CITAZIONE (alenkivimaki @ 14/12/2012, 12:45)
Sisteron,
grazie della cronaca e delle precisazioni, in effetti non sapevo che al Montecarlo Alen ebbe problemi. Una precisazione: cosa intendi dicendo “Quando guardo la terza riga..mi vengono in mente 4 momenti fondamentali di quella stagione...e penso "..la fortuna è cieca ma la sfortuna ci vede proprio bene"!!” La terza riga è la classifica di Salonen.
Sul Sanremo 1986 il mistero di quella scelta non è ancora risolto dopo tanti anni. Personalmente credo che nella tappa finale di notte Biasion avrebbe regolato sia KKK sia Zanussi. KKK storicamente non ha mai avuto troppo feeling con il Sanremo e Biasion storicamente gli è sempre stato superiore sull’asfalto. Zanussi era un ottimo pilota e stava facendo una gara straordinaria, ma realisticamente non credo che avrebbe recuperato 2’ a Biasion pur avendo una macchina un pelo superiore. È difficile confermare quello che sto dicendo ma Biasion globalmente è un pilota di un livello superiore a Zanussi ed in occasioni così cruciali Miki non ha mai sbagliato in carriera. Non dimentichiamoci della rimonta di cui è stato capace nell’ultima notte del Sanremo ’89 contro un asfaltista “assoluto” come Sainz.
La vera domanda è cosa sarebbe riuscito a fare Alen, io credo che il buon Markku alla fine sarebbe finito davanti a Zanussi (è il confronto in assoluto tra i due piloti che me lo fa dire), la Lancia avrebbe fermato Cerrato e la gara sarebbe finita con Biasion, KKK e Alen.
Quindi senza l’errore di Markku in Finlandia e le rotture della macchina a Montecarlo e Grecia il mondiale avrebbe preso la strada di Torino senza bisogno di annullare alcunché. E’ per questo che nel mio precedente post ho affermato che alla fine KKK ha meritato il mondiale.
A proposito (se non ricordo male) i giochi di squadra prepotentemente venuti alla ribalta a Sanremo non furono fatti nelle gare precedenti. Infatti in Argentina la gara finì con Biasion primo e Alen secondo ma non fecero passare Alen, al 1000 Laghi finì con Salonen e KKK ma non fecero passare KKK.
Ciao.
Sono d'accordo con te quando dici che Biasion è un asfaltista nettamente superiore a KKK e che, si presume, non avrebbe avuto troppi problemi a regolarlo nell'ultima tappa. Io però terrei in conto le condizioni di gara (notte) e la sensazione della prima tappa circa la competitività delle 205 sull'asfalto. Io credo che in Lancia abbiano ragionato sul fatto che di notte perdere 11 sec, anche se di solito 6 più abile del diretto rivale, è un niente, e che siano rimasti intimoriti dalla velocità delle Peugeot.
Tra l'altro, potrei però sbagliarmi, in quella gara le 205 si presentavano con un nuovo cambio a 6 marce che permetteva di avere una varietà di rapporti superiore a quella delle S4 e che quindi si prestava meglio alle condizioni miste di tratti lenti e veloci.
Su Zanussi...2 min sono tantissimi, però resta l'incognita di quell'errore di cronometraggio di cui ha accennato sundance76. Davvero non so se l'errore era già stato assorbito e conteggiato nei 2 min oppure Zanussi era più vicino alla testa della corsa!
In caso contrario sono convinto che almeno Alen lo avrebbe ripreso! Markku ha avuto una carriera straordinaria ed è uno dei massimi campioni della storia dei rally. Però non lo definirei propriamente un asfaltista, sebbene se la cavasse molto meglio della media dei suoi connazionali, e credo che, almeno in questo, Zanussi gli fosse superiore. Poi l'accoppiata Zanussi-Peugeot, in quell'anno e, proprio in quei mesi, credo fosse una delle più riuscite a livello assoluto.
A più tardi per la precisazione sulla mia frase e sul 1000 laghi!!