho notato che finora in questo topic non è stato messo in evidenza un dato importante riguardante Salonen: è stato detentore di uno dei record più significativi e di maggior durata della storia del Mondiale rally, quello delle vittorie consecutive in gare del mondiale.
Nel 1985, vincendo Acropoli, Nuova Zelanda, Argentina e 1000 Laghi, Timo ha fissato l'asticella a 4 gare.
Il record ha attraversato indenne l'intera epopea delle Gr.A e la carriera di numerosissimi campioni (KKK, Sainz, Biasion, Auriol, McRae, Makinen, tanto per citarne alcuni) ed è caduto dopo 20 anni (!) per mano di Loeb.
Lo stesso Loeb si è ripetuto più volte, vincendo 5/6 gare consecutive varie volte, mentre Timo è stato eguagliato nel 2009 anche da Hirvonen.
Ma considerando i cambiamenti che hanno interessato il rallismo in quest'ultimo decennio, non ultimo il fatto che le gare sono nettamente meno dure, il record di Salonen resta un'impresa da ricordare e celebrare!
 
Top
view post Posted on 8/1/2013, 11:46     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,360

Status:


I 3 assiomi del Mito:
Timo, la 205 Turbo 16 e la sigaretta accesa!!

s_53

Edited by sisteron - 18/9/2019, 18:07
 
Top
view post Posted on 8/1/2013, 13:25     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


CITAZIONE (sisteron @ 3/1/2013, 11:04) 
Ciao a tutti!
Ho notato che finora in questo topic non è stato messo in evidenza un dato importante riguardante Salonen: è stato detentore di uno dei record più significativi e di maggior durata della storia del Mondiale rally, quello delle vittorie consecutive in gare del mondiale.
Nel 1985, vincendo Acropoli, Nuova Zelanda, Argentina e 1000 Laghi, Timo ha fissato l'asticella a 4 gare.
Il record ha attraversato indenne l'intera epopea delle Gr.A e la carriera di numerosissimi campioni (KKK, Sainz, Biasion, Auriol, McRae, Makinen, tanto per citarne alcuni) ed è caduto dopo 20 anni (!) per mano di Loeb.
Lo stesso Loeb si è ripetuto più volte, vincendo 5/6 gare consecutive varie volte, mentre Timo è stato eguagliato nel 2009 anche da Hirvonen.
Ma considerando i cambiamenti che hanno interessato il rallismo in quest'ultimo decennio, non ultimo il fatto che le gare sono nettamente meno dure, il record di Salonen resta un'impresa da ricordare e celebrare!

Sicuramente.

Così come il record di Auriol di 6 vittorie (su 10...) in una stagione, con gare di 500-600 km, è cosa totalmente diversa dai taRallyni che Loeb vinceva a dozzine ogni anno (con stagioni anche di 16 gare).

Ora che ci penso, non è che anche Auriol ha fatto 4 vittorie consecutive nel '92?

Anzi, mi pare 5 vittorie consecutive: Corsica, Acropoli, Argentina, Mille Laghi, Australia.

Intendo gare disputate consecutivamente dal pilota.

So benissimo che dopo l'Acropoli c'era la Nuova Zelanda vinta da Sainz ma valida solo per il mondiale piloti e disertata dalla Lancia-Martini-Jolly che puntava al Marche.
 
Top
view post Posted on 8/1/2013, 13:44     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,360

Status:


Ciao sundance76.
D'accordissimo con te sulla questione Loeb e su quella dei mini-rally attuali!!
Senza contare la "piaga" del Super-Rally che pare proprio tirata fuori dai videogame (tipo dissolvenza e macchina di nuovo al centro del tracciato)!

Riguardo ad Auriol, hai ragione. Sono 5 vittorie in gare "DISPUTATE" consecutivamente. Stesso risultato, almeno per quello che conosco, lo raggiunse anche Vatanen proprio con la T16 (1000 Laghi, Sanremo, RAC nel 1984, per poi riprendere con Montecarlo e Svezia nel 1985). In entrambi i casi si tratta di un 3+2, con un rally del calendario in mezzo.

