RALLYMANIA

Michèle Mouton, La "zingara di Grasse"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/7/2013, 17:27     +1   +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


CITAZIONE (sisteron @ 15/7/2013, 18:04) 
CITAZIONE (sundance76 @ 15/7/2013, 13:34) 
Sì, fu direttore dal 2001 al 2003 se non erro.

E il suo primo "campo" furono proprio i rally.

Dall'articolo sull'Acropoli si direbbe che abbia fatto bene a lasciar stare quel campo ed a dedicarsi ad altro..."ballando con le stelle" per esempio!!!A parte le battute, è un giornalista tutto sommato simpatico.....e poi gli invidio la capigliatura!
Per questa volta magari gli perdoniamo le previsioni profetiche del 1982....capita alle volte di non prenderne nemmeno una. Solo non mi spiego perchè tira in ballo Mikkola. Oggi sono andato a verificare, nel 1982 si ritirò per la rottura di una sospensione....dato per acquisito che portare a casa l'auto intera è il primo requisito del bravo rallysta, un guasto di quel genere all'Acropoli ci può stare, non mi sembra che sia imputabile ad Hannu la causa del suo prematuro abbandono.

Il problema (e forse bisognerebbe trasferirsi nel topic su Mikkola o sull'Audi Quattro) è che fino a fine agosto '82 Mikkola fu pesantemente "bastonato" dai suoi compagni. Fino a quel momento la Mouton aveva vinto 3 rally, Blomqvist uno, e Mikkola zero.

Inoltre Hannu aveva già compiuto 40 anni e correva ad alto livello da circa 15 anni....
 
Top
view post Posted on 15/7/2013, 17:41     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,351

Status:


CITAZIONE (sundance76 @ 15/7/2013, 18:27) 
CITAZIONE (sisteron @ 15/7/2013, 18:04) 
Dall'articolo sull'Acropoli si direbbe che abbia fatto bene a lasciar stare quel campo ed a dedicarsi ad altro..."ballando con le stelle" per esempio!!!A parte le battute, è un giornalista tutto sommato simpatico.....e poi gli invidio la capigliatura!
Per questa volta magari gli perdoniamo le previsioni profetiche del 1982....capita alle volte di non prenderne nemmeno una. Solo non mi spiego perchè tira in ballo Mikkola. Oggi sono andato a verificare, nel 1982 si ritirò per la rottura di una sospensione....dato per acquisito che portare a casa l'auto intera è il primo requisito del bravo rallysta, un guasto di quel genere all'Acropoli ci può stare, non mi sembra che sia imputabile ad Hannu la causa del suo prematuro abbandono.

Il problema (e forse bisognerebbe trasferirsi nel topic su Mikkola o sull'Audi Quattro) è che fino a fine agosto '82 Mikkola fu pesantemente "bastonato" dai suoi compagni. Fino a quel momento la Mouton aveva vinto 3 rally, Blomqvist uno, e Mikkola zero.

Inoltre Hannu aveva già compiuto 40 anni e correva ad alto livello da circa 15 anni....

Tranquillo sundance76, non sarà necessario trasferirsi....penso che questo OT possa tranquillamente concludersi qui.
Oltretutto non è mia intenzione polemizzare, ti assicuro che sto scrivendo questi post con il sorriso sulle labbra...le "previsioni profetiche" di Ivan Zazzaroni sono divertentissime, spero che ce ne siano altre anche nei prossimi articoli che posterai!!
Tornando seri...quoto appieno quello che hai scritto (attento però che Michele il terzo rally dell'anno, il Brasile, lo vincerà solo dopo l'Acropoli, comunque non cambia la sostanza) e, ovviamente, riconosco al buon Zazzaroni l'impossibilità di prevedere il futuro. Fino al 1000 Laghi il 1982 di Mikkola è ha tutti gli effetti un'annata fallimentare, nera che più nera non si può. Il suo contributo nelle ultime quattro gare (2 vittorie e 1 secondo posto) sarà invece fondamentale per il Mondiale Audi e, probabilmente, influì sulla sua riconferma.
 
Top
view post Posted on 16/7/2013, 12:58     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,351

Status:


Per farmi perdonare dell'OT posto questa bellissima fotografia (by Martin Holmes) dedicata alla prima superba vittoria femminile nella storia del Campionato del Mondo: Sanremo 1981

klk

.....non so voi, ma la Quattro prima serie (chiamiamola A1 se vogliamo) resta per me quella esteticamente più riuscita.

