RALLYMANIA

Mondiale Rally 1986, La fine di un'era

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/2/2024, 13:38     +1   -1
Avatar

Mini JCW RRC

Group:
Administrator
Posts:
2,685
Location:
Riviera del Brenta

Status:


CITAZIONE (kgb3 @ 3/2/2024, 06:14) 
Sarebbe bastato che a Sanremo avessero fatto continuare la gara alle Peugeot correndo sub-judice
Per chi era sulle speciali sarebbe stato sicuramente uno spettacolo migliore (tra cui io) e lo stesso dicasi per le polemiche successive

Pure io presente....Sisteron,che come sempre sta svolgendo un grande lavoro,avrà sicuramente di che soddisfare la nostra curiosità e fame di notizie su questo mondiale e vicende Tour de Corse.....diamo il tempo che serve...
 
Top
view post Posted on 3/2/2024, 22:35     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,292

Status:


CITAZIONE (AUDIQUATTRO @ 3/2/2024, 13:38) 
CITAZIONE (kgb3 @ 3/2/2024, 06:14) 
Sarebbe bastato che a Sanremo avessero fatto continuare la gara alle Peugeot correndo sub-judice
Per chi era sulle speciali sarebbe stato sicuramente uno spettacolo migliore (tra cui io) e lo stesso dicasi per le polemiche successive

Pure io presente....Sisteron,che come sempre sta svolgendo un grande lavoro,avrà sicuramente di che soddisfare la nostra curiosità e fame di notizie su questo mondiale e vicende Tour de Corse.....diamo il tempo che serve...

Grazie!
Troppo onore!

CITAZIONE (Glauco @ 2/2/2024, 07:04) 
non voglio fare polemica, e soprattutto questa non è la sede, ma giusto per completezza

Che la Peugeot avesse gravi e seri problemi di assetto da certe velocità in poi e quando la vettura era "volante" era problema noto forse da quando la vettura aveva disposizione degli organi meccanici diversi.

che la vettura fosse stata ritenuta regolare in un momento x, e che dopo la squalifica e PRIMA di avere l'esito del richiamo fosse di nuovo ai nastri di partenza nella stessa identica configurazione potrebbe avere, malignando un pochino, la spiegazione nel fatto che si fosse certi degli esiti ben prima della loro pubblicazione (e ovviamente ognuno può cercare in questo la spiegazione)

Nessuna polemica....ci mancherebbe!! Già ce ne sono state fin troppe allora....

Se mi concedi la precisazione, quando scrivi che la spiegazione potrebbe stare nel fatto di "essere certi degli esiti" rappresenti proprio quella che è stata la realtà delle cose: la Peugeot (e non solamente lei, bisogna dire) sapeva già che la sua auto era regolare e sarebbe stata verificata senza problemi al RAC.

I test in galleria del vento che attestarono l'inefficacia delle bandelle quali dispositivi aerodinamici avvennero alla fine del mese di ottobre e furono pubblicati ad inizio novembre.
Il 6 dello stesso mese il TNA (Tribunale Nazionale di Appello della CSAI) dichiarò ufficialmente che le Peugeot erano regolari e che non avrebbero dovuto essere squalificate dal Sanremo. La notizia uscì a mezzo stampa, anche in Italia...probabilmente ignorata dai più.

Il RAC partiva il 16 novembre successivo; dunque non c'è dubbio che ormai fosse noto a tutti che la configurazione delle T16 era conforme al regolamento. I verificatori inglesi non hanno fatto altro che attestare nuovamente qualcosa che altri prima di loro avevano già accertato.
 
Top
view post Posted on 10/2/2024, 21:21     +1   -1

Renault Clio Rs Racing Start

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Ho un'altra domanda: se la Ford, come si legge ovunque, si è ritirata dal campionato dopo il Portogallo, da dove è uscita la squadra durante il RAC?
 
Top
view post Posted on 10/2/2024, 22:48     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,292

Status:


CITAZIONE (rallyfun24 @ 10/2/2024, 21:21) 
Ho un'altra domanda: se la Ford, come si legge ovunque, si è ritirata dal campionato dopo il Portogallo, da dove è uscita la squadra durante il RAC?