Si tratta di risultati straordinari che vanno giustamente sottolineati per evidenziare la grandezza di questi campioni, non valgono però ai fini statistici (come serie di cinque vittorie consecutive) per una ragione molto semplice: è impossibile sapere cosa sarebbe accaduto nel rally di congiunzione tra le due catene (Nuova Zelanda per Didier e Bandama per Ari). Inoltre la sequenza di Vatanen è posta a cavallo di due stagioni, inframezzata dalla pausa invernale.

Conseguentemente resta intatto lo straordinario poker di Salonen: 4 vittorie in 4 rally consecutivi del calendario mondiale.
 
Top
view post Posted on 8/1/2013, 13:51     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


Sicuramente quello di Salonen è un record.

Ma esistono anche altre statistiche che prevedono anche la consecutività in stagioni diverse, come le famose nove vittorie consecutive di Ascari tra il 1952 e il 1953, nonostante ci fosse in mezzo la indy 500 valida per il mondiale sebbene non fosse un GP, a cui Ascari non aveva partecipato.

Quindi, quello di Salonen va visto nella categoria "vittorie consecutive in una stagione nelle gare in calendario".

Ma anche quelli di Vatanen e di Auriol erano dei record, nella categoria "vittorie consecutive di un pilota nelle gare disputate". Per Ari a cavallo di due stagioni.

Nessuno può negare che "Auriol ha vinto 5 gare consecutivamente nella stessa stagione". Sebbene tra di esse ce ne fosse una che lui non ha disputato. Appunto: non l'ha disputata, ma lui ha comunque vinto 5 gare consecutivamente.
 
Top
view post Posted on 8/1/2013, 14:49     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,360

Status:


Infatti non intendo negare alcuna delle tue osservazioni e pensavo ad una proposta da farti:

Le strisce di vittorie dei vari Auriol, Vatanen, Biasion (credo che nell'89 abbia vinto 4 gare consecutive tra quelle disputate) e di tutti gli altri che in questo momento sto dimenticando le definirei "SERIE DI VITTORIE CONSECUTIVE SOGGETTIVE / PERSONALI", nel senso che sono "personali", riferite alla storia del singolo pilota e non sono consecutive in termini di calendario mondiale.

Le strisce di vittorie di Salonen, Hirvonen (!) e Loeb le potremmo definire "SERIE DI VITTORIE CONSECUTIVE OGGETTIVE / STORICHE"; sono ovviamente riferibili alla storia personale del singolo ma hanno anche una validità storica che influenza anche i piloti concorrenti. Mi spiego meglio: nel periodo di congiunzione tra le due sequenze di Auriol o Vatanen, Sainz e Blomqvist possono affermare, senza dubbio, di aver vinto in una prova del mondiale. Lo stesso non si può dire tra l'Acropoli '85 ed il Sanremo dello stesso anno.

Spero che la proposta ti soddisfi.
 
Top
view post Posted on 8/1/2013, 15:15     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


Ma sempre vittorie consecutive restano.

Nei rallyes mondiali, tranne che negli ultimi 15 anni, c'è sempre stata la caratteristica di poter o voler partecipare ad alcune gare del calendario internazionale, magari saltandone alcune.

Auriol ha vinto 5 corse consecutive in una sola stagione. Non ci piove ( e fra l'altro, la Nuova Zelanda non valeva per il Marche, quindi aveva un valore minore rispetto alle 5 gare di fila vinte da Didier).

Anche Basion, dal Sanremo '88 all'Acropoli '89, ha vinto 5 gare consecutive a cavallo di più stagioni, come Vatanen nell'84-85.

Il tuo discorso potrei accettarlo un pò di più per i casi di Biasion e Vatanen, ma Auriol, in UN'UNICA STAGIONE, ha vinto 5 rally consecutivi.

Guarda queste statistiche di fine '93. Nella prima pagina ci sono gli "arrivi consecutivi" e i "ritiri consecutivi".