Edited by sisteron - 11/5/2021, 22:13
 
Top
view post Posted on 9/9/2013, 07:48     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,351

Status:


Sequenza fotografica completa della disastrosa uscita di strada di Michele Mouton al Montecarlo 1982.

p_14

Edited by sisteron - 21/9/2019, 10:25
 
Top
view post Posted on 19/9/2013, 16:56     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,351

Status:


Intervista a Michèle prima dell'inizio della stagione 1986.

P10_0

Ci sono alcuni punti abbastanza interessanti.
Nel rispondere alla prima domanda, sottolinea come dopo un 1985 in Audi estremamente ridotto sperava che gli fosse offerto un programma più ricco. Ad Ingolstad, invece, si limitano a proporle un programma negli Stati Uniti che decisamente non incontra i sui favori.
A questo punto al Mouton si rivolge a Jean Todt (che a quanto pare l'avrebbe già cercata l'anno prima...fatto questo del quale non credo di aver mai sentito parlare), che le offre un programma nel Campionato Tedesco (poi vinto, se non vado errato) e due gare mondiali: Montecarlo e TdC. Oltretutto al Tour è già prevista fin da inizio stagione una vettura ufficiale (io credevo invece che fosse stata una decisione dell'ultimo momento quella di schierare la Mouton su di una Evo 2 in livrea PTS in affiancamento a Salonen e Saby).
Si interrompe temporaneamente anche il sodalizio con Fabrizia Pons (che oltretutto si sposa il 18th di gennaio a Monaco!), sostituita da Harryman, che è libero in seno a Peugeot a causa dell'incidente di Vatanen.

Edited by sisteron - 10/4/2020, 21:32
 
Top
view post Posted on 26/10/2013, 11:24     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,351

Status:


Il debutto in Peugeot al Rallye di Montecarlo 1986, insieme a Terry Harryman.
Purtroppo la loro gara, dopo aver fatto segnare tempi interessanti, si concluderà alla speciale 14 (Savoillan) per un problema alla pressione dell'olio

w_12

q_12

Edited by sisteron - 10/5/2021, 23:08
 
Top
view post Posted on 17/11/2013, 13:37     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,351

Status:


Poco dopo la toccata che ne ha decretato il ritiro al Rallye di Montecarlo 1983

aa_44

Edited by sisteron - 10/5/2021, 23:09
 
Top
view post Posted on 7/2/2014, 16:14     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,351

Status:


Michèle Mouton - Annie Arii
2nd Rallye des Garrigues 1981 (Audi Quattro)

MM1981GARRIGUES

(Piazzamento finale: 1st)

Edited by sisteron - 10/5/2021, 23:10
 
Top
view post Posted on 2/9/2014, 12:08     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,351

Status:


Michèle Mouton - Fabrizia Pons
34th International Swedish Rally 1984 (Audi Quattro A2)

24qldz4

(Piazzamento finale: 2nd)

Edited by sisteron - 11/5/2021, 22:36
 
Top
view post Posted on 19/9/2014, 11:01     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,351

Status:


Michèle Mouton - Fabrizia Pons
23rd Rallye Sanremo 1981 (Audi Quattro)

359la8x

(Piazzamento finale: 1st)

Edited by sisteron - 11/5/2021, 22:01
 
Top
view post Posted on 14/1/2015, 23:02     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,351

Status:


Michèle Mouton - Fabrizia Pons
24th Rallye Sanremo 1982 (Audi Quattro)

2wn9r2e

(Piazzamento finale: 4th)

Edited by sisteron - 11/5/2021, 22:02
 
Top
AUDIQUATTRO
view post Posted on 15/1/2015, 00:16     +1   -1




Grande Auto,Grande Equipaggio.................
 
Top
view post Posted on 15/1/2015, 08:43     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,351

Status:


CITAZIONE (AUDIQUATTRO @ 15/1/2015, 00:16) 
Grande Auto,Grande Equipaggio.................

L'anno prima però fecero ancora di meglio...
 
Top
AUDIQUATTRO
view post Posted on 15/1/2015, 13:13     +1   -1




CITAZIONE (sisteron @ 15/1/2015, 08:43) 
CITAZIONE (AUDIQUATTRO @ 15/1/2015, 00:16) 
Grande Auto,Grande Equipaggio.................

L'anno prima però fecero ancora di meglio...

Sono d'accordo,in generale sono sempre stato un sostenitore delle "Donne" e queste due andavano veramente forte!
 
Top
view post Posted on 21/1/2015, 23:29     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,351

Status:


Poster celebrativo della prima...storica...vittoria di una Dama nel Campionato del Mondo Rally

u_106

Edited by sisteron - 11/5/2021, 21:59
 
Top
118 replies since 22/4/2011, 08:14   10490 views
  Share