Temo che tu possa aver confuso la decisione di ritirare le auto dal Rally del Portogallo in segno di lutto dopo l'incidente di Santos con quella di ritirarsi del campionato.
La Ford non ha mai avuto intenzione di abbandonare il campionato. Dopo aver saltato Safari e Tour si è regolarmente presentata in Grecia, come da programma, ma a quel punto la sorte della RS200 era stata segnata dalla decisione presa dalla FISA e continuare ad investire risorse non avrebbe avuto senso.
È per questa ragione che le auto sono rimaste ferme fino al RAC, al quale hanno preso parte come rally di casa
 
Top
view post Posted on 10/2/2024, 23:06     +1   -1

Renault Clio Rs Racing Start

Group:
Member
Posts:
4

Status:


CITAZIONE (sisteron @ 10/2/2024, 22:48) 
CITAZIONE (rallyfun24 @ 10/2/2024, 21:21) 
Ho un'altra domanda: se la Ford, come si legge ovunque, si è ritirata dal campionato dopo il Portogallo, da dove è uscita la squadra durante il RAC?

Temo che tu possa aver confuso la decisione di ritirare le auto dal Rally del Portogallo in segno di lutto dopo l'incidente di Santos con quella di ritirarsi del campionato.
La Ford non ha mai avuto intenzione di abbandonare il campionato. Dopo aver saltato Safari e Tour si è regolarmente presentata in Grecia, come da programma, ma a quel punto la sorte della RS200 era stata segnata dalla decisione presa dalla FISA e continuare ad investire risorse non avrebbe avuto senso.
È per questa ragione che le auto sono rimaste ferme fino al RAC, al quale hanno preso parte come rally di casa

Grazie ancora, avevo letto in precedenza in varie fonti che Ford aveva smesso di partecipare al campionato, quindi l'apparizione su RAC è stata una sorpresa per me.
 
Top
view post Posted on 21/2/2024, 09:03     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,292

Status:


Riprendiamo il cammino da dove ci siamo interrotti...
La 205 di Saby lanciata a tutta velocità tra le case

y_104

Il luogo non è idenficabile con certezza ma non si può escludere che anche questa foto sia stata scattata durante l'attraversamento di Levie
 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 10:52     +2   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,292

Status:


Henri Toivonen - Sergio Cresto
30th Tour de Corse 1986 (Lancia Delta S4)

f_72

(Piazzamento finale: retired)
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 13:44     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,292

Status:


Massimo "Miki" Biasion - Tiziano Siviero
30th Tour de Corse 1986 (Lancia Delta S4)

o_115

(Piazzamento finale: withdrew)

CITAZIONE (sisteron @ 11/7/2023, 07:49) 
Michèle Mouton - Fabrizia Pons
30th Tour de Corse 1986 (Peugeot 205 Turbo 16)

xx_0

(Piazzamento finale: retired)
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 08:32     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,292

Status:


Malcom Wilson - Nigel Harris
30th Tour de Corse 1986 (MG Austin Metro 6R4)

x_41

(Piazzamento finale: retired)
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 08:43     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,292

Status:


Tony Pond - Rob Arthur
30th Tour de Corse 1986 (MG Austin Metro 6R4)

h_157

(Piazzamento finale: retired)
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 07:57     +2   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,292

Status:


Henri Toivonen - Sergio Cresto
30th Tour de Corse 1986 (Lancia Delta S4)

r_81

(Piazzamento finale: retired)
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 11:04     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,292

Status:


Jean Ragnotti - Gilles Thimonier
30th Tour de Corse 1986 (Renault R11 Turbo)

aa_272

(Piazzamento finale: 4th)
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 07:52     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,292

Status:


CITAZIONE (sisteron @ 9/10/2023, 10:50) 
Michèle Mouton - Fabrizia Pons
30th Tour de Corse 1986 (Peugeot 205 Turbo 16)

yy_8

(Piazzamento finale: retired)

Intersezione tra la D69 e la D119 lungo la prova speciale "Zerubia - Santa Giulia".
Proseguendo si raggiunge l'abitato di Arbellara (https://rallymania.forumfree.it/?t=66053224&st=540)

e_88

Con Saby la vediamo ripresa dalla parte opposta

CITAZIONE (sisteron @ 14/10/2023, 00:58) 
Bruno Saby - Jean-François Fauchille
30th Tour de Corse 1986 (Peugeot 205 Turbo 16)

hh_20

(Piazzamento finale: 1st)
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 10:05     +2   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,292

Status:


y_0

CITAZIONE (sisteron @ 23/11/2023, 09:42) 
Yves Loubet - Jean-Marc Andrié
30th Tour de Corse 1986 (Alfa Romeo Alfetta GTV6)

p_103

(Piazzamento finale: 3rd)
 
Top
1198 replies since 12/12/2012, 15:15   84740 views
  Share