Ma fanno riferimento al "mio" criterio, non al "tuo" (diciamo così per capirci):

6OzsDlA

Edited by sundance76 - 26/9/2019, 10:36
 
Top
view post Posted on 8/1/2013, 16:44     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,360

Status:


Il tuo discorso è comprensibile. E lo sono anche le interessanti statistiche che proponi.

Resta però un unico nodo irrisolto ed irrisolvibile: il Rally di Nuova Zelanda 1992 era valido per il Mondiale, che lo fosse solamente per il titolo Piloti è del tutto irrilevante ai fini del calendario, e Auriol non vi ha partecipato, sebbene per ragioni non sue.
Questo comporta che la sua striscia di "gare consecutive valide per il Mondiale" vinte si arresti a 3. E per consecutive non mi riferisco alle partecipazioni, ma a quelle che un organo superiore, la FIA, stabilisce essere valide per il calendario del mondiale.

Ti propongo questo esempio. Lo enfatizzo volontariamente per renderlo più comprensibile:
Ipotizziamo che il pilota "X" sia il re dell'asfalto (o della terra, scegli tu) e che il mondiale a cui partecipa comprenda 7 gare su asfalto (o terra).
La sua squadra sa che vincerà tutti i rally su asfalto, ma è talmente scarso sulla terra che decide di non farlo partecipare a nessuna gara su terra. Il pilota X vince tutte le 7 gare su asfalto, che non sono consecutive!
Le gare su terra, tra una vittoria di X e l'altra, sono andate ad altri.
Si può dire che X ha vinto 7 "rally mondiali" consecutivi?
Secondo me no!

Il fatto che Didier non fosse presente in Nuova Zelanda è sufficiente per fare una striscia personale (della quale ho il massimo rispetto, ripeto) ma non una striscia storica. Perchè nel frattempo qualcun altro ha corso quel rally, che si è regolarmente disputato.

Lo stesso vale per le statistiche che hai postato. Tengono conto della storia personale dei singoli ma non del calendario.
Prendo Roehrl ad esempio: 15 arrivi, vero! ma il RAC 82? Se vi avesse partecipato (come avrebbe dovuto essere fino al giorno prima!) e si fosse ritirato? Sarebbero stati 7. 1000 Laghi 82? Svezia 83? Safari 83?...
Un bel po di "se"! e di assenze.

Concludendo: Auriol nel 1992 ha corso e vinto 2 rally del mondiale, ha saltato una gara, e vinto altre 3 gare! 5 vittorie consecutive per lui, 5 vittorie non consecutive per tutti gli altri suoi colleghi che le 6 gare le hanno corse tutte!
Salonen ha corso e vinto 4 rally consecutivi nel 1985, consecutivi per lui e consecutivi per tutti quelli che hanno corso quelle stesse gare.
 
Top
view post Posted on 8/1/2013, 17:09     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


CITAZIONE (sisteron @ 8/1/2013, 16:44) 
Il tuo discorso è comprensibile. E lo sono anche le interessanti statistiche che proponi.

Resta però un unico nodo irrisolto ed irrisolvibile: il Rally di Nuova Zelanda 1992 era valido per il Mondiale, che lo fosse solamente per il titolo Piloti è del tutto irrilevante ai fini del calendario, e Auriol non vi ha partecipato, sebbene per ragioni non sue.
Questo comporta che la sua striscia di "gare consecutive valide per il Mondiale" vinte si arresti a 3. E per consecutive non mi riferisco alle partecipazioni, ma a quelle che un organo superiore, la FIA, stabilisce essere valide per il calendario del mondiale.

Ti propongo questo esempio. Lo enfatizzo volontariamente per renderlo più comprensibile:
Ipotizziamo che il pilota "X" sia il re dell'asfalto (o della terra, scegli tu) e che il mondiale a cui partecipa comprenda 7 gare su asfalto (o terra).
La sua squadra sa che vincerà tutti i rally su asfalto, ma è talmente scarso sulla terra che decide di non farlo partecipare a nessuna gara su terra. Il pilota X vince tutte le 7 gare su asfalto, che non sono consecutive!
Le gare su terra, tra una vittoria di X e l'altra, sono andate ad altri.
Si può dire che X ha vinto 7 "rally mondiali" consecutivi?
Secondo me no!

