RALLYMANIA

Rally New Zealand, La perla del Pacifico

« Older   Newer »
  Share  
slick 11
view post Posted on 4/8/2011, 07:06     +1   +1   -1




NEW ZELAND RALLY 1983

1º CLASIFICADO

W.ROHRL - C.GEISTDORFER

y_33

Edited by sisteron - 28/10/2019, 22:27
 
Top
view post Posted on 16/4/2013, 20:58     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,285

Status:


Tommi Makinen - Risto Mannisenmaki
28th Rally New Zealand 1998 (Mitsubishi Lancer Evo V)

96xfs8

(Piazzamento finale: 3rd)

Edited by sisteron - 28/10/2019, 22:04
 
Top
view post Posted on 18/5/2013, 11:32     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,285

Status:


Juha Kankkunen - Nicky Grist
25th Smokefree Rally New Zealand 1995 (Toyota Celica GT-Four ST205)

20ghfa

(Piazzamento finale: 3rd)

Edited by sisteron - 28/10/2019, 22:06
 
Top
view post Posted on 12/6/2013, 14:44     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,285

Status:


Bjorn Waldegaard - Hans Thorszelius
12th Motogard Rally of New Zealand 1982 (Toyota Celica)

w_20

(Piazzamento finale: 1st)

Edited by sisteron - 28/10/2019, 22:26
 
Top
view post Posted on 29/6/2013, 12:13     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,285

Status:


Colin McRae - Derek Ringer
23rd Rothmans Rally of New Zealand 1993 (Subaru Legacy RS)

6zn80p

(Piazzamento finale: 1st)

Edited by sisteron - 28/10/2019, 22:07
 
Top
view post Posted on 4/11/2013, 00:36     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,285

Status:


Carlos Sainz - Luis Moya
20th Rothmans Rally New Zealand 1990 (Toyota Celica GT-4 ST165)

u_56

(Piazzamento finale: 1st)

Edited by sisteron - 25/10/2019, 23:54
 
Top
view post Posted on 2/1/2014, 17:58     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,285

Status:


Video "vintage" dell'edizione 1980 del Motogard, vinto da Timo Salonen, autore di 15 migliori tempi in speciale ed in testa dalla prima PS alla decima e dalla 14th alla 41st (nel mezzo un brevissimo intermezzo di Roehrl che alla fine sarà secondo).

Video
 
Top
view post Posted on 16/1/2014, 14:25     +1   +1   -1
Avatar

Citroen DS3 WRC

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
5,666

Status:


assistenza fiat al NZ 1977 , si nota Bacchelli futuro vincitore

b

Edited by sisteron - 25/10/2019, 23:49
 
Top
view post Posted on 16/1/2014, 15:16     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,285

Status:


Bellissima fotografia bobolopicus!!

In occasione di una di queste assistenze il DS FIAT Audetto convocò l'arrembante Ari Vatanen (la cui auto dovrebbe essere la Ford Escort che spunta di coda a destra...quanto ancora era riconoscibile!!) che stava disputando una grande gara (2th alla fine) per chiedergli se fosse interessato ad un ingaggio per la stagione successiva alla cifra di circa 100.000 dollari. Ari, all'epoca, prendeva all'incirca 5/6 volte meno!
Vatanen disse di aver rifiutato perchè non trovava giusto abbandonare la squadra che aveva investito tempo e risorse (si pensi alle innumerevoli scocche piegate prima del 77....e anche dopo a dire il vero) su di lui, una squadra che per lui era diventata praticamente una famiglia. Vatanen ha spesso dichiarato che la proposta di Audetto era stata economicamente gratificante ma umanamente scorretta....una specie di "affronto" della casa italiana nei confronti della dirigenza sportiva Ford.
 
Top
view post Posted on 16/1/2014, 15:23     +1   -1
Avatar

Citroen DS3 WRC

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
5,666

Status:


interessante..grande memoria storica hai.. :worthy.gif:
 
Top
view post Posted on 16/1/2014, 15:31     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,285

Status:


CITAZIONE (bobolopicus @ 16/1/2014, 15:23) 
interessante..grande memoria storica hai.. :worthy.gif:

Grazie a te che mi leggi....
Comunque è un fatto abbastanza noto, Vatanen ne ha parlato spesso..
Quel Nuova Zelanda (anche se allora era ancora il South Pacific Rally) è stato un punto fondamentale nella carriera di Ari, il suo primo podio ed il suo primo arrivo al traguardo in una gara Mondiale. Si trovava così bene con quella Escort, nonostante come suo solito l'aveva trasformata in banana-mobile, che in una speciale notturna superò in prova 2 o 3 delle FIAT che gli partivano davanti.
Infatti Bacchelli dovette sudarsela non poco la vittoria (poco più di un minuto di vantaggio), con la sua 131 che stava esalando gli ultimi rantoli e la banana del finnico che, scocca a parte, pareva nuova...
 
Top
view post Posted on 16/1/2014, 15:54     +1   -1
Avatar

Citroen DS3 WRC

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
5,666

Status:


secondo me Vatanen ha fatto bene a non cedere alle lusinghe fiat, con la ford vinse poi il mondiale piloti 81
 
Top
view post Posted on 16/1/2014, 16:24     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,285

Status:


CITAZIONE (bobolopicus @ 16/1/2014, 15:54) 
secondo me Vatanen ha fatto bene a non cedere alle lusinghe fiat, con la ford vinse poi il mondiale piloti 81

E' difficile da dirsi...
La Ford Escort, proprio grazie alle brillanti prestazioni di Vatanen, ha avuto una parte terminale di carriera molto positiva, forse più ancora di quella dell'ottima 131, che però vinse ancora il Mondiale nel 1980 grazie allo straordinario Roehrl.
Però si potrebbe anche pensare che passando in FIAT avrebbe potuto essere vincente ancora prima di quanto non sia stato...
 
Top
view post Posted on 17/1/2014, 12:59     +1   -1

Renault Clio Williams FA7

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
521

Status:


Grande aneddoto Ssiteron. Io però sono maligno e penso sempre male: secondo me se Ari avesse accettato sulla parola, gli avrebbero subito chiesto di non attaccare Bachelli...... poi a gara finita era da vedere se la proposta dei 100.000 andava avanti o no.

Si parla sempre poco di Bacchelli: pilota veloce che ha raggiunto senza troppa fatica l'ufficialità e che a livello di prestazioni stava tranquillamnete alla pari dei tanti compagni di squadra.. poi improvvisamente sparito senza un vero motivo.... che ne dite?
 
Top
view post Posted on 17/1/2014, 13:21     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
1,685
Location:
Vicino ps Prascorsano, ora vicino ps Pray

Status:


CITAZIONE (alenkivimaki @ 17/1/2014, 12:59) 
Grande aneddoto Ssiteron. Io però sono maligno e penso sempre male: secondo me se Ari avesse accettato sulla parola, gli avrebbero subito chiesto di non attaccare Bachelli...... poi a gara finita era da vedere se la proposta dei 100.000 andava avanti o no.

In perfetto stile "abbronzato"
 
Top
246 replies since 4/8/2011, 07:06   22782 views
  Share