Secondo me e secondo le statistiche che ho postato, sì.

Il tuo è un ragionamento da Mondiale ecclestoniano di F1, la stessa logica che ha omogeneizzato i GP tra loro e soprattutto i circuiti rendendoli tutti simili, anonimi, impersonali e totalmente intercambiabili.


CITAZIONE (sisteron @ 8/1/2013, 16:44) 
Il fatto che Didier non fosse presente in Nuova Zelanda è sufficiente per fare una striscia personale (della quale ho il massimo rispetto, ripeto) ma non una striscia storica. Perchè nel frattempo qualcun altro ha corso quel rally, che si è regolarmente disputato.

Lo stesso vale per le statistiche che hai postato. Tengono conto della storia personale dei singoli ma non del calendario.
Prendo Roehrl ad esempio: 15 arrivi, vero! ma il RAC 82? Se vi avesse partecipato (come avrebbe dovuto essere fino al giorno prima!) e si fosse ritirato? Sarebbero stati 7. 1000 Laghi 82? Svezia 83? Safari 83?...
Un bel po di "se"! e di assenze.

No!!

I "se" stanno solo nelle tue parole!! Nella realtà Rohrl ha fatto 15 arrivi consecutivi! Sei tu a fare distinzioni e poi a fare ipotesi che non hanno riscontro nella realtà. Rohrl non ha partecipato al Rac, ma ha fatto 15 arrivi consecutivi. Poi sei tu che puoi dire: "se avesse partecipato al rac forse si sarebbe potuto ritirare. IPOTESI, non realtà!!!

I "se" li hai messi in mezzo solo tu!

Altrimenti io potrei dirti che "SE" Auriol partecipava al Nuova Zelanda, avrebbe verosimilmente fatto un sedere così a Sainz vincendo SEI gare consecutive. Ma ciò è solo un "se"!!!!

CITAZIONE (sisteron @ 8/1/2013, 16:44) 
Concludendo: Auriol nel 1992 ha corso e vinto 2 rally del mondiale, ha saltato una gara, e vinto altre 3 gare! 5 vittorie consecutive per lui, 5 vittorie non consecutive per tutti gli altri suoi colleghi che le 6 gare le hanno corse tutte!
Salonen ha corso e vinto 4 rally consecutivi nel 1985, consecutivi per lui e consecutivi per tutti quelli che hanno corso quelle stesse gare.

No.
Innanzitutto trovami chi sono "i suoi colleghi che hanno corso tutte quelle 6 gare". Sainz, ad esempio, non corse il Mille Laghi....
Era normalissimo, dal 1911 al 1997, saltare alcune gare del calendario internazionale.

La situazione reale te la pongo in questo modo. Incontrovertibile:

- Auriol nella stagione 1992 ha vinto 5 rally consecutivi validi per il Campionato Mondiale Marche e Piloti.

- Salonen nella stagione 1985 ha vinto 4 rally consecutivi validi per il Campionato Mondiale Marche e Piloti.

E capirai bene che un rally di Nuova Zelanda '92, valido soltanto per il Piloti, ma inesistente per il Marche, dove non partecipano nemmeno i piloti e la squadra vincitrice del Mondiale Marche, in una disciplina nata come "Mondiale Marche" e solo successivamente adornata da un titolo piloti, ha un valore molto inferiore alle 5 corse consecutive vinte da Auriol....

Ecco il prospetto del Mondiale Marche '92. Quelle 5 vittorie CONSECUTIVE che vedi, sono tutte di Auriol, valide anche per il piloti:

(Image omissis)

Quindi, come è stato scritto nelle statistiche che ti ho riportato, è perfettamente giusto dire:

- Auriol nella stagione 1992 ha vinto 5 rally consecutivi validi per il Campionato Mondiale Marche e Piloti.

- Salonen nella stagione 1985 ha vinto 4 rally consecutivi validi per il Campionato Mondiale Marche e Piloti.

Edited by sisteron - 7/10/2019, 21:36
 
Top
view post Posted on 8/1/2013, 18:02     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,360

Status:


Conosci questo sito?
www.juwra.com/stats_longest_driver_win_streaks.html

e magari ti consiglio anche di controllare Tuttorally dell'agosto 2001, durante la descrizione del Safari.
In occasione del ritiro di McRae, avvenuto mi pare alla terza speciale, è presente un commento che è all'incirca "...con il suo ritiro perde l'occasione di eguagliare il record di vittorie consecutive in gare del mondiale appartenente a Salonen..".

Comunque, il Rally della Nuova Zelanda 1992, resta e sempre resterà un rally del calendario mondiale. E Auriol quel rally non lo ha mai corso!
Questa è la realtà.
 
Top
view post Posted on 8/1/2013, 18:13     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


CITAZIONE (sisteron @ 8/1/2013, 18:02) 
Conosci questo sito?
www.juwra.com/stats_longest_driver_win_streaks.html

e magari ti consiglio anche di controllare Tuttorally dell'agosto 2001, durante la descrizione del Safari.
In occasione del ritiro di McRae, avvenuto mi pare alla terza speciale, è presente un commento che è all'incirca "...con il suo ritiro perde l'occasione di eguagliare il record di vittorie consecutive in gare del mondiale appartenente a Salonen..".

Io invece ti potrei consigliare vari RallySprint e altre riviste, dove c'è scritto che Auriol nel 1992 ha vinto 5 rally consecutivi.


CITAZIONE (sisteron @ 8/1/2013, 18:02) 
Comunque, il Rally della Nuova Zelanda 1992, resta e sempre resterà un rally del calendario mondiale. E Auriol quel rally non lo ha mai corso!
Questa è la realtà.

Ah, mi fa piacere che hai lasciato perdere i "se" che hai usato nei tuoi esempi contro le statistiche certe che ti avevo portato.

Bene, visto che Auriol non ha mai corso quel rally valido SOLO per il Piloti ma INESISTENTE per il Marche, logica vuole che non ha nè vinto nè perso!! Perchè per vincere o perdere bisogna disputare quella corsa!!!

Auriol ha partecipato a cinque rally che il Calendario FIA del Mondiale Marche '92 poneva consecutivamente tra loro, e Didier quei 5 rally consecutivi li ha vinti tutti! E quindi anche consecutivamente!! In NZ, come hai detto, non ha partecipato!

Se poi vogliamo farne una questione di tifo, è un altro discorso, e io rispetto il tuo affetto per Salonen.

Io poi ho cercato di rispondere punto per punto alle tue argomentazioni precedenti. Invece mi pare che tu a volte lasci perdere quello che scrivo, ma non è un problema.
Siamo sempre due appassionati con un sincero amore per questo sport.

E comunque mi fa piacere che non hai provato a contestare la mia affermazione, che qui ripeto:

- Auriol nella stagione 1992 ha vinto 5 rally consecutivi validi per il Campionato Mondiale Marche e Piloti.

- Salonen nella stagione 1985 ha vinto 4 rally consecutivi validi per il Campionato Mondiale Marche e Piloti.

Edited by sundance76 - 8/1/2013, 18:14
 
Top
view post Posted on 8/1/2013, 18:16     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,360

Status:


E poi ti chiedo gentilmente di spiegarmi per quale motivo citare la FIA (o FISA all'epoca) o dire che esiste un calendario sia frutto di un ragionamento "ecclestoniano"?

Sinceramente, a costo anche di farmi smentire, ritengo che Tuttorally fosse una fonte, almeno fino a 5/6 anni fa, un pò più autorevole di Rallysprint! Poi i gusti sono gusti!
 
Top
view post Posted on 8/1/2013, 18:26     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


CITAZIONE (sisteron @ 8/1/2013, 18:16) 
E poi ti chiedo gentilmente di spiegarmi per quale motivo citare la FIA (o FISA all'epoca) o dire che esiste un calendario sia frutto di un ragionamento "ecclestoniano"?

Sinceramente, a costo anche di farmi smentire, ritengo che Tuttorally fosse una fonte, almeno fino a 5/6 anni fa, un pò più autorevole di Rallysprint! Poi i gusti sono gusti!

Ho citato la FIA solo per dirti che il Calendario Ufficiale Marche '92 poneva le gare (tutte vinte da Auriol) in date consecutive tra loro (il NZ era solo nel calendario Piloti).

Il riferimento a Ecclestone è dovuto alla mentalità imperante negli ultimi decenni dove, per profitto economico pubblicitario e anche televisivo, si impone a tutti i piloti di tutte le squadre di partecipare a tutte le prove di un campionato.

Cosa che non è mai esistita prima della deriva ecclestoniana che ha distrutto anche l'individualità delle singole gare.

Anche i rally, prima diversissimi tra loro e ciascuno con una loro personalità, sono stati "omogeneizzati". Ogni gara ha il "format" identico alle altre, nessuna più ha la sua caratteristica peculiare, cosa che anni fa dava a ogni gara un volto inconfondibile.

Sulle riviste, la penso come te. I gusti sono gusti.

Appunto perchè prima non era affatto obbligatorio partecipare a tutti gli eventi, le statistiche di rally si sono sempre fatte come quelle che ti ho postato prima. E quindi, secondo l'essenza originaria dei rallyes, Auriol nel 1992 ha vinto 5 rally consecutivi. Salonen ne ha vinti 4. Che colpa ne ha Auriol se il NZ nell'85 valeva per entrambi i mondiali, mentre nel '92 non valeva per il Marche? Lui comunque ha vinto 5 rally consecutivi validi per entrambi i campionati. Il NZ non rientra in questa speciale statistica.

Oggi tutti i rally valgono per entrambi i campionati.
 
Top
view post Posted on 8/1/2013, 18:43     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,360

Status:


Non entro in merito alle validità, il mondiale è mondiale, il fatto che ad alcuni rally venisse data la validità solo per le marche piuttosto che solo per i piloti non significa che il calendario non avesse una sua sequenza temporale. Non significa che i rally validi solo per il campionato piloti fossero astrusi dal Mondiale.
Discorso molto diverso da quello avvenuto negli anni '90, con l'alternanza delle gare e con il mondiale 2 litri di mezzo. In quelle occasioni le gare erano realmente escluse dal calendario del Mondiale.

Non contesto la tua affermazione perchè è basata su di un fondamento illogico, che ne porta alla naturale decadenza: ovvero che per il fatto di essere valido per solo campionato piloti il rally della Nuova Zelanda 1992 non facesse parte del Mondiale Rally.
Posso essere d'accordo su molte cose, per esempio sul fatto che all'epoca le squadre potevano scegliere a quali eventi partecipare in funzione dei propri obiettivi e che tale politica possa aver portato a programmi parziali, tra cui quello di Auriol nel 1992.
Ma non sono d'accordo nel ritenere che quel rally non sia conteggiabile perchè ritenuto "inferiore" (cosa per altro assurda dato che il Nuova Zelanda era ben più difficile, per esempio, dell'Argentina).
Quel rally si è regolarmente disputato, e Sainz lo ha vinto.
L'affermazione corretta resta:
-Auriol ha vinto 2+3 rally consecutivi validi per il Campionato del Mondo Rally;
-Salonen ha vinto 4 rally consecutivi validi per il Campionato del Mondo Rally.

E non è questione di tifo, anche io ho il massimo rispetto per il tuo affetto nei confronti di Auriol. E una questione di numeri, almeno fino a quando la data di svolgimento del Nuova Zelanda resterà tra quella dell'Acropoli e quella dell'Argentina!

Hai detto bene nel tuo ultimo post!!
Che colpa ne ha Auriol??
Nessuna in effetti.
 
Top
286 replies since 17/4/2011, 19:27   137670 views
